Leggi il Topic


Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

   

Pagina 2 di 5
Vai a pagina Precedente  12345  Successivo
 
Honda CBR 650 F vs Kawasaki ER6-F: quale mi consigliereste?
15454411
15454411 Inviato: 21 Set 2015 13:41
 



Topic ripulito un'altra volta....

fctz170 per favore basta con gli OT....
 
15455296
15455296 Inviato: 22 Set 2015 13:13
 

A me la cbr600f non sembra proprio la moto da utilizzo quotidiano(quindi traffico) o da usare per andare al mare.
Poi è vero che tutto si può fare ma dato che il motore non mi sembra il più indicato e sei un neofita rischieresti di stancarti presto per la difficoltà di utilizzo in quei contesti. Sembra che hai citato la er6f senza in verità esserne interessato
 
15455373
15455373 Inviato: 22 Set 2015 15:13
 

skateforfood ha scritto:
A me la cbr600f non sembra proprio la moto da utilizzo quotidiano(quindi traffico) o da usare per andare al mare.
Poi è vero che tutto si può fare ma dato che il motore non mi sembra il più indicato e sei un neofita rischieresti di stancarti presto per la difficoltà di utilizzo in quei contesti. Sembra che hai citato la er6f senza in verità esserne interessato


Il motore della Hornet (perché alla fine è uguale, no?) mi sembra più che indicato (ovvio che bisogna avere testa sulle spalle) per un neofita, almeno prima che le case cercassero di farci passare l'idea che per imparare servono massimo 50cv.
 
15455375
15455375 Inviato: 22 Set 2015 15:17
 

Personalmente, estetica a parte, ti consiglierei la kawasaki er6f, un bicilindrico lo vedo più sfruttabile nell'uso di tutti i giorni e nel misto stretto. Inoltre l'er6f ha una seduta da naked mentre la cbr650f mi sembra più caricata sui polsi e quindi più stancante. Per finire ballano quasi 1000 euri fra le due. Se sei uno che non cerca la potenza l'er6f potrebbe fare più al caso tuo icon_smile.gif però se hai deciso per la cbr allora non ci si fa più nulla icon_asd.gif . mi sembra comunque una buona moto anche se secondo me non vale 8100 euri eusa_think.gif
 
15455382
15455382 Inviato: 22 Set 2015 15:27
 

Crazymonkey ha scritto:
Il motore della Hornet (perché alla fine è uguale, no?) mi sembra più che indicato (ovvio che bisogna avere testa sulle spalle) per un neofita, almeno prima che le case cercassero di farci passare l'idea che per imparare servono massimo 50cv.

mi hanno cancellato tutti i ragionamenti ma... comunque se non si TOTALMENTE incapaci di stare su una moto e si ha della testa una naked da 95 cavalli rapportata abbastanza lunga è molto gestibile...

Non è che di per sé 50 cavalli sono pochi, è su che peso li metti a muovere... se muovi un 250 2t da cross o un naked da 210 kili le cose sono molto diverse! si è fissato con il CBR650? che si prenda quello... secondo me è una scelta sbagliata, ma se ragiona solo di estetica... alzo le mani, anzi, io proporrei un cafe racer tipo gran milano 440 o qualcosa di "preparato" ad HOC per lui... Se si prende come base un vecchio hornet del 2000 o una ER6n con 6000 euro di budget esce qualcosa di molto bello, unico e totalmente proprio
 
15455603
15455603 Inviato: 22 Set 2015 20:17
 

Ma come prima moto potrà ben prendere quello che gli piace?
Neanche a me fa impazzire il 650f ma se è deciso lasciatelo fare, ha qualità minore della Hornet, probabilmente consuma uguale, costa poco meno ecc ecc.
Chissenefrega!
Ha la possibilità di prenderla nuova? Bene!
Iniziassi adesso non prenderei mai una moto di 22 anni fa per imparare, dopo 6 moto praticamente nuove me ne sono preso anch'io una di 15 anni ma solo perchè avevo ben definito i miei gusti, sapendo perfettamente di andare incontro a magagne varie.
Per quanto possa essere "povero" di tecnica il 650f almeno non gli darà problemi che gli faranno passare la voglia (e chi inizia adesso deve avere la certezza che le cose vadano bene e che non si troverà a 200 km da casa a piedi).

