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lo scooter rallenta da solo [a scatti, cause?]
15439898
15439898 Inviato: 1 Set 2015 6:54
Oggetto: lo scooter rallenta da solo [a scatti, cause?]
 

Ciao a tutti,so già che ci sono topic simili,ma non ho trovato una risposta alle mie esigenze.
Ho un phantom f12 lc 1996
Ho un problema da molto tempo,e sarebbe che lo scooter certe volte arriva a 75 km/h e poi mi rallenta da solo scendendo di velocità a scatti e poi riprende sempre i 75 e rifà sempre lo stesso lavoro.Alcune volte invece faceva 80.Ho pensato fosse la trasmissione,e quindi ho comprato variatore pinasco e frizione top,con leovince GP e rulli da 4.4,ma niente,arrivava a 90 e ripeteva sempre questo problema e adesso nemmeno più 90 fa.
Ho pensato fosse un problema di alimentazione e ho aperto la vaschetta e sostituito il max(75) con 78....Nulla, anzi era troppo grasso,adesso ho tolto tutto il gruppo termico,pensando che fossero fasce che non hanno compressione o magari qualche grippatina,ma ieri l'ho portato alla rettifica e mi hanno risposto che il pistone è ok,e chele fasce sono consumate solo al 50%.
Non so più cosa fare,vorrei camminare con lo scooter normalmente ,senza che di colpo rallenta come se stessi frenando...
 
15440061
15440061 Inviato: 1 Set 2015 10:27
 

scekkerato ha scritto:
Ciao a tutti,so già che ci sono topic simili,ma non ho trovato una risposta alle mie esigenze.
Ho un phantom f12 lc 1996
Ho un problema da molto tempo,e sarebbe che lo scooter certe volte arriva a 75 km/h e poi mi rallenta da solo scendendo di velocità a scatti e poi riprende sempre i 75 e rifà sempre lo stesso lavoro.Alcune volte invece faceva 80.Ho pensato fosse la trasmissione,e quindi ho comprato variatore pinasco e frizione top,con leovince GP e rulli da 4.4,ma niente,arrivava a 90 e ripeteva sempre questo problema e adesso nemmeno più 90 fa.
Ho pensato fosse un problema di alimentazione e ho aperto la vaschetta e sostituito il max(75) con 78....Nulla, anzi era troppo grasso,adesso ho tolto tutto il gruppo termico,pensando che fossero fasce che non hanno compressione o magari qualche grippatina,ma ieri l'ho portato alla rettifica e mi hanno risposto che il pistone è ok,e chele fasce sono consumate solo al 50%.
Non so più cosa fare,vorrei camminare con lo scooter normalmente ,senza che di colpo rallenta come se stessi frenando...

Ciao 0510_saluto.gif
Secondo un'approssimativa analisi del problema che lamenti è assolutamente un problema di centralina,100%.
Arrivato ad un tot di giri la centralina stacca, ti fa perdere velocità e di conseguenza giri, e lo fa come se ci fosse qualcuno che (arrivato ad una certa velocità) ti tira all'indietro, sbaglio?
Prova a cambiare la centralina con una senza limitatore di giri 0509_up.gif
 
15440450
15440450 Inviato: 1 Set 2015 17:53
 

Ciao,grazie mille della risposta,lo scooter è del 1996 e se non mi sbaglio c'è scritto ducati,ed è euro 0,ma i sintomi sono quelli che dici tu....
 
15440468
15440468 Inviato: 1 Set 2015 18:13
 

Lo faceva anche a me ma solo prima di togliere tutti i blocchi icon_asd.gif
Secondo me ti conviene sostituirla con una della malossi,top.. vedi un po.
 
15440511
15440511 Inviato: 1 Set 2015 18:58
 

Soldi buttati,le centraline come la malossi si usano con motori molto spinti,io c'è l' ho originale (49.2cm3),e la centralina è euro 0
 
15440512
15440512 Inviato: 1 Set 2015 19:00
 

può mai essere la centralina ??? Il sintomo è quello,ma cavolo,è euro 0 non ha limitatore di giri
 
15440531
15440531 Inviato: 1 Set 2015 19:30
 

Non hai il limitatore? Allora c'è un'altra possibilità, piu di cosi non va.. che cosa cerchi ancora di piu da un 50cc? Piu di quello non puo farti! eusa_doh.gif
Probabilmente ti mura agli alti perché non è carburato bene!
 
15440540
15440540 Inviato: 1 Set 2015 19:40
 

Capisco che non può fare 100,ma il punto non è quello,scusa se rompo,ma il mio problema rimane che rallenta da solo e va a scatti,voglio risolvere questo.
 
