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Regolazione idraulica con numero di clic diverso dal manuale
15456132
15456132 Inviato: 23 Set 2015 12:16
Oggetto: Regolazione idraulica con numero di clic diverso dal manuale
 

Ciao a tutti. Ho acquistato un R6 usata e in questi giorni sto cercando di riportare le regolazioni delle sospensioni alle condizioni standard indicate sul libretto.
La difficoltà nasce dal fatto che il numero di clic per le regolazioni variano tantissimo rispetto a quelle indicate sul libretto.
Per lo smorzamento in estensione della forcella il libretto da un range massimo di 17 scatti, mentre sulla mia forcella ne ho ben 51.
Il valore standard, sempre da libretto, sarebbe di 15 (su 17 massimi) scatti da tutto chiuso.
La domanda è: come faccio ad ottenere la stessa forza di smorzamento con il mio numero di scatti?
Sembra il problema di un compito di matematica icon_asd.gif

Io l'ho calcolato in percentuale:
Smorzamento estensione standard= 17-15/17 *100 = 11,76%
Per ottenere lo stesso valore sulla mia forcella il numero di scatti dovrebbe essere di 45, infatti:
Smorzamento estensione= 51-45/51 * 100 = 11,76%

Si giunge allo stesso risultato anche con una semplice proporzione: 17 : 15 = 51 : X

Secondo voi il ragionamento è corretto? Devo applicarlo anche a tutti gli altri registri che non corrispondono (praticamente tutti) e non vorrei ritrovarmi una moto inguidabile.
Il libretto è quello giusto!
Grazie a tutti doppio_lamp.gif

Ultima modifica di okrim88 il 23 Set 2015 14:07, modificato 1 volta in totale
 
15456153
15456153 Inviato: 23 Set 2015 12:41
 

okrim88 ha scritto:
Sembra il problema di un compito di matematica icon_asd.gif

Io l'ho calcolato in percentuale:
Smorzamento estensione standard= 17-15/17 *100 = 11,76%
Per ottenere lo stesso valore sulla mia forcella il numero di scatti dovrebbe essere di 45, infatti:
Smorzamento estensione= 51-45/51 * 100 = 11,76%

Si giunge allo stesso risultato anche con una semplice proporzione: 17 : 15 = 51 : X


Credo sia corretto ma bastava moltiplicare per 3 senza calcoli troppo complicati eusa_wall.gif
51:17=3, quindi 15x3=45
Certo che se perdi il conto sono azzi
 
15456167
15456167 Inviato: 23 Set 2015 12:54
 

Si ma è solo un caso che gli scatti siano il triplo, con gli altri registri non va così bene icon_smile.gif
 
15456204
15456204 Inviato: 23 Set 2015 13:39
 

Mi è successo in qualche caso di "avere in mano" sospensioni in cui gli step di taratura risultavano molto diversi da quelli indicati di default .
Quasi sempre si trattava di componenti non a posto , dove i registri avevano qualche problema .
Se hai riscontrato una tale discordanza , prima di fare calcoli di qualsiasi genere , io farei dare un' occhiata ad un tecnico di settore .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15456271
15456271 Inviato: 23 Set 2015 14:51
 

okrim88 ha scritto:
Si ma è solo un caso che gli scatti siano il triplo, con gli altri registri non va così bene icon_smile.gif


Ho dato per scontato che fossero tutti in proporzione, se le cose stanno così in effetti una controllata gliela farei dare
 
15456355
15456355 Inviato: 23 Set 2015 16:19
 

Ciao.....guarda, mi sembra impossibile che hai 51 scatti di regolazione....mai visto su nessuna forca 51 scatti di regolazione...sei sicuro??
 
15456416
15456416 Inviato: 23 Set 2015 17:40
 

ansetup ha scritto:
Mi è successo in qualche caso di "avere in mano" sospensioni in cui gli step di taratura risultavano molto diversi da quelli indicati di default .
Quasi sempre si trattava di componenti non a posto , dove i registri avevano qualche problema .
Se hai riscontrato una tale discordanza , prima di fare calcoli di qualsiasi genere , io farei dare un' occhiata ad un tecnico di settore .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Grazie del consiglio, ma io credo che la moto sia a posto. Ho trovato altri post di persone che hanno riscontrato lo stesso problema.

TeoPanz ha scritto:
Ciao.....guarda, mi sembra impossibile che hai 51 scatti di regolazione....mai visto su nessuna forca 51 scatti di regolazione...sei sicuro??


Sicurissimo, ho ricontrollato molte volte.
 