Inoltre (e chiudo) la moto si compra di testa e non di cervello, se ti piace prendila!
Non hai idea di quante litigate con la morosa per la scelta della moto... icon_asd.gif
 
15455651
15455651 Inviato: 22 Set 2015 20:54
 

Mancinho ha scritto:
Ma come prima moto potrà ben prendere quello che gli piace?

Nessuno ha messo in dubbio che può prendere ciò che vuole ma forse ti sfugge un piccolo particolare.. cioè che è stato chiesto un consiglio in merito alla scelta.
Comunque il motore è si quello della hornet ma ha una posizione di guida diversa da una naked.. i semimanubri anche se rialzati possono risultare più scomodi e faticosi rispetto ad un manubrio nel traffico
 
15456116
15456116 Inviato: 23 Set 2015 11:58
 

Mancinho ha scritto:
Ma come prima moto potrà ben prendere quello che gli piace?



Se uno chiede un consiglio poi non si può certo lamentare se è diverso da quello che aveva in mente. icon_asd.gif
 
15456128
15456128 Inviato: 23 Set 2015 12:06
 

Devo però fare l'avvocato del diavolo: per quanto possa esserci di meglio, non è che l'acquisto della Honda sia in sé per sé un atto sconsiderato e privo di logica ed il fatto che gli piaccia di certo lo aiuterà a passar sopra agli eventuali difetti.

Detto questo è ovvio che se uno chiede consigli, gli verrà risposto in base ai gusti ed all'onestà intellettuale degli interlocutori.

Più che altro non mi è chiaro questo:
Mancinho ha scritto:
Inoltre (e chiudo) la moto si compra di testa e non di cervello, se ti piace prendila!
eusa_think.gif

Penso che sia un refuso (testa=cuore/pancia), ma nel caso non sono particolarmente d'accordo. O meglio, quello è di norma il motivo per cui ci sono un sacco di usati freschissimi in vendita: si sceglie con il cuore ma il cuore non dice il vero. 0509_si_picchiano.gif
 
15456168
15456168 Inviato: 23 Set 2015 12:54
 

sta storia che la moto la si compra col cuore piuttosto che con la testa è un'arma a doppio taglio, anche perchè in realtà la si compra con i soldi, e a volte non si può rimediare ad un errore senza rimetterci......
 
15456246
15456246 Inviato: 23 Set 2015 14:23
 

Ma davvero pensate che una persona a digiuno dal mondo della moto la pensi come voi in merito al cuore/cervello?
Credo che si debba fare la sua esperienza e poi eventualmente mettere in preventivo un futuro (prossimo) cambiamento di moto, causa sopraggiunta "malizia" nell'interpretare il mezzo.
Che poi il mercato dell'usato sia pieno di moto (per esempio quelle per l'A2) nuove di pacca è un dato di fatto, sono moto di transizione che durano poco generalmente, non credo sia questione di acquisto errato, cambiano le sensazioni e il palato diventa più raffinato.

Io consiglio sempre di comprare una moto nuova al posto di una di anche 4/5 anni per evitare problemi e avere la garanzia (che per un novello a mio avviso è fondamentale).
 
15456261
15456261 Inviato: 23 Set 2015 14:43
 

Mancinho ha scritto:
Ma davvero pensate che una persona a digiuno dal mondo della moto la pensi come voi in merito al cuore/cervello?
Credo che si debba fare la sua esperienza e poi eventualmente mettere in preventivo un futuro (prossimo) cambiamento di moto, causa sopraggiunta "malizia" nell'interpretare il mezzo.
Che poi il mercato dell'usato sia pieno di moto (per esempio quelle per l'A2) nuove di pacca è un dato di fatto, sono moto di transizione che durano poco generalmente, non credo sia questione di acquisto errato, cambiano le sensazioni e il palato diventa più raffinato.

