Leggi il Topic


Indice del forumForum Pneumatici

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Chiusura dell'anteriore [ Quali le cause? ]
15444057
15444057 Inviato: 7 Set 2015 12:53
Oggetto: Chiusura dell'anteriore [ Quali le cause? ]
 

Ciao a tutti ragazzi. Volevo esporre le esperienze fatte fino ad ora in moto e relativi dubbi. Innanzitutto la mia moto è una kawasaki er6n del 2012. questo modello ha ola forcella non regolabile e il mono regolabile in precarico, che tengo sempre nella posizione intermedia (per chi ha la moto la ghiera che ruota e regola il precarico è posta esattamente a metà delle varie regolazioni possibili). Allora io ho sulle mie spalle circa 8000km totali su una 2 ruote e ne ho fatti un buon 90% su questa. l'anno scorso quando cercavo di forzare lungo i passi di montagna ero abbastanza teso il che mi portava a non concentrarmi troppo sulla guida, data la strizza che mi prendeva ad affrontare le curve a certe velocità. quest'anno invece mi sentivo piuttosto sciolto nei movimenti sulla sella, sentivo la moto abbastanza ancorata all'asfalto e ho migliorato la mia posizione in sella. non a caso sono arrivato a meno di un centimetro dal chiudere la ruota posteriore mentre all'anteriore manca ancora un pochetto, ginocchia a terra e quant'altro. l'ultima volta che sono uscito ho affrontato un tornantino a sx in salita durante la canonica fase di riscaldamento delle gomme (delle roadsmart II che trovo buone gomme che ci mettono però una vita ad andare in temperatura) e non stavo nemmeno forzando. non andavo piano ma non ero nemmeno ai soliti livelli quando affronto quella curva a gomme calde. diciamo andatura normale. a metà tornante mi si chiude lo sterzo e la moto tende ad andare giù.. non so per quale grazia divina la tengo in piedi grazie ad un pestone che ho dato a terra con la gamba interna, naturalmente. non l'avessi mai fatto: la moto si è rimessa dritta e la traiettoria inevitabilmente allargata mi ha portato contro un muretto che era oramai all'uscita del tornante che mi ha distrutto la fiancata destra, radiatore incluso. Ora quello che è fatto è fatto però vorrei capire a cosa possa essere dovuto. Ho letto varie cose su questo ed altri forum sulla perdita dell'anteriore: pinzata anteriore (che non ho fatto), corpo spostato troppo dietro che alleggerisce l'anteriore che poi perde di aderenza, gomme, chiudere il gas che con l'inerzia smorzata dalla salita e dal freno motore mi fa chiudere lo sterzo... voi che mi dite? un mio amico mi ha anche detto che la posizione troppo caricata sul davanti lo porta alla chiusura.. non ci sto capendo un granchè.. Voi più esperti che dite? Se riesco posto anche una foto di me in piega così spero riusciate anche ad individuare eventuali errori nella postura in sella
 
15444063
15444063 Inviato: 7 Set 2015 12:56
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15444066
15444066 Inviato: 7 Set 2015 12:57
 

ok, ho provato a mettere l'immagine ma non me la visualizza nemmeno a me ahahahah 0510_sad.gif 0509_si_picchiano.gif Metto direttamente il link facebook dove ho caricato l'immagine icon_smile.gif

Link a pagina di Facebook.com
 
15444083
15444083 Inviato: 7 Set 2015 13:10
 

Il link rimanda ad una pagina di Facebook che, evidentemente a causa delle impostazioni di privacy, non è visualizzabile. Puoi provare a cliccare col tasto destro del mouse sulla foto che intendi condividere, selezionare "apri immagine in un'altra scheda" (questa è la voce che compare in Chrome, se utilizzi un altro browser cercane una simile), dovresti arrivare ad una pagina di questo genere:

http :// scontent [...] (l'ho spezzettato solo per evitare che il forum lo leggesse come un link "reale")

Questo link dovremmo poterlo vedere tutti tranquillamente. 0509_up.gif

Riguardo l'accaduto, comunque, per quanto sia difficile giudicare senza aver visto bene la dinamica, non è che magari sei entrato in curva ad una velocità inadatta all'angolo di piega?

