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Problema Temperature Motore Z1000sx 2014
15450867
15450867 Inviato: 16 Set 2015 14:04
Oggetto: Problema Temperature Motore Z1000sx 2014
 

Saluti a tutti.
Ho rilevato, nel periodo invernale, un problema con il motore che,
durante un trasferimento extraurbano, non raggiunge la temperatura di esercizio corretta (almeno 70°C direi).
Con temperature esterne inferiori ai 10°C addirittura il motore non arriva a 60°C.
Questo comporta un aumento del consumo di carburante anche del 25% e soprattutto la miscela più ricca ho paura possa causare un accumulo di benzina nell'olio motore.
Con tutti i danni che ne derivano.
Però, studiando il problema durante l'estate, non ho trovato soluzione.
Qualcuno ha una idea in merito?

Grazie
Ciao a tutti
RenzoIng
 
15450905
15450905 Inviato: 16 Set 2015 14:49
Oggetto: Re: Problema Temperature Motore Z1000sx 2014
 

hai già controllato il termostato?
altrimenti il sensore temperatura...

ciao

WK
 
15450923
15450923 Inviato: 16 Set 2015 15:07
 

Tutto fatto in garanzia.
La Kawasaki Italia se ne è lavata le mani comunicando che è. "normale".
Ufficiosamente ho saputo che è un problema noto ma se nessuno se ne lamenta Kawasaki fa orecchie da mercante.
 
15450953
15450953 Inviato: 16 Set 2015 15:54
 

RenzoIng ha scritto:
Tutto fatto in garanzia


quali interventi hanno fatto?
se hai dubbi che non abbiano fatto nulla, prova a chiedere ad un altro concessionario.

ciao

WK
 
15450968
15450968 Inviato: 16 Set 2015 16:10
 

Assoluta fiducia nel concessionario.
Inoltre Kawasaki ha risposto alla mia segnalazione dicendo che "è normale" che il motore non superi i 60C.
Non ti dico cosa penso della risposta.
Ciao
RenzoIng
 
15451077
15451077 Inviato: 16 Set 2015 19:10
 

bisognerebbe misurare la temperatura con un termometro abbastanza preciso.
per verificare se ci sono problemi con il termostato o la sonda ntc.
60 gradi d'inverno potrebbero essere abbastanza normali.
 
15451083
15451083 Inviato: 16 Set 2015 19:14
 

Se sensori e termostato sono ok, fai delle prove coprendo parzialmente il radiatore, fino a che ottieni la temperatura voluta.
 
15451129
15451129 Inviato: 16 Set 2015 20:28
 

Termostato e termometro ok.
Parzializzando il radiatore ok, ma andare in giro con una moto nuova da 13.000 euro e passa con il cartone sul radiatore....
 
15451443
15451443 Inviato: 17 Set 2015 9:27
 

svicolone ha scritto:
coprendo parzialmente il radiatore


se il termostato è ok è inutile coprire il radiatore, a 60° il termostato è chiuso l'acqua circola solo nel motore. Dovresti coprire tutto il motore icon_smile.gif... ma 60° d'inverno li leggi dopo quanto tempo di guida?

ciao

WK
 
15451737
15451737 Inviato: 17 Set 2015 16:20
 

purtroppo con i motori tutti d'alluminio e pergiunta totalmente esposti come quelli delle moto,
questi dissipano calore quasi come quelli raffreddati ad aria,
(gli mancano solo le alette sui cilindri.)
pero' le moto stradali sono fatte per le temperature superiori a 0 gradi,
a menoche' non si vogliano montare le gomme chiodate. 0510_saluto.gif
 
15452193
15452193 Inviato: 18 Set 2015 8:54
 

La temperatura oscilla tra 57 e 60 in maniera costante, anche per 50km.
Ho avuto diverse moto che ho sempre utilizzato tutto l'anno senza mai avere problemi simili. Temperatura a regime raggiunta un poco più tardi, ma indipendente dal clima. Almeno fuori città, senza traffico importante.
Coprendo il radiatore riduco l'oscillazione di temperatura in basso all'apertura del termostato.

RenzoIng
 
15452296
15452296 Inviato: 18 Set 2015 10:43
 

RenzoIng ha scritto:
Coprendo il radiatore riduco l'oscillazione di temperatura in basso all'apertura del termostato.


stai dicendo che il termostato si apre a 60° (senti il radiatore caldo)? Molto strano, in genere aprono intorno ai 90... per cui o è guasto il termostato, oppure il sensore è montato in una posizione in cui non riesce a misurare correttamente la temperatura finchè il termostato non apre... per cui in effetti potrebbe essere tutto normale.
Stiamo anche assumendo che il circuito sia stato spurgato bene e non ci siano sacche d'aria.
In ogni caso, non coprire assolutamente il radiatore, in genere i giappi sanno quello che fanno icon_smile.gif

ciao

WK
 
15452367
15452367 Inviato: 18 Set 2015 11:39
 

I termostati commutano a 60 gradi.
Se lo trovassi tarato più alto avrei parzialmente risolto.
Qui la termodinamica e sbagliata ed i giapponesi non sanno / vogliono risolvere. Almeno dalla comunicazione che ho ricevuto da Kawasaki Italia.
Se non parzializzo il radiatore il motore lavora a freddo, consuma come una fogna, la benzina in eccesso lava troppo il motore riducendo la lubrificazione delle camice, la benzina incombusta diluisce l'olio motore riducendone la capacità lubrificante.
Se non fosse un problema non sarei qua a chiedere aiuto.
Se sono l'unico a rilevarlo ci teniamo le moto così e ci lamentiamo nei forum del consumo in inverno.