Io consiglio sempre di comprare una moto nuova al posto di una di anche 4/5 anni per evitare problemi e avere la garanzia (che per un novello a mio avviso è fondamentale).

una moto come la CBR650F "pretenderebbe" di essere una moto che va oltre la A2 ma... non ci va, comunque si sta sparando sulla croce rossa... do ragione a pazuto
 
15456262
15456262 Inviato: 23 Set 2015 14:44
 

Si ritorno al punto di cui sopra: noi non pretendiamo nulla, diamo solo consigli in virtù di una certa esperienza, limitata e personale quanto vuoi, ma pur sempre esperienza.

Il consiglio che dai tu ha delle grosse controindicazioni, ad esempio, di carattere meramente economico: prendere un nuovo sbagliato costa molto più di prendere un usato parimenti sbagliato. La paghi di più all'acquisto e ti si svaluta molto di più: paradossalmente un usato rivenduto dopo un anno lo potresti rivendere al medesimo prezzo al quale l'hai acquistato, lo stesso sicuramente non avverrà con un mezzo nuovo.

Quanto agli usati freschissimi, rivenduti a fine stagione, è un fenomeno che esiste da sempre nel settore ludico delle moto: non sai quanta gente ha comperato la moto di moda in una certa stagione (vuoi un custom, un enduro, una naked e adesso una crossover) per rivenderla subito dopo perché in moto fa freddo d'inverno e caldo d'estate, ci si bagna se piove, ecc. ecc.? Mai sentito parlare di motociclisti da bar o di quelli che vogliono l'ultimo modello? Esistevano ben prima dell'invenzione della patente A2.

Quanto alla garanzia, se comperi da un concessionario, ne hai comunque un anno.

Sono punti di vista, i tuoi come i miei, e t'inviterei a trattare la cosa con maggiore rilassatezza.
 
15456266
15456266 Inviato: 23 Set 2015 14:47
 

Evidentemente abbiamo opinioni differenti, chiudo qui perchè non devo convincere nessuno, ci mancherebbe.
Invito il ragazzo del topic a provarle entrambe almeno per farsi un'idea, poi a mente fredda valutare se per lui l'estetica della moto siano più importanti della qualità e della potenza.
Buona scelta!
 
15456279
15456279 Inviato: 23 Set 2015 14:56
 

Mha, nessuno qui ne fa una questione di potenza. Qualcuno ne fa una questione di qualità (e nonostante tutto non mi pare che la CBR650 sia peggiore di una XJ6 o di una MT-07, ad esempio), io personalmente ne faccio una questione anche di abitabilità e comodità, ad esempio (l'autore del topic è 1 e 88 e ci sta che le moto che vanno bene per me non vanno bene per lui e viceversa). Noi vogliamo solo metterlo in guardia da determinati rischi come quello di comperare una moto solo perché ci si sente fotogenico sopra. Dopodiché, per l'appunto, la scelta è sua, ma se partecipi in un forum pubblico (anzi, se vi chiedi consigli) va da sé che poi ognuno dica la sua, magari sollevando il dubbio che forse l'estetica conta meno della qualità e forse se non si ha le idee meno chiare si fanno meno danni (economici) con un usato anziché un nuovo. Tu fai bene a dare i tuoi consigli, ma non puoi pretendere che non vengano confutati argomentando...
 
15456284
15456284 Inviato: 23 Set 2015 15:03
 

tibbs ha scritto:
Mha, nessuno qui ne fa una questione di potenza. Qualcuno ne fa una questione di qualità (e nonostante tutto non mi pare che la CBR650 sia peggiore di una XJ6 o di una MT-07, ad esempio), io personalmente ne faccio una questione anche di abitabilità e comodità, ad esempio (l'autore del topic è 1 e 88 e ci sta che le moto che vanno bene per me non vanno bene per lui e viceversa). Noi vogliamo solo metterlo in guardia da determinati rischi come quello di comperare una moto solo perché ci si sente fotogenico sopra. Dopodiché, per l'appunto, la scelta è sua, ma se partecipi in un forum pubblico (anzi, se vi chiedi consigli) va da sé che poi ognuno dica la sua, magari sollevando il dubbio che forse l'estetica conta meno della qualità e forse se non si ha le idee meno chiare si fanno meno danni (economici) con un usato anziché un nuovo. Tu fai bene a dare i tuoi consigli, ma non puoi pretendere che non vengano confutati argomentando...

