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s1000rr problema avantreno? [Pareri]
15446452
15446452 Inviato: 9 Set 2015 22:13
Oggetto: s1000rr problema avantreno? [Pareri]
 



ciao a tutti...vengo subito al sodo ....la mia piccolina è una s1000rr....vi chiedo qualcuno di voi che ha la mia stessa moto...ha avuto problemi con l'avantreno? mi spiego meglio ....da quando ho cambiato le gomme la moto nn tiene più la piega mi scivola ...e come se mi chiudesse davanti ....le ho provate tutte le prime gomme che ho montato dopo quelle di serie sono state le pirelli supercorsa.....nulla la moto davanti mi scivolava...le ho cambiate è ho montato le muone metzeler rr k3 gomme da urlo stando a quanto mi hanno detto tantissime persone che le hanno provate....ma niente la moto davanti nn la sento stabile e anche con pieghe non accentuate la moto mi da l'impressione che scivola.....quindi lo portata in concessionaria gli ho spiegato il problema ..ma loro dopo aver controllato la moto mi hanno detto che la moto è apposto ....secondo loro è solo un problema di gomme ...a me sembra strano visto che molti mie amici montano le stesse gomme sia sul s1000rr sia su altre moto... e le loro moto nn si muovo di una virgola ....quindi ragazzi qualcuno di voi ha avuto il mio problema?
 
15446463
15446463 Inviato: 9 Set 2015 22:31
 

Magari è una tua sensazione,magari le tieni ad una pressione sbagliata o magari essendo gomme piuttosto specialistiche non riesci a mandarle in temperatura se giri su strada.
Tieni presente che se non le mandi in temperatura hanno una bassissima tenuta mentre se usassi delle gomme GT potresti già piegare col ginocchio a terra già alla prima curva appena uscito dal box che tanto vanno subito in temperatura,ma poi naturalmente appena riesci a portarle oltre una certa temperatura iniziano ad alzare bandiera bianca.Tieni anche presente che su strada anche se hai una moto potentissima non è per niente facile andare oltre la temperatura ideale di esercizio di una moderna gomma GT e tutto quello che si sente di gomme al bar sono appunto soltanto chiacchiere da bar...
Detto questo,vista la moto che hai non ti consiglio di montare gomme GT perchè non le metterei neanche io,ma se avessi una sportiva del genere e la usassi più che altro su strada monterei delle sportive stradali come le Sport Smart2 o le M7RR che all'occorrenza possono permetterti anche qualche pistata a meno che non sei un mezzo pilota o un tester di una certa esperienza.
Adesso ho visto che anche la Michelin è uscita con dei nuovi prodotti e la nuova gomma denominata Super Sport dovrebbe essere l'ideale per gli smanettoni della domenica.
Non ho soltanto capito se usi la moto più che altro su strada o solo in pista.
 
15447325
15447325 Inviato: 10 Set 2015 22:25
 

la moto la uso strada ....per la pista ne ho una un altra....il problema e che ste gomme le ho sempre usate sua altre moto e mi sono sempre trovato bene.....nn capisco che succede ....nn capisco se sono le forcelle o le gomme .... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15447540
15447540 Inviato: 11 Set 2015 9:27
 

Se la moto non ha subito incidenti,se non c'è il cerchio storto,se la ruota è sta montata a regola d'arte e se la forcella affonda e ritorna senza "scalini"provando anche da fermo col freno davanti tirato non capisco cosa possa essere,magari è un tuo problema con la moto,ma se con le gomme di serie andava bene non capisco cosa possa essere.Potrebbe anche darsi che sia la gomma difettosa,capita,ma per capire se è quello o no dovresti cambiarla.
 
15447900
15447900 Inviato: 11 Set 2015 19:50
 

Dando per scontato pressioni corrette, mi pare strano sia colpa delle gomme. Con le temperature avute quest'anno difficile rimangano fredde a lungo. Poi con il loro profilo tondeggiante, le SP e K3 sono gomme assolutamente amichevoli (e simili). Possibile due gomme difettose di due marche diverse? eusa_doh.gif

Se non è un tuo problema con la moto, verificherei bene il settaggio (è la nuova 2015 con le sosp. elettroniche?).
 
