Leggi il Topic


Indice del forumForum EnduroEnduro - Forum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Guida Elaborazione Minarelli 125cc 4t enduro/motard/strada
15444991
15444991 Inviato: 8 Set 2015 12:05
Oggetto: Guida Elaborazione Minarelli 125cc 4t enduro/motard/strada
 

SALVE A TUTTI!

immagini visibili ai soli utenti registrati



Innanzitutto ci tengo a specificare che questa pagina NON CONTIENE LEGGI imprescindibili su come elaborare la propria moto; ognuno è libero di montare qualunque combinazione di modifiche voglia.
Questa pagina ha il solo scopo di fornire LINEE GUIDA e, se qualcuno vuole discostarsi da ciò che è scritto, è liberissimo di farlo.

I modelli che montano questo motore sono:
Yamaha: WR125X ; WR125R ; YZF-R125 ; MT-125 (per queste ultime due, fino a 2013, discorso a parte vale per le post 2014); X Max 125 ; X City 125
Husqvarna: SMR 125 4t ; TE 125 4t
Hm: CRE Baja 4T ; CRE Baja RR 4T ; Derapage 4T ; Derapage RR 4T ; CITY 125 ; LOCUSTA 125
Fantic Motor Caballero: Caballero 125 4t Enduro/Motard ; Caballero 200 4t Enduro/Motard
Reiju: Marathon 125 Pro ; RS3 125 ; NKD 125cc RS3 ; Marathon 125 Pro SM ;
Beta: RR Enduro 4T 125 LC ; RR 125 Motard 4T LC


1) La prima cosa da fare è lo Sblocco della Centralina, cioè fare il ripotenziamento. Questa modifica è possibile solo nei modelli a carburatore. Una volta individuata la centralina (di solito sotto la sella vicino al parafango posteriore), bisogna sfilare il blocco di sicurezza viola e staccare la centralina. A questo punto togliete la guaina protettiva di gomma dal connettore e troverete dei fili su una griglia con lettere in verticale e numeri in orizzontale (tipo battaglia navale). Tagliate il filo B5 e chiudetelo con una guaina o con del nastro. Ricollegate la centralina e rimettete tutto al proprio posto. Il filo non è altro che una massa a telaio ( si usa anche su alcune moto come ducati e Aprilia rsv 1000 per abilitare le mappature racing) ed è un limitatore di potenza ad anticipo. Tagliandolo si aumenta l’anticipo del motore aumentandone i giri, facendolo girare meglio e consumando di meno.
(No, il motore non sbiella se tagliate il B5, tranquilli)

2) La seconda cosa da fare è Sostituire il Gruppo Termico (gt) da 124,7cc. Ci sono diversi tipi di kit con i quali sostituire l'originale.

0510_regolamento.gif PREMESSA 0510_regolamento.gif
-Prima di fare un qualunque acquisto dovete sapere se la vostra moto è a INIEZIONE o a CARBURATORE. I kit per la moto a iniezione contengono anche una centralina elettronica (che ovviamente ne aumenta il prezzo) che i kit per le moto a carburatore non hanno.
-Se si decide di maggiorare il gt è consigliabile aggiungere un secondo radiatore, nel caso ne abbiate uno solo, e rimuovere la valvola termostatica
Qui sotto i link per i raccordi e i tubi nel caso fossero necessari
Link Tubi Radiatore Link a pagina di Ebay.it
Link Raccordi Y tubi Link a pagina di Ebay.it
Link raccordi T tubi Link a pagina di Ebay.it
-Una volta montati i kit sui modelli a carburatore è necessario CAMBIARE I GETTI per carburare il vostro Keihin CVK 30mm ( cioè il carburatore originale, se decidete di tenere questo): Link a pagina di Ebay.it
-Se si vogliono montare i kit per i modelli a carburatore sui modelli a iniezione, bisogna comprare una centralina elettronica a parte. Nel caso si vogliano montare su moto a iniezione dei kit che aumentano la cilindrata oltre a 183cc , le centraline sul mercato potrebbero non essere sufficienti, ed è quindi consigliabile portare la moto da un preparatore per sistemare la carburazione data dalla centralina originale
-Gli oggetto SENZA LA SCRITTA OPZIONALE sono indispensabili affinché il motore possa funzionare.
-Gli oggetti CON LA SCRITTA OPZIONALE sono consigliati, ma comprarli è a vostra discrezione

