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R 1200 R molla del Telelever da sostituire?
15448879
15448879 Inviato: 14 Set 2015 11:00
Oggetto: R 1200 R molla del Telelever da sostituire?
 



Buongiorno a tutti, avrei intenzione di acquistare una R 1200 R dell'anno 2008, possiede 80.000 KM. Ho fatto un giretto di prova e volevo chiedere consiglio a chi ha più esperienza di me... Nella mia prova ho notato che durante una marcia regolare se lascio di colpo l'acceleratore va di colpo giù il manubrio... è una cosa normale? il concessionario mi ha detto di si per colpa del telelever, ma facendo un giro sui forum invece, mi sembra di capire il contrario. Le forcelle assistete con telelever se ho capito bene dovrebbe trasmette a chi guida asperità del terreno e quant'altro in maniera molto più dolce.

Grazie anticipatamente.
 
15448902
15448902 Inviato: 14 Set 2015 11:33
Oggetto: Re: R 1200 R molla del Telelever da sostituire?
 

axelchrt ha scritto:
Le forcelle assistete con telelever se ho capito bene dovrebbe trasmette a chi guida asperità del terreno e quant'altro in maniera molto più dolce.

Grazie anticipatamente.

avrò fatto qualche migliaio di km con GS di compagni di viaggio e ti assicuro che con il telelever le asperità del terreno proprio non le senti (se sei abituato ad una forcella tradizionale)
 
15448936
15448936 Inviato: 14 Set 2015 11:56
Oggetto: Re: R 1200 R molla del Telelever da sostituire?
 

axelchrt ha scritto:
Buongiorno a tutti, avrei intenzione di acquistare una R 1200 R dell'anno 2008, possiede 80.000 KM. Ho fatto un giretto di prova e volevo chiedere consiglio a chi ha più esperienza di me... Nella mia prova ho notato che durante una marcia regolare se lascio di colpo l'acceleratore va di colpo giù il manubrio... è una cosa normale? il concessionario mi ha detto di si per colpa del telelever, ma facendo un giro sui forum invece, mi sembra di capire il contrario. Le forcelle assistete con telelever se ho capito bene dovrebbe trasmette a chi guida asperità del terreno e quant'altro in maniera molto più dolce.

Grazie anticipatamente.


0510_saluto.gif Ciao,

Di Bmw ne ho consumate (si fa per dire... icon_asd.gif ) un paio, ed il problema da te descritto non l'ho mai avuto, probabilmente, più che la molla snervata, caso raro, potrebbe avere l'ammortizzatore un po' giù di carica, quindi l'effetto molleggio viene accentuato.

In una, avevo montato le molle progressive, ottime tra l'altro, della HiperPro, perché viaggiando spesso in due e carichi, tendeva ad andare a tampone specie il posteriore nei bellissimi giunti dei ponti, mentre con le progressive questo non si verificava, ma a livello di "affondamento anteriore" sia le originali che le altre non avevano praticamente differenze.

La moto ha l'Esa oppure è tradizionale??

Se non ha l'Esa, prova a verificare se ha qualche regolazione da fare sull'ammortizzatore, magari è solo tutto aperto, se ha l'Esa non saprei cosa dirti...

Ottimo ferro comunque sia 0509_up.gif 0509_up.gif
Ciao, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15448960
15448960 Inviato: 14 Set 2015 12:21
 

Vitto58 ha scritto:
axelchrt ha scritto:
Buongiorno a tutti, avrei intenzione di acquistare una R 1200 R dell'anno 2008, possiede 80.000 KM. Ho fatto un giretto di prova e volevo chiedere consiglio a chi ha più esperienza di me... Nella mia prova ho notato che durante una marcia regolare se lascio di colpo l'acceleratore va di colpo giù il manubrio... è una cosa normale? il concessionario mi ha detto di si per colpa del telelever, ma facendo un giro sui forum invece, mi sembra di capire il contrario. Le forcelle assistete con telelever se ho capito bene dovrebbe trasmette a chi guida asperità del terreno e quant'altro in maniera molto più dolce.

Grazie anticipatamente.


0510_saluto.gif Ciao,

Di Bmw ne ho consumate (si fa per dire... icon_asd.gif ) un paio, ed il problema da te descritto non l'ho mai avuto, probabilmente, più che la molla snervata, caso raro, potrebbe avere l'ammortizzatore un po' giù di carica, quindi l'effetto molleggio viene accentuato.

In una, avevo montato le molle progressive, ottime tra l'altro, della HiperPro, perché viaggiando spesso in due e carichi, tendeva ad andare a tampone specie il posteriore nei bellissimi giunti dei ponti, mentre con le progressive questo non si verificava, ma a livello di "affondamento anteriore" sia le originali che le altre non avevano praticamente differenze.

La moto ha l'Esa oppure è tradizionale??

Se non ha l'Esa, prova a verificare se ha qualche regolazione da fare sull'ammortizzatore, magari è solo tutto aperto, se ha l'Esa non saprei cosa dirti...

Ottimo ferro comunque sia 0509_up.gif 0509_up.gif
Ciao, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Grazie a tutti x le risposte e gli spunti che mi date... comunque non ha l'ESA... continuerò ad indagare e vi farò sapere... sinceramente non vorrei farmela scappare, mi piace troppo, ma nello stesso tempo non vorrei incappare in qualche problema grave, anche se coperta da un anno di garanzia.
 
15455670
15455670 Inviato: 22 Set 2015 21:21
 

E' normale che vada giù di colpo, bisongnerebbe confrontarla con altre per vedere se va giù tanto di più o tanto più velocemente. Ma per essere normale è normale... poi con il telelever/paralever va giù anche dietro e diminuisce il traferimento di carico.

A 80k km comunque l'idraulica ha dato... e una revisione o un cambio ci sta, dipende comunque da quanto "sensibile" sei. Come dice Paolo, escluderei la molla!

Lamps!
 
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