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Hornet 2010 - Tagliandi saltati [dubbio su cosa fare]
15455979
15455979 Inviato: 23 Set 2015 10:11
Oggetto: Hornet 2010 - Tagliandi saltati [dubbio su cosa fare]
 



Ciao a tutti!!!
E' il mio primo post sul forum, quindi sentitevi liberi di mettermi in riga se involontariamente contravvengo a qualche norma. icon_wink.gif

Sono fresco di patente A e alle prese da luglio con la mia prima moto. Ho scelto una Hornet 600 del 2010 (il modello dovrebbe essere lo stesso del 2007). All'acquisto aveva circa 16000 km. L'ho comprata da un concessionario perché, conscio della mia inesperienza, ho ritenuto necessaria la sicurezza dell'anno di garanzia. La moto mi è stata consegnata come "tagliandata" a con le gomme sostituite.

Dal punto di vista delle competenze meccaniche sono a zero (per dirne una, non sapevo nemmeno che periodicamente è necessario pulire/ingrassare la catena). Poiché la moto appare veramente in ottime condizioni e vorrei mantenerla in quello stato, ho iniziato a documentarmi sulla manutenzione necessaria, sia in officina che fai da te.

Ho appreso dal libretto di manutenzione che sono previsti controlli periodici su diverse componenti.
Non conoscendo la storia del veicolo, ho contattato sia il concessionario che il precedente proprietario per farmi un'idea dei lavori eseguiti, scoprendo quando segue.
Il proprietario precedente non ha mai eseguito alcun tagliando presso concessionari o meccanici autorizzati: ritenendo d'aver sempre percorso pochi km si è limitato a verificare periodicamente i livelli dei liquidi.
Il concessionario con la dicitura "tagliandata" intendeva praticamente le stesse operazioni di rabbocco dei liquidi.
Entrambi, seppur gentili nelle risposte, sono stati sbrigativi e a volte evasivi, tanto che non sono nemmeno sicuro che sia mai stato eseguito un vero cambio dell'olio motore.

La mia domanda è: ora che faccio???
Ho pensato a un paio di scenari...

Il più interessante (ma anche complicato) è che io impari a fare le cose da me. Questo implica denaro (attrezzi e ricambi), tempo (causa inesperienza per ogni operazione ci metterei come minimo il triplo del tempo, dovrei aspettare che mi arrivino i componenti quando non sono disponibili nei negozi, etc.) e rischi (monto qualcosa nel modo sbagliato, rompo qualche componente smontandolo, magari mi faccio anche male...).

Un'altra possibilità è affidarmi ad un professionista che esegua tutti i controlli e le manutenzioni previste finora e, successivamente, imparare un po' alla volta a fare da me ogni singola operazione all'occorrenza. Però non conosco nessuno di cui io mi possa fidare e non vorrei ritrovarmi di nuovo nella situazione in cui qualcuno mi dice che è "tutto a posto" e poi scopro che le cose sono state fatte per finta. Nel caso, sapreste suggerirmi (magari via PM) qualcuno affidabile in zona Venezia?

Grazie a tutti e ciao!
 
15456022
15456022 Inviato: 23 Set 2015 10:35
 

ma oltre a olio e filtri, che tagliandi avrebbe saltato?
a 16000 km non mi pare ci sia altro da fare......
 
15456051
15456051 Inviato: 23 Set 2015 10:48
Oggetto: Re: Hornet 2010 - Tagliandi saltati [dubbio su cosa fare]
 

Ciao e 0509_welcome.gif
Ti segnalo questo topic, che troverai utile Topic ufficiale Tagliandi Hornet 1998/2013

In merito alla tua richiesta, in pratica a 16000 km, se non sai cosa hanno fatto prima, cambia subito olio e filtro e controlla freni, gomme e materiali di usura.
Se non sei pratico, meglio affidarti subito ad un meccanico, e poi piano piano che ti appassioni, ti documenti e poi te lo puoi fare da solo (non è nulla di complesso, nelle operazioni di base) 0509_up.gif
 
15456073
15456073 Inviato: 23 Set 2015 11:00
 

Ciao, grazie per le risposte.

@pazuto
Devo essermi spiegato male. Per tutta la vita della moto, da quanto mi è stato detto, dei check riportati nel libretto per i 6000, 12000 e 18000 non è stato fatto nulla. Solo verifiche dei liquidi a cadenza ignota.

@soffoco
Grazie del link! In effetti l'avevo trovato anche io. Come puoi immaginare, vedere tutte quelle operazioni da eseguire mi ha spaventato un po' e come tu ben suggerisci cerco proprio qualcuno nella mia zona che possa affrontare il primo giro di verifiche/manutenzioni.