non voglio mettere i puntini ma... una MT costa 2500 euro in meno se non sbaglio, pagare una moto quasi 3000 eurini in più della concorrenza (a parità di qualità) secondo me non è "furbo"... Sulle dimensioni... bisogna salirci, io da basso (1,68) sto bene su una enduro molto alta, c'è qualche alto che non ci si trova.... Da basso mi sono trovato più a mio agio su moto "grandi" che su moto piccole (tipo ER6n e shiver, mi è sembrata più ergonomica la shiver ma io sono un "rovescio")
 
15456304
15456304 Inviato: 23 Set 2015 15:24
 

fctz170 ha scritto:
non voglio mettere i puntini ma... una MT costa 2500 euro in meno se non sbaglio, pagare una moto quasi 3000 eurini in più della concorrenza (a parità di qualità) secondo me non è "furbo"... Sulle dimensioni... bisogna salirci, io da basso (1,68) sto bene su una enduro molto alta, c'è qualche alto che non ci si trova.... Da basso mi sono trovato più a mio agio su moto "grandi" che su moto piccole (tipo ER6n e shiver, mi è sembrata più ergonomica la shiver ma io sono un "rovescio")


Puntini per puntini, si parla 2100 euro tra la MT-07 senza ABS (con costa 6500) contro 8100 euro. Mettici la carena, l'ABS e due cilindri in più ed il conto torna (e poi va visto che sconto ti praticano, i listini delle jap sono piuttosto aleatori). La naked costa 7300 euro (con ABS) e quindi il gap (di listino) sono 800 euro, magari facilmente recuperabile con qualche promozione. Lungi da me difendere una moto che capisco e apprezzo poco, ma se puntualizzi tu, puntualizzo anch'io icon_wink.gif

Ma si fa per parlare.
 
15456327
15456327 Inviato: 23 Set 2015 15:42
 

tibbs ha scritto:
Puntini per puntini, si parla 2100 euro tra la MT-07 senza ABS (con costa 6500) contro 8100 euro. Mettici la carena, l'ABS e due cilindri in più ed il conto torna (e poi va visto che sconto ti praticano, i listini delle jap sono piuttosto aleatori). La naked costa 7300 euro (con ABS) e quindi il gap (di listino) sono 800 euro, magari facilmente recuperabile con qualche promozione. Lungi da me difendere una moto che capisco e apprezzo poco, ma se puntualizzi tu, puntualizzo anch'io icon_wink.gif

Ma si fa per parlare.

Link a pagina di Yamaha-motor.eu
Link a pagina di Honda.it

ho sbagliato, 2100 euro.. circa.... ma chissene, parlare a vanvera qua icon_asd.gif specie se si tirano dentro le promozioni dei concessionari (che fanno su ordinamento della succursale Italia della casa madre ed entrambe quindi alla fine le porti entrambe a casa a meno)

an, dato che ami fare il bastian contrario, volevo dire che hai ragione non che hai torto ma...
 
15456350
15456350 Inviato: 23 Set 2015 16:11
 

tibbs ha scritto:
Quanto alla garanzia, se comperi da un concessionario, ne hai comunque un anno.


Anche due volendo: devi esserti allenato a contrattare nei peggiori suq di Marrakech, ma non è del tutto impossibile.