8000km in moto sono veramente un'inezia, per cui il consiglio migliore che mi sento di darti (non potendo conoscere l'esatta dinamica della tua caduta) è semplicemente quello di macinare km per acquisire quella "sensibilità" che, inevitabilmente, solo l'esperienza (o il talento innato) comporta.
 
15444103
15444103 Inviato: 7 Set 2015 13:28
 

Link a pagina di Scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net

Ho fatto come dicevi.. Si vede ora? Comunque si, so che sono pochissimi 8000km e so benissimo di non essere un talento innato.. ma infatti non penso di fare pieghe considerevoli o cose del genere.. solo che mi sembra strano che ogni volta che son caduto è stato per via dell'anteriore anche se le volte precedenti entravo pinzatissimo in situazioni limite (per via dell'inesperienza, ovviamente)
 
15444134
15444134 Inviato: 7 Set 2015 13:49
 

Ciao, la pressione delle gomme sono corrette? Se le tieni sgonfie su strada, la chiusura dell'anteriore potrebbe essere dovuto a quello.

Non avendo visto il tornante è difficile valutare, ma se la velocità era troppo bassa, il peso della moto tende a buttarti a terra. Anche del brecciolino potrebbe aver influito sulla perdita dell'anteriore .....
 
15444159
15444159 Inviato: 7 Set 2015 14:06
 

mozi ha scritto:
Ciao, la pressione delle gomme sono corrette? Se le tieni sgonfie su strada, la chiusura dell'anteriore potrebbe essere dovuto a quello.


Mah, io sono tutto meno che esperto eh, però nelle rare volte in cui mi è capitato di guidare moto con gomme sgonfie (fino a 1 bar sotto la pressione consigliata, a volte) ho riscontrato sicuramente altri difetti, ma non la tendenza a chiudere dell'anteriore. O, se non altro, non in misura preoccupante.

0510_confused.gif

Ovviamente si tratta di situazioni che mi sono capitate relativamente di rado, quindi non ho un bagaglio di esperienza "in materia" tale da poter dire con certezza che la gomma sgonfia non potrebbe causare una chiusura dell'anteriore.

icon_asd.gif
 
15444166
15444166 Inviato: 7 Set 2015 14:11
 

Ciao, anche ad un mio amico con la stessa moto che ho, se la gomma anteriore è bassa lo sterzo chiude in maniera netta.
Forse non è il caso della er-6, ma controllare non costa nulla.

0510_saluto.gif
 
15444198
15444198 Inviato: 7 Set 2015 14:34
 

da libretto dovrebbe essere 2.5, se non erro. io ce l'ho a 2.2.. il brecciolino mi sembra improbabile dato che è una strada messa parecchio bene (ci fanno le cronoscalate una volta l'anno)
 
15444218
15444218 Inviato: 7 Set 2015 14:53
 

Capita di cadere. Se potessimo analizzare sempre ogni singolo istante prima di una caduta probabilmente ci accorgeremmo di quante cose potevano essere evitate.
Spesso la caduta è un insieme di eventi.
 
15444219
15444219 Inviato: 7 Set 2015 14:53
 

Glock17wins ha scritto:
da libretto dovrebbe essere 2.5, se non erro. io ce l'ho a 2.2.. il brecciolino mi sembra improbabile dato che è una strada messa parecchio bene (ci fanno le cronoscalate una volta l'anno)



Da ex cronoscalatore ti dico : succede.... eusa_shifty.gif
Hai sicuramente un' esperienza relativamente limitata , ma al sottoscritto è accaduto un fatto simile solo 1 anno fà ( su Bandit 1250 N ) , fortunatamente con conseguenze più lievi delle tue .
Forse non stavi "pestando" con sufficiente convinzione sulla pedana interna , oppure hai ecceduto con la spinta sulla manopola interna..... 0510_confused.gif
Almeno la metà delle mie cadute o quasi tali hanno avuto origine da cali di concentrazione .
E quando tengo ritmi "allegri" difficilmente mi capita .
Per questo , negli anni , ho imparato a diffidare dei ritmi blandi..... eusa_shifty.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15444470
15444470 Inviato: 7 Set 2015 19:50
 

