Blackmamba98 ha scritto:
ad ogni modo senza andare eccessivamente OT con i problemi che saltano fuori con lo smontaggio intendo tutte quelle piccole cose che sono in equilibrio precario e appena toccate smettono di funzionare.
ho un vecchio garelli Vip3 che va per i 40'anni; sempre funzionato alla perfezione tuttavia ho deciso di aprire il cilindro per dare una bella scrostata a tutto (la prima volta in 37 anni di vita).
ovviamente appena aperto ho dovuto sostituire tutte le guarnizioni che praticamente non cerano più, sostituiti tutti i gommini del supporto del motore (ho preso quelli di un motore di lavatrice
), fascette carburatore, filtro aria (aveva dentro un buco che ci passava il pollice), cavi cambio (lo ha sul manubrio), cavi freno, gas e frizione.
fascetta in gomma del silenziatore, gommini e molla del cavalletto, sostituite quasi tutte le viti del motore e i seeger del pistone, cambiati tutti i cavi che erano marci...
insomma tutto questo per dire che son partito con l'idea di dare una spazzolata al cielo del pistone ed alla valvola di scarico e invece ci ho perso 2 settimane ed ho speso 40 euri di pezzi.
adesso, qui si parla di un motore (indistruttibile) di quarant'anni fa, non credere che 10-15 anni per i motori nuovi pieni di elettronica siano meglio.
se tocchi un dado ti vien giù mezza moto e devi ricomporla tutta per cui o parti già dell'idea di fare praticamente un restauro oppure la lasci così com'è e rattoppi tutto finché si può; quando arriva il giorno del giudizio ci pensi su e valuti.
Lamps!
Grazie per la risposta, pensavo esattamente così, finchè va ok, appena sará il momento va bene