15447946
15447946 Inviato: 11 Set 2015 21:37
 

la mia moto è il modello 2012.....ragazzi veramente nn capisco ...la moto nn ha subito incidenti le gomme le ho già cambiate avevo sotto le supercorsa e nn andava bene... e ho montato le k3 le rr gomme ottime eppure davanti sembro sulle uova...e in piega anche nn molto accentuata la moto sembra scivolare..... e un paio di volte mi si è chiusa davanti.....in concessionaria dicono che la moto è apposto ....ragazzi non la capisco .....nn mi diverto più...ed è anche frustante....nn so più che pensare....
 
15448017
15448017 Inviato: 12 Set 2015 7:19
 

per ricapitolare:
con le gomme di primo equipaggiamento ti trovavi bene?
che gomme erano?

così a botta ti proporrei di giocare un po con la pressione e forse con le regolazioni sospensione: sia mai che le nuove gomme avendo carcasse diverse dalle vecchie ne determinino una diversa risposta elastica sulla sospensione.
ma partirei dalla pressione.

Ultima modifica di federosso il 12 Set 2015 8:46, modificato 1 volta in totale
 
15448033
15448033 Inviato: 12 Set 2015 8:36
 

federosso ha scritto:
per ricapitolare:
con le gomme di primo equipaggiamento ti trovavi bene?
che gomme erano?

così a botta ti proporrei di giocare un po con la pressione e forse con le regolazioni sospensione: sia mai che le nuove gomme avendo carcasse diverse dalle vecchie e determinò una diversa risposta elastica sulla sospensione.
ma partirei dalla pressione.


Credo che di serie la S1000RR del 2012 avesse due opzioni:metzeler K3 o Continental Conti Race Attack
 
15448267
15448267 Inviato: 12 Set 2015 19:42
 

La chiusura dello sterzo di solito si verifica con anteriori molto caricati e avancorsa ridotti.

Mi ricordo che per il primo modello, una modifica che alcuni facevano, era quella di infilare le forche (quindi alzare l'avantreno). Sempre a memoria mi pare che il 2012 fosse però già il modello successivo, in cui BMW era intervenuta per renderla più maneggevole (ma anche più nervosa e meno intuitiva).

Detto questo non si spiega come con le gomme di primo equipaggiamento (quali?) il problema non si presentasse. A meno che salva11 non abbia cominciato solo successivamente a spingere più del solito.
 
15448307
15448307 Inviato: 12 Set 2015 20:33
 

tutte le regolazioni della forcella sono di serie o e' stata smanettata?
 
15448485
15448485 Inviato: 13 Set 2015 10:22
 

ciao ragazzi per rispondervi...le prime gomme erano le continental....sinceramente con quelle gomme nn spingevo tanto perché nn mi fidavo quindi andavo tranquillo .....poi ho cambiato le gomme e da qua è iniziato il macello ....premesso che con le continental piegavo molto di più e la moto davanti era un macigno era un binario nn si muoveva neanche quando acceleravo in piega...pero le continental subito arrivavano al limite essendo gomme molto stradali...quindi mi sono detto montiamo delle gomme molto più performanti....premetto pure che le gomme come pirelli metzeler le conosco bene le ho sempre usate sulle altre moto tutte mille mai avuto problemi.....qua nn capisco ...per sincerità lo fatta provare anche ad un mio amico e anche lui mi ha detto che il davanti nn lo sente stabile lo sente ballerino....ragazzi faccio ancora una prova cambio le forcelle metto Ohlins e vedo cosa succede....sarà una botta di soldi ...ma cosi come è la moto adesso nn va...ragazzi veramente è frustante...se qualcuno di voi ha dei suggerimenti .....anche perché la s1000rr dovrebbe avere un avantreno che dovrebbe essere un binario....ciao ragazzi buona domenica...
 
15448495
15448495 Inviato: 13 Set 2015 10:51
 

cambaire forcelle per poco feeling con la gomma mi pare un tantino esagerato... e magari neppure risolutivo.

Per carità, se vai a montare unità migliori ben venga.