HM

immagini visibili ai soli utenti registrati


icon_arrow.gif Alesaggio: 62mm
icon_arrow.gif Cilindrata reale: 177cc
icon_arrow.gif Pistone: Fuso
icon_arrow.gif Cilindro: 8 fori
icon_arrow.gif Per motori a: CARBURATORE E INIEZIONE
icon_arrow.gif Caratteristiche: Questo GT viene prodotto in Polonia e venduto solo su Ebay con marchio HM-Moto e non necessita di montare null'altro che cilindro e pistone. Ha un prezzo molto più competitivo rispetto al 183cc e ha più compressione e potenza grazie al suo pistone piatto non decompresso e più leggero rispetto all'Athena/Top/Polini/Malossi. (123g considerando lo spinotto, contro i 160g dei 183cc). Attualmente è il miglior rapporto prestazioni/prezzo.
Ci sono 5 gt di questo tipo su ebay e ognuno ha il colore delle guarnizioni diverso, ma a parte quello sono tutti uguali tra loro, per cui tra questi scegliete il più economico
icon_arrow.gif Elaborazione Tipo CARBURATORE:
-HM D62 ( 99,90€ Link a pagina di Ebay.it )
-opzionale ALBERO A CAMME malossi o top ( 210,17€ Link a pagina di Ebay.it ) ( 138,43€ Link a pagina di Ebay.it )
-opzionale SCARICO senza catalizzatore
-opzionale CARBURATORE dellorto phf 30-32-34

icon_arrow.gif Elaborazione Tipo INIEZIONE:
-HM D62 ( 99,90€ Link a pagina di Ebay.it )
-CENTRALINA malossi force master 2 ( Link a pagina di Ebay.it )
-opzionale ALBERO A CAMME malossi ( 210,17€ Link a pagina di Ebay.it )
-opzionale SCARICO senza catalizzatore

immagini visibili ai soli utenti registrati



ATHENA

immagini visibili ai soli utenti registrati


icon_arrow.gif Alesaggio: 63mm
icon_arrow.gif Cilindrata reale: 183cc
icon_arrow.gif Pistone: Fuso, decompresso
icon_arrow.gif Cilindro: 4 fori
icon_arrow.gif Per motori a: CARBURATORE E INIEZIONE
icon_arrow.gif Caratteristiche: È uno dei gt più conosciuti e più montato Insieme a Top, Polini e Malossi. Non necessita di montare null'altro che cilindro e pistone (e centralina per le versioni fatte per i modelli a iniezione). È un pistone decompresso con prestazioni non sensazionali e molto più pesante dell'originale: 160g contro i 102g dell'originale (considerando in entrambi anche lo spinotto) . Tuttavia ha una durata e dei consumi molto buoni. Il pistone è uguale a quello di Top e Polini. La centralina del modello a iniezione non è ne ulteriormente programmabile ne acquistabile separatamente.
icon_arrow.gif Elaborazione Tipo:
-ATHENA D63 (per Carburatore = 299,24€ Link a pagina di Ebay.it ; per Iniezione = 399,70€ Link a pagina di Ebay.it )
-opzionale ALBERO A CAMME malossi o top ( 210,17€ Link a pagina di Ebay.it ) ( 138,43€ Link a pagina di Ebay.it )
-opzionale SCARICO senza catalizzatore
-opzionale CARBURATORE dellorto phf 30-32-34

