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Suzuki GS 500 '03 - Allineamento carburatori
15450187
15450187 Inviato: 15 Set 2015 18:16
Oggetto: Suzuki GS 500 '03 - Allineamento carburatori
 

Ciao a tutti, ne approfitto per fare una piccola presentazione perchè sono nuovo icon_razz.gif
Ho cominciato ad andare in moto pochi mesi fa, acquistando una Suzuki GS 500 del 2003, sono ancora inesperto e ignorante per certe cose (non discriminatemi per questo eusa_shifty.gif ) quindi ne approfitto per chiedere e imparare certe cose.
Ho portato la moto dal meccanico per il fatto che perdeva olio ma non è questo il fatto (è il carter dello statore che è cotto ed è solo da cambiare), lui mi ha detto che la moto fa un brutto suono, infatti al minimo fa un rumore "a martelletto", come ha detto lui; già da tempo avevo notato una diminuzione nelle prestazioni e lui mi disse che ci sono i carburatori da riallineare (o pulire, ma quello non si sa ancora).
Purtroppo sono sempre con pochi soldi così volevo chiedervi se riallineare o pulire i carburatori è un lavoro che, con l'aiuto di qualcuno che lo sa fare, è un lavoro che si può fare tranquillamente da soli o meno.
Ripeto che sono ancora abbastanza ignorante in materia, ma voglio imparare icon_smile.gif
 
15450189
15450189 Inviato: 15 Set 2015 18:23
 

Allinearli senza problemi, tanto sono solo due (anzi, dovresti averne uno doppio corpo, correggimi se sbaglio) quindi non c'è neanche tanto da smanettare. Ti servirebbero però dei vacuometri, farlo "ad orecchio" in maniera impeccabile è una piccola magia, riservata solo a Chi La Sa Lunga icon_smile.gif

Pulire... beh, per pulire devi smontare, smontare è facile, il casino è rimontare. Se fai tutto con criterio però non c'è problema. Solo, non toccare la membrana, si rompe facilmente!
 
15450273
15450273 Inviato: 15 Set 2015 20:04
 

Ciao, quanti chilometri ha la moto? Sai come è stata usata in precedenza? (la mia è stata più ferma che altro ed era come nuova ad esempio...)

Comunque la GS monta due Mikuni BSR34, se non hai buona manualità ti sconsiglio di lavorarci perchè le viti delle vaschette richiedono cacciaviti specifici (che io ho comprato e le viti si sono spanate comunque) o le maniere forti con martello e scalpello. Per riallineare come già detto servono i vacuometri, si agisce su una vite presente sull'alberino che collega le due farfalle.
La parte superiore dovresti riuscire ad aprirla senza problemi ma da li non puoi fare granchè.
Nel caso in cui riuscissi ad aprirli/farli aprire sostituisci le viti della vaschetta con 8 viti in INOX a brugola M5x10 così non avrai più problemi!
 
15450451
15450451 Inviato: 15 Set 2015 23:05
Oggetto: Re: Suzuki GS 500 '03 - Allineamento carburatori
 

LukeThor ha scritto:
Purtroppo sono sempre con pochi soldi così volevo chiedervi se riallineare o pulire i carburatori è un lavoro che, con l'aiuto di qualcuno che lo sa fare, è un lavoro che si può fare tranquillamente da soli o meno


allineare le farfalle influisce esclusivamente sul funzionamento al minimo o alle minime aperture del gas... ci vuole un vacuometro, che non ha senso comprare a meno che non vuoi aprire un'officina icon_smile.gif
Smontare/pulire: puoi farlo se hai un minimo di basi sul funzionamento di un carburatore, uno spazio adeguato, cacciaviti JIS, cacciavite a percussione, un compressore e una bomboletta di carb cleaner.
Però dopo il lavoro potresti avvertire un minimo irregolare, e dovrai riallineare le farfalle, per cui vedi sopra... icon_smile.gif

ciao

WK
 
15450462
15450462 Inviato: 15 Set 2015 23:44
 

Big1995 ha scritto:
Ciao, quanti chilometri ha la moto? Sai come è stata usata in precedenza? (la mia è stata più ferma che altro ed era come nuova ad esempio...)


La moto ha 42000km, ha avuto diversi proprietari e non so come sia stata usata prima, l'ho presa per tenerla qualche anno per fare pratica, purtroppo il mio budget era molto limitato e non ho potuto prendere di meglio (stando sopra 250cc).
Il precedente proprietario (che è un mio amico) è uno che le moto le tiene bene, però diciamo che è uno che da sempre fondo all'acceleratore.