Ma comunque dovrai ripartire da zero col setup... non poteva convenire lavorare su ciò che hai?
Tanto il lavoro lo devi fare comunque.

dai, facci sapere anche a rigurardo del trapianto. 0509_up.gif
 
15448559
15448559 Inviato: 13 Set 2015 13:18
 

Non cambiare le forcelle,vai per gradi,magari basta solo modificare l'assetto della moto ed è meglio che chiedi ad un sospensionista di provata esperienza così ti modifica l'assetto e vedrai che la moto andrà meglio.
Cambiare le forcelle non ha senso anche perchè quelle di serie sono già piuttosto valide,al massimo uno può decidere se montare delle molle con carico diverso o un kit più completo o al massimo delle nuove cartucce,ma in questo caso la modifica è consigliata soprattutto per uso in pista e comunque bisogna essere di quelli che girano forte,su strada sarebbero soldi buttati.
Le forcelle che hai di serie sono di alta qualità e pluriregolabili,idem il mono quindi un buon sospensionista con qualche click e qualche giro di vite è in grado di rivoluzionarti la moto come un calzino e te la cavi con pochi soldi.
Spendere 3000 e passa euro per una Ohlins Nix30 mi sembra assurdo anche se hai i soldi da buttare ed anche se montassi la cartuccia racing sempre Ohlins che poi non costa tanto meno sarebbe la stessa cosa,quindi inizia con un nuovo set up e rivolgiti ad un sospensionista valido della tua zona o se non ne conosci vai da qualcuno che magari monta sospensioni racing o che organizza giornate in pista,poi ci sarà quello che propone Ohlins,quello che avrà Mupo,Gubellini,Bitubo...non importa,ma di solito son persone che sanno smanettare sui registri delle sospensioni,anche quelle originali perchè ripeto:quelle della tua moto non sono ferraccio,vale la pena di lavorarci.
 
15448683
15448683 Inviato: 14 Set 2015 7:02
 

grazie ragazzi a tutti ...tanto ormai la stagione è finita me la prendo con calma ...in questi giorni contatto un bravo tecnico e vediamo cosa mi dice...grazie ragazzi...
 
15448706
15448706 Inviato: 14 Set 2015 8:08
 

Quoto sopra.

Lavora su quello che hai, che è già ottimo per la strada.
Se anche il tuo amico ha rilevato scarso feeling, hai un problema. L'anteriore BMW è granitico e comunicativo (almeno nell'uso normale stradale). Cambiare sospensioni potrebbe non risolvere nulla.

E comunque ti puoi divertire a fare prove:

pressione corretta dell'anteriore (2.2/2.3 a freddo)
precarico forcella di serie (controlla)
poi chiudi completamente le idrauliche delle forche (compressione ed estensione) contando esattamente i giri o click di chiusura (per vedere se effettivamente erano quelli standard (e te li segni)

dopodiché apri completamente le idrauliche, controlli pompando da fermo la scorrevolezza, e ci vai in giro con un cacciavite in tasca. Prima di tutto verifichi se il difetto lo fa ancora, poi puoi intervenire progressivamente su compressione ed estensione per vedere se cambia.

Ultima cosa: controlla l'ammo di sterzo
 
15448751
15448751 Inviato: 14 Set 2015 8:49
 

Ciao, io non sono un grande esperto in materia, ma se tutto ciò accade dal cambio gomme, a mio avviso devi ricontrollare quel comparto, o meglio capire come mai, magari sono con altezze differenti ed hanno cambiato le geometrie della moto, oppure usi pressioni non idonee per quel tipo di gomme che hai usato.

Successe anche a me ( con altra moto non S 1000rr) che mettendo delle gomme differenti da quelle di primo equipaggiamento non mi ci trovai subito bene, per poi capire grazie al mio meccanico/sospensionista di fiducia che utilizzando pressioni consigliate dalla casa con gomme diverse la moto funzionava in modo diverso e poi altra cosa, come ti ho scritto sopra, sempre per esperienza personale e che mi è stata fatta notare anche quella le gomme erano differenti come profilo ed altezze. 0509_up.gif
 
15448885
15448885 Inviato: 14 Set 2015 11:07
 

hai controllato che la gomma sia stata montata correttamente???e di non avere problemi al cerchio o ai cuscinetti???
 
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