Per quanto riguarda il paragone tra CBR650 e XJ6 qualitativamente ha senso, ma economicamente direi proprio di no: la XJ6 ormai si compra quasi con un tozzo di pane e due pacche sulla spalla...

icon_asd.gif
 
15456358
15456358 Inviato: 23 Set 2015 16:21
 

fctz170 ha scritto:
Link a pagina di Yamaha-motor.eu
Link a pagina di Honda.it

ho sbagliato, 2100 euro.. circa.... ma chissene, parlare a vanvera qua icon_asd.gif specie se si tirano dentro le promozioni dei concessionari (che fanno su ordinamento della succursale Italia della casa madre ed entrambe quindi alla fine le porti entrambe a casa a meno)

an, dato che ami fare il bastian contrario, volevo dire che hai ragione non che hai torto ma...


Io ti ho fatto vedere da dove venivano fuori i prezzi. Come detto, per la precisione, dovremmo confrontare la MT-07 ABS con la CBF650 (la nuda), quindi 7300 contro 6500. Che le percentuali di sconto siano uguali, quello è tutto da dimostrare: prova a farti fare le stesse percentuali di sconto di Fiat e Renault su altri marchi (e comunque cambia parecchio da modello a modello). Io due conti della serva te li ho fatti, se a te piace il sarcasmo (inutile) e dai del bastian contrario a me quando sei te che hai un incomprensibile astio verso certe moto, non posso farci nulla.
 
15456366
15456366 Inviato: 23 Set 2015 16:34
 

tibbs ha scritto:
Io ti ho fatto vedere da dove venivano fuori i prezzi. Come detto, per la precisione, dovremmo confrontare la MT-07 ABS con la CBF650 (la nuda), quindi 7300 contro 6500. Che le percentuali di sconto siano uguali, quello è tutto da dimostrare: prova a farti fare le stesse percentuali di sconto di Fiat e Renault su altri marchi (e comunque cambia parecchio da modello a modello). Io due conti della serva te li ho fatti, se a te piace il sarcasmo (inutile) e dai del bastian contrario a me quando sei te che hai un incomprensibile astio verso certe moto, non posso farci nulla.

Ho messo la abs...ma non è questo il punto... le honda 650 costano troppo
 
15456379
15456379 Inviato: 23 Set 2015 16:46
 

Posso essere in parte d'accordo, ma anche la Diversion costava molto (per lo meno molto più della ER6F) quando è uscita, con una qualità non paragonabile; hanno dovuto abbassare il prezzo della gamma XJ6 per poter continuare a venderle (senza troppo successo), però non posso dire che siano cattive moto. Idem per questa Honda: può non valere tutti i soldi che costa, ma non è nemmeno così catastrofica. E come ti ho detto nei post precedenti, non sta me a difenderla, ché di certo non la comprerei.
 
15456384
15456384 Inviato: 23 Set 2015 16:52
 

Crazymonkey ha scritto:
Anche due volendo: devi esserti allenato a contrattare nei peggiori suq di Marrakech, ma non è del tutto impossibile.

Per quanto riguarda il paragone tra CBR650 e XJ6 qualitativamente ha senso, ma economicamente direi proprio di no: la XJ6 ormai si compra quasi con un tozzo di pane e due pacche sulla spalla...

icon_asd.gif


Ah, bhe, non mi ero mai posto il problema di mettermi a contrattare con il coltello tra i denti per ottenere anche l'estensione di garanzia.

Quanto al mio paragone tra CBR650 e XJ, come facevo notare nel commento precedente, non è del tutto campato in aria: adesso comperi la XJ per un tozzo di pane, 5 anni fa il listino era assai più alto (ed infatti inizialmente aveva preso a vender bene), salvo poi essere ridimensionato.

Te lo dico con una certa cognizione di causa perché a suo tempo, quando presi la ER6F, mi informai anche sulla Yamaha (ed anzi l'avrei preferita perché mi piacciono più i 4 cilindri e perché aveva anche il cavalletto centrale), ma per una Diversion mi chiesero qualcosa come 800 euro in più ed il portafoglio disse: Kawasaki.
 
15456399
15456399 Inviato: 23 Set 2015 17:11
 

tibbs ha scritto:
Ah, bhe, non mi ero mai posto il problema di mettermi a contrattare con il coltello tra i denti per ottenere anche l'estensione di garanzia.