immagini visibili ai soli utenti registrati



TOP PERFORMANCE

immagini visibili ai soli utenti registrati


icon_arrow.gif Alesaggio: 63mm
icon_arrow.gif Cilindrata reale: 183cc
icon_arrow.gif Pistone: Fuso, decompresso
icon_arrow.gif Cilindro: Foro unico circolare
icon_arrow.gif Per motori a: CARBURATORE E INIEZIONE
icon_arrow.gif Caratteristiche: È uno dei gt più conosciuti e più montato insieme ad Athena, Polini e Malossi. Non necessita di montare null'altro che cilindro e pistone (e centralina per le versioni fatte per i modelli a iniezione). È un pistone decompresso con prestazioni non sensazionali e molto più pesante dell'originale: 160g contro i 102g dell'originale (considerando in entrambi anche lo spinotto) . Tuttavia ha una durata e dei consumi molto buoni. Il pistone è uguale a quello di Athena e Polini. La centralina del modello a iniezione (TFI) è programmabile attraverso un cavo e un dischetto ( Link a pagina di Ebay.it ) e, se si vuole, l'azienda offre anche un regolatore di pressione fissato a 3,5 bar contro i 2,7 di serie (con questa modifica si ottiene circa la stesso risultato del regolatore di pressione del video di Isaia Tosadori) Link a pagina di Ebay.it .
icon_arrow.gif Elaborazione Tipo:
-TOP D63 (per Carburatore = 246,96€ Link a pagina di Ebay.it ; per Iniezione = 418,15€ Link a pagina di Ebay.it )
-opzionale ALBERO A CAMME malossi o top ( 210,17€ Link a pagina di Ebay.it ) ( 138,43€ Link a pagina di Ebay.it )
-opzionale SCARICO senza catalizzatore
-opzionale CARBURATORE dellorto phf 30-32-34

immagini visibili ai soli utenti registrati



POLINI

immagini visibili ai soli utenti registrati


icon_arrow.gif Alesaggio: 63mm
icon_arrow.gif Cilindrata reale: 183cc
icon_arrow.gif Pistone: Fuso, decompresso
icon_arrow.gif Cilindro: 8 fori
icon_arrow.gif Per motori a: CARBURATORE
icon_arrow.gif Caratteristiche: È uno dei gt più conosciuti e più montato insieme ad Athena, Top e Malossi. Non necessita di montare null'altro che cilindro e pistone (e centralina per le versioni fatte per i modelli a iniezione). È un pistone decompresso con prestazioni non sensazionali e molto più pesante dell'originale: 160g contro i 102g dell'originale (considerando in entrambi anche lo spinotto) . Tuttavia ha una durata e dei consumi molto buoni. Il pistone è uguale a quello di Athena e Top
icon_arrow.gif Elaborazione Tipo:
-POLINI D63 ( 245,05€ Link a pagina di Ebay.it )
-opzionale ALBERO A CAMME malossi o top ( 210,17€ Link a pagina di Ebay.it ) ( 138,43€ Link a pagina di Ebay.it )
-opzionale SCARICO senza catalizzatore
-opzionale CARBURATORE dellorto phf 30-32-34

immagini visibili ai soli utenti registrati



MALOSSI

immagini visibili ai soli utenti registrati


icon_arrow.gif Alesaggio: 63mm
icon_arrow.gif Cilindrata reale: 183cc
icon_arrow.gif Pistone: Fuso, decompresso
icon_arrow.gif Cilindro: 4 fori
icon_arrow.gif Per motori a: CARBURATORE E INIEZIONE
icon_arrow.gif Caratteristiche: È uno dei gt più conosciuti e più montato insieme ad Athena,Top e Polini. Non necessita di montare null'altro che cilindro e pistone (e centralina per le versioni fatte per i modelli a iniezione). È un pistone decompresso con prestazioni non sensazionali e molto più pesante dell'originale: 160g contro i 102g dell'originale (considerando in entrambi anche lo spinotto) . Tuttavia ha una durata e dei consumi molto buoni. Il pistone è leggermente diverso da quello Athena/Top/Polini La centralina del modello a iniezione prevede 4 mappature diverse : 0) scarico originale, 1) Power Cam e scarico Racing, 2) Power Cam e scarico originale, 3) Scarico Racing
icon_arrow.gif Elaborazione Tipo:
-MALOSSI D63 (Per Carburatore = 278,33€ Link a pagina di Ebay.it ; Per Iniezione = 485,36€ Link a pagina di Ebay.it )
-opzionale ALBERO A CAMME malossi o top ( 210,17€ Link a pagina di Ebay.it ) ( 138,43€ Link a pagina di Ebay.it )
-opzionale SCARICO senza catalizzatore
-opzionale CARBURATORE dellorto phf 30-32-34