PS: la moto comunque per andare va, ha quel problemino che vorrei risolvere al più presto ma, in ogni caso, se la uso qualche volta così com'è, rischio qualche danno o si tratta soltanto di una carburazione non ottimale?
 
15450777
15450777 Inviato: 16 Set 2015 12:36
Oggetto: Re: Suzuki GS 500 '03 - Allineamento carburatori
 

wkowalski ha scritto:
allineare le farfalle influisce esclusivamente sul funzionamento al minimo o alle minime aperture del gas...
Dipende da quanto sono sballate le farfalle... nell'uso normale non credo si arrivi a tali livelli, ma se qualcuno paciocca in zona per sbaglio (per esempio perché vuole regolare il minimo) ti ritrovi una situazione... disastrosa.

wkowalski ha scritto:
ci vuole un vacuometro, che non ha senso comprare a meno che non vuoi aprire un'officina
Naaa, un set di vacuometri per un bicilindrico lo prendi anche a 30€ (anche meno se ti accontenti di cinesaglia varia), non è 'sta gran cifra. Certo non è una di quelle cose di uso quotidiano, perciò se è una tantum è meglio andare dal meccanico e bon, però è un buon acquisto nell'ottica di farsi un posticino dove sistemarsi la moto solo col fai-da-te, magari in condivisione con più amici (in alcuni motoclub lo fanno: si attrezza una stanza ad officina casereccia raccogliendo gli attrezzi tramite collette e donazioni spontanee, poi chi ne ha bisogno ne può usufruire gratis).

wkowalski ha scritto:
cacciaviti JIS, cacciavite a percussione, un compressore e una bomboletta di carb cleaner.
Per esperienza: il primo si può sostituire con un normale Philips (i classici a croce) o uno piccolo a taglio ma bisogna avere ottima manualità perché il rischio di arrotondare la vite è molto alto (e in ogni caso io consiglio di sostituire le viti con delle più comode a croce, a brugola o ancora meglio torx); il secondo se c'è è meglio sennò WD-40 a profusione, cacciavite valido e vite ben impegnata; per il terzo aria compressa in bomboletta; per il quarto, in sua assenza van bene la benzina o ancora meglio il detergente per freni.

Chiaro che con gli attrezzi giusti viene tutto meglio e si rischia molto meno, quindi se i soldi ci sono... spendiamoli 0509_up.gif Ma in caso d'emergenza ci si può arrangiare così.

PS: se non fosse chiaro, ci son dei soldi da spendere in attrezzi (almeno un minimo!), quindi se si è un po' braccini corti è meglio andare dal meccanico 0509_pernacchia.gif
 
15450829
15450829 Inviato: 16 Set 2015 13:30
 

Tommy, ho sentito parlare bene di te sulla pagina di FB "Il diario del motoimbecille" icon_razz.gif
Come ho scritto prima, se uso la moto così com'è, nel frattempo di portarla a mettere a posto, corro qualche rischio di danneggiamento o no? La uso anche per andare a lavoro
 
15450896
15450896 Inviato: 16 Set 2015 14:42
Oggetto: Re: Suzuki GS 500 '03 - Allineamento carburatori
 

vacuometri a 30 euro? buona fortuna icon_smile.gif
come ben sai, l'allineamento farfalle è una regolazione di fino per avere il minimo impeccabile; se lo strumento non è preciso a metterci mano perdi tempo e peggiori le cose... e gli strumenti precisi costano.
Cacciaviti JIS: le viti della vaschetta sono tutte JIS, sono fatte di morbido ottone, e sono spesso bloccate da ossido e sporco: se usi il cacciavite a croce normale le spani appena fai forza (ho un campionario di scheletri nell'armadio a riguardo icon_smile.gif)... la buona notizia è che (l'ho scoperto da poco!) nel set di attrezzi che trovi sotto la sella delle moto giapponesi il cacciavite a croce molto spesso è un JIS, proprio della misura giusta icon_smile.gif

ciao

WK

PS: predico bene e razzolo male, proprio l'altro giorno ho spanato le fascette dei collettori del bandit, sembrava una vite a croce e invece era JIS...
 