15440577
15440577 Inviato: 1 Set 2015 20:28
 

scekkerato ha scritto:
Capisco che non può fare 100,ma il punto non è quello,scusa se rompo,ma il mio problema rimane che rallenta da solo e va a scatti,voglio risolvere questo.

Allora fai cosi, fai una bella tirata e fai si che si verifichi questa situazione che tu lamenti.
Fermati subito dopo e controlla il colore della candela, se sei un po pratico capisci subito il problema altrimenti o posti una foto della candela oppure mi dici qui il colore 0509_up.gif
 
15440696
15440696 Inviato: 1 Set 2015 22:45
 

Se la carburazione è okay,il colore della candela deve essere color nocciola giusto ????
 
15440754
15440754 Inviato: 1 Set 2015 23:14
 

scekkerato ha scritto:
Se la carburazione è okay,il colore della candela deve essere color nocciola giusto ????

Esatto!
 
15440804
15440804 Inviato: 2 Set 2015 6:45
 

Ti farò sapere al più presto.
 
15441606
15441606 Inviato: 2 Set 2015 21:03
 

Ho dimenticato di dire un'altra cosa,quando siamo in 2 sullo scooter il problema arriva prima
 
15441611
15441611 Inviato: 2 Set 2015 21:14
 

scekkerato ha scritto:
Ho dimenticato di dire un'altra cosa,quando siamo in 2 sullo scooter il problema arriva prima

Certo, in due la velocità massima è minore e allora il problema sorge prima, hai controllato la candela?
 
15441645
15441645 Inviato: 2 Set 2015 22:04
 

Domani dovrei montare il pistone con fasce e gabbia rulli nuovi,farò un piccolo rodaggio e poi provo a fare ciò che hai scritto tu...,quanti km mi consigli prima di andare a manetta ?? xD
 
15441657
15441657 Inviato: 2 Set 2015 22:13
 

scekkerato ha scritto:
Domani dovrei montare il pistone con fasce e gabbia rulli nuovi,farò un piccolo rodaggio e poi provo a fare ciò che hai scritto tu...,quanti km mi consigli prima di andare a manetta ?? xD

I pareri in merito sono mokto discordanti, c'è chi sostiene che il rodaggio consiste nel lasciare acceso lo scooter per un tempo limitato e chi sostiene che vanno fatti km e km su.
Io nel dubbio ho sempre fatto 300 km a velocità medie senza brusche accelerate e solo pochi allunghi,dopo i 500 poi a manetta e non ho mai avuto un problema 0509_up.gif
Sarà anche che ho un 4t e quindi posso permettermi il "lusso" (chiamiamolo cosi) di sbagliare anche ogni tanto e non ho mai avuto scaldate o grippate.. con un 2t direi di starci piu attento anche se il cilindro è originale!
No tirate a freddo e olio buono!
 
15441794
15441794 Inviato: 3 Set 2015 7:37
 

Fai almeno 500km, apri gradualmente e non tirare troppo.
Chi sostiene di fare il rodaggio da fermo non ha rodato il cervello. icon_asd.gif
Anche se è solo il blocco è comunque meglio farlo guidando, anche perché così non lavora solo al minimo, peggio ancora se lo si fa sui mezzi ad aria.
 
15441862
15441862 Inviato: 3 Set 2015 9:24
 

modelero ha scritto:
Fai almeno 500km, apri gradualmente e non tirare troppo.
Chi sostiene di fare il rodaggio da fermo non ha rodato il cervello. icon_asd.gif
Anche se è solo il blocco è comunque meglio farlo guidando, anche perché così non lavora solo al minimo, peggio ancora se lo si fa sui mezzi ad aria.

icon_asd.gif
Infatti mai fatto un rodaggio del genere anche se c'è qualcuno che sostiene cio..sempre fatti 500 km 0509_up.gif
 
15442437
15442437 Inviato: 3 Set 2015 22:49
 

Montato tutto 1 ora fa,vi farò sapere domani pomeriggio icon_wink.gif
 
15443548
15443548 Inviato: 5 Set 2015 18:58
 

La candela è color nocciola,non riesco a capacitarmi di che sfiga ho...
 
15443554
15443554 Inviato: 5 Set 2015 19:01
 

Non so più dove sbattere la testa,non avete altre supposizioni ?
 
15445381
15445381 Inviato: 8 Set 2015 19:15
 

Grazie mille.... .-.
 
15448230
15448230 Inviato: 12 Set 2015 18:47
 

Problema risolto stranamente da solo,ma purtroppo ho subito un grande calo di potenza,da 90 e più,sono passato a 70 >_<
 
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