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Prima moto - Neo patentato [moto o scooter?]
15434137
15434137 Inviato: 24 Ago 2015 18:39
Oggetto: Prima moto - Neo patentato [moto o scooter?]
 

Buongiorno,
ho 25 anni ho da poco preso la patente A, non ho mai avuto una moto eccetto il cinquantino da piccolo. Ho incominciato a guardare un po’ di moto, per la scelta mi sono prima posto un budget massimo (circa 8000€), poi la tipologia naked o scooter da poter usare sia quotidianamente per il tragitto casa/lavoro (circa 40km al giorno), sia da poter usare il weekend per viaggi più lunghi, magari anche da un paio di ore, compresi tra una cilindrata di 300cc e 600/700cc (comode per poter portare un passeggero).
Da questi “parametri” ho ricavato le seguenti opzioni:
-Ktm duke 390, veramente bella, unica pecca che mettendogli il bauletto perderei il posto passeggero;
-Ktm duke 690, bellissima anche questa, davvero una vera moto;
-Yamaha t-max, bello e sportivo anche se con il costo sforo un po’ dal budget, ho valutato anche l’usato anche se non mi fido molto, soprattutto tramite concessionario (per via dell’eventualità di un “ritocco” dei chilometri al “ribasso”);
-Kimko xciting, simile al t-max ma decisamente più economico;
-Honda nc x, che non ho ancora avuto modo di vedere dal vivo e di valutare un preventivo, se non online. Ho però visto che è recensito piuttosto bene.

Vorrei dei pareri da parte di qualcuno che magari possiede queste moto/scooter, anche per quanto riguarda i consumi, costo dell’assicurazione, e bollo.
 
15434151
15434151 Inviato: 24 Ago 2015 18:51
 

se io fossi in te se vuoi una moto da poter usare tutti i giorni ma anche per usarla svariate ore prenderei una ktm duke 690, si anche la 390 non è male ma se sei uno a cui piace avere tanta tanta coppia mi butterei su quella, non ti consiglio uno scooter semplicemente perché non mi piacciono, ma sono anche molto ottuso io, di sicuro qualcuno ti saprà consigliare meglio di me 0509_up.gif
 
15434161
15434161 Inviato: 24 Ago 2015 19:04
 

Anche io ti dico KTM soprattutto per la leggerezza che quando si comincia non fa mai male.
La Duke 690 è una bella bestia e la 390 è una bestiolina , se vuoi iniziare con calma meglio la seconda comunque se riesci provale.
 
15434168
15434168 Inviato: 24 Ago 2015 19:11
 

Comode da portare anche un passeggero...mmmh...vai di Honda NC! 0509_up.gif
le KTM (esteticamente e credo anche ciclisticamente meglio) non hanno sellino per il passeggero. devi trovare una santa che resista piu di 30km li sopra! icon_asd.gif
 
15434182
15434182 Inviato: 24 Ago 2015 19:21
 

Io andrei di ktm 690 solo solo perchè è molto affìdabile e divertente, ti sconsiglio questi ''scooteroni'' perchè ti passa pure il piacere di guidare in quanto sono veramente monotoni (e anche da vedere non sono un gran chè) .
 
15434198
15434198 Inviato: 24 Ago 2015 19:42
 

Io ti consiglio qualsiasi moto e ti sconsiglio vivamente il t-max , e' un gran mezzo , ma a livello d'immagine e' veramente quanto di peggio possa esserci , questo per colpa di alcuni numerosi buzzurri che lo guidano da criminali e che fanno passare per "bad boys" anche persone rispettabili che magari lo possiedono e lo guidano ...
 
15434215
15434215 Inviato: 24 Ago 2015 20:03
Oggetto: Re: Prima moto - Neo patentato [moto o scooter?]
 

