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la verità sulle racing..si spaccano come niente o no?
15431339
15431339 Inviato: 20 Ago 2015 14:55
Oggetto: la verità sulle racing..si spaccano come niente o no?
 



Ciao, ho un ktm 625 di cui sono soddisfattissimo..pero' quando vedo i 450 racing sbavo..l'idea di guidare una moto da 120 kg in ordine di marcia mi farebbe fare la cazzata di vendere la mia moto, rimessa nuovo accessoriata e personalizzata per prendere appunto una racing.
Io uso pochissimo la moto, se ci faccio 2000 km l'anno è un miracolo, mai autostrada e mai giri lunghi. Purtroppo abito in città e prima di uscir fuori mi tocca pupparmi mezz'oretta di semafori. Andrei in pista 6/7 volte l'anno a dir tanto.
Ste racing si spaccano davvero come niente o alle fine cambiando l'olio frequentemente, come da manuale, prima di rifare il motore 10.000 km si fanno abbastanza tranquilli? nel mio caso sarebbero 4 annetti di utilizzo.
So che acquistando un usato si rischia di trovare la moto prossima ad una revisione totale del motore. Ma una volta rifatto durerebbe o bastan pochi semafori per spaccar tutto in poco tempo? Non voglio caccia fuori 1000 euro l'anno di manutenzione..1000 ogni 4/5 si puo' fare invece.
250 2t non ne voglio, il motard è 4 tempi. Tra le piu' affidabili racing dovrebbe esserci il ktm 525..chi ce l'ha sa dirmi se è davvero robusto come motore (per essere racing ovviamente)?
 
15431354
15431354 Inviato: 20 Ago 2015 15:06
 

la tua è la domanda del secolo
è la stessa che ho fatto per anni nei forum che parlano di motard + o - inkazzati
volevo sostituire la mia DRZ 400 SM con qualcosa di + kazzuto e le risposte che ho avuto dicevano tutto e il contrario di tutto
ho chiesto informazioni su centinaia di inserzioni di moto del genere
sono andato da decine di concessionari per provarle (manco a morire)
ho letto forum a tonnellate
alla fine mentre ci pensavo su la DRZ è defunta e adesso giro con una motina cinese 223 cc (spero temporanea)
mi ero focalizzato sulla CRF motard 450 o 500, meglio se X (con avviamento anche elettrico) o sulla Kappa smc 690
concordo con te sulla libidine che può fare un mezzo di scarsi 120 kg con potenza variabile tra i 45 e i 70 CV..............e onestamente credo che se usato su tratti brevi e con una manutenzione civile non dovrebbe creparti tra le mani subito o costarti l'impossibile di manutenzione
come si dice qui da noi...............dove c'è gusto non c'è perdenza
 
15431361
15431361 Inviato: 20 Ago 2015 15:14
 

thedoc62 ha scritto:
la tua è la domanda del secolo
è la stessa che ho fatto per anni nei forum che parlano di motard + o - inkazzati
volevo sostituire la mia DRZ 400 SM con qualcosa di + kazzuto e le risposte che ho avuto dicevano tutto e il contrario di tutto
ho chiesto informazioni su centinaia di inserzioni di moto del genere
sono andato da decine di concessionari per provarle (manco a morire)
ho letto forum a tonnellate
alla fine mentre ci pensavo su la DRZ è defunta e adesso giro con una motina cinese 223 cc (spero temporanea)
mi ero focalizzato sulla CRF motard 450 o 500, meglio se X (con avviamento anche elettrico) o sulla Kappa smc 690
concordo con te sulla libidine che può fare un mezzo di scarsi 120 kg con potenza variabile tra i 45 e i 70 CV..............e onestamente credo che se usato su tratti brevi e con una manutenzione civile non dovrebbe creparti tra le mani subito o costarti l'impossibile di manutenzione
come si dice qui da noi...............dove c'è gusto non c'è perdenza


chi non ce l'ha ti dice che si rompe subito..chi ce l'ha dice che son piu' leggende che altro e trattate bene durano..certo ogni tot ore o km i lavori van fatti, senno' spacchi tutto veramente. Purtroppo non navigo nell'oro quindi prima di far cazzate, vendendo una moto che va bene, cerco di capire come sono fatte davvero ste benedette racing. Della scomodità e dei consumi me ne sbatto. Tanto già il 625 beve e vibra da far schifo.
 