ansetup ha scritto:
Da ex cronoscalatore ti dico : succede.... eusa_shifty.gif
Hai sicuramente un' esperienza relativamente limitata , ma al sottoscritto è accaduto un fatto simile solo 1 anno fà ( su Bandit 1250 N ) , fortunatamente con conseguenze più lievi delle tue .
Forse non stavi "pestando" con sufficiente convinzione sulla pedana interna , oppure hai ecceduto con la spinta sulla manopola interna..... 0510_confused.gif
Almeno la metà delle mie cadute o quasi tali hanno avuto origine da cali di concentrazione .
E quando tengo ritmi "allegri" difficilmente mi capita .
Per questo , negli anni , ho imparato a diffidare dei ritmi blandi..... eusa_shifty.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Sentire che persone ben più esperte di me hanno problemi simili mi solleva, dico davvero! Grazie delle risposte a tutti comunque! 0509_campione.gif
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15444546
15444546 Inviato: 7 Set 2015 21:25
Oggetto: Re: Chiusura dell'anteriore
 

Glock17wins ha scritto:
...chiudere il gas che con l'inerzia smorzata dalla salita e dal freno motore mi fa chiudere lo sterzo... voi che mi dite? un mio amico mi ha anche detto che la posizione troppo caricata sul davanti lo porta alla chiusura..


Se non è così poco ci manca. Probabile che la velocità (tornante in salita) non fosse sufficiente a sostenere la moto.
Escluderei le gomme: 2.2 per strada a freddo su una ER6 va bene. In più le RS II non tendono a far cadere in curva la moto.
Possibile anche la presenza di sporco o irregolarità sull'asfalto.
 
15444591
15444591 Inviato: 7 Set 2015 22:28
 

Fai benissimo a cercare di capire il motivo per il quale sei caduto;

qual'è la tecnica che utilizzi per effettuare una curva? cosa fai esattamente?
 
15445012
15445012 Inviato: 8 Set 2015 12:27
 

CaymanR ha scritto:
Fai benissimo a cercare di capire il motivo per il quale sei caduto;

qual'è la tecnica che utilizzi per effettuare una curva? cosa fai esattamente?


Allora prima della curva mi siedo con una sola natica sul sellino e lascio l'altra (quella interna alla curva fuori. spingo con la mano interna alla curva e anche con la gamba interna che tengo ben larga in modo da eventualmente toccare col ginocchio e darmi un ulteriore appoggio e con l'interno coscia della gamba esterna alla curva sul serbatoio. col busto cerco di caricare l'anteriore mettendomi inclinato in avanti e sempre tenendo il busto proteso verso l'interno della curva. sto cercando di affinare la tecnica. comunque una foto seppur non di altissima qualità l'ho messa.. si dovrebbe capire più o meno come sono messo in sella. L'asfalto irregolare tenderei ad escluderlo. fanno annualmente cronoscalate di auto su quella strada quindi l'asflato è di buona qualità e generalmente pulito.. poi dopo sono passati altri motociclisti che andavano più forte di me e non è successo nulla.. io stavo pensando di aver piegato troppo con gomme fredde...
 
15445065
15445065 Inviato: 8 Set 2015 13:05
 

Glock17wins ha scritto:
Allora prima della curva mi siedo con una sola natica sul sellino e lascio l'altra (quella interna alla curva fuori. spingo con la mano interna alla curva e anche con la gamba interna che tengo ben larga in modo da eventualmente toccare col ginocchio e darmi un ulteriore appoggio e con l'interno coscia della gamba esterna alla curva sul serbatoio. col busto cerco di caricare l'anteriore mettendomi inclinato in avanti e sempre tenendo il busto proteso verso l'interno della curva. sto cercando di affinare la tecnica. comunque una foto seppur non di altissima qualità l'ho messa.. si dovrebbe capire più o meno come sono messo in sella. L'asfalto irregolare tenderei ad escluderlo. fanno annualmente cronoscalate di auto su quella strada quindi l'asflato è di buona qualità e generalmente pulito.. poi dopo sono passati altri motociclisti che andavano più forte di me e non è successo nulla.. io stavo pensando di aver piegato troppo con gomme fredde...