DanyMoto90 ha scritto:
-Yamaha t-max, bello e sportivo
La bellezza è soggettiva, ma... sportivo? SPORTIVO? Un mezzo sul quale il pilota assume la stessa posizione che ho io sul gabinetto, un mezzo che pur avendo soli 500cc pesa quanto una maxinaked, che ha l'agilità in piega di uno scuolabus, che arriva a stento a 180 km/h e che nello 0-100 viene bruciato dai motard 125cc, sarebbe sportivo?

No guarda, del T-Max a seconda dei gusti si può dire che è bello, che è comodo, che è di moda... ma non è sportivo. E qua non è questione di gusti, è obiettività.

Non esistono scooter sportivi, gli scooter non nascono per essere sportivi, sono mezzi per andare da un punto A ad un punto B comodamente e senza tanti sbattimenti. Fine. Se cerchi sportività, non è un variatore la risposta.

Ora, chiusa questa importante parentesi, fatta ovviamente nel massimo rispetto di chi il T-Max ce l'ha (purché sia conscio che è ciò che è)... Il 690 in mano ad un neofita non ce lo vedo tanto. Se pensi di avere la testa per guidarlo ok, ma è un primo passo molto impegnativo, non è un giocattolino, anzi, è una bestiaccia mica da poco.

Un 390 sarebbe preferibile, però se hai l'indole sportiva potrebbe starti strettino nel medio periodo (non so, un paio d'anni, due e mezzo, tre, quel che l'è). Il che non è per forza una cosa negativa, col tempo si cresce e meno male che è così... però significa inevitabilmente un maggior esborso economico.

Quindi: la scelta sta a te. Te la senti di fare un passo molto lungo (che però potrebbe rivelarsi troppo lungo), o preferisci non rischiare più di tanto (seppur tra... tot decine di mesi potrebbe venirti a noia)?

PS: ma solo ed esclusivamente quelle moto? Una naked 600-650cc jap (bicilindrica o 4 in linea a seconda dei gusti), che di certo non manca di sportività ma è comunque molto abbordabile (sia come costi sia come abilità di guida richieste)?
 
15434235
15434235 Inviato: 24 Ago 2015 20:24
 

Io vado controcorrente e ti consiglio il T-max, perché parto dal presupposto che se il dubbio riesce anche solo ad insinuarsi, probabilmente apprezzerai le comodità dello scooter più di quanto non apprezzeresti le (s)comodità di una moto. Ovviamente non c'è nulla di "dispregiativo" in questo, è semplicemente una considerazione.

Per il resto il 390 e la NC sono adattissime ai neofiti, mentre il 690 mi sembra eccessivo.
 
15434271
15434271 Inviato: 24 Ago 2015 21:20
 

Sei capitato per tua fortuna in un forum di motociclisti, quindi nessuno ti consiglierà lo scooterone al posto di una moto... specialmente se T-Max.
Comunque parli dell'alternativa moto/scooter come se per te fosse indifferente e uno valesse l'altro: ci passa il giorno e la notte tra i due mezzi, per cui sei qui per farti consigliare una moto o sei qui per farti consigliare uno scooter?
Pensaci meglio perchè così non ci siamo 0509_up.gif
 
15434396
15434396 Inviato: 25 Ago 2015 1:37
 

Vai di Duke 690 senza esitazione icon_smile.gif
Te lo dice uno che ha avuto anche la 390 e l'ha cambiata dopo 1 anno icon_biggrin.gif
 
15434540
15434540 Inviato: 25 Ago 2015 10:20
 

Duke 690 senza ripensamenti! E quelli che dicono " eh ma non ha sellino per la zavorrina"..il 390 forse...sul 690 sta seduta da dio dietro! e se proprio togli la sella e problema risolto.

Il 390 ho paura che dopo un po corri il rischio di "annoiarti". Anche se l'han migliorato tantissimo.

Il 690 é comunque na bestia da gestire se usato correttamente. Li sta a te decidere cosa fare.