15431364
15431364 Inviato: 20 Ago 2015 15:16
 

Le versioni racing che io sappia non sono neanche omologabili per la circolazione su strada e poi non necessitano di una manutenzione a chilometri,ma a ore di utlizzo e non credo che siano esattamente economiche da mantenere se le si vuole tenere come si deve.
Nei primi anni '90 c'erano diversi sedicenni con genitori facoltosi che si facevano comprare la moto da cross 125 racing con targa e fanale,ma erano 2T e costavano un occhio della testa,consumavano come petroliere e facevano sì e no i 95 all'ora,poi i suddetti geniacci giravano con le gomme da fuoristrada e facevano la felicità dei loro gommisti di fiducia perchè non duravano niente.
Io ricordo che le stradali di grido dell'epoca costavano dai cinque milioni e mezzo ai sei,le cross costavano già sui nove milioni!Naturalmente questi finivano per usarle poco e la manutenzione era pari a zero,ma tanto dovevano durare solo due anni,poi il papi coi soldi gli comprava il macchinone e la moto da cross finiva in cantina o dal ferri vecchi perchè magari nel frattempo avevano grippato o l'avevano distrutta magari per fare i fighi facendo le impennate per strada.
Tornando al discorso del tuo topic comunque io ti consiglio di lasciar perdere a meno che tu non voglia una moto per esclusivo uso fuori strada e tu non sia capace di farti la manutenzione da solo perchè i meccanici non sono economici e poi non è detto di trovarne uno che sappia fare bene il suo lavoro.
Chi corre anche solo nei campionati provinciali la moto la spreme e o la cambiano ogni anno o al massimo la usano due,ma durante il secondo anno di solito iniziano a saltar fuori problemi e comunque di soldi ce ne smenano parecchi.Ad un amatore che non fa gare può darsi che duri di più e che magari possa fare la manutenzione ad intervalli più lunghi,ma ci son tanti punti interrogativi.
Io mi accontenterei di una moto più robusta ed affidabile,ma purtroppo un po'più pesante.
 
15431368
15431368 Inviato: 20 Ago 2015 15:19
 

thedoc62 ha scritto:
la tua è la domanda del secolo
è la stessa che ho fatto per anni nei forum che parlano di motard + o - inkazzati
volevo sostituire la mia DRZ 400 SM con qualcosa di + kazzuto e le risposte che ho avuto dicevano tutto e il contrario di tutto
ho chiesto informazioni su centinaia di inserzioni di moto del genere
sono andato da decine di concessionari per provarle (manco a morire)
ho letto forum a tonnellate
alla fine mentre ci pensavo su la DRZ è defunta e adesso giro con una motina cinese 223 cc (spero temporanea)
mi ero focalizzato sulla CRF motard 450 o 500, meglio se X (con avviamento anche elettrico) o sulla Kappa smc 690
concordo con te sulla libidine che può fare un mezzo di scarsi 120 kg con potenza variabile tra i 45 e i 70 CV..............e onestamente credo che se usato su tratti brevi e con una manutenzione civile non dovrebbe creparti tra le mani subito o costarti l'impossibile di manutenzione
come si dice qui da noi...............dove c'è gusto non c'è perdenza


Le versioni racing non te le faranno mai provare anche perchè non hanno nemmeno la garanzia o se ce l'hanno non è sicuramente come la garanzia di due anni per una moto omologata.
 
15431370
15431370 Inviato: 20 Ago 2015 15:21
 

E' la classica domanda con relativi dubbi che assillano ogni compratore di racing 450! Come hai detto comprarla usata da parecchio tempo è un terno al lotto.. Puo' durarti una vita come no.. I due fattori principali si chiamano fortuna e accortezza. Fortuna perchè esiste sempre, nonostante uno la tratti benissimo con manutenzione regolare e assidua, una piccola percentuale di sfiga. Si può sempre rompere qualcosa di punto in bianco.. Succede su qualsiasi motore.. Anche i più affidabili! Per l'uso che vuoi farne tu sarebbe un buon compromesso! Se la moto la tratti comunque come si deve con cambi olio, filtri, registro valvole ecc un 450 puo durarti all'infinito. Come detto dall'altro utente intervenuto non sarebbe male valutare, per dire, un crf versione X come la mia che ha tempi di manutenzione (soprattutto per quanto riguarda pistone e biella) leggermente piu lunghi della R. Io comunque olio e filtri li faccio sempre con la stessa frequenza della R.
 