LEggendo quello che hai scritto e vedendo la tua posizione di guida, ho solo una domanda da farti, la chiusura dell'anteriore dove è avvenuta? in ingresso curva in percorrenza o in uscita?
 
15445231
15445231 Inviato: 8 Set 2015 15:38
 

CaymanR ha scritto:

qual'è la tecnica che utilizzi per effettuare una curva? cosa fai esattamente?
Stiamo parlando di strada o di pista?
No perchè...ragazzi..siamo seri.. io di cazzate ne faccio tante... ma in strada la tecnica di curva.... ma va va... In strada attenzione e basta.
 
15445241
15445241 Inviato: 8 Set 2015 15:53
 

KIMO ha scritto:
Stiamo parlando di strada o di pista?
No perchè...ragazzi..siamo seri.. io di cazzate ne faccio tante... ma in strada la tecnica di curva.... ma va va... In strada attenzione e basta.

Si ma lui ha chiesto una mano sul capire perchè è caduto e quindi visto che nessuno di noi era li siamo costretti a fare domande per capire... Poi scusa ma tu quando guidi la moto non hai alcuna tecnica, fai le cose a caso???? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15445253
15445253 Inviato: 8 Set 2015 16:23
 

KIMO ha scritto:
Stiamo parlando di strada o di pista?
No perchè...ragazzi..siamo seri.. io di cazzate ne faccio tante... ma in strada la tecnica di curva.... ma va va... In strada attenzione e basta.


Ma scherzi? guarda che la tecnica per portare la moto è una sola, non si usa per andare veloci, quella è una conseguenza, si usa per andare in moto più sicuri.

Tornando a noi...

ti ho fatto questa domanda perché quando ho letto come sei caduto ho pensato ad una postura non corretta che ti facesse spingere la parte del manubrio opposta o tirare quella giusta; basterebbe un piccolissimo colpetto per far chiudere l'anteriore.
 
15445789
15445789 Inviato: 9 Set 2015 9:49
 

La curva era un tornante abbastanza stretto. la chiusura è avvenuta praticamente in uscita di curva, dopo il "punto di corda" del tornantino ho fatto qualche metro e si è chiuso (qualche metro in quella curva significa che praticamente mi stavo già avviando verso l'uscita.
Comunque si parla di strada ma come dicevo non stavo correndo ecco perchè parlavo di gomme troppo fredde o di postura sbagliata.. perdita di aderenza dovuta alla velocità in sè l'ho esclusa perchè sulla stessa curva vado anche più forte a gomme calde, naturalmente, e non mi è mai successo nulla...
riguardo la postura, di certo non sono un pilota quindi errori ne faccio sicuramente.. magari spingo male sui manubri o sulle pedane solo che li per li a me sembra di fare tutto in maniera più o meno corretta... 0510_amici.gif
Grazie a tutti per le risposte, gentilissimi!
doppio_lamp_naked.gif
 
15445826
15445826 Inviato: 9 Set 2015 10:16
 

Glock17wins ha scritto:
perdita di aderenza dovuta alla velocità in sè l'ho esclusa perchè sulla stessa curva vado anche più forte a gomme calde, naturalmente, e non mi è mai successo nulla...


Potresti essere caduto proprio perché andavi troppo piano, invece. Non sono un mostro in fisica ma è intuitivo che, per sostenere un determinato angolo di piega, occorrerà una certa velocità; se la velocità è più bassa la moto non si tiene.

Le gomme fredde, a meno che tu non abbia fatto veramente poca strada prima di arrivare su quella curva, le escluderei. Secondo me rimangono o la velocità troppo bassa in relazione alla piega, o un'errata pressione sul manubrio...
 
15445831
15445831 Inviato: 9 Set 2015 10:22
 

Crazymonkey ha scritto:
Potresti essere caduto proprio perché andavi troppo piano, invece. Non sono un mostro in fisica ma è intuitivo che, per sostenere un determinato angolo di piega, occorrerà una certa velocità; se la velocità è più bassa la moto non si tiene.