immagini visibili ai soli utenti registrati



REXTOR.R

immagini visibili ai soli utenti registrati


Racing Block 65
icon_arrow.gif Alesaggio: 65mm
icon_arrow.gif Cilindrata reale: 195cc
icon_arrow.gif Pistone: Forgiato
icon_arrow.gif Cilindro: 8 fori asimmetrici, camera di raffreddamento cilindro più profonda (5cm)
icon_arrow.gif Per motori a: CARBURATORE
icon_arrow.gif Caratteristiche: REXTOR.R produce gruppi termici di altissima qualità, tra i migliori in circolazione. Per essere montato è obbligatorio avere una Testata apposita (sempre REXTOR.R). E' uno dei pistoni più larghi che si possano montare senza barenare i carter. La particolarità di questo gt è il passaggio di acqua nel cilindro più profonda, che permette un raffreddamento migliore. Il collettore di aspirazione fornito insieme alla testata è stato progettato per una moto diversa, quindi dovete usare il collettore originale che in questo caso va benissimo
icon_arrow.gif Elaborazione Tipo:
- REXTOR.R RACING BLOCK 65 ( Link a pagina di Syark86-pma.blogspot.it )
-SUPERHEAD rextor.r with coolant route 22/24 ( Link a pagina di Syark86-pma.blogspot.it )
-ALBERO A CAMME 6.5
-opzionale FRIZIONE rinforzata SYScast 6 molle per fz150 old model (per montarla è necessario togliere la piastra bloccadado della campana situata sotto il dado)
-opzionale SCARICO senza catalizzatore
-opzionale CARBURATORE dellorto phf 30-32-34 / Keihin FCR MX 32

immagini visibili ai soli utenti registrati



Racing Block 66
icon_arrow.gif Alesaggio: 66mm
icon_arrow.gif Cilindrata reale: 200cc
icon_arrow.gif Pistone: Forgiato
icon_arrow.gif Cilindro: 8 fori asimmetrici, camera di raffreddamento cilindro più profonda (5cm)
icon_arrow.gif Per motori a: CARBURATORE
icon_arrow.gif Caratteristiche: REXTOR.R produce gruppi termici di altissima qualità, tra i migliori in circolazione. Per essere montato è obbligatorio avere una Testata apposita (sempre REXTOR.R). E' il pistone più largo che si possa montare senza barenare i carter, anche se in questo caso bisogna spingere il cilindro dentro ai carter con un martello di gomma. La particolarità di questo gt è il passaggio di acqua nel cilindro più profonda, che permette un raffreddamento migliore. Il collettore di aspirazione fornito insieme alla testata è stato progettato per una moto diversa, quindi dovete usare il collettore originale che in questo caso va benissimo
icon_arrow.gif Elaborazione Tipo:
- REXTOR.R RACING BLOCK 66 ( Link a pagina di Syark86-pma.blogspot.it )
-SUPERHEAD rextor.r with coolant route 23/25 ( Link a pagina di Syark86-pma.blogspot.it
-ALBERO A CAMME 6.6 ( Link a pagina di Syark86-pma.blogspot.it )
-FRIZIONE rinforzata SYScast 6 molle per fz150 old model (per montarla è necessario togliere la piastra bloccadado della campana situata sotto il dado)
-opzionale SCARICO senza catalizzatore
-opzionale CARBURATORE dellorto phf 30-32-34 / Keihin FCR MX 32

immagini visibili ai soli utenti registrati



Racing Block 68
icon_arrow.gif Alesaggio: 68mm
icon_arrow.gif Cilindrata reale: 213cc
icon_arrow.gif Pistone: Forgiato
icon_arrow.gif Cilindro: Chiuso con passaggi laterali liquido
icon_arrow.gif Per motori a: CARBURATORE
icon_arrow.gif Caratteristiche: REXTOR.R produce gruppi termici di altissima qualità, tra i migliori in circolazione. Per essere montato è obbligatorio avere una Testata chiusa con passaggio liquido esterno (sempre REXTOR.R). Dato il diametro del pistone superiore di 1,6cm rispetto all'originale, bisogna inoltre barenare leggermete i carter per permettere al cilindro di entrarci. E' una delle elaborazioni più spinte esistenti per questo motore e la casa dichiara che questa elaborazione potrebbe addirittura essere adatta per l'uso di tutti i giorni... Il collettore di aspirazione fornito insieme alla testata è stato progettato per una moto diversa, quindi dovete usare il collettore originale che in questo caso va benissimo
icon_arrow.gif Elaborazione Tipo:
- REXTOR.R RACING BLOCK 68 ( Link a pagina di Syark86-pma.blogspot.it )
-TESTA rextor.r without coolant route 24/26 ( Link a pagina di Syark86-pma.blogspot.it )
-ALBERO A CAMME 6.6 ( Link a pagina di Syark86-pma.blogspot.it )
-FRIZIONE rinforzata SYScast 6 molle per fz150 old model (per montarla è necessario togliere la piastra bloccadado della campana situata sotto il dado)
-opzionale SCARICO senza catalizzatore
-opzionale CARBURATORE dellorto phf 30-32-34 / Keihin FCR MX 32