Se invece cerchi comoditá di utilizzo, riparazione gambe e busto da intemperie, posto sottosella dove mettere via qualsiasi cosa, nessun scazzo di cambiare ma solo di dare gas o frenare...beh..allora vai di t-max o c300..a te la scelta...ma son due mondi completamente differenti..
 
15434706
15434706 Inviato: 25 Ago 2015 13:53
 

Rieccomimi,
avevo preso in considerazione gli scooter per una questione di praticità nell'uso più quotidiano, però sinceramente se dovessi scegliere tra le due categorie decisamente più moto, e decisamente più duke 690, che vista in concessionario (non ci sono salito e non l'ho provata) mi ha preso parecchio, e considerando che di braccia non sono proprio una bestia sarebbe decisamente più facile da tenere in piedi (visto che durante le guide da fermo in salita mi sono ribartato con una kavasaki er eusa_doh.gif che però pesa circa 40/50 kg in più).

Ora, tanto per farmi insultare ulteriormente eusa_shifty.gif , partendo dal presupposto che mi piace la velocità in macchina, che però ha tutta un altra stabilità rispetto ad una moto e soprattutto delle protezzioni maggiori, in moto diciamo che vorrei autolimitarmi soprattutto all'inizio, quindi secondo voi avrebbe senso prendere la versione depotenziata? mi hanno detto che volendo si può fare.
Non ho interesse ad andare più dei 150/160 km/h
 
15434709
15434709 Inviato: 25 Ago 2015 13:56
 

DanyMoto90 ha scritto:

Ora, tanto per farmi insultare ulteriormente eusa_shifty.gif , partendo dal presupposto che mi piace la velocità in macchina, che però ha tutta un altra stabilità rispetto ad una moto e soprattutto delle protezzioni maggiori, in moto diciamo che vorrei autolimitarmi soprattutto all'inizio, quindi secondo voi avrebbe senso prendere la versione depotenziata? mi hanno detto che volendo si può fare.
Non ho interesse ad andare più dei 150/160 km/h



dahahahah anche depo raggiungi velocitá leggermente superiori ( 170/180 kmh ). Non é il depotenziamento che ti rallenta, ma l'instabilitá del mezzo a quella velocitá e l'aria che ti arriva addosso a dirti di andar piano. Tieni anche conto che é un mezzo da strade tortuose e non da velocitá... tira te le conclusioni icon_wink.gif
 
15434725
15434725 Inviato: 25 Ago 2015 14:09
 

Vai di Duke 690 tranquillo e lasciando perdere il depotenziamento. È una moto agile e versatile... ci puoi fare di tutto... 0509_up.gif
 
15434726
15434726 Inviato: 25 Ago 2015 14:11
 

Non devi castrare la moto, devi limitare il polso, che è diverso. È tutta questione di testa.

Poi, se vuoi qualcuno che te la depotenzia solo a motore, anche con mezzi artigianali (basta anche solo incastrare un pernetto sul corpo farfallato in modo che non si possa dar gas più di un tot...), lo trovi, ma questo non sostituisce affatto la testa. Si muore anche con un cinquantino, se si fa i cretini.

Ah, un'altra cosa: hai paura di farti male? Vestiti di conseguenza. Non fare come quelli che girano in jeans e maglietta "perché fa caldo" o "ma tanto sto andando solo dietro casa" o "ma tanto vado piano". Te lo dice uno che, di tutte le volte che è finito in malo modo sull'asfalto, ha avuto le conseguenze peggiori proprio dietro casa e velocità ridicola, tutto perché faceva caldo e non aveva le protezioni.
 
15434729
15434729 Inviato: 25 Ago 2015 14:14
 

TommyTheBiker ha scritto:
Poi, se vuoi qualcuno che te la depotenzia solo a motore, anche con mezzi artigianali (basta anche solo incastrare un pernetto sul corpo farfallato in modo che non si possa dar gas più di un tot...), lo trovi, ma questo non sostituisce affatto la testa.