15431403
15431403 Inviato: 20 Ago 2015 15:58
 

lnkreative ha scritto:
E' la classica domanda con relativi dubbi che assillano ogni compratore di racing 450! Come hai detto comprarla usata da parecchio tempo è un terno al lotto.. Puo' durarti una vita come no.. I due fattori principali si chiamano fortuna e accortezza. Fortuna perchè esiste sempre, nonostante uno la tratti benissimo con manutenzione regolare e assidua, una piccola percentuale di sfiga. Si può sempre rompere qualcosa di punto in bianco.. Succede su qualsiasi motore.. Anche i più affidabili! Per l'uso che vuoi farne tu sarebbe un buon compromesso! Se la moto la tratti comunque come si deve con cambi olio, filtri, registro valvole ecc un 450 puo durarti all'infinito. Come detto dall'altro utente intervenuto non sarebbe male valutare, per dire, un crf versione X come la mia che ha tempi di manutenzione (soprattutto per quanto riguarda pistone e biella) leggermente piu lunghi della R. Io comunque olio e filtri li faccio sempre con la stessa frequenza della R.


Tu usi la moto su strada? quanto ti dura un pistone? e la biella? in termini di km piu' che di ore..
Il crf mi piace molto, e di pezzi usati se ne trovano un sacco..solo che avevo letto che tra le racing non erano tra le piu' affidabili. Dovessi scegliere un motard solo pista sarebbe crf al 100%.
La husaberg 650 dovrebbe andare bene, solo che se si rompe son cavoli amari..preferisco una moto con un marchio noto dove i ricambi e l'assistenza si trovano facilmente.
L'ideale per fare strada/pista sarebbe un bel 660 alleggerito e preparato un pelo..solo che non vado a vendere un 625 messo bene come il mio per un 660, magari con sorpresine..mi sembrerebbe di avere la stessa moto o quasi.
 
15431426
15431426 Inviato: 20 Ago 2015 16:36
 

Husaberg è del gruppo che possiede anche KTM ed Husqvarna che ha acquisito per ultima.La gamma moto Husaberg del 2015 è uscita marchiata Husqvarna perchè secondo il gruppo è un marchio più conosciuto e che potrebbe aiutare a vendere di più,mentre Husaberg è sempre sta più di nicchia,ma ormai sono diventate la stessa cosa pertanto non credo che ci dovrebbero essere troppi problemi nel reperire i ricambi.
 
15431453
15431453 Inviato: 20 Ago 2015 17:37
 

Broglia ha scritto:
Husaberg è del gruppo che possiede anche KTM ed Husqvarna che ha acquisito per ultima.La gamma moto Husaberg del 2015 è uscita marchiata Husqvarna perchè secondo il gruppo è un marchio più conosciuto e che potrebbe aiutare a vendere di più,mentre Husaberg è sempre sta più di nicchia,ma ormai sono diventate la stessa cosa pertanto non credo che ci dovrebbero essere troppi problemi nel reperire i ricambi.


Si..ricambi nuovi...di usato trovi niente, già solo le plastiche te le paghi care..con jap e ktm trovi tutto, se scivoli con poco te la cavi.
 