15450898
15450898 Inviato: 16 Set 2015 14:45
 

LukeThor ha scritto:
Tse uso la moto così com'è, nel frattempo di portarla a mettere a posto, corro qualche rischio di danneggiamento o no?


se il sintomo è solo un ticchettio al minimo vai tranquillo... se invece hai grossi buchi di erogazione, in casi particolarmente sfigati potresti fare danni (getti ostruiti -> miscela magra -> alti regimi -> foro sul pistone).

ciao

WK
 
15450993
15450993 Inviato: 16 Set 2015 16:47
Oggetto: Re: Suzuki GS 500 '03 - Allineamento carburatori
 

wkowalski ha scritto:
vacuometri a 30 euro? buona fortuna icon_smile.gif
come ben sai, l'allineamento farfalle è una regolazione di fino per avere il minimo impeccabile; se lo strumento non è preciso a metterci mano perdi tempo e peggiori le cose... e gli strumenti precisi costano.
Cacciaviti JIS: le viti della vaschetta sono tutte JIS, sono fatte di morbido ottone, e sono spesso bloccate da ossido e sporco: se usi il cacciavite a croce normale le spani appena fai forza (ho un campionario di scheletri nell'armadio a riguardo icon_smile.gif)... la buona notizia è che (l'ho scoperto da poco!) nel set di attrezzi che trovi sotto la sella delle moto giapponesi il cacciavite a croce molto spesso è un JIS, proprio della misura giusta icon_smile.gif

ciao

WK

PS: predico bene e razzolo male, proprio l'altro giorno ho spanato le fascette dei collettori del bandit, sembrava una vite a croce e invece era JIS...


In genere però gli attrezzi in dotazione sono piuttosto economici... Recentemente ho dovuto aprire le vaschette dei carburatori della mia GS e si sono spanate sia col Philips (sconsigliatissimo in questo caso) sia con i JIS comprati appositamente. Alla fine abbiamo risolto utilizzando questi ultimi picchiando sul manico con un martello, cosa che data la qualità degli attrezzi in dotazione con la moto non è possibile...
 
15451044
15451044 Inviato: 16 Set 2015 18:02
Oggetto: Re: Suzuki GS 500 '03 - Allineamento carburatori
 

Big1995 ha scritto:
e si sono spanate


purtroppo ci deve essere un motivo a me oscuro per cui quelle viti sono sempre in ottone... chissà perchè non possono farle in inox, boh?

ciao

WK
 
15451046
15451046 Inviato: 16 Set 2015 18:09
 

LukeThor ha scritto:
Tommy, ho sentito parlare bene di te sulla pagina di FB "Il diario del motoimbecille" icon_razz.gif
Hehe ormai sono presenza fissa lì... Ho pure la foto con dedica e autografo di Sebaiker appesa in camera, più motoimbecille di così icon_cool.gif

LukeThor ha scritto:
Come ho scritto prima, se uso la moto così com'è, nel frattempo di portarla a mettere a posto, corro qualche rischio di danneggiamento o no? La uso anche per andare a lavoro
Se hai le farfalle disallineate di tanto... te ne accorgi. Ma proprio subito, eh. Roba che in confronto un desmo con frizione a secco che gira ad uno fa meno rumori e vibrazioni icon_asd.gif Se hai solo un ticchettio al minimo, vai tranquillo icon_smile.gif

Tra parentesi, non è che è il normale ticchettio della distribuzione? Non so sulla GS in particolare ma sulle jappe a freddo si sente abbastanza (il top penso sia la Hornet a carburatori, fa un concertino mica da ridere)

wkowalski ha scritto:
purtroppo ci deve essere un motivo a me oscuro per cui quelle viti sono sempre in ottone... chissà perchè non possono farle in inox, boh?
Weight reduction, bro! icon_mrgreen.gif

Me lo son chiesto anche io giusto oggi, dato che ho spanato (l'ho dovuta poi rimuovere con una pinza...) una vite del coperchietto superiore di un carburatore a membrana, vite in ottone of course... Son volati un po' di moccoli, sì icon_asd.gif
 
15451070
15451070 Inviato: 16 Set 2015 19:00
 

Non fa rumori strani o altro, semplicemente al minimo il suono dello scoppio nei cilindri è un po' più accentuato, ad altri regimi non ho vuoti o scatti, l'unica cosa è che ho notato un piccolo calo nelle prestazioni (questo non prendertelo per certo perchè magari mi sbaglio io) e quando mollo l'acceleratore o premo la frizione, il motore raggiunge in poco tempo il minimo (però ho anche pensato che essendo un bicilindrico può essere normale, da sempre ha avuto un freno motore niente male)
 