Se vuoi spaccare tutto su no problema.. Tieni presente che non ha comando a cavo ma ride by wire. Facendo cosi correresti il rischio sul serio di spaccare su tutto e non te lo consiglio. A sto punto fatti caricare sul serio la mappa depo ( che comunque rimane cattiva se si sa sfruttare a dovere).
 
15434732
15434732 Inviato: 25 Ago 2015 14:18
 

Per me non ha senso depotenziarla se non si è obbligati, perchè non si tratta ancora di una di quelle moto con potenza tale che appena tocchi la manopola sbagliado sei per terra. Che poi è questo il problema: la sensibilità della manopola ed il conseguente nervosismo del mezzo. Chiaro che uno sta attento a dosare il polso, ma se non hai esperienza con certe moto basta che prendi una buca o un dosso che ti fa aprire quel tanto che basta il gas che già ti sei lanciato nei bagagliaio di chi sta davanti.
Non è il caso del Duke 690 comunque, quindi nessun problema a sto giro.

doppio_lamp_naked.gif
 
15434751
15434751 Inviato: 25 Ago 2015 14:35
 

olegmrt ha scritto:
Se vuoi spaccare tutto su no problema.. Tieni presente che non ha comando a cavo ma ride by wire. Facendo cosi correresti il rischio sul serio di spaccare su tutto e non te lo consiglio. A sto punto fatti caricare sul serio la mappa depo ( che comunque rimane cattiva se si sa sfruttare a dovere).
Ah già che adesso pure il cavo puzza agli ingegneri... eusa_doh.gif

Pardon, sono rimasto indietro, una volta lo si faceva senza problemi (infatti il fermo al corpo farfallato era un metodo classico di depotenziamento anche per le Case).

A sto punto mappa depo... Anche se io continuo a sostenere che se non si sa guidare una moto, la via non è strozzare la moto (come si fa ora, vedi tutti gli aiuti elettronici, mappe rain e ca$$ate varie), ma limitare il polso usando il cervello.
 
15434756
15434756 Inviato: 25 Ago 2015 14:38
 

TommyTheBiker ha scritto:
Ah già che adesso pure il cavo puzza agli ingegneri... eusa_doh.gif

Pardon, sono rimasto indietro, una volta lo si faceva senza problemi (infatti il fermo al corpo farfallato era un metodo classico di depotenziamento anche per le Case).

A sto punto mappa depo... Anche se io continuo a sostenere che se non si sa guidare una moto, la via non è strozzare la moto (come si fa ora, vedi tutti gli aiuti elettronici, mappe rain e ca$$ate varie), ma limitare il polso usando il cervello.



Eh Tommy, Non dirlo a me! anche a me un po storce il naso questa cosa del tutto elettronico ( e sinceramente sto anche iniziando a maledire la frizione a olio e non a cavo anche quella).

La soluzione non é depotenziare ( a meno che non sia necessario..io ho solo la A2 indi me tocca ) ma capire i propri limiti. É comunque una moto che "perdona" molto..ma che ti fa capire di stare attento..
 
15434763
15434763 Inviato: 25 Ago 2015 14:42
 

olegmrt ha scritto:
Eh Tommy, Non dirlo a me! anche a me un po storce il naso questa cosa del tutto elettronico ( e sinceramente sto anche iniziando a maledire la frizione a olio e non a cavo anche quella).

La soluzione non é depotenziare ( a meno che non sia necessario..io ho solo la A2 indi me tocca ) ma capire i propri limiti. É comunque una moto che "perdona" molto..ma che ti fa capire di stare attento..

