dunque, per il mono era solo un'ipotesi sul da farsi, inizia col dare una bella pulita alla moto, passi le dita sullo sporco e capisci se è olio.
poi vedi se il problema si ripresenta.
come han giustamente già detto potrebbe essere miscela o molte altre cose, pensa che a me succede con la resina dei pini di cui le strade da me sono piene, il parafango protegge poco, la gomma mi tira su tutta la resina e poi si appiccica tutto lo sporco...
dai una bella pulita al carburatore, fidati non puoi fare danni, smanettando l'unica cosa che puoi fare è spostare inavvertitamente lo spillo e sballare la carburazione, dal momento che è già bella scarburata non cambia niente, poi la porti a carburare dal meccanico e si sistema tutto.
lo spray è inutile a mio avviso, pennellino
che non perda le setole, un barattolo con benzina pulita e pistola del compressore.
se hai bisogno ti trovo una guida fatta bene e te la linko oppure indicativamente te la posso anche scrivere io però non avendo il tuo carburatore è molto indicativa.
io ti direi di mettere una spugna qualsiasi, se dobbiamo fare un lavoro alla carlona almeno risparmiamoci
chiaramente non la spugna per lavare i piatti neh
io direi di mettere una spugna poco porosa, che impedisca alle polveri sottili di passare perché se ne metti un pezzo così piccolo si lorda subito e piano piano lo sporco penetra, se la spugna è poco porosa diminuisce un po' la portata d'aria perché lo sporco si stratifica, se la prendi porosa tipo la red alla fine penetra e ti finisce nel cilindro
e poi basta, assolutamente.
iniziamo con queste cosucce, se ti accorgi che la moto funziona bene e riesci a viaggiarci tranquillamente poi si sistema il resto.
dopotutto se la moto ti porta in giro e ne vale la pena puoi iniziare a risparmiare e comprarti un bel carburatore usato, un bel filtro dell'aria, un manubrio nuovo...
guarda, io risparmio tutto l'anno per comprarmi due treni di gomme buone da usare in 4 pistate; il resto dell'anno giro con gomme scadenti o con ottime gomme che mi rivendono gli altri ricconi nel paddock e magari le hanno usate solo per un paio d'ore; bisogna accontentarsi al giorno d'oggi!
p.s. ricordati che se metti la spugna all'imbocco del carburatore è come avere un filtro a cono aperto, se lavi la moto devi coprirlo perché se la spugna si bagna poi il motore tira dentro acqua.
Lamps!