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Affoga in accelerazione [interventi e controlli da fare]
15432988
15432988 Inviato: 23 Ago 2015 7:35
Oggetto: Affoga in accelerazione [interventi e controlli da fare]
 

Buongiorno a tutti è moltissimo che non ci si sente. Ho un problema con lo zxr che si affoga in accelerazione. Quando finii il restauro la moto andava benissimo, tirava da bestia ma ogni tanto iniziava ad affogarsi ma molto di rado. A volte lo faceva e a volte no. Dalla fine del restauro avrò percorso si e no 20km ma ora il problema è molto serio. Sono sicuro che sia un problema di benzina e bisogna capire dove intervenire. Praticamente con un filo di acceleratore riesco a farla andare su di giri ma come accelero tutto si affoga scendendo di giri. Oggi smonterò il serbatoio e proverò a collegare un tubo ai carburatori per far arrivare benzina direttamente (naturalmente facendola passare in un filtro benzina). Sono sicuro che sia sporco il filtro benzina o i filtri nel serbatoio (feci la tankerite e non vorrei che residui mi abbiano intasato qualcosa) quindi i controlli nell'ordine saranno :
1-benzina diretta
2-controllare candele
3-togliere i filtri benzina
4-controllare la pompa benzina

Altre idee? Non penso sia un problema elettrico
 
15432994
15432994 Inviato: 23 Ago 2015 8:18
Oggetto: Re: Affoga in accelerazione
 

valentino86 ha scritto:
...feci la tankerite e non vorrei che residui mi abbiano intasato qualcosa


Sicuramente è il primo indiziato, se prima tirava da bestia e dopo senza nessuna causa apparente a iniziato a darti problemi un pensiero glielo farei icon_rolleyes.gif

Diciamo che visto che quel prodotto serve appunto a tappare eventuali fori, niente di + probabile che abbia ostruito o i filtrini del rubinetto benzina (quelli nel serbatoio per intenderci) o quello situato prima della pompa della benzina o addirittura polverizzatori e getti nei carburatori eusa_doh.gif , ma, poichè parli di moto che si affoga, potrebbe essere anche una questione di eccesso di benzina, quindi filtro aria intasato, carburatori da tarare e/o sincronizzare ed infine spilli conici dei galleggianti da cambiare ( quelli che in pratica regolano la quantità di benzina all'interno della vaschetta del carburatore) icon_wink.gif
 
15433001
15433001 Inviato: 23 Ago 2015 8:32
Oggetto: Re: Affoga in accelerazione
 

Ti spiego: finito il restauro la moto andava da bestia. Carburazione fatta, allineamento fatto e taratura perfetta. È stata molto tempo ferma e ogni volta che l'accendevo la situazione peggiorava. Ci sta da dire che potrebbe essere anche benzina sporca ma sono convinto che siano i filtri. Tra poco vado e la smonto


Biker37 ha scritto:
Sicuramente è il primo indiziato, se prima tirava da bestia e dopo senza nessuna causa apparente a iniziato a darti problemi un pensiero glielo farei icon_rolleyes.gif

Diciamo che visto che quel prodotto serve appunto a tappare eventuali fori, niente di + probabile che abbia ostruito o i filtrini del rubinetto benzina (quelli nel serbatoio per intenderci) o quello situato prima della pompa della benzina o addirittura polverizzatori e getti nei carburatori eusa_doh.gif , ma, poichè parli di moto che si affoga, potrebbe essere anche una questione di eccesso di benzina, quindi filtro aria intasato, carburatori da tarare e/o sincronizzare ed infine spilli conici dei galleggianti da cambiare ( quelli che in pratica regolano la quantità di benzina all'interno della vaschetta del carburatore) icon_wink.gif
 
15433059
15433059 Inviato: 23 Ago 2015 11:46
 

Svuotato e smontato il serbatoio. I filtri benzina e quelli presenti nel serbatoio si presentano nuovi e senza la benché minima traccia di sporco. A breve posto un video. Può essere che la carburazione si sia così sballata dallo scorso anno? Mi sembra troppo strano non avendo fatto modifiche di sorta
 
15433219
15433219 Inviato: 23 Ago 2015 16:43
 

valentino86 ha scritto:
Può essere che la carburazione si sia così sballata dallo scorso anno? Mi sembra troppo strano non avendo fatto modifiche di sorta


eusa_think.gif a questo punto direi che a stare molto tempo ferma e magari con la benzina con qualche traccia di agenti chimici estranei all'interno, abbiano rovinato/mangiato gli spilli di cui ti dicevo precedentemente eusa_shifty.gif
Prova a smontarne almeno uno e vedi se presenta delle abrasioni/scalfiture la parte conica in gomma, potrebbe essere tutto lì il problema e ......già che ci sei dai pure un'occhiata allo stato delle membrane in gomma che comandano le "valvole a depressione", basta anche qualche piccola crepa ( vista l'età della moto ed il fatto che sono delicate già da nuove) per crearti non pochi grattacapi icon_xd_2.gif
 
15435441
15435441 Inviato: 26 Ago 2015 12:51
 

Controllate le candele e la pompa benzina. Sono ok.
Nel pomeriggio smonto i carburatori. Potrebbe essere un getto del minimo tappato sono sicuro
 
15436743
15436743 Inviato: 27 Ago 2015 20:26
 

Risolto. Era della benzina sporca. Ho smontato tutto, pulito i carburatori e ora va una bellezza. icon_biggrin.gif
 
15437229
15437229 Inviato: 28 Ago 2015 11:35
 

Benzina sporca di chè visto che dopo il restauro dovresti averne messa della pulita .... eusa_think.gif
Inoltre non hai detto che i filtri risultavano puliti? eusa_shifty.gif
 
15437267
15437267 Inviato: 28 Ago 2015 12:13
 

Biker37 ha scritto:
Benzina sporca di chè visto che dopo il restauro dovresti averne messa della pulita .... eusa_think.gif
Inoltre non hai detto che i filtri risultavano puliti? eusa_shifty.gif



Probabilmente residui della tankerite. A dire la verità non era sporca nel senso di polvere ecc ma proprio era contaminata da un po' di tankkerite infatti risultava di colore leggermente più arancio della benzina pulita.
 
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