Capisco le perplessità sul RBW e non nascondo che ne ho anch'io, ma... che problemi hai verso la leva della frizione con attuatore ad olio? icon_asd.gif È la cosa più sexy di questo mondo! icon_asd.gif
 
15434767
15434767 Inviato: 25 Ago 2015 14:45
 

-Neo- ha scritto:
Capisco le perplessità sul RBW e non nascondo che ne ho anch'io, ma... che problemi hai verso la leva della frizione con attuatore ad olio? icon_asd.gif È la cosa più sexy di questo mondo! icon_asd.gif


eh Neo...ho problemi con la frizione ad olio in quanto mi son gia fatto due volte Predazzo - Monaco di baviera cambiando senza frizione per colpa di una guarnizione difettosa che mi ha lasciato a secco. Di cui una volta sotto neve e ghiaccio. Almeno con la frizione a filo una soluzione la si trova.

Ma solo in quei due casi la ho maledetta. Altrimenti é una goduria si icon_smile.gif
 
15434787
15434787 Inviato: 25 Ago 2015 15:22
 

-Neo- ha scritto:
Capisco le perplessità sul RBW e non nascondo che ne ho anch'io, ma... che problemi hai verso la leva della frizione con attuatore ad olio?
Il comando a cavo si può regolare comodamente e in un attimo, se si rompe lo puoi cambiare anche in strada e con un costo modico, non devi fare spurghi e sostituzioni del fluido ed ha mooolte parti in meno (e ciò che non c'è non si può rompere).

Vantaggi teorici? Frizione più facile da staccare e più modulabile, problema peraltro del tutto risolvibile facendo un po' di ginnastica ad hoc (o nascendo mancini come il sottoscritto icon_asd.gif ). Vantaggi reali? Fa tanto resigh icon_mrgreen.gif

Non so voi, ma per l'uso stradale secondo me il gioco non vale la candela. Torniamo IT, comunque 0509_up.gif
 
15434789
15434789 Inviato: 25 Ago 2015 15:30
Oggetto: Re: Prima moto - Neo patentato [moto o scooter?]
 

TommyTheBiker ha scritto:
La bellezza è soggettiva, ma... sportivo? SPORTIVO? Un mezzo sul quale il pilota assume la stessa posizione che ho io sul gabinetto, un mezzo che pur avendo soli 500cc pesa quanto una maxinaked, che ha l'agilità in piega di uno scuolabus, che arriva a stento a 180 km/h e che nello 0-100 viene bruciato dai motard 125cc, sarebbe sportivo?

No guarda, del T-Max a seconda dei gusti si può dire che è bello, che è comodo, che è di moda... ma non è sportivo. E qua non è questione di gusti, è obiettività.

Non esistono scooter sportivi, gli scooter non nascono per essere sportivi, sono mezzi per andare da un punto A ad un punto B comodamente e senza tanti sbattimenti. Fine. Se cerchi sportività, non è un variatore la risposta.

Ora, chiusa questa importante parentesi, fatta ovviamente nel massimo rispetto di chi il T-Max ce l'ha (purché sia conscio che è ciò che è)... Il 690 in mano ad un neofita non ce lo vedo tanto. Se pensi di avere la testa per guidarlo ok, ma è un primo passo molto impegnativo, non è un giocattolino, anzi, è una bestiaccia mica da poco.

Un 390 sarebbe preferibile, però se hai l'indole sportiva potrebbe starti strettino nel medio periodo (non so, un paio d'anni, due e mezzo, tre, quel che l'è). Il che non è per forza una cosa negativa, col tempo si cresce e meno male che è così... però significa inevitabilmente un maggior esborso economico.

Quindi: la scelta sta a te. Te la senti di fare un passo molto lungo (che però potrebbe rivelarsi troppo lungo), o preferisci non rischiare più di tanto (seppur tra... tot decine di mesi potrebbe venirti a noia)?

PS: ma solo ed esclusivamente quelle moto? Una naked 600-650cc jap (bicilindrica o 4 in linea a seconda dei gusti), che di certo non manca di sportività ma è comunque molto abbordabile (sia come costi sia come abilità di guida richieste)?