Quanto al mio paragone tra CBR650 e XJ, come facevo notare nel commento precedente, non è del tutto campato in aria: adesso comperi la XJ per un tozzo di pane, 5 anni fa il listino era assai più alto (ed infatti inizialmente aveva preso a vender bene), salvo poi essere ridimensionato.

Te lo dico con una certa cognizione di causa perché a suo tempo, quando presi la ER6F, mi informai anche sulla Yamaha (ed anzi l'avrei preferita perché mi piacciono più i 4 cilindri e perché aveva anche il cavalletto centrale), ma per una Diversion mi chiesero qualcosa come 800 euro in più ed il portafoglio disse: Kawasaki.


Per quanto riguarda il contrattare ho ovviamente enfatizzato la cosa: se poi a te l'anno di garanzia in più (che teoricamente dovrebbe spettarti per legge) non interessa ovviamente nulla da dire.

0509_up.gif

Per il resto io parto sempre dal presupposto che acquistare un nuovo, su queste tipologie di moto, ha poco senso e difficilmente lo consiglierei. Non sono né delicate né pregiate (né "altro"), per cui oltre alla soddisfazione personale non vedo motivi "rilevanti" per volerle acquistare nuove.

Il fatto che "sulla carta" (vale a dire nel listino del nuovo) il paragone regga non lo rende valido (per me) nel mondo reale, dato il presupposto di cui sopra.

icon_mrgreen.gif
 
15456401
15456401 Inviato: 23 Set 2015 17:20
 

Crazymonkey ha scritto:
Per quanto riguarda il contrattare ho ovviamente enfatizzato la cosa: se poi a te l'anno di garanzia in più (che teoricamente dovrebbe spettarti per legge) non interessa ovviamente nulla da dire.

0509_up.gif

Per il resto io parto sempre dal presupposto che acquistare un nuovo, su queste tipologie di moto, ha poco senso e difficilmente lo consiglierei. Non sono né delicate né pregiate (né "altro"), per cui oltre alla soddisfazione personale non vedo motivi "rilevanti" per volerle acquistare nuove.

Il fatto che "sulla carta" (vale a dire nel listino del nuovo) il paragone regga non lo rende valido (per me) nel mondo reale, dato il presupposto di cui sopra.

icon_mrgreen.gif


Capisco il tuo punto di vista, ma c'entra fino ad un certo punto con quello che volevo far notare io, ossia che il rapporto qualità prezzo della Honda non è dissimile appunto a quello della Diversion che a fronte di soluzioni tecniche e materiali a dir poco spartani (le plastiche del carter, il forcellone, le saldature e la marmitta) aveva un prezzo non dissimile dal CBR650F (nel 2010 una Diversion F con ABS costava 8000 euro).

Quello che voglio dire è che sono senz'altro moto sovrapprezzate, ma non è che se uno le compera s'ammala immediatamente di una malattia incurabile o si attira 7 anni di sfiga. Per il discorso usato, concordo con te, specie per chi è alle prime armi ed ha già in mente uno step successivo: personalmente mi son preso la moto con l'intenzione di farmela durare molto a lungo e tutto il mio ragionamento ed i miei gusti personali mi hanno portato alla ER6F, ma è evidente che quello che va bene per me non è detto che debba andare bene per il resto del mondo. E poi qualcuno le moto nuove le deve pur comperare, sennò come si fa a trovare gli usati, dopo? icon_mrgreen.gif
 
15456402
15456402 Inviato: 23 Set 2015 17:20
 

tibbs ha scritto:
Ah, bhe, non mi ero mai posto il problema di mettermi a contrattare con il coltello tra i denti per ottenere anche l'estensione di garanzia.

Quanto al mio paragone tra CBR650 e XJ, come facevo notare nel commento precedente, non è del tutto campato in aria: adesso comperi la XJ per un tozzo di pane, 5 anni fa il listino era assai più alto (ed infatti inizialmente aveva preso a vender bene), salvo poi essere ridimensionato.

