ste90r ha scritto:
quindi pensavo che vari scooter di diverse marche e modelli montassero pinze molto similari
Di solito alcuni scooter dello stesso gruppo montano proprio lo stesso identico componente, per risparmiare. Per il resto però... sì, è facile che ci sia una compatibilità, ma se c'è è fortuita, non è una cosa voluta, perciò dovresti avere un po' di pazienza e cercarti l'interasse di varie pinze caso per caso.
Ti faccio un esempio personale: la pinza della mia moto ha lo stesso interasse di quella del CBR 954. Una è una Suzuki, l'altra un'Honda; una monta pinze Tokiko, l'altra pinze Nissin; non c'entrano un tubo l'una con l'altra, però per puro caso hanno lo stesso attacco, perciò volendo posso prendere le pinze del CBR e montarle sulla mia moto.
Il problema è che su una Suzuki non fai tanta fatica a trovare info, è pieno di forum monomarca e addirittura monomodello in qualsiasi lingua, per un Sym... eh, insomma. Quindi dovresti prendere le misure sulla tua pinza, e poi cercare (ipotesi) "interasse fori pinza SR R", "interasse fori pinza Aerox", "interasse fori pinza Vivacity", finché non ne imbrocchi una. Una bella rottura di zebedei.
Se non hai voglia di sbatterti, sì, fai sicuramente prima a comprarne una nuova originale... (ma volendo anche usata, se è ben messa va bene comunque)
ste90r ha scritto:
un meccanico mi ha detto di non fare lo sprurgo dei freni quando sostituisco le pastiglie...io ho seguito il suo consiglio...il scooter frena pero la pastiglia del freno in marcia tocca un po' il disco... lo spurgo serve ed ho anche un po di aria nel circuito secondo voi è possibile?
Non ti ha dato un bel consiglio Quando metti le pastiglie nuove ogni tanto è necessario togliere un po' di liquido: le pastiglie nuove sono più spesse delle vecchie, la posizione "zero" del pistoncino è più in dentro, quindi c'è meno fluido nella pinza e più nel serbatoio, ma il serbatoio non deve mai riempirsi più di un certo livello.
In ogni caso lo spurgo va fatto periodicamente, quindi perché non farlo (anche) quando cambi le pastiglie? Male non fa di certo e se devi farlo solo su un monodisco ci metti un attimo. Se poi senti di avere aria nell'impianto, a maggior ragione!!!
ste90r ha scritto:
poi le viti dell blocchetto della pompa sono bloccate ( della vacchetta) consigli per svitarle senza fare un macello?
Mhh, brutt'affare. Intanto usa un cacciavite buono, perché se scappa e arrotondi la testa della vite sei fregato. Poi, spruzzaci del WD-40/Svitol e lascia agire qualche minuto. Il tappo ha una sua guarnizione, non dovrebbe entrare niente nel serbatoietto, comunque se hai paura di "contaminazioni" cambia tutto il fluido freni e bon (tra parentesi, se ha già più di un 2-3 anni ti conviene farlo a prescindere).