immagini visibili ai soli utenti registrati



Racing Block 72
icon_arrow.gif Alesaggio: 72mm (obbligatorio albero corsa + 16mm con spinotto 16mm anzichè 14mm)
icon_arrow.gif Cilindrata reale: 304cc
icon_arrow.gif Pistone: Forgiato, spinotto da 16mm
icon_arrow.gif Cilindro: Chiuso con passaggi laterali liquido
icon_arrow.gif Per motori a: CARBURATORE
icon_arrow.gif Caratteristiche: REXTOR.R produce gruppi termici di altissima qualità, tra i migliori in circolazione. Per essere montato è obbligatorio avere l'albero REXTOR.R insieme a una Testata chiusa con passaggio liquido esterno (sempre REXTOR.R). Dato che il diametro del pistone è superiore di ben 2cm rispetto a quello originale, bisogna inoltre barenare i carter per permettere al cilindro di entrarci. E' una delle elaborazioni più spinte esistenti per questo motore e la casa dichiara che questa elaborazione potrebbe addirittura essere adatta per l'uso di tutti i giorni... Il collettore di aspirazione fornito insieme alla testata è stato progettato per una moto diversa, quindi dovete usare il collettore originale che in questo caso va benissimo
icon_arrow.gif Elaborazione Tipo:
-REXTOR.R RACING BLOCK 72 ( Link a pagina di Syark86-pma.blogspot.it )
-ALBERO MOTORE rextor.r spinotto 16mm con distanziatore ( Link a pagina di Syark86-pma.blogspot.it )
-CATENA DISTRIBUZIONE allungata ( Link a pagina di Syark86-pma.blogspot.it )
-TENDICATENA per catena distribuzione allungata ( Link a pagina di Syark86-pma.blogspot.it )
-TESTA rextor.r without coolant route 24/26 ( Link a pagina di Syark86-pma.blogspot.it )
-ALBERO A CAMME 7.2 ( Link a pagina di Syark86-pma.blogspot.it )
-FRIZIONE rinforzata SYScast 6 molle per fz150 old model (per montarla è necessario togliere la piastra bloccadado della campana situata sotto il dado)
-opzionale SCARICO senza catalizzatore
-opzionale CARBURATORE dellorto phf 30-32-34 / Keihin FCR MX 32

immagini visibili ai soli utenti registrati



UMA RACING

immagini visibili ai soli utenti registrati


BLOCK 62MM
icon_arrow.gif Alesaggio: 62mm
icon_arrow.gif Cilindrata reale: 177cc
icon_arrow.gif Pistone: Forgiato
icon_arrow.gif Cilindro: 8 fori asimmetrici
icon_arrow.gif Per motori a: CARBURATORE
icon_arrow.gif Prezzo: circa 140 euro (solo gruppo termico, spedizione e dogana esclusa)
icon_arrow.gif Caratteristiche: UMA RACING produce gruppi termici di altissima qualità, tra i migliori in circolazione. Questo è un kit ottimo da montare se si vuole mantenere testa originale senza fare elaborazioni particolari. Consiglio di integrarlo con albero a camme UMA-R1 e con molle di frizione e di valvole rinforzate, per sfruttare questo gt al 100%
icon_arrow.gif Elaborazione Tipo:
-UMA BLOCK62
-opzionale ALBERO A CAMME uma R1
-opzionale MOLLE VALVOLE rinforzate
-opzionale MOLLE FRIZIONE rinforzate
-opzionale SCARICO senza catalizzatore
-opzionale CARBURATORE dellorto phf 30-32-34