Te lo dico con una certa cognizione di causa perché a suo tempo, quando presi la ER6F, mi informai anche sulla Yamaha (ed anzi l'avrei preferita perché mi piacciono più i 4 cilindri e perché aveva anche il cavalletto centrale), ma per una Diversion mi chiesero qualcosa come 800 euro in più ed il portafoglio disse: Kawasaki.

la XJ fu un fiasco ma... ora con il senno del poi si capisce che era solo "avanti ai tempi", "uscita prima perché innovativa rispetto al mercato"... si insomma se la piazzavano a 7 mila ora a far gara con la honda avrebbe venduto un bel po'... resta che comunque tu stesso evidenzi il problema, honda costa più di yamaha e a mio parere ingiustificatamente, mi parli di carene ma non è quello, carenare non giustifica mille euro in più perché tiri via plastica da un'altra parte e alla fine l'aumento è irrisorio. Costa di più perché ora le "carenate" fanno "schifo a tutti"... mi accanisco contro questi modelli perché costano realmente più di quello che danno e non è solo di "guadagno" è anche ritenere le persone stupide perché sono prezzi totalmente da marketing. Mi spiego, non sono un uomo del marketing ma comunque la logica è semplice, nella testa del manager funziona così:
"sparo una cifra alta, improponibile per ciò che devi acquistare ma non così alta da essere impossibile. Poi ti dico dai visto che sei te ti butto dentro i bauletti che costerebbero X in più, la copertina, l'anno o i tre anni di garanzia più alla legale che non userai mai perché la moto si spacchera sei mesi dopo la fine della garanzia (sto ironizzando ma è raro che qualcosa si rompa in garanzia al giorno d'oggi), la copertina, qualche lustrino e bacini e bacetti. Oppure gliela rifilo con qualche centone di sconto e/o una rateizzazione tale per cui di interessi ha pochissimo o non ne ha affatto. Così "acquirente" spende comunque una cifra che mi permette di guadagnare abbastanza bene (se non benissimo) e allo stesso tempo ha o pagato un mucchio di soldi un più un mezzo che non vale le ore di tempo che ha perso nel contrattare o crede di aver fatto l'affare della vita (ma non è vero mai)"
 
15456411
15456411 Inviato: 23 Set 2015 17:28
 

tibbs ha scritto:
E poi qualcuno le moto nuove le deve pur comperare, sennò come si fa a trovare gli usati, dopo? icon_mrgreen.gif


Magari invece se nessuno le comprasse le case abbasserebbero il prezzo, oppure aumenterebbero la qualità? (Ovviamente so che è più difficile di così eh, non fraintendere...)

Il punto è che (in maniera simile a quanto fatto da Yamaha nel passaggio da FZ6 a XJ6) Honda invece di andare avanti con i suoi modelli sta andando indietro... a meno che qualcuno non veda un upgrade nella CB650 rispetto all'ultima Hornet.

Personalmente non mi sento di "premiare" una casa che si comporta così acquistando una moto nuova (o meglio uno dei modelli "incriminati": un'altra moto valida della stessa casa non avrei problemi a comperarla), che poi quelli leggono i numeri di vendita e pensano di aver preso la strada giusta.

icon_asd.gif
 
15456412
15456412 Inviato: 23 Set 2015 17:32
 

Crazymonkey ha scritto:
Magari invece se nessuno le comprasse le case abbasserebbero il prezzo, oppure aumenterebbero la qualità? (Ovviamente so che è più difficile di così eh, non fraintendere...)

Il punto è che (in maniera simile a quanto fatto da Yamaha nel passaggio da FZ6 a XJ6) Honda invece di andare avanti con i suoi modelli sta andando indietro... a meno che qualcuno non veda un upgrade nella CB650 rispetto all'ultima Hornet.

Personalmente non mi sento di "premiare" una casa che si comporta così acquistando una moto nuova (o meglio uno dei modelli "incriminati": un'altra moto valida della stessa casa non avrei problemi a comperarla), che poi quelli leggono i numeri di vendita e pensano di aver preso la strada giusta.

icon_asd.gif

crazymonkey sai sempre dire il mio pensiero nella maniera migliore 0509_up.gif 0509_up.gif ad ogni modo, di honda restano ormai pochissime moto da premiare... ma parlandone si va OFF topic (e già siamo su una bella strada bianca di montagna in autunno con tre dita di fango)
 
15456418
15456418 Inviato: 23 Set 2015 17:42
 

fctz170 ha scritto:
la XJ fu un fiasco ma... ora con il senno del poi si capisce che era solo "avanti ai tempi", "uscita prima perché innovativa rispetto al mercato"... si insomma se la piazzavano a 7 mila ora a far gara con la honda avrebbe venduto un bel po'... resta che comunque tu stesso evidenzi il problema, honda costa più di yamaha e a mio parere ingiustificatamente, mi parli di carene ma non è quello, carenare non giustifica mille euro in più perché tiri via plastica da un'altra parte e alla fine l'aumento è irrisorio. Costa di più perché ora le "carenate" fanno "schifo a tutti"... mi accanisco contro questi modelli perché costano realmente più di quello che danno e non è solo di "guadagno" è anche ritenere le persone stupide perché sono prezzi totalmente da marketing.


La XJ6N, come detto prima, è stato nel primo anno di vendita un'autentica best-seller che poi lentamente s'è afflosciata. La ragione è difficile da dire: nei forum di moto tutti consigliavano la ER6N per via del maggior vigore del bicilindrico; inoltre costava meno. Cosa avesse di particolarmente innovativo, la XJ (al pari di questa CBR) non saprei dirti perché anzi si trattava e si tratta di una moto piuttosto tradizionale, con un motore riciclato (quello della Fazer 78, una versione con cavalleria ridotta della Fazer standard); almeno con la mt-07 hanno realizzato un nuovo motore, messo su una moto leggera e con un listino competitivo, e se ne sono visti gli effetti nonostante anche qui le finiture non siano eccelse.

Sul discorso carene era per far vedere da dove derivava la differenza di prezzo tra MT e CBR, (e comunque su modelli analoghi come la ER6F o la XJ6F il delta è sempre tra i 600 e gli 800 euro): se 4 pezzi di plastica valgano un simile delta non saprei dirti (e a naso ti direi di no), ma è anche vero che, come fai notare, almeno qua da noi le carenate/semicarenate vendono assai meno delle sorelle naked e quindi il listino va tenuto su per fare un minimo di margine; se non ricordo male all'estero le differenze di listino sono assai meno marcate.

Comunque, come ti dicevo, il confronto lo si dovrebbe fare tra i 7300 euro della CB650 naked e i 6500 della MT-07 e onestamente sono d'accordo nel ritenere giustificato solo in parte il delta di prezzo (800 euro), tuttavia c'è chi è disposto a spenderli e ritengo che non faccia una scelta suicida. Sbagliata, forse, ma è un concetto soggettivo.
 
15456422
15456422 Inviato: 23 Set 2015 17:46
 

Crazymonkey ha scritto:
Magari invece se nessuno le comprasse le case abbasserebbero il prezzo, oppure aumenterebbero la qualità? (Ovviamente so che è più difficile di così eh, non fraintendere...)

Il punto è che (in maniera simile a quanto fatto da Yamaha nel passaggio da FZ6 a XJ6) Honda invece di andare avanti con i suoi modelli sta andando indietro... a meno che qualcuno non veda un upgrade nella CB650 rispetto all'ultima Hornet.

Personalmente non mi sento di "premiare" una casa che si comporta così acquistando una moto nuova (o meglio uno dei modelli "incriminati": un'altra moto valida della stessa casa non avrei problemi a comperarla), che poi quelli leggono i numeri di vendita e pensano di aver preso la strada giusta.

icon_asd.gif


Che ti posso dire? La Hornet non vendeva più, hanno fatto questa CB riducendo il prezzo (e la qualità) e vende. Le Monster piccole non vendevano più, hanno tirato fuori le Scrambler che costano di più ed offrono di meno e le vendono.

Chi ha ragione, noi o le case? 0510_help.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 5
Vai a pagina Precedente  12345  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©