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Consiglio cambio gomme su SV 1000
15442716
15442716 Inviato: 4 Set 2015 9:59
Oggetto: Consiglio cambio gomme su SV 1000
 



Ciao a tutti,

devo sostiutire le gomme alla mia SV 1000 e avrei bisogno di un consiglio/parere. Premetto che uso la moto nella bella stagione per fare casa-lavoro e per qualche uscita sui passi (in singolo, no zavorre). Ho una guida sportiva: la gomma la uso proprio proprio proprio tutta 0509_doppio_ok.gif . Dimenticavo: no pista, non ho il tempo ne i soldi 0510_sad.gif

Attualmente monto delle Michelin Power Pure 2CT con cui mi sono trovato benissimo per un sacco di ragioni (si scaldano subito, tengono molto la strada sull'asciutto e viaggiano benone anche sul bagnato, rendono la moto estremamente maneggevole, se proprio ti mollano ti avvisano alla curva prima, il grip non č calato con il consumo nč con gli anni ed hanno fatto pure i loro bei Km) ma purtroppo non le fanno pių: con cosa le cambio?

Vorrei restare in casa Michelin ma valuto anche Dunlop. La fantastica guida di PaoloG ( "Che gomme monto?" - Elenco marche e modelli stradali ) classificava le Michelin Power Pure 2CT come com super sport. Io vedo tre possibilitā:
1. Alzare l'asticella ed andare sulle Hyper sport (Michelin Power SuperSport), ma non vorrei che fossero gomme troppo pistaiole (temperatura, carcassa dura, etc.) per un uso stradale.
2. Abbassare l'asticella ed andare sulle Sport (Michelin Pilot Power 3) confidando che l'evoluzione delle mescole mi dia un prodotto con un grip equivalente (o migliore) alle mie vecchie Power Pure 2CT
3. Restare allo stesso livello cambiando fornitore (Sportmax SportSmart˛)

Che ne pensate?

PS: La moto pesa sui 210 Kg in ordine di marcia ed il motore ha 120 CV.
 
15442738
15442738 Inviato: 4 Set 2015 10:11
 

Io ti straconsiglio le Sport Smart2 che vanno veramente bene e ti permettono anche una resa chilometrica stupefacente per essere delle gomme sportive stradali e se dovessi fare anche qualche pistata non c'č problema:i ritmi di un amatore li reggono tranquillamente a patto che non siano pelate e che le sgonfi un po',soprattutto il posteriore.
 
15443065
15443065 Inviato: 4 Set 2015 17:40
 

la power 3 e' l'evoluzione diretta della Pure , alzeresti leggermente l'asticella.

la sportsmart2 e' una ottima gomma ma come carcassa non c'entra assolutamente nulla con le Pure che dici di aver gradito parecchio. le tue hanno carcassa molto morbida e deformabile ( secondo alcuni al limite del decisamente troppo deformabile) mentre la sportsmart2 e' esattamente l'opposto in quanto utilizza una carcassa tendente al sostenuto: la dunlop potrebbe piacerti tantissimo come farti schifo.
la power 3 e' l' upgrade sicuro ma al tempo stesso certamente privo di possibili stravolgimenti positivi. la scelta dipende un po da quanto vuoi osare, senza dimenticare che altre altre marche utilizzano carcasse intermedie e potrebbero quindi rappresentare una scelta meno rischiosa (ad esempio m7 o rosso 2)

ho usato sia power 3 che supersport evo, entrambe pero' solo all'anteriore. per il tuo utilizzo consiglio la power 3.
nel segmeno delle supersport evo, quello che strizza un occhio alla pista , le rosso corsa sono ancora oggi una bomba che piace alla stragrande maggioranza degli utenti. l'anteriore, in condizioni favorevoli, a mio parere e' due spanne sopra al supersport evo (che pero' se la cava bene a freddo e sul bagnato)
 
15444143
15444143 Inviato: 7 Set 2015 13:56
 

30x26 ha scritto:
la power 3 e' l'evoluzione diretta della Pure , alzeresti leggermente l'asticella.


Questa č una ottima notizia! Considernado poi che la gomma č nuova (la mia ha tre anni ed almeno 6000 km) l'asticella si dovrebbe alzare parecchio.

30x26 ha scritto:
la sportsmart2 e' una ottima gomma ma come carcassa non c'entra assolutamente nulla con le Pure che dici di aver gradito parecchio. le tue hanno carcassa molto morbida e deformabile ( secondo alcuni al limite del decisamente troppo deformabile) mentre la sportsmart2 e' esattamente l'opposto in quanto utilizza una carcassa tendente al sostenuto: la dunlop potrebbe piacerti tantissimo come farti schifo.


Io delle michelin ho apprezzato il feeling immediato, il grip e la maneggevolezza. Ultimamente fanno pių fatica a tenere la traiettoria ma da nuove sembrava di girare sui binari.

Secondo te rispetto alle michelin, le dunlop come influiscono sulla guida? La moto diventa pių dura nei cambi di direzione ma pių stabile in traiettoria? A livello di profilo ci sono differenze? In che situazione pagano le dunlop rispetto alle michelin?

Considera anche che in primavera ho deciso di rimontare i semimanubri (tanto pių di 5 km dritti non li faccio mai 0509_up.gif ) e rimettere le forcelle a posto (si allunga l'avancorsa). Anche per questo non mi dispiacerebbe tenere una gomma "nota".

Grazie e ciao
 
15444566
15444566 Inviato: 7 Set 2015 22:01
 

le power 3 sono un pelo piu' agili ma la differenza non e' enorme. cambia tanto il feeling trasmesso dalla gomma. con michelin hai una sensazione piu' ovattata ed elastica/gommosa, volendo anche meno definita. la dunlop e' piu' definita e secca nelle risposte alle asperita'.
la sportsmart2 a dare super gassone in strada ed in pista su asciutto e' superiore. su strada ad andatura da cervello collegato sono entrambe sufficienti. la michelin va meglio su bagnato , scalda prima e dura di piu'. dunlop piu' sportiva, michelin + 4 stagioni
 
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