immagini visibili ai soli utenti registrati



BLOCK 62MM FOR SUPERHEAD
icon_arrow.gif Alesaggio: 62mm
icon_arrow.gif Cilindrata reale: 177cc
icon_arrow.gif Pistone: Forgiato, Solo per Superhead UMA
icon_arrow.gif Cilindro: 8 fori asimmetrici
icon_arrow.gif Per motori a: CARBURATORE
icon_arrow.gif Caratteristiche: UMA RACING produce gruppi termici di altissima qualità, tra i migliori in circolazione. Il cilindro è lo stesso del BLOCK 62MM, ma il pistone ha una forma studiata apposta per le Superhead UMA e offre più cavalleria del 62 base. Unico difetto è il collettore di aspirazione, che è stato progettato per una moto diversa ed è quindi troppo inclinato; è necessario quindi tagliarlo e risaldarlo dritto. NON USARE IL COLLETTORE DI ASPIRAZIONE ORIGINALE: se non ti fidi a saldare il collettore opta per i gt completi rextor su cui si può usare il collettore originale
icon_arrow.gif Elaborazione Tipo:
-UMA BLOCK62 FOR SUPERHEAD ( Link a pagina di Syark86-pma.blogspot.it )
-kit SUPERHEAD uma d62 con ALBERO A CAMME uma ( Link a pagina di Syark86-pma.blogspot.it )
-opzionale FRIZIONE rinforzata SYScast 6 molle per fz150 old model (per montarla è necessario togliere la piastra bloccadado della campana situata sotto il dado)
-opzionale SCARICO senza catalizzatore
-opzionale CARBURATORE dellorto phf 30-32-34

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



BLOCK 65MM
icon_arrow.gif Alesaggio: 65mm
icon_arrow.gif Cilindrata reale: 195cc
icon_arrow.gif Pistone: Forgiato
icon_arrow.gif Cilindro: 8 fori asimmetrici
icon_arrow.gif Per motori a: CARBURATORE
icon_arrow.gif Caratteristiche:UMA RACING produce gruppi termici di altissima qualità, tra i migliori in circolazione. Questo è un kit ottimo da montare se si vuole mantenere testa originale senza fare elaborazioni particolari ma offre ovviamente più potenza rispetto al Block 62mm base. Consiglio di integrarlo con albero a camme UMA-R1 o UMA-R3 e con molle di frizione e di valvole rinforzate, per sfruttare questo gt al 100%
-UMA BLOCK65 ( Link a pagina di Umaracing.com.my )
-opzionale ALBERO A CAMME uma R1/R3
-opzionale FRIZIONE rinforzata SYScast 6 molle per fz150 old model (per montarla è necessario togliere la piastra bloccadado della campana situata sotto il dado)
-opzionale SCARICO senza catalizzatore
-opzionale CARBURATORE dellorto phf 30-32-34

immagini visibili ai soli utenti registrati



BLOCK 65MM FOR SUPERHEAD
icon_arrow.gif Alesaggio: 65mm
icon_arrow.gif Cilindrata reale: 195cc
icon_arrow.gif Pistone: Forgiato, Solo per Superhead UMA
icon_arrow.gif Cilindro: 8 fori asimmetrici
icon_arrow.gif Per motori a: CARBURATORE
icon_arrow.gif Caratteristiche: UMA RACING produce gruppi termici di altissima qualità, tra i migliori in circolazione. Il cilindro è lo stesso del BLOCK 65MM, ma il pistone ha una forma studiata apposta per le Superhead UMA e offre più cavalleria del 65 base. Unico difetto è il collettore di aspirazione, che è stato progettato per una moto diversa ed è quindi troppo inclinato; è necessario quindi tagliarlo e risaldarlo dritto. NON USARE IL COLLETTORE DI ASPIRAZIONE ORIGINALE: se non ti fidi a saldare il collettore opta per i gt completi rextor su cui si può usare il collettore originale
icon_arrow.gif Elaborazione Tipo:
-UMA BLOCK65 FOR SUPERHEAD ( Link a pagina di Syark86-pma.blogspot.it )
-kit SUPERHEAD uma d65 con ALBERO A CAMME uma ( Link a pagina di Syark86-pma.blogspot.it )
-FRIZIONE rinforzata SYScast 6 molle per fz150 old model (per montarla è necessario togliere la piastra bloccadado della campana situata sotto il dado)
-opzionale SCARICO senza catalizzatore
-opzionale CARBURATORE dellorto phf 30-32-34 / Keihin FCR MX 32