15456440
15456440 Inviato: 23 Set 2015 18:08
 

il numero dei clik del tappo forcella è determinato da quanto si avvita il tappo sull'asta, normalmente sono 10-11mm. avendo 34 clik di differenza dovresti avere il tappo avvitato per soli 2-3mm., il calcolo proporzionale non ha poi alcun effetto poichè l'astina di collegamento non è elastica, ha una misura precisa come è precisa la misura dello spillo interno, quindi dal tutto chiuso devi comunque solo svitare quello che dice il manuale.
Se fai controllare è però meglio per evitare di vederti sfilare le forcelle mentre guidi.
 
15456709
15456709 Inviato: 23 Set 2015 23:41
 

tech8 ha scritto:
il numero dei clik del tappo forcella è determinato da quanto si avvita il tappo sull'asta, normalmente sono 10-11mm. avendo 34 clik di differenza dovresti avere il tappo avvitato per soli 2-3mm., il calcolo proporzionale non ha poi alcun effetto poichè l'astina di collegamento non è elastica, ha una misura precisa come è precisa la misura dello spillo interno, quindi dal tutto chiuso devi comunque solo svitare quello che dice il manuale.
Se fai controllare è però meglio per evitare di vederti sfilare le forcelle mentre guidi.


Ho capito, in effetti era questo il mio dubbio.
Quindi mi stai dicendo che dopo il 17esimo scatto la valvola è già completamente aperta e i successivi scatti non cambierebbero nulla, giusto?
 
15456945
15456945 Inviato: 24 Set 2015 12:40
 

Oggi ho provato a comprimere la forcella con il registro di estensione tutto chiuso, poi a 17 click e poi a 51. Purtroppo il comportamento della forcella cambia di molto passando dai 17 ai 51 click.
A 17 sale lentamente e non ridiscende, mentre a 51 oscilla un paio di volte, quindi tutte le regolazioni sono effettive. A sto punto il mio dubbio di partenza rimane.
 
15457070
15457070 Inviato: 24 Set 2015 14:34
 

[quote="okrim88"#15456945]Oggi ho provato a comprimere la forcella con il registro di estensione tutto chiuso, poi a 17 click e poi a 51. Purtroppo il comportamento della forcella cambia di molto passando dai 17 ai 51 click.
A 17 sale lentamente e non ridiscende, mentre a 51 oscilla un paio di volte, quindi tutte le regolazioni sono effettive. A sto punto il mio dubbio di partenza rimane.[/quote]

Scusa ma sono forcelle standard?oppure sono state modificate dal precedente proprietario?
Per me, c è qualcosa di strano, io 51 click non li ho mai sentiti, ti conviene portare le forche da un sospensionista....o rivolgerti al meccanico di fiducia....
 
15457201
15457201 Inviato: 24 Set 2015 16:48
 

okrim88 ha scritto:
Ho capito, in effetti era questo il mio dubbio.
Quindi mi stai dicendo che dopo il 17esimo scatto la valvola è già completamente aperta e i successivi scatti non cambierebbero nulla, giusto?


No, non sto dicendo che il 17mo è l'ultimo, la forcella dovrebbe avere 24 scatti in totale se non ricordo male, ma per arrivarci occorre dare una misura al filetto libero sotto al tappo, poi anche oltre il 24mo scatto potrebbe rispondere perchè solitamente i registri dal tutto aperto giusto hanno una parte di spillo già annegata nel portapistone.
Quindi intestardirsi sulla posizione dei clik senza fare un controllo è sbagliato a prescindere da qualunque cosa.
 
15457516
15457516 Inviato: 25 Set 2015 14:22
 

tech8 ha scritto:
No, non sto dicendo che il 17mo è l'ultimo, la forcella dovrebbe avere 24 scatti in totale se non ricordo male, ma per arrivarci occorre dare una misura al filetto libero sotto al tappo, poi anche oltre il 24mo scatto potrebbe rispondere perchè solitamente i registri dal tutto aperto giusto hanno una parte di spillo già annegata nel portapistone.
Quindi intestardirsi sulla posizione dei clik senza fare un controllo è sbagliato a prescindere da qualunque cosa.



Non posso che quotare il buon "Tech 8"...... 0509_up.gif 0510_saluto.gif
Molto probabilmente la forcella del nostro amico è stata "revisionata" da mani non particolarmente esperte , che durante la fase di riassemblaggio non hanno rispettato la corretta procedura per riposizionare lo spillo come da default .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15457603
15457603 Inviato: 25 Set 2015 16:37
 

Allora seguo il manuale e faccio le regolazioni che sono scritte li. Speriamo bene. Appena ne avrò la possibilità le farò controllare.
Grazie a tutti. doppio_lamp.gif
 
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