Scusate ma dopo avere letto questo post penso che la discussione si possa chiudere. HA VINTO
 
15434886
15434886 Inviato: 25 Ago 2015 18:31
 

La mia domanda sul depotenziamento era più che altro una curiosità, so benissimo che ce gente che è morta perchè è caduta dalla sedia quindi non è direttamente legato a ciò. In ogni caso se raggiunge comunque i 170/180 allora lascio stare e vedrò di usare la testa con impegno.
Per quanto riguarda l'assicurazione e bollo?
Manutenzione a quanti km? mi hanno detto 2000, 10000 e 20000 mi confermate?
 
15434897
15434897 Inviato: 25 Ago 2015 18:50
 

se la prendi nuova dal concessionario assicurati di farti dare il libretto d'uso e manutenzione dove c'è scritto ogni quanto fare i tagliandi, ecc...
poi ti cerchi da internet il manuale d'officina dove c'è scritto come effettuare tutte le manutenzioni della moto fai da te.
 
15434916
15434916 Inviato: 25 Ago 2015 19:20
 

L'aprilia mana è a metâ tra una moto e uno scooter
 
15434917
15434917 Inviato: 25 Ago 2015 19:21
 

In moto non è (solo) questione di "quanto fai", ma (sopratutto) di "in quanto lo fai" e di "come lo fai".

Tanto per rendere l'idea di cosa questo significhi: un supermotard quattroemmezzo lanciato al massimo fa meno di quanto faccia la mia moto in seconda, ma su quelli appena apri un po' ti senti lanciare nell'iperspazio e la ruota anteriore si stacca da terra, la mia sotto i 5000 giri la devi portare avanti a spinta e fino ai 7000 di ciccia ne hai veramente poca.

L'assicurazione dipende da troppi fattori, potresti pagare 1500€ come 300, e non scherzo. Il bollo è molto contenuto, per il 690 a spanne dovresti stare tra i 50 ed i 70€ all'anno (la cifra esatta dipende dalla Regione di residenza).

La manutenzione non è solo tagliandi periodici, ci sono un po' di cose da controllare "ogni quando serve". In primis, la catena: se uscendo il pomeriggio capiti sotto un'acquazzone ti tocca pulirla e reingrassarla anche se l'avevi fatto la mattina stessa, per dire. Nel manuale d'uso e manutenzione trovi tutto, per il resto ci sono le sezioni KTM, Motard-Supermotard e Tecnico, oltre alla Guida sulla moto.
 
15435010
15435010 Inviato: 25 Ago 2015 21:42
 

TommyTheBiker ha scritto:
In primis, la catena: se uscendo il pomeriggio capiti sotto un'acquazzone ti tocca pulirla e reingrassarla anche se l'avevi fatto la mattina stessa, per dire

A quello si rimedia... moto con trasmissione a cardano, 250 cc di olio come si deve ogni morte di papa e via... icon_mrgreen.gif
 
15435016
15435016 Inviato: 25 Ago 2015 22:02
 

E quando hai voglia di una moto più pronta, lo tiri giù e cambi la coppia conica: praticissssimo, altro che corona e pignone! icon_mrgreen.gif
 
15435040
15435040 Inviato: 25 Ago 2015 22:36
 

TommyTheBiker ha scritto:
E quando hai voglia di una moto più pronta, lo tiri giù e cambi la coppia conica: praticissssimo, altro che corona e pignone! icon_mrgreen.gif

Vedi, io capisco che uno che ha una GSXXXXRRRRR passi la notte a scaricare diagrammi di erogazione, curve di coppia e schermate dei risultati al banco prova per scoprire come limare un CV in più al limitatore.

Ma occorre anche capire che un neopatentato (e non solo lui... io sono così da quando sono (ri)salito in moto) può sbattersene allegramente di cambiare pignone e corona per fare 0/100 in 5 decimi in meno o al contrario avere 5 km/h in più di massima e puntare invece ad una moto che no gli dia rogne, e che lo porti da qui a lì in serenità

Comunque... tu lava la catena... che io mi tengo il cardano e vado a farmi un te caldo 0509_pernacchia.gif
 
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