15431564
15431564 Inviato: 20 Ago 2015 20:25
 

bah, io ho avuto la mitica SXV 5.5 e ci terrei a dire la mia.
sono moto estremamente delicate, a mio parere da usare su strada sono tanto inaffidabili quanto inutili.
per un utilizzo in pista qualunque moto diventa inaffidabile, le racing più di altre, vogliono molta manutenzione ma se si fa regolarmente è difficile che la moto ti lasci a piedi di punto in bianco.
personalmente l'ho tenuta per 4 anni e a parte qualche problemino al motorino di avviamento (risaputo per il mio modello) non è mai successo niente.
certo, io l'ho sempre usata solo in pista, in quattro anni ho aperto il motore 7-8 volte; se cerchi una moto eterna stai guardando dalla parte sbagliata.
alla fine l'ho sostituita con la DD che utilizzo tutt'ora, l'ho fatto per una questione di economicità e per salire di categoria nel circolo in cui vado (anche se la vecchia apri andava tre volte questa)...
ci ho guadagnato in manutenzione e in minor problematiche da affrontare, però il vecchio palpitare del cuore che ti da una moto che si alza di gas anche in quarta sparisce con lei.
quindi no, le racing non sono paurosamente inaffidabili, sono costose da mantenere e vogliono un mucchio di attenzioni, se le tratti bene e fai la manutenzione prescritta sono affidabili come la maggior parte delle moto; l'unica differenza è la cadenza delle operazioni da effettuare sulla moto e la delicatezza della stessa.
se maltratti un po' un muletto tipo il varadero o la GS ti portano a casa comunque, se maltratti una racing non esita a lasciarti per strada.
Lamps!
 
15431604
15431604 Inviato: 20 Ago 2015 21:26
 

Diciamo che vorrei convertire le ore in km...se tocca rifare il motore ogni 50 ore , ore in cui gli hai tirato il collo perchè si parla di ore in pista, su strada, dove comunque non stai al limitatore di continuo quanti km ci fai?So che le racing soffrono i giri costanti per un tot, le soste ai semafori ecc ma non credo che un uso amatoriale su strada faccia rompere il motore ogni 3 uscite. Se si parla di rifare il motore ogni 10.000 km mi starebbe bene, ci farei 4 annetti. Olio e filtri li cambierei spesso senza problemi, le spese grosse son altre. La grossa cilindrata su strada aiuta, il mio ktm credo abbia più coppia di un 450, quindi forse per un utilizzo più stradale una racing non me la godrei..non pretendo cv, solo che mi incuriosisce troppo l'idea di guidare una bestia da soli 120 kg...il mio ktm ne pesa 150 col pieno, rispetto alle altre stradali è un giocattolo ma mi aspettavo di meglio da un motard.
 
15431614
15431614 Inviato: 20 Ago 2015 21:36
 

Non puoi commutare le ore di esercizio in Km,a meno di non fare conti complessi.
La Kawasaki H2R ha un timer che ti avverte quando è ora di fare il tagliando,mi pare 15 ore di esercizio passate oltre i 6000 giri,quindi saranno a spanne 4 o 5 mezze giornate in pista,ma fare il conto a spanne è un po'complicato.Sicuramente sono molto meno di 10000Km,saranno 1000,al massimo 1500 e per una moto da cross racing o per una supermotard racing io credo che più o meno bisogna metterle le mani addosso con la stessa frequenza di una SBK 4 cilindri ufficiale col vecchio regolamento SBK ossia cambiare le bielle ogni 1200Km e pistoni e bielle ogni 2400Km,in pratica con i pistoni fai quattro GP comprese prove e qualifiche,le bielle le cambi uno sì e uno no.Nel caso di una SBK la spesa del solo materiale si aggirava sui 10000€(chiaramente senza mano d'opera che per loro è inclusa visto che pagano i meccanici e rottamando i pezzi,visto che sono in costosissimo titanio qualcosa indietro ti danno un po'come si fa per l'oro usato) pistoni+bielle,ma stai tranquillo,per una monocilindrica si spende meno icon_mrgreen.gif .
 
15431648
15431648 Inviato: 20 Ago 2015 22:22
 

DiegoRSV ha scritto:
Diciamo che vorrei convertire le ore in km...se tocca rifare il motore ogni 50 ore , ore in cui gli hai tirato il collo perchè si parla di ore in pista, su strada, dove comunque non stai al limitatore di continuo quanti km ci fai?So che le racing soffrono i giri costanti per un tot, le soste ai semafori ecc ma non credo che un uso amatoriale su strada faccia rompere il motore ogni 3 uscite. Se si parla di rifare il motore ogni 10.000 km mi starebbe bene, ci farei 4 annetti. Olio e filtri li cambierei spesso senza problemi, le spese grosse son altre. La grossa cilindrata su strada aiuta, il mio ktm credo abbia più coppia di un 450, quindi forse per un utilizzo più stradale una racing non me la godrei..non pretendo cv, solo che mi incuriosisce troppo l'idea di guidare una bestia da soli 120 kg...il mio ktm ne pesa 150 col pieno, rispetto alle altre stradali è un giocattolo ma mi aspettavo di meglio da un motard.