Sono un po' "abituato bene" dai tagliandi dell'auto, dove al termine dei lavori mi viene presentata una checklist dei controlli eseguiti col relativo esito e note. icon_mrgreen.gif
 
15456409
15456409 Inviato: 23 Set 2015 17:26
 

Io nel dubbio farei un cambio olio e filtro,tirerei giù il filtro dell'aria,ne controllerei lo stato e visti i chilometri lo sostituirei,magari con uno in cotone o uno della Sprint Filter.
Ha ancora i tubi dei freni in gomma?Cambiali,metti quelli in treccia e cambia anche il liquido dei freni e controlla e cambia le pastiglie qualora fossero da cambiare e se sono ancora le originali mi sa che è ora.
Dai una lavata alla catena col petrolio lampante(sul forum trovi uno o più topic su come fare)e dalle una bella ingrassata con un prodotto specifico.Controllala e lubrificala almeno ogni 500Km e puliscila ogni 1000;ti durerà una vita.
Link a pagina di Carpimoto.it
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15456933
15456933 Inviato: 24 Set 2015 12:03
 

Grazie Broglia,
mi segno tutto!

Ho trovato un garage che mi sembra affidabile, ci vado sabato per un per un check-up della moto e, probabilmente, anche per prendere un appuntamento per i lavori.
E grazie per i link!!! Anche se ora non mi fido a mettere le mani da me, un po' alla volta ho intenzione di iniziare.

Una curiosità sui tubi dei freni: fatti in treccia sono più durevoli, immagino. Giusto?
Grazie ancora.
 
15457246
15457246 Inviato: 24 Set 2015 17:29
 

nickq ha scritto:
Grazie Broglia,
mi segno tutto!

Ho trovato un garage che mi sembra affidabile, ci vado sabato per un per un check-up della moto e, probabilmente, anche per prendere un appuntamento per i lavori.
E grazie per i link!!! Anche se ora non mi fido a mettere le mani da me, un po' alla volta ho intenzione di iniziare.

Una curiosità sui tubi dei freni: fatti in treccia sono più durevoli, immagino. Giusto?
Grazie ancora.


I tubi in treccia li compri una volta e non li cambi più,mentre quelli di gomma in teoria bisognerebbe cambiarli almeno ogni 4 anni.
Se guardi sul sito ci sono anche quelli direttiche se non sbaglio dovrebbero garantire una frenata più aggressiva,io ti ho postato quelli in configurazione standard con i quali non cambia nulla,ma in caso di surriscaldamento dell'olio se scendi da un passo alpino o giri in pista non si gonfiano(effetto polmone)e si scongiura l'allungamento della corsa della leva che può causare problemi ed essere pericoloso.
Io sulla mia avevo i Carbotec sempre della stessa marca,ma costano il doppio e non ne vale la pena,io li comprai per sfizio,erano appena usciti sul mercato e volevo vedere com'erano icon_asd.gif ...Tra l'altro esteticamente non erano gran che,sembravano dei cordoni neri opachi,niente di sensazionale,ma in pratica cambia la pressione a cui possono essere sottoposti però ti garantisco che anche nelle gare di MotoGP quelli in acciaio crudo sono più che sufficienti.Dovessi ricomprarli prenderei quelli da 80/90€ che vanno più che bene,senza raccordi colorati che tra l'altro danno nell'occhio e sinceramente non ho ancora capito se effettivamente si possono davvero montare i tubi in treccia perchè qualcuno dice sì e qualcuno dice no eusa_think.gif icon_question.gif ,comunque le FDO non stanno a controllare quelle cose lì,ma magari in fase di revisione,in certe officine potrebbero romperti le scatole...Ovviamente in un'officina per le revisioni se oltre a pagarli ti rompono pure le scatole non ci vai più icon_mrgreen.gif ...
Se l'olio è buono appena lo scarica si vede,sia dal colore che dalla viscosità,ma comunque per capire se è stato cambiato o se è un olio vecchio e straconsumato basterebbe a motore ovviamente freddo,aspirarne un po'con una siringa e un tubetto dal tappo di rabbocco,controllarlo e rimetterlo dentro.
Ad essere pignoli si dovrebbe cambiare anche il liquido del radiatore,ma non lo fa quasi nessuno anche perchè non perde nel tempo le sue caratteristiche refrigeranti e se lo fa,lo fa in maniera molto limitata perchè in teoria si potrebbe usare anche solo acqua distillata,ma probabilmente perde le sue proprietà di anti gelo però in inverno e con 10°/15°sotto zero difficilmente viene voglia di usare la moto e comunque certe temperature in Italia di giorno si raggiungono solo in alta montagna.
Comunque prova a sentire che prezzi ti fa ed al massimo puoi comprarti la roba tu e pagargli solo la mano d'opera,sempre che il tipo sia d'accordo.
 
15457469
15457469 Inviato: 25 Set 2015 13:25
 

Ciao Nickq,
hai un mp! icon_smile.gif
 
15459238
15459238 Inviato: 28 Set 2015 13:45
 

Grazie a tutti per le informazioni e le dritte!!! icon_smile.gif
 
15459364
15459364 Inviato: 28 Set 2015 16:15
 

Chiedo scusa per l'off-topic...

@Il_Mazzu: io ho risposto al tuo PM, ma il messaggio rimane in posta in uscita e non in posta inviata... l'hai ricevuto?
 
15460355
15460355 Inviato: 29 Set 2015 21:38
 

Si!
Si sposta di casella quando viene letto. icon_wink.gif
Fine ot
 
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