Le gomme fredde, a meno che tu non abbia fatto veramente poca strada prima di arrivare su quella curva, le escluderei. Secondo me rimangono o la velocità troppo bassa in relazione alla piega, o un'errata pressione sul manubrio...


Bè.. diciamo che avrò fatto svariati km ma mooolto piano (avevo la mia ragazza dietro) poi quando è scesa ho cominciato a far scaldare l gomme adeguatamente, visto che mi sembrano molto lente a scaldarsi) e da li a quando sono caduto sarà passato un km si e no.. infatti non stavo forzando ma non andavo nemmeno a 30km\h..
La caduta perchè andavo troppo piano inizialmente l'ho ipotizzata però se io vado piano prima di cadere a una determinata piega non dovrei stringere la curva? diciamo piego di x gradi e vado a 40 e poi vado sempre piegato di x gradi a 20.. dovrei semplicemente ridurre il raggio di curvatura, no? 0510_help.gif
 
15446309
15446309 Inviato: 9 Set 2015 19:16
 

Glock17wins ha scritto:
La curva era un tornante abbastanza stretto. la chiusura è avvenuta praticamente in uscita di curva, dopo il "punto di corda" del tornantino ho fatto qualche metro e si è chiuso (qualche metro in quella curva significa che praticamente mi stavo già avviando verso l'uscita.
Comunque si parla di strada ma come dicevo non stavo correndo ecco perchè parlavo di gomme troppo fredde o di postura sbagliata.. perdita di aderenza dovuta alla velocità in sè l'ho esclusa perchè sulla stessa curva vado anche più forte a gomme calde, naturalmente, e non mi è mai successo nulla...
riguardo la postura, di certo non sono un pilota quindi errori ne faccio sicuramente.. magari spingo male sui manubri o sulle pedane solo che li per li a me sembra di fare tutto in maniera più o meno corretta... 0510_amici.gif
Grazie a tutti per le risposte, gentilissimi!
doppio_lamp_naked.gif


Come era la manetta del gas quando sei caduto?

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15446317
15446317 Inviato: 9 Set 2015 19:21
 

CaymanR ha scritto:
Ma scherzi? guarda che la tecnica per portare la moto è una sola, non si usa per andare veloci, quella è una conseguenza, si usa per andare in moto più sicuri.

Tornando a noi...

ti ho fatto questa domanda perché quando ho letto come sei caduto ho pensato ad una postura non corretta che ti facesse spingere la parte del manubrio opposta o tirare quella giusta; basterebbe un piccolissimo colpetto per far chiudere l'anteriore.


Non è proprio così, la tecnica che si usa in pista, (sedere di lato, ginocchio in fuori, busto in avanti e interno alla curva) non è quella più indicata su strada.
Poi ci sono cose che sono in comune tra strada e pista ma la posizione in sella proprio no.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15446415
15446415 Inviato: 9 Set 2015 21:20
 

biondob ha scritto:
Non è proprio così, la tecnica che si usa in pista, (sedere di lato, ginocchio in fuori, busto in avanti e interno alla curva) non è quella più indicata su strada.
Poi ci sono cose che sono in comune tra strada e pista ma la posizione in sella proprio no.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif



Tralasciando la FORZATURA che si fa in pista del ginocchio con la saponetta, potresti spiegarmi perché no?
 
15446418
15446418 Inviato: 9 Set 2015 21:25
 

Glock17wins ha scritto:
Bè.. diciamo che avrò fatto svariati km ma mooolto piano (avevo la mia ragazza dietro) poi quando è scesa ho cominciato a far scaldare l gomme adeguatamente, visto che mi sembrano molto lente a scaldarsi) e da li a quando sono caduto sarà passato un km si e no.. infatti non stavo forzando ma non andavo nemmeno a 30km\h..
La caduta perchè andavo troppo piano inizialmente l'ho ipotizzata però se io vado piano prima di cadere a una determinata piega non dovrei stringere la curva? diciamo piego di x gradi e vado a 40 e poi vado sempre piegato di x gradi a 20.. dovrei semplicemente ridurre il raggio di curvatura, no? 0510_help.gif


Guarda questo video, soprattutto la parte della curva e di come si spinge lo sterzo per curvare e piegare Link a pagina di Youtube.com
 
15446441
15446441 Inviato: 9 Set 2015 21:53
 

OT

IMHO, adottare una tecnica da pista, su strada, porta ad avere ben pochi margini di sicurezza in caso di imprevisti.