mutare le ore in chilometri è complicato, dipende dal numero di giri, dalla velocità relativa, dalle temperature raggiunte, dal carburante usato...
comunque dipende davvero dalla tua guida, forse ai 10k chilometri ti ci avvicini, però sei tirato e diamo per scontato che tu guidi davvero tranquillo.
per le prestazioni, beh se sei disposto ad aprire un motard racing è un discorso a parte, non conta più coppia e cavalli ma rapporto peso-potenza e rapportatura varia.
una bestiolina del genere sui 500cc ha i suoi 70-75cv per 120-125kg di peso con delle marce talmente corte che se non hai il cambio elettronico ci metti più tempo a tirare la frizione che non ad arrivare alla marcia successiva.
è proprio un mondo a se, un R1 si alza di gas ma se sposti il peso in avanti rimane giù.
un motard racing con una persona seduta sul manubrio si alza di 2°-3° marcia...
io sono un motardista per cui decisamente di parte ma, IMHO, se il problema è che temi di non divertirti stai sbagliando di grosso.
perché non punti su una SXV VDB replica?
550, 77cv, 115kg, 5 marce, 205 km/h di massima (non che importi tanto) e soprattutto uno 0-100 da poco più di 3 secondi (ammesso che tu abbia legato una zavorra da 150kg sull'anteriore perché altrimenti ti si alza anche in 5° questa icon_asd.gif )
boh, la mia opinione l'ho data, vedi tu...
Lamps!
 
15431729
15431729 Inviato: 20 Ago 2015 23:18
 

Adoro le aprilia (ho una rsv 1000), la 550 è stupenda ma se spacco il motore son dolori essendo bicilindrica..inoltre mi pare che quelle meno rognose fossero le post 2009, quindi ancora care per il budget che avrei. Non vorrei superare i 3000 euro per una moto a posto, ammesso di prendere almeno 2500 vendendo la mia...
Se solo Aprilia avesse fatto una versione con 10cv in meno, 10 kg in piu' ma affidabile..sarebbe stata la moto perfette per divertirsi su strada..e pure in pista.
 
15431731
15431731 Inviato: 20 Ago 2015 23:23
 

Broglia ha scritto:
Non puoi commutare le ore di esercizio in Km,a meno di non fare conti complessi.
La Kawasaki H2R ha un timer che ti avverte quando è ora di fare il tagliando,mi pare 15 ore di esercizio passate oltre i 6000 giri,quindi saranno a spanne 4 o 5 mezze giornate in pista,ma fare il conto a spanne è un po'complicato.Sicuramente sono molto meno di 10000Km,saranno 1000,al massimo 1500 e per una moto da cross racing o per una supermotard racing io credo che più o meno bisogna metterle le mani addosso con la stessa frequenza di una SBK 4 cilindri ufficiale col vecchio regolamento SBK ossia cambiare le bielle ogni 1200Km e pistoni e bielle ogni 2400Km,in pratica con i pistoni fai quattro GP comprese prove e qualifiche,le bielle le cambi uno sì e uno no.Nel caso di una SBK la spesa del solo materiale si aggirava sui 10000€(chiaramente senza mano d'opera che per loro è inclusa visto che pagano i meccanici e rottamando i pezzi,visto che sono in costosissimo titanio qualcosa indietro ti danno un po'come si fa per l'oro usato) pistoni+bielle,ma stai tranquillo,per una monocilindrica si spende meno icon_mrgreen.gif .


