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Chiusura dell'anteriore [ Quali le cause? ]
15447061
15447061 Inviato: 10 Set 2015 15:25
 

biondob ha scritto:
Mettendo una chiappa fuori dalla sella, spostando il busto in basso e all'interno della curva, la moto curva indubbiamente meglio e a pari velocità avrà un'inclinazione minore e di conseguenza a pari inclinazione una velocità di percorrenza della curva più elevata.

Fare "quest'esercizio" su strada, oltre ad essere fisicamente faticoso, ha due controindicazioni.
La prima è che ci peggiora la visibilità visto che con la testa siamo più interni alla curva e anche più in basso.
La seconda è che in caso di manovra d'emergenza (ostacolo improvviso, sporco/bagnato sull'asfalto) è molto più difficile controllare la motoretta.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

La differenza sta nell'interpretazione della curva:
Se usi un impostazione da pista e mantieni la stessa velocità, la moto sarà più dritta e quindi con un imprevisto la moto sarà più stabile.
Se mantieni l'angolo di piega della moto e quindi aumenti di parecchio la velocità di percorrenza se incontri un ostacolo sarà più pericoloso a causa della velocità.
Detto questo torno a ribadire che secondo me il nostro amico è caduto a causa della bassa velocità!!!
 
15447197
15447197 Inviato: 10 Set 2015 19:26
 

bognagol ha scritto:
La differenza sta nell'interpretazione della curva:
Se usi un impostazione da pista e mantieni la stessa velocità, la moto sarà più dritta e quindi con un imprevisto la moto sarà più stabile.
Se mantieni l'angolo di piega della moto e quindi aumenti di parecchio la velocità di percorrenza se incontri un ostacolo sarà più pericoloso a causa della velocità.
Detto questo torno a ribadire che secondo me il nostro amico è caduto a causa della bassa velocità!!!


Tralasciando il discorso visibilità, è vero che a pari velocità la moto sarà più dritta, quindi, teoricamente dovresti avere più margine, il problema però è che se a causa di un imprevisto devi effettuare una manovra d'emergenza quest'ultima ti risulterà più difficile perché ti trovi in una posizione da dove fare qualcosa che non sia curvare è molto difficile.

Secondo me il nostro amico è caduto perché aveva il gas chiuso o quasi, complice la bassa velocita.

Il grande barry, uno che in moto ci sapeva andare discretamente, diceva che nessuno ha mai perso l'anteriore con il motore in tiro.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15447307
15447307 Inviato: 10 Set 2015 22:03
 

Perdonate l'assenza ma ho ripreso da poco a lavorare e sto un attimo "impicciato", appena ho 10 minuti rispondo per bene ma voglio anticipare che, in alcune cose che sto leggendo, c'è un errore di fondo;

quando si curva non devi mettere mezzo sedere di fuori o meglio non devi pensare di farlo; quando si curva in realtà non dovresti neanche pensare, dovrebbe venire tutto in automatico ma questo avviene solo dopo aver imparato la tecnica e messa in pratica per qualche km.

E' per questo che quando fai il primo turno della tua vita in pista capisci che quel quarto d'ora è valso come se fossero un paio di anni di esperienza in strada.

Provate a guidare stando con la punta dei piedi sulla punta dei pedali ed allo stesso tempo spingendo leggermente i 2 semimanubri (o manubri);

in entrata di curva bisognerebbe spingere il pedale interno alla curva dall'esterno verso l'interno con la punta del piede (è soprattutto per questo movimento che più spingi più il ginocchio e tutto il corpo si sporge) e il semimanubrio interno per far andare lo sterzo nel verso contrario alla curva;

tutto questo poggiando solo il sedere sulla sella ma non sedendovi completamente perchè in questo modo vi sentirete parte della moto e la starete controllando davvero.

A volte sento ancora dire che la moto si guida con il corpo, che devi spingerlo fuori ed aspettare che poi lei ti segua; niente di più sbagliato.

Una volta assimilata la tecnica, se per caso in curva becchi un pullman (come succede a me quasi ogni giorno in costiera amalfitana), dovresti riuscire ad evitarlo perché il tuo istinto ti dice di premere sul semimanubrio e sull'esterno della della pedana e in una frazione di secondo sei sulla traiettoria per schivare l'ostacolo mentre senza tecnica lo avresti preso in pieno.



Per la caduta: la prima volta che caddi in città fu proprio perché andavo troppo piano rispetto all'inclinazione che all'epoca era molto forzata proprio per la mancanza di tecnica ma quando cadi così credo che lo si capisca subito che la colpa è della bassa velocità rispetto all'inclinazione della moto.

Inoltre credo che la caduta della moto non sia violentissima, nel senso che se cadi in questo modo la moto va a terra meno violentemente di una classica chiusura dell'anteriore che dovrebbe causare una caduta molto più rapida e violenta.

p.s.: l'anteriore si perde spesso, anche solo per una frazione di secondo ma molte volte basta dare il classico colpetto al semimanubrio esterno per farlo riprendere e anche questo, una volta assimilata la tecnica, viene istintivo farlo.
 
15448493
15448493 Inviato: 13 Set 2015 10:42
 

Ciao a tutti.
In quest'immagine (pubblicità corso di guida Ducati Multistrada)
Link a pagina di Scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net
potete vedere la posizione di guida insegnata dai corsi GSSS.
La persona che guida è un istruttore federale.
Il concetto è quello di spostare il busto verso l'interno della curva, per inclinare meno la moto ed avere quindi più margine e per avere più visibilità. Il fatto di mantenere le chiappe sulla sella e di non spostarle come in pista rende il tutto estremamente meno faticoso ed in caso di imprevisti è più facile correggere.
Ovviamente poi ognuno adotta la guida che più gli piace, però sì, anche per strada esistono delle tecniche di guida diverse dalla pista volte ad incrementare la sicurezza.
 
15448686
15448686 Inviato: 14 Set 2015 7:18
 

E qual'è la differenza tra portare fuori "mezza chiappa" e la foto da te postata???
 
15449650
15449650 Inviato: 15 Set 2015 6:32
 

piouoso ha scritto:
Ciao a tutti.
In quest'immagine (pubblicità corso di guida Ducati Multistrada)
Link a pagina di Scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net
potete vedere la posizione di guida insegnata dai corsi GSSS.
La persona che guida è un istruttore federale.
Il concetto è quello di spostare il busto verso l'interno della curva, per inclinare meno la moto ed avere quindi più margine e per avere più visibilità. Il fatto di mantenere le chiappe sulla sella e di non spostarle come in pista rende il tutto estremamente meno faticoso ed in caso di imprevisti è più facile correggere.
Ovviamente poi ognuno adotta la guida che più gli piace, però sì, anche per strada esistono delle tecniche di guida diverse dalla pista volte ad incrementare la sicurezza.


Spostare il busto e di conseguenza la testa verso l'interno della curva, non aumenta la visibilità, ma la riduce.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
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