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Consigli 125 motard TM 2T o Fantic/HM 4T??
15454815
15454815 Inviato: 21 Set 2015 21:34
Oggetto: Consigli 125 motard TM 2T o Fantic/HM 4T??
 



Salve a tutti.
Io abito in città,faccio 16 anni tra meno di un mese ed é da quando ho 14 anni che aspetto di prendere il 125(corro con i kart a livello agonistico quindi per scelta dei miei avevamo patuito che a 16 anni mi sarei fatto il patentino del 125 invece di quello del 50 in quanto loro credano sia più sicuro)
Ora sono indeciso se predermi un tm smr oppure o un fantic caballero 125 o un HM 125(tutti e 2 4T)
Sono indeciso per quanto riguarda più che altro i consumi,cioé diciamo che di problemi economici per comprarmi la moto non ci sono,é poi quando me la sono presa che devo andare avanti a mie spese e per questo un pò mi scoccia fare un massimo di 10km/l
Però un 4T rende molto meno rispetto ad un 2,per il mantenimento non avrei problemi perché mio padre ha un officina e correndo i con motori 2 tempi e facendo una scuola di meccanica saprei procurarmi tutto e mantere la mia moto in prefette condizioni,però se mi prendessi un 4 tempi potrei starci molto più tempo alla guida,mentre se ne prendo uno 2 so già che la userei il weekend e magari qualche volta in settimana per fare commissioni ma basta
Per questo chiedo consigli sul da farsi da gente più esperta come voi.
Chiedo scusa per il messaggio lungo e stenuante,grazie in anticipo icon_smile.gif
 
15454817
15454817 Inviato: 21 Set 2015 21:36
 

Scusate
*un 2T rende molto meglio di un 4T
 
15454841
15454841 Inviato: 21 Set 2015 22:05
 

Spaccatutto47 ha scritto:
Scusate
*un 2T rende molto meglio di un 4T

Allora ti sei già risposto da solo.
 
15454853
15454853 Inviato: 21 Set 2015 22:31
Oggetto: Re: Consigli 125 motard TM 2T o Fantic/HM 4T??
 

Spaccatutto47 ha scritto:
devo andare avanti a mie spese e per questo un pò mi scoccia fare un massimo di 10km/l
A parte che alla tua età il mio ragionamento era "non è la moto che consuma troppo, è che spendo troppi soldi in cose che non riguardano la moto"... icon_asd.gif

Da un lato hai una moto da competizione targata (con tutto ciò che ne consegue) e dall'altra dei motard fatti per consumare poco e basta... esistono anche le vie di mezzo eh! icon_razz.gif

Con una street hai prestazioni non al livello di una racing, ma comunque più che bastevoli su strada e indubbiamente superiori ad un 4t; i consumi non sono bassi come sui 4t, ma comunque molto più abbordabili di quelli di una racing.

Quindi, perché non pensare a questa strada? icon_smile.gif
 
15454865
15454865 Inviato: 21 Set 2015 23:00
 

Quindi TommyTheBiker se dovessi prendermi una street tu che marchi mi consiglieresti(basandoci su potenza)?
 
15454908
15454908 Inviato: 21 Set 2015 23:14
 

Anche se a molti qui su forum sta sul belino, la Street con il motore migliore è l'husqvarna sms-wre.
Anche aprilia è un buon compromesso, ciclistica a livello dell'husqvarna, motore di serie inferiore all'husqvarna, ma con opportuni adeguamenti si mette a posto.
Entrambe molto valide e papabili, la scelta per me va sul gusto personale.
 
15454910
15454910 Inviato: 21 Set 2015 23:17
 

Poi c'è anche l'hm che ha lo stesso rotax della aprilia sx, per il resto il discorso confronto è uguale.
 
15454953
15454953 Inviato: 22 Set 2015 7:05
 

E ricadiamo sul solito discorso. Husqvarna sta antipatica a tutti perché tutti quelli che la comprano guarda caso grippano o hanno problemi di ogni genere, è inaffidabile. Sono anni che si ripete, sono anni che si aprono i topic sui guasti di Husqvarna. In "i nostri motard" trovi molte esperienze di ragazzi che ce l'avevano e l'hanno venduta per disperazione. A quanto pare sei stato l'unico fortunato a cui non ha dato problemi.
Guarda caso invece Aprilia o HM non danno questi problemi! E il Rotax è superiore, come prestazioni finali a piena potenza, all'Husqvarna icon_wink.gif