Un meccanico ti spara sui 1500 euro per sistemare il motore di un mono racing..se non è proprio tutto da buttare. Si parla di cifre importanti per me..quindi un conto sarebbe affrontarle ogni 4/5 anni, un conto ogni anno o due..so che è difficile tramutare le ore di esercizio in km ma volevo un parere indicativo da chi le racing le usa anche su strada. Ragionando col cervello mi tengo il 625 che su strada basta e avanza, purtroppo quando vedo una racing guardo la mia moto e mi vien da piangere icon_neutral.gif
 
15431791
15431791 Inviato: 21 Ago 2015 6:33
 

DiegoRSV ha scritto:
Un meccanico ti spara sui 1500 euro per sistemare il motore di un mono racing..se non è proprio tutto da buttare. Si parla di cifre importanti per me..quindi un conto sarebbe affrontarle ogni 4/5 anni, un conto ogni anno o due..so che è difficile tramutare le ore di esercizio in km ma volevo un parere indicativo da chi le racing le usa anche su strada. Ragionando col cervello mi tengo il 625 che su strada basta e avanza, purtroppo quando vedo una racing guardo la mia moto e mi vien da piangere icon_neutral.gif

capisco, la storia del budget non la conoscevo, in questo periodo ti capisco parecchio icon_rolleyes.gif
e pensare a una bella modifica alla tua?
dopotutto ha 30cv per 150kg, se tu la alleggerissi un po' sarebbe una buona moto per divertirsi...
dopotutto una racing vuole molte attenzioni, in attesa di tempi migliori potresti fare qualche modifica alla tua per renderla più sportiveggiante...
Lamps!
 
15431831
15431831 Inviato: 21 Ago 2015 9:10
 

Blackmamba98 ha scritto:
capisco, la storia del budget non la conoscevo, in questo periodo ti capisco parecchio icon_rolleyes.gif
e pensare a una bella modifica alla tua?
dopotutto ha 30cv per 150kg, se tu la alleggerissi un po' sarebbe una buona moto per divertirsi...
dopotutto una racing vuole molte attenzioni, in attesa di tempi migliori potresti fare qualche modifica alla tua per renderla più sportiveggiante...
Lamps!


La mia moto ha 50 cv alla ruota circa...stará sui 150 kg in ordine di marcia, forse anche meno. Per divertirsi basta e avanza..potrei alleggerirla ma spender soldi per togliere 10 kg non ha senso..idem regalarle 5 cv..con quei soldi prendi una racing che è tutt'altra cosa. Vender la mia al tempo stesso mi dispiace perchè a mio avviso è il motard street più divertente assieme al 660. Inoltre non mi fa spender soldi se non di gomme e benzina.
 
15431893
15431893 Inviato: 21 Ago 2015 10:40
 

Per il tuo kilometraggio potresti anche pensare di farti una racing.
Ovviamente non sono fatte di carta velina, però è TASSATIVO fargli la manutenzione quando richiesto per farle durare.

Sinceramente non penso che un 450 di qualsiasi marca possa arrivare a 10000 kilometri senza avergli già aperto il motore, quindi mettiti l'anima in pace. Secondo me, coi tuoi 2000 km/anno, ti tocca aprire al massimo ogni 3 anni... icon_confused.gif

Come hai giustamente precisato nei primi post, l'idea di andare su un 525 piuttosto che un 450 non è del tutto sbagliata. Leggendo in giro pare che "durino" un po' di più dei soliti frullini.
E su quella cilindrata io andrei o di KTM 525 oppure di Beta 525 (che tra l'altro si svaluta molto e quindi lo trovi senza problemi a prezzo basso).

Fermo restando la voglia di passare ad una racing, farei un altro discorso però: mi cercherei una moto che abbia la ciclistica in ottimo stato ma motore completamente andato (quindi anche prezzo molto basso)! In questo modo riparti da zero rifacendo il motore e poi inizi la manutenzione come da manuale.

L'idea di prendermi una racing con motore rifatto "a parole" dal vecchio proprietario, salirci, accenderla ed usarla sinceramente non mi stuzzica... Purtroppo non ti avvisano quando stanno tirando gli ultimi ma cedono di schianto...
 
15431978
15431978 Inviato: 21 Ago 2015 12:28
 

Mi sa che se trovo l'occasione mi butto su un 525..i 450 son troppo spinti per garantire una affidabilità decente per le mie tasche. Sempre che riesca a vender bene la mia visto che di soldini sopra gliene ho spesi parecchi..sennò la tengo e imparo a guidarla bene..il mio è uno sfizio di aver la moto leggerissima, poi magari la prendo e su strada rimpiango qualcosa di più comodo, versatile ed economico da mantenere. Già il 625 è limitato nell'utilizzo figuriamoci una racing..
 