15451445
15451445 Inviato: 17 Set 2015 9:28
 

TommyTheBiker ha scritto:
Weight reduction, bro!


per 4 viti? icon_smile.gif stavo pensando a roba tipo correnti galvaniche, ma non so bene come funzionino icon_smile.gif

ciao

WK
 
15455439
15455439 Inviato: 22 Set 2015 16:39
 

Ciao, scusate se riuppo il topic, volevo solo dirvi che la moto l'ho fatta vedere, nessun problema di carburatori o altro, è venuto fuori che ho il volano venato e squilibrato, per ora in forma leggera, però ovviamente da sostituire al più presto. Mi hanno fatto un preventivo di circa 150€, voi che dite?
 
15455625
15455625 Inviato: 22 Set 2015 20:39
 

wkowalski ha scritto:
per 4 viti? icon_smile.gif
Scherzavo, eh icon_razz.gif (a parte che, se c'è gente disposta a spendere anche 6-7€ per una vite in ergal, non me ne stupirei più di tanto...)

Comunque, sai che mi hai fatto venire un dubbio? Mi documenterò icon_smile.gif

LukeThor ha scritto:
Mi hanno fatto un preventivo di circa 150€, voi che dite?
Sostituzione effettiva (non riparazione)? Pezzi + opera? Tutto ivato? Se è così, è economico, ma proprio tanto economico... quasi troppo. Chiedi più dettagli!
 
15455728
15455728 Inviato: 22 Set 2015 22:23
 

TommyTheBiker ha scritto:
Sostituzione effettiva (non riparazione)? Pezzi + opera? Tutto ivato? Se è così, è economico, ma proprio tanto economico... quasi troppo. Chiedi più dettagli!


Si con tutto, preventivo finito
 
15455822
15455822 Inviato: 23 Set 2015 6:12
 

Cacchio! Chiedi in giro pareri sull'officina, se lavorano bene (a volte prezzi bassi = poca qualità) procedi, per me è un prezzone.

...saremmo un po' ot però icon_smile.gif
 
15459037
15459037 Inviato: 28 Set 2015 10:48
 

TommyTheBiker ha scritto:
Cacchio! Chiedi in giro pareri sull'officina, se lavorano bene (a volte prezzi bassi = poca qualità) procedi, per me è un prezzone.

...saremmo un po' ot però icon_smile.gif


Tommy ti ho inviato un MP per evitare di continuare con questo topic.
Se mi permettete riassumo anche qui: il preventivo era sbagliato, oggi mi ha detto che il volano costa 230€+50€ di manodopera, che dici?
Mi basta solo la risposta icon_razz.gif Poi questo topic possiamo chiuderlo
 
15459080
15459080 Inviato: 28 Set 2015 11:19
 

LukeThor ha scritto:
oggi mi ha detto che il volano costa 230€+50€ di manodopera, che dici?


la manodopera ci può stare, il volano invece boh... ma non riesci a trovarlo usato su ebay?

ciao

WK
 
15459089
15459089 Inviato: 28 Set 2015 11:24
 
 
15459105
15459105 Inviato: 28 Set 2015 11:34
 

è che non vorrei andare troppo off topic qui... icon_razz.gif Altrimenti apro un nuovo post.
Comunque cambiarlo col fai da te è fattibile? In internet ho letto di gente che dice che è semplice, altri dicono che è difficile... Purtroppo io soldi ne ho veramente pochi e sono sempre nelle grane...
 
15459114
15459114 Inviato: 28 Set 2015 11:40
 

LukeThor ha scritto:
Comunque cambiarlo col fai da te è fattibile?


mah... devi togliere l'olio, togliere il coperchio, pulire bene i residui della guarnizione vecchia, forse hai bisogno di un estrattore per togliere il volano, e rimontare tutto con guarnizione nuova. Se devi spendere 20 euro per un estrattore che non userai mai più, forse ti conviene dargliene 50 e non pensarci più icon_smile.gif

ciao

WK
 
15459115
15459115 Inviato: 28 Set 2015 11:41
 
 
15459119
15459119 Inviato: 28 Set 2015 11:44
 

La guarnizione l'ho cambiata poco fa per una perdita d'olio, è nuova, ci ho fatto appena 20km
 
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