@spaccatutto: guarda qui, ci sono già tutte le risposte
Prima moto 125 2t, con quale partire?
Huspvarna sm 125 2t vs Hm crm 125 2t
Consiglio acquisto Aprilia sx 125

Se scorri questa sezione ne trovi molti altri
 
15455113
15455113 Inviato: 22 Set 2015 10:09
 

fuelmat ha scritto:
E ricadiamo sul solito discorso. Husqvarna sta antipatica a tutti perché tutti quelli che la comprano guarda caso grippano o hanno problemi di ogni genere, è inaffidabile. Sono anni che si ripete, sono anni che si aprono i topic sui guasti di Husqvarna. In "i nostri motard" trovi molte esperienze di ragazzi che ce l'avevano e l'hanno venduta per disperazione. A quanto pare sei stato l'unico fortunato a cui non ha dato problemi.
Guarda caso invece Aprilia o HM non danno questi problemi! E il Rotax è superiore, come prestazioni finali a piena potenza, all'Husqvarna icon_wink.gif

@spaccatutto: guarda qui, ci sono già tutte le risposte
Prima moto 125 2t, con quale partire?
Huspvarna sm 125 2t vs Hm crm 125 2t
Consiglio acquisto Aprilia sx 125

Se scorri questa sezione ne trovi molti altri

Ci risiamo di nuovo , l'ennesimo elenco di belinate da forum , tutte le volte è sempre così, denigrazione a manetta e consiglio sempre della stessa moto, chissà perchè???
Mi dispiace fuelmat se tu hai avuto una aprilia sx 125 mentre io una husqvarna sms 125 e mentre tu ti senti in dovere di difendere l'"affidabilità" dell'aprilia e il suo rotax io mi sento in dovere di rispondere alle tue *** da forum su affidabilità e grippaggio.
Guarda caso il meccanico del concessionario che mi ha venduto le mote vendeva un bordello di husqvarna wre-sms 125 e i casi di grippaggio che sono successi erano tutti dovuti alla idiozia dei proprietari che o si dimenticavano l'olio , o rimuovevano il miscelatore seguendo i consigli di persone più furbe ancora di loro o per spendere poco metteveno olio di cacca.
Fidati che non sono l'unico fortutano a cui non ha dato problemi, mentre conosco 2 o 3 che hanno venduto un sx ed una rs perchè anche da ripotenziati non è che fossero soddisfatti e prova a dire che cosa hanno comprato : husqvarna sms 125 ed husqvarna wre 125.
Quando poi ho letto che hai scritto che il rotax è superiore di prestazioni mi sono pisciato addosso dal ridere: un mio amico aveva un sx ripotenziato (l'ho provato, ha comunque un bel motore) ed ogni giorno all'uscita da scuola si facevano gli spari ed indovina un po chi vinceva: husqvarna.
Io posso solo dirti che il che il motore degli sms-wre discende dal motore con cui Chicco Chiodi ha vinto per due anni ilo mondila motrocross, non so meglio di così cosa bisogna desiderare da un motore.

***edit by fuelmat***
 
15455501
15455501 Inviato: 22 Set 2015 17:49
 

fuelmat ha scritto:
Husqvarna sta antipatica a tutti perché tutti quelli che la comprano guarda caso grippano
Principalmente per il TPS, va detto. Non che per il resto sia esente da problemi eh, però di solito le grippate son causate da quel maledetto carburatore elettronico.

Beninteso, non voglio fare l'avvocato del diavolo: dato che però lo stesso identico carburatore è montato su molte altre moto, moto che invece non hanno tali problemi... due domande sull'SM bisogna comunque farsele. Vedetela come una "giustificazione a metà".

Comunque, mi spiace se qualche possessore si è offeso per l'esposizione di fuelmat, ma non ha tutti i torti. Siamo (penso) tutti d'accordo che l'SM è una moto che ha/aveva un ottimo rapporto qualità/prezzo... mas ciò unicamente perché costa(va) poco. Fosse costata un po' di più tutti la vedrebbero per ciò che è: una moto "sufficiente", da sei/sei e mezzo. Mentre l'Aprilia è decisamente meglio.