Per dire, una guida a busto eretto in asse con la moto o addirittura verticale alla strada buttando solo giù la moto (crossistica, enduristica), oltre a far fare meno fatica.... se succede qualcosa...forse si riesce a rimediare meglio e a "riprenderla" (o "tenerla su").

Dipende poi anche da che moto si sta guidando.
 
15446565
15446565 Inviato: 10 Set 2015 7:24
 

PaoloGrandi ha scritto:
OT

IMHO, adottare una tecnica da pista, su strada, porta ad avere ben pochi margini di sicurezza in caso di imprevisti.

Per dire, una guida a busto eretto in asse con la moto o addirittura verticale alla strada buttando solo giù la moto (crossistica, enduristica), oltre a far fare meno fatica.... se succede qualcosa...forse si riesce a rimediare meglio e a "riprenderla" (o "tenerla su").

Dipende poi anche da che moto si sta guidando.

Se butti giù la moto per strada come un crossista, se succede qualcosa, non la tiri più su, non sono moto da cross da 80-90 kg, ma da 200.. icon_sad.gif
 
15446568
15446568 Inviato: 10 Set 2015 7:30
 

Glock17wins ha scritto:
Bè.. diciamo che avrò fatto svariati km ma mooolto piano (avevo la mia ragazza dietro) poi quando è scesa ho cominciato a far scaldare l gomme adeguatamente, visto che mi sembrano molto lente a scaldarsi) e da li a quando sono caduto sarà passato un km si e no.. infatti non stavo forzando ma non andavo nemmeno a 30km\h..
La caduta perchè andavo troppo piano inizialmente l'ho ipotizzata però se io vado piano prima di cadere a una determinata piega non dovrei stringere la curva? diciamo piego di x gradi e vado a 40 e poi vado sempre piegato di x gradi a 20.. dovrei semplicemente ridurre il raggio di curvatura, no? 0510_help.gif

Secondo me sei caduto perchè andavi troppo piano; Se diminuisci troppo la velocità quello che succede è cadere, perchè se sei a x gradi e vai 40 all'ora, nel momento in cui la velocità diminuisce, non stringi la curva, bensì inizia a prevalere la forza di gravità rispetto alla forza centripeta(o centrifuga) che è quella che tende a mantenerti in equilibrio. Quindi iniziando a piegare di più ti trovi in una situazione di "stallo" percui si rischia di cadere per chiusura dello sterzo.
Alla fine è tutto un gioco di velocità e distribuzione delle masse sul baricentro. A causa del tornante in salita hai diminuito troppo la velocità e ti si è chiuso lo sterzo: vediamo se indovino, eri col gas o completamente chiuso o quasi al minimo, giusto???
 
15447036
15447036 Inviato: 10 Set 2015 14:58
 

CaymanR ha scritto:
Tralasciando la FORZATURA che si fa in pista del ginocchio con la saponetta, potresti spiegarmi perché no?


Mettendo una chiappa fuori dalla sella, spostando il busto in basso e all'interno della curva, la moto curva indubbiamente meglio e a pari velocità avrà un'inclinazione minore e di conseguenza a pari inclinazione una velocità di percorrenza della curva più elevata.

Fare "quest'esercizio" su strada, oltre ad essere fisicamente faticoso, ha due controindicazioni.
La prima è che ci peggiora la visibilità visto che con la testa siamo più interni alla curva e anche più in basso.
La seconda è che in caso di manovra d'emergenza (ostacolo improvviso, sporco/bagnato sull'asfalto) è molto più difficile controllare la motoretta.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Pneumatici

Forums ©