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



SHARK

immagini visibili ai soli utenti registrati


RACING BLOCK 65
icon_arrow.gif Alesaggio: 65mm
icon_arrow.gif Cilindrata reale: 195cc
icon_arrow.gif Pistone: Forgiato
icon_arrow.gif Cilindro: Chiuso con passaggi laterali liquido
icon_arrow.gif Per motori a: CARBURATORE
icon_arrow.gif Caratteristiche: Pistone di ottima qualità. I passaggi del liquido sono laterali ed è quindi necessario comprare una testa chiusa e lavorare un pochino con i tubi. Questa soluzione permette di preservare la guarnizione di testa che, non essendo attraversata da liquido, è più spessa del normale ed è praticamente impossibile bruciarla (come tutte le guarnizioni di testa dei cilindri chiusi).
icon_arrow.gif Elaborazione Tipo:
-SHARK RACING BLOCK 65 ( Link a pagina di Syark86-pma.blogspot.it )
-kit TESTA chiusa 22/24 con ALBERO A CAMME ( Link a pagina di Syark86-pma.blogspot.it )
-FRIZIONE rinforzata SYScast 6 molle per fz150 old model (per montarla è necessario togliere la piastra bloccadado della campana situata sotto il dado)
-SCARICO senza catalizzatore
-opzionale CARBURATORE dellorto phf 30-32-34 / Keihin FCR MX 32

immagini visibili ai soli utenti registrati



HPSP

immagini visibili ai soli utenti registrati


HPSP CNC Racing Block Set 76mm



ELABORAZIONE DA NON FARE A MENO CHE NON LAVORIATE PER LA NASCAR. LA METTO SOLO A TITOLO INFORMATIVO



icon_arrow.gif Alesaggio: 76mm (obbligatorio albero corsa + 16mm con spinotto 16mm anzichè 14mm)
icon_arrow.gif Cilindrata reale: 338cc
icon_arrow.gif Pistone: Forgiato, spinotto da 16mm
icon_arrow.gif Cilindro: Chiuso con passaggi laterali liquido
icon_arrow.gif Per motori a: CARBURATORE
icon_arrow.gif Caratteristiche: non sono necessarie spiegazioni...
icon_arrow.gif Elaborazione Tipo:
-HPSP 76 ( Link a pagina di Syark86-pma.blogspot.it )
-ALBERO MOTORE rextor.r spinotto 16mm con distanziatore ( Link a pagina di Syark86-pma.blogspot.it )
-CATENA DISTRIBUZIONE allungata ( Link a pagina di Syark86-pma.blogspot.it )
-TENDICATENA per catena distribuzione allungata ( Link a pagina di Syark86-pma.blogspot.it )
-TESTA sbk without coolant route 28/31 con RACING VALVE SPRINGS ( Link a pagina di Syark86-pma.blogspot.it )
-ALBERO A CAMME 8.3
-MOLLE FRIZIONE rinforzate
-FRIZIONE rinforzata SYScast 6 molle per fz150 old model
-opzionale SCARICO senza catalizzatore
-opzionale CARBURATORE dellorto phf 30-32-34 / Keihin FCR MX 32

immagini visibili ai soli utenti registrati



3) Per quanto riguarda gli impianti di Scarico Senza Catalizzatore , faccio un elenco di tutti i modelli disponibili per le varie moto con relative foto

Originale Scatalizzato
Zard Carbon: Link a pagina di I50.tinypic.com
Zald Alu: Link a pagina di Static1.wrs.sm
Akrapovic: Link a pagina di Carpimoto.it
Scalvini: Link a pagina di I.ytimg.com
LeoVince: Link a pagina di Static1.wrs.sm
Mivv: Link a pagina di Mivv.com
Arrow: Link a pagina di Image.nettix.fi
XRacing: Link a pagina di Xracing.it
LM EXHAUST

4) Con un'elaborazione importante sarebbe bene migliorare il Sistema di Lubrificazione della moto. I metodi per farlo sono principalmente 3
- Installare un RADIATORE DELL'OLIO gioverà molto al motore in quando permetterà di aumentare la quantità d'olio in circolo e ne abbasserà la temperatura ( Link a pagina di Automotivespartsshop.com )
- Installare un INGRANAGGIO della pompa dell'olio maggiorato ( Link a pagina di Syark86-pma.blogspot.it )
- Installare una POMPA DELL'OLIO maggiorata ( Link a pagina di Chmotorcyclestore.blogspot.it )

