nickq ha scritto:
Grazie Broglia,
mi segno tutto!
Ho trovato un garage che mi sembra affidabile, ci vado sabato per un per un check-up della moto e, probabilmente, anche per prendere un appuntamento per i lavori.
E grazie per i link!!! Anche se ora non mi fido a mettere le mani da me, un po' alla volta ho intenzione di iniziare.
Una curiosità sui tubi dei freni: fatti in treccia sono più durevoli, immagino. Giusto?
Grazie ancora.
I tubi in treccia li compri una volta e non li cambi più,mentre quelli di gomma in teoria bisognerebbe cambiarli almeno ogni 4 anni.
Se guardi sul sito ci sono anche quelli direttiche se non sbaglio dovrebbero garantire una frenata più aggressiva,io ti ho postato quelli in configurazione standard con i quali non cambia nulla,ma in caso di surriscaldamento dell'olio se scendi da un passo alpino o giri in pista non si gonfiano(effetto polmone)e si scongiura l'allungamento della corsa della leva che può causare problemi ed essere pericoloso.
Io sulla mia avevo i Carbotec sempre della stessa marca,ma costano il doppio e non ne vale la pena,io li comprai per sfizio,erano appena usciti sul mercato e volevo vedere com'erano ...Tra l'altro esteticamente non erano gran che,sembravano dei cordoni neri opachi,niente di sensazionale,ma in pratica cambia la pressione a cui possono essere sottoposti però ti garantisco che anche nelle gare di MotoGP quelli in acciaio crudo sono più che sufficienti.Dovessi ricomprarli prenderei quelli da 80/90€ che vanno più che bene,senza raccordi colorati che tra l'altro danno nell'occhio e sinceramente non ho ancora capito se effettivamente si possono davvero montare i tubi in treccia perchè qualcuno dice sì e qualcuno dice no ,comunque le FDO non stanno a controllare quelle cose lì,ma magari in fase di revisione,in certe officine potrebbero romperti le scatole...Ovviamente in un'officina per le revisioni se oltre a pagarli ti rompono pure le scatole non ci vai più ...
Se l'olio è buono appena lo scarica si vede,sia dal colore che dalla viscosità,ma comunque per capire se è stato cambiato o se è un olio vecchio e straconsumato basterebbe a motore ovviamente freddo,aspirarne un po'con una siringa e un tubetto dal tappo di rabbocco,controllarlo e rimetterlo dentro.
Ad essere pignoli si dovrebbe cambiare anche il liquido del radiatore,ma non lo fa quasi nessuno anche perchè non perde nel tempo le sue caratteristiche refrigeranti e se lo fa,lo fa in maniera molto limitata perchè in teoria si potrebbe usare anche solo acqua distillata,ma probabilmente perde le sue proprietà di anti gelo però in inverno e con 10°/15°sotto zero difficilmente viene voglia di usare la moto e comunque certe temperature in Italia di giorno si raggiungono solo in alta montagna.
Comunque prova a sentire che prezzi ti fa ed al massimo puoi comprarti la roba tu e pagargli solo la mano d'opera,sempre che il tipo sia d'accordo.