Ciao
 
15452644
15452644 Inviato: 18 Set 2015 19:08
 

ma che tipo di temostato c'è ? a cera o a cera metallica ?... se quel tipo, direi che inizia ad aprire attorno
ai 60°C per diventare completamenta aperto attorno agli 80°C, ma dipende dalla taratura.
(magari si puo' smontare e fare la prova del pentolino d'acqua)
secondo la mia inutile opinione demenziale,
se proprio si vuole stare sicuri, allora si può ordinare il ricambio originale e sostituirlo.
ma sconsiglio sicuramente di adattare altri tipi e ancora meno di cambiare il valore.
anche se habbiamo frequentato l'università, meglio non alterare i parametri del motore.
Questo perchè la teoria è una cosa, il centro ricerche (e misure) della fabbrica è un altra.
e se si modifica la temperatura, poi magari d'estate in salita ci si cuoce la testata.. icon_wink.gif
ecco forse il problema più probabile è la mappatura della centralina inadeguata per le basse temperature,
che arricchisce più del dovuto, e in questo caso sarebbe interessante capire come lavora la sonda lambda. 0510_saluto.gif
 
15452669
15452669 Inviato: 18 Set 2015 19:38
 

Il termostato commuta come da manuale d'officina, tra 58 e 60 gradi. Come apre la temperatura scende repentina.
La centralina abbassa il valore del minimo proprio a 60gradi. Basta farla scaldare a fermo per verificarlo.
Quindi sotto la miscela e più ricca.
Sono stati fatti tutti i test richiesti da Kawasaki e le sostituzioni richieste.
Dopo che ho evidenziato il problema altri clienti locali hanno appurato lo stesso comportato di cui non si erano avveduti.
Se giri per internet trovi gente che lamenta un inspiegabile consumo in inverno.
Ufficiosamente, quindi con il beneficio di inventario, mi e giunta voce che durante la presentazione in Austria il radiatore sia stato ostruito. La cosa coincide con la mia esperienza.
Prova pure te, tra poco, quando la temperatura sarà meno mite.
Ciao
RenzoIng
 
15452745
15452745 Inviato: 18 Set 2015 21:17
 

ma infatti, se la centralina non da' difetti penso proprio che sia un problema di mappatura.
probabilmente bisognera' caricare un nuovo firmware.
(oppure magari la kawasaki fornira' le concessionarie di un nuovo termostato evoluto)
anche se secondo la mia ignoranza, il monoblocco a 100km/h dissipa piu calore di quanto ne produce.
(ovviamente a velocita' fissa e con un pelo di acceleratore.)
ma di che tipo e' il temostato ?
e' mai stato smontato ?
e' di tipo isterico ?
0510_saluto.gif
 
15452773
15452773 Inviato: 18 Set 2015 21:46
 

La Kawasaki mi ha ufficialmente risposto che va bene così
Questo dopo avermi contattato per chiarimenti ed avere chiesto la moto per dei test. E dopo avere sostituito termostato e sensore temperatura.
La mappatura non interviene sul termostato che è puramente meccanico.
La mappatura dosa la benzina con la temperatura.
Se la temperatura non sale tiene la miscela ricca per avere un corretto rapporto stechiometrico.
Peccato che i motori a benzina lavorano a regime a 80-85 gradi.
Alle temperature cui si assesta questo motore la miscela resta ricca.
Con i rischi che enunciato ho sopra, oltre ad un consumo più alto di quasi il 25%.
La mia chiave di lettura: Kawasaki non ha la soluzione e non se ne preoccupa perché nessuno se ne è accorto, o chi ha notato qualcosa pensa sia un suo problema isolato.
Ciao
RenzoIng
 
15452923
15452923 Inviato: 19 Set 2015 9:41
 

ovviamente la mappa interviene sull' arrichimento stechimetrico icon_wink.gif
penso che a quella temperatura si puo' smagrire un pelin senza troppi problemi.
pero' dipende anche se il sistema funziona a circuito chiuso, oppure a parametri.
per questo sarebbe utile fare un oscillogramma della sonda.
Eppoi comunque non creiamoci troppi problemi, perche' i motori ad aria stanno molto peggio.. icon_asd.gif
 
15452929
15452929 Inviato: 19 Set 2015 9:55
 

Ma cin la Z1000 non abbiamo acquistato un motore ad aria.
Perché dovremmo accontentarci se non va correttamente?
Mi sfugge qualcosa
 