5) Volendo si potrebbe comprare una Candela all'Iridio ( 10,25€ Link a pagina di Ebay.it ) che più affidabile e più performante di quella originale. Il modello corretto è NGK Iridium IX CR9EIX 3521

6) cambiare il Filtro dell'Aria originale con uno racing. Le marche più usate sono Big Air, Poliair, HTM Racing Black Wind + telaietto in inox, BMC, K&N, SprintFilter, DNA. Volendo ci sarebbero anche i filtri di aspirazione diretta in spugna della stage 6 con incorporati gli adattatori per tutti i carburatori possibili ( Link a pagina di Ebay.it )
ATTENZIONE!!! non montate il filtro dell'aria senza prima averlo trattato con uno spray apposito per filtri d'ara (attenzione al materiale del vostro filtro: cotone, carta e spugna vanno trattati in modo differente)

7) Eliminazione contralbero = 119€ . offre maggiore velocità di raggiungimento dei giri a scapito di un notevole aumento di vibrazioni. Acquistabile da HTM Racing. Rimozione obbligatoria in caso di montaggio di un albero motore aftermarket per pura questione di spazio

immagini visibili ai soli utenti registrati



8) Kit trasmissione primaria a denti dritti = 349€. diminuisce il peso e aumenta la rumorosità del motore. si ha un lieve aumento dell'accelerazione a tutti i regimi. Acquistabile da HTM racing

immagini visibili ai soli utenti registrati



9) La Rapportatura di Pignone e Corona dopo una elaborazione andrebbero rivisti e sistemati, anche in base all'uso che si fa della moto. Per chi non lo sapesse:

Un pignone con pochi denti e una corona con tanti denti offrono maggiore accelerazione e meno velocità nell'allungo
Un pignone con tanti denti e una corona con pochi denti offrono minore accelerazione e maggiore velocità nell'allungo.

i pignoni in commercio sono da 13, 14, 15 o 16 denti Link a pagina di Tagomotocorse.com
le corone in commercio sono da 46, 48, 50, 52, 54, 56, 58, 60 o 62 denti.

Aggiungere/togliere un dente al pignone equivale ad aggiungere/togliere circa 3/4 denti della corona. Attenzione a non esagerare con i rapporti mettendola troppo corta o troppo lunga. Regolatevi anche in base anche alle modifiche che avete fatto sul vostro blocco

10) Gomme: mi limito a elencare le migliori gomme disponibili in base alle dimensioni del libretto

100 ant, 130 post:
Mitas MC 50 Standard Link a pagina di Ebay.it
Mitas MC 50 Soft Link a pagina di Ebay.it
Sono le migliori gomme di queste dimensioni, tanto da essere obbligatorie nell' yzfr125 cup

110 ant, 140 post:
Bridgestone Battlax S20 EVO

120 ant, 150 post:
Michelin POWER RS

SPERO DI ESSERE STATO ESAURIENTE E CHIARO. SE AVETE QUALCHE DUBBIO O QUALCHE PERPLESSITÁ NON ESITATE A COMMENTARE. VORREI RICORDARE INFINE CHE NON SONO RESPONSABILE DI QUALUNQUE COSA FACCIATE AL VOSTRO MOTOCICLO.

È vietato riprodurre parzialmente o interamente la guida senza l'autorizzazione dell'autore secondo l'art. 70, Legge 22 aprile 1941 n. 633.

Ringrazio infine Moris Naldi e Isaia Tosadori per aver contribuito alla stesura di questa guida
 
16203698
16203698 Inviato: 15 Gen 2021 21:58
 

So che il topic è di molto tempo fa ma purtroppo la moto l ho comprata solo ora, se per caso ci sei ancora sapresti dirmi qualcosa in più sul cilindro HM D62, il primo che hai elencato da 177 cc ? Come mai costa così poco rispetto a top, athena o malossi? E poi avendo più compressione alla lunga risulta meno affidabile?come qualità dei materiali che mi dici?
 
16213089
16213089 Inviato: 8 Mar 2021 23:10
 

Ciao sarei anche io interessato a questo kit ed in particolare (volendo mantenere tutto il resto originale) sapere come regolarmi sulla carburazione del cvk 30 (getti e cassa filtro). Grazie.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum EnduroEnduro - Forum Tecnico

Forums ©