15432082
15432082 Inviato: 21 Ago 2015 15:18
 

DiegoRSV ha scritto:
Mi sa che se trovo l'occasione mi butto su un 525..i 450 son troppo spinti per garantire una affidabilità decente per le mie tasche. Sempre che riesca a vender bene la mia visto che di soldini sopra gliene ho spesi parecchi..sennò la tengo e imparo a guidarla bene..il mio è uno sfizio di aver la moto leggerissima, poi magari la prendo e su strada rimpiango qualcosa di più comodo, versatile ed economico da mantenere. Già il 625 è limitato nell'utilizzo figuriamoci una racing..

Io comunque della moto ne faccio l'uso che dici tu ovvero sporadico nel weekend o massimo giretti brevi. Non sono ancora arrivato al primo registro valvole ma manca poco e lo controllo per sicurezza. penso che la moto ora come ora stia a 30-40 ore non sono sicuro poichè il primo prorietario (amico di famiglia) in 6 anni ha fatto 1800 km senza contar le ore e senza fare piste o sterrati. La compressione è ancora ottima quindi il pistone sta benissimo penso arriverò comunque sulle 70-80 ore per quello.. Sembra ancora nuova!
 
15432146
15432146 Inviato: 21 Ago 2015 16:41
 

lnkreative ha scritto:
Io comunque della moto ne faccio l'uso che dici tu ovvero sporadico nel weekend o massimo giretti brevi. Non sono ancora arrivato al primo registro valvole ma manca poco e lo controllo per sicurezza. penso che la moto ora come ora stia a 30-40 ore non sono sicuro poichè il primo prorietario (amico di famiglia) in 6 anni ha fatto 1800 km senza contar le ore e senza fare piste o sterrati. La compressione è ancora ottima quindi il pistone sta benissimo penso arriverò comunque sulle 70-80 ore per quello.. Sembra ancora nuova!


non mi farei problemi se vivessi fuori città..il problema qui sono i semafori, in mezz'ora di utilizzo sei 15 minuti fermo, un minuto almeno a semaforo..mi sa che non fa benissimo a un motore racing una cosa del genere. Aprire il motore dopo 60 ore significherebbe una volta l'anno temo..almeno 60 ore in sella all'anno ce le faccio..un po' troppo dispendioso per i miei gusti. Speravo che non usandola sempre al limite la manutenzione fosse di molto allungata. Sentivo dire appunto che un pistone si fa sui 10.000 km su strada (ma fossero anche 8000 andrebbe bene)..e ogni tot pistoni anche biella ecc..cosi' la cosa è già piu' fattibile.
Chi ha il 525 pero' dice che quel motore è affidabile..che su strada ci si va senza problemi e che 10.000 km senza aprire il motore si fanno..che molte delle rogne delle racing sono leggende..certo su strada non se ne vedono molte, e quelle che vedo in pista le hanno persone col portafoglio spesso il triplo del mio 0510_sad.gif
 
15432172
15432172 Inviato: 21 Ago 2015 17:19
 

DiegoRSV ha scritto:
non mi farei problemi se vivessi fuori città..il problema qui sono i semafori, in mezz'ora di utilizzo sei 15 minuti fermo, un minuto almeno a semaforo..mi sa che non fa benissimo a un motore racing una cosa del genere. Aprire il motore dopo 60 ore significherebbe una volta l'anno temo..almeno 60 ore in sella all'anno ce le faccio..un po' troppo dispendioso per i miei gusti. Speravo che non usandola sempre al limite la manutenzione fosse di molto allungata. Sentivo dire appunto che un pistone si fa sui 10.000 km su strada (ma fossero anche 8000 andrebbe bene)..e ogni tot pistoni anche biella ecc..cosi' la cosa è già piu' fattibile.
Chi ha il 525 pero' dice che quel motore è affidabile..che su strada ci si va senza problemi e che 10.000 km senza aprire il motore si fanno..che molte delle rogne delle racing sono leggende..certo su strada non se ne vedono molte, e quelle che vedo in pista le hanno persone col portafoglio spesso il triplo del mio 0510_sad.gif

Stare fermi sotto al sole ai semafori soffre ne so qualcosa qui a Padova. Scalda tantissimo infatti evito sempre di fermarmi ai semafori se faccio strade del centro città.
 