L'Husky ha avuto un "boom" fino a pochi anni fa appunto perché costava poco, ma oggi dato che l'offerta sulle street nuove si è sensibilmente ridotta è un discorso che non sta più in piedi: qualsiasi usato costa "poco", quindi dato che ormai la differenza è di pochi spicci, il fattore economico diventa irrilevante. Ergo, la superiorità dell'Aprilia diventa palese.

fuelmat ha scritto:
E il Rotax è superiore, come prestazioni finali a piena potenza, all'Husqvarna icon_wink.gif
Verissimo! 0509_up.gif

Va anche detto però che il blocco dell'SM si presta facilmente allo swap di gt col WR, una classica modifica "poca spesa tanta resa" (beh, poca... un po' meno alta, via!).

Però se trovi il preparatore giusto, tipo il ben noto "Dalca" (Luca Dalcanale, tingautente di lungo corso nonché "l'uomo dietro a NRTeam")... quel Rotax lì vola, tra le street non ti sta dietro niente e nessuno.

GiackHBG300 ha scritto:
conosco 2 o 3 che hanno venduto un sx ed una rs perchè anche da ripotenziati non è che fossero soddisfatti e prova a dire che cosa hanno comprato : husqvarna sms 125 ed husqvarna wre 125.
Se Tizio si compra una RS e poi passa ad un WRE non è colpa del Rotax, è colpa sua che è peerla (o "avventato", per dirla in modo più politicamente corretto) che s'è preso una moto che non è nelle sue corde.

E se ti prendi una RS e non sei soddisfatto delle prestazioni, ma quelle di un Husky SM ti bastano... beh, non sai guidare le sportive. Punto, fine.
 
15455736
15455736 Inviato: 22 Set 2015 22:35
 

TommyTheBiker ha scritto:
fuelmat ha scritto:
Husqvarna sta antipatica a tutti perché tutti quelli che la comprano guarda caso grippano
Principalmente per il TPS, va detto. Non che per il resto sia esente da problemi eh, però di solito le grippate son causate da quel maledetto carburatore elettronico.

Beninteso, non voglio fare l'avvocato del diavolo: dato che però lo stesso identico carburatore è montato su molte altre moto, moto che invece non hanno tali problemi... due domande sull'SM bisogna comunque farsele. Vedetela come una "giustificazione a metà".

Comunque, mi spiace se qualche possessore si è offeso per l'esposizione di fuelmat, ma non ha tutti i torti. Siamo (penso) tutti d'accordo che l'SM è una moto che ha/aveva un ottimo rapporto qualità/prezzo... mas ciò unicamente perché costa(va) poco. Fosse costata un po' di più tutti la vedrebbero per ciò che è: una moto "sufficiente", da sei/sei e mezzo. Mentre l'Aprilia è decisamente meglio.

L'Husky ha avuto un "boom" fino a pochi anni fa appunto perché costava poco, ma oggi dato che l'offerta sulle street nuove si è sensibilmente ridotta è un discorso che non sta più in piedi: qualsiasi usato costa "poco", quindi dato che ormai la differenza è di pochi spicci, il fattore economico diventa irrilevante. Ergo, la superiorità dell'Aprilia diventa palese.

fuelmat ha scritto:
E il Rotax è superiore, come prestazioni finali a piena potenza, all'Husqvarna icon_wink.gif
Verissimo! 0509_up.gif

Va anche detto però che il blocco dell'SM si presta facilmente allo swap di gt col WR, una classica modifica "poca spesa tanta resa" (beh, poca... un po' meno alta, via!).

Però se trovi il preparatore giusto, tipo il ben noto "Dalca" (Luca Dalcanale, tingautente di lungo corso nonché "l'uomo dietro a NRTeam")... quel Rotax lì vola, tra le street non ti sta dietro niente e nessuno.

GiackHBG300 ha scritto:
conosco 2 o 3 che hanno venduto un sx ed una rs perchè anche da ripotenziati non è che fossero soddisfatti e prova a dire che cosa hanno comprato : husqvarna sms 125 ed husqvarna wre 125.
Se Tizio si compra una RS e poi passa ad un WRE non è colpa del Rotax, è colpa sua che è peerla (o "avventato", per dirla in modo più politicamente corretto) che s'è preso una moto che non è nelle sue corde.

E se ti prendi una RS e non sei soddisfatto delle prestazioni, ma quelle di un Husky SM ti bastano... beh, non sai guidare le sportive. Punto, fine.