15453107
15453107 Inviato: 19 Set 2015 17:01
 

perchè non và correttamente se anche la casa madre kawasaki ha detto che è ok ? icon_asd.gif
il motore si accende ? girano le ruote ? eusa_think.gif
 
15453161
15453161 Inviato: 19 Set 2015 18:31
 

Non ho parole
 
15453362
15453362 Inviato: 20 Set 2015 2:52
 

scusami, forse sono stato frainteso, volevo dire che io non mi farei troppi problemi,
la moto và... l'officina dice che è ok, al limite prova a controllare il CO o CO2
poi ovviamente ogniuno è libero di prendere le proprie decisioni. ciao. 0510_saluto.gif
 
15453396
15453396 Inviato: 20 Set 2015 8:13
 

RenzoIng ha scritto:
Il termostato commuta come da manuale d'officina, tra 58 e 60 gradi


hai un link al manuale?
mi sembra assurdo... lo scopo del termostato è far lavorare il motore a 90° fissi, minimizzando l'ampiezza dei cicli termici.

ciao

WK
 
15453548
15453548 Inviato: 20 Set 2015 13:08
 

HO il manuale.
Sono stato anche contattato due volte da Kawasaki Italia.
Ma non trovo soluzione.
Qualcuno ha già questa esperienza?
O debbo dimettere la carta da carrozziere sul radiatore come l'inverno passato

Grazie
Renzo
 
15453754
15453754 Inviato: 20 Set 2015 18:58
 

Confermo che la moto, e' sensibile al variare della temperatura esterna, a me capita in montagna, dopo una lunga sosta, dove parti a motore freddo, che in discesa ci mette un po' a salire di temperatura.
Come si raffredda la temperatura dell'aria, quella indicata si abbassa quasi subito.
Ma non usando piu' la moto in inverno, la temperatura di esercizio, la raggiungo sempre.
 
15454034
15454034 Inviato: 21 Set 2015 7:55
 

RenzoIng ha scritto:
HO il manuale


me lo puoi girare? volevo capire il senso dell'apparente assurdità di un termostato che apre a 60°, quando su tutte le altre auto/moto/diesel/benzina è tarato a 85-88°...

ciao

WK
 
15454279
15454279 Inviato: 21 Set 2015 11:41
 

Non saprei come girartelo.
Non ho un link, ho il manuale, ma potrebbe dartelo il tuo concessionario: è un documento dovuto.
Ma i termostati sono tutti a 60°C circa.
Poi sono On/Off (tipico per i ciclomotori) o si aprono proporzionalmente fino ad 80°C circa.
Il problema è il dimensionamento del circuito di raffreddamento nel suo complesso (corpo radiante, pompa, litri di acqua etc.).
L'obiettivo è mantenere il motore tra gli 80 e 90°C, grosso modo, proprio come dici te.
Qua c'è un errore di dimensionamento da qualche parte,
ed il circuito risulta molto sensibile alla temperatura esterna.
Kawasaki non riconosce il problema.
Dico questo perché sono stato contattato per la descrizione del comportamento, hanno dichiarato che avrebbero fatto dei test, hanno chiesto la mia moto più volte per test, interventi e video (visualizzare cosa accadeva). Poi mi hanno detto che va tutto bene, cioè che il fatto che non vada in temperatura sarebbe corretto!
Che è una follia tecnica ma ha una razio commerciale, se ci pensi.
Non hanno avuto altre richieste oltre la mia raccomandata e quindi non gli interessa la soluzione, direi.
E noi abbiamo pagato un mezzo con un evidente difetto e ce lo teniamo.

Ciao
Renzo
 
15456245
15456245 Inviato: 23 Set 2015 14:23
 

perfortuna che sulle moto raffreddate ad aria non c'e' il termometro icon_asd.gif
pensiamo che alcuni sidecar venivano impiegati anche sulla neve..
 
15456253
15456253 Inviato: 23 Set 2015 14:31
 

RenzoIng ha scritto:
Ma i termostati sono tutti a 60°C circa


sicuro? se guardi i cataloghi tipo questo:

Link a pagina di Autoparti.it

la temperatura di apertura è sempre intorno agli 85°...

se in kawasaki dicono che è tutto a posto, allora c'è qualcosa di strano nel progetto... la tua moto si comporta come se il termostato proprio non ci fosse!
Tutti gli altri con la stessa moto hanno lo stesso problema?

ciao

WK
 
15456269
15456269 Inviato: 23 Set 2015 14:51
 

dipende dal tipo, i piu comuni, a cera sono questi.

Link a pagina di Youtube.com

Link a pagina di Youtube.com

Eppoi comunque un parzializzatore d'aria in fibra di carbonio,
(se proprio si vuole tenere il motore in temperatura ottimale)
non mi sembra così brutto. icon_biggrin.gif

a proposito della z1000 il sito kawa sulla naked dice "Richiamo selvaggio" che è tutto un programma. icon_asd.gif
un 1000cc da 150cv è un motore sportivo che urla, dunque il refrigeramento ci sta tutto,
diciamo che probabilmente non è una moto nata per il passeggio invernale. 0510_saluto.gif
 
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