15432185
15432185 Inviato: 21 Ago 2015 17:51
 

Meglio la multa del motore rotto ahah
 
15432200
15432200 Inviato: 21 Ago 2015 18:11
 

Diego io sto mettendo via i soldi da parte per la NUDA900 R che ho scoperto essere "trasformabile" in tre moto: funbike (di serie), naked (precarico forcella chiuso a piacimento, forcella infilata maggiormente, interasse del mono tutto chiuso, precarico moto maggiore a piacimento e regolazione dell'idraulica a piacimento), "maxi motard" (precarico forcella più aperto, forcella maggiormente "sfilata", interasse mono tutto aperto, precarico mono minore e sempre idraulica a piacimento). Pesa 195kg e ha 105 cv... Il fatto è questo: la "racing" dual non verrà mai prodotta o meglio, quelle che sono "racing" e che si adattano per uso stradale erano le vecchie mono specialistiche da 600cc e la SXV 550 ultima versione (meno potente, basamento maggiore e tagliandi più dilatati. Ma nel primo caso 140 kili di moto li hai comunque (per 40 massimo 50 cavalli lavorando il motore) e nel secondo beh... SXV, lavori al doppio del tempo ma ci spendi il doppio
 
15432246
15432246 Inviato: 21 Ago 2015 19:23
 

fctz170 ha scritto:
Diego io sto mettendo via i soldi da parte per la NUDA900 R che ho scoperto essere "trasformabile" in tre moto: funbike (di serie), naked (precarico forcella chiuso a piacimento, forcella infilata maggiormente, interasse del mono tutto chiuso, precarico moto maggiore a piacimento e regolazione dell'idraulica a piacimento), "maxi motard" (precarico forcella più aperto, forcella maggiormente "sfilata", interasse mono tutto aperto, precarico mono minore e sempre idraulica a piacimento). Pesa 195kg e ha 105 cv... Il fatto è questo: la "racing" dual non verrà mai prodotta o meglio, quelle che sono "racing" e che si adattano per uso stradale erano le vecchie mono specialistiche da 600cc e la SXV 550 ultima versione (meno potente, basamento maggiore e tagliandi più dilatati. Ma nel primo caso 140 kili di moto li hai comunque (per 40 massimo 50 cavalli lavorando il motore) e nel secondo beh... SXV, lavori al doppio del tempo ma ci spendi il doppio


per prendere 190 kg di moto tuonizzo la mia rsv su cui ho oz, doppio akra, mono ohlins ecc e ho 130 cv su una ciclistica della madonna. Proprio al limite prenderei un ktm 990 smr per l'impostazione motard.
Quella credo sia la maxi piu' divertente in assoluto.
Ho trascurato l'rsv proprio per avere meno kg e una guida meno impegnativa, con 50 cv alla ruota apri e non succede nulla o quasi..con 130 (ma anche 100) cv di bicilindrico sbagli e sei per terra. Inoltre ti ritrovi a velocità folli senza accorgertene..e non va bene.
Non posso dire che non mi manchino i cv (non tanto per accelerazione o velocità massima, quanto perchè col 625 a 130 orari ci stai per poco..vibra e il motore gira troppo alto, con l'rsv in sesta era a riposo..) pero' voglio una moto facile da guidare. Il 625 in quello è una figata, è anche piu' facile controllarla in caso di imprevisti, si ferma in pochi metri (freno motore pazzesco e freni da ribaltamento con le modifiche che ho). Come moto da sparata 0-150 è ottima.

L'ideale su strada sarebbe un motard da 150 kg veri sui 600 cc bicilindrico (lo so che il motard è mono ma su strada l'utilizzo del mono limita parecchio) da 65/70 cv alla ruota. Insomma una sxv piu' pesante e meno tirata di motore.
Almeno se devi girare con gli amici non stai troppo indietro se non ci sono curve di continuo, e non fai benzina ogni 5 minuti. Mi accorgo che andando a spasso con mio