Allora iniziamo dicendo che il carburatore degli husqvarna sms-wre non è elettronico, ma è il miscelatore che è una pompa elettrica,il carburatore è una carburatore classico ,di elettronico c'è solo il sensore TPS ,poi per il resto ci sono polverizzatore -spillo conico- getto del minimo e del massimo e il galleggiante; non è mica ad iniezione,perché non mi sembra che abbiate le idee chiare.
Poi quando ho riletto che il motore rotax è superiore all'husqvarna a momenti mi viene un infarto per quanto ho riso. Bene inteso che non denigro il rotax e non dico che sia un motore di cacca, dire che il rotax è superiore al motore husqvarna è come dire che un XT 600 ha lo stesso motore di una r6.
Voi portate pure i vostri rotax da nrteam, io porterò il mio motore husqvarna da chracing e vedremo chi avrà il motore migliore tra le mani.
Poi comunque per fare andare come si deve un aprilia sei obbligato a mandare il motore da nrteam, mentre per fare andare come si deve un husqvarna basta già una marmitta, dei getti ed una oretta in garage(e un minimo di competenza,se no meglio far fare al meccanico ).
Poi ognuno si accontenta di quello che ha e può avere e se ne è convinto non sono certo io quello che deve far cambiare idea , cavoli suoi.
Comunque cari moderatori come si può vedere dai messaggi si vede chiaramente che ormai il Topic è degenerato in un discorso tra di noi e che purtroppo vi credete detentori di una verità che non è completamente giusta, anzi siete talmente inbigottiti sul rotax ed aprilia al punto da ripudiare qualsiasi altro 125 "street" se non è di Noale o se non è un hm con ragioni che alla fine , saranno anche un po fondate, ma sono delle belinate ed alcune proprio delle cagate. (Io comunque mi sono sempre basato, come in qualunque messaggio che scrivo, sulla esperienza personale fatta sul mio husqvarna e sulle varie prove fatte su e contro aprilia di amici, mai riferimenti a cose sul sentito dire o come fate voi lette sui forum ).
Per questo e con questo esco dalla discussione 0509_down.gif eusa_hand.gif
 
15456156
15456156 Inviato: 23 Set 2015 12:43
 

GiackHBG300 ha scritto:
Ail miscelatore che è una pompa elettrica,il carburatore è una carburatore classico ,di elettronico c'è solo il sensore TPS
Ed è esattamente questa la definizione di carburatore elettronico. Mi sa che le idee confuse le hai tu icon_razz.gif

GiackHBG300 ha scritto:
Poi comunque per fare andare come si deve un aprilia sei obbligato a mandare il motore da nrteam, mentre per fare andare come si deve un husqvarna basta già una marmitta, dei getti ed una oretta in garage(e un minimo di competenza,se no meglio far fare al meccanico ).
Ma chi lo dice? Un CRM o un SX già solo ripotenziati vanno alla grande!

GiackHBG300 ha scritto:
siete talmente inbigottiti sul rotax ed aprilia al punto da ripudiare qualsiasi altro 125 "street" se non è di Noale o se non è un hm
No guarda, sei completamente fuori strada: di conflitti di interessi io non ne ho, perché i motard non mi piacciono né mi interessano, quindi sai a me che mi frega di quale sia il migliore icon_rolleyes.gif

A me importa solo aiutare un utente a fare una scelta consapevole; se chiede come prestazioni cos'è meglio... e beh, per quanto rispetti l'Husky SM/SMS e l'abbia anche consigliato in passato, non è la scelta migliore da fare. Idem per la ciclistica. Si tratta solo di essere obiettivi, tralasciando le proprie eventuali preferenze (che nel mio caso, lo ribadisco, non ci sono proprio: non è un genere di moto che mi piace, quindi l'uno o l'altro mi lasciano ugualmente indifferenti).

GiackHBG300 ha scritto:
Io comunque mi sono sempre basato, come in qualunque messaggio che scrivo, sulla esperienza personale fatta sul mio husqvarna e sulle varie prove fatte su e contro aprilia di amici, mai riferimenti a cose sul sentito dire o come fate voi lette sui forum
E io sulla mia pluriennale esperienza professionale di meccanico (meccanico di lavoro, non di "mi piace smanettare in garage"... o meglio, mi piace anche smanettare in garage e son partito da lì, ma parlo proprio di ciò che faccio per vivere), non prendendo pochi e sparuti casi singoli ed elevandoli a regola generale (aka "l'HM di Tizio e l'Aprilia di Caio vanno meno dell'Husky di Sempronio" = "i motori Rotax vanno meno di quelli Husky")...

Non dare per scontato che gli altri siano dei babbei o dei quaquaraquà, non si può mai dire chi ci sia dietro allo schermo... icon_wink.gif

GiackHBG300 ha scritto:
Per questo e con questo esco dalla discussione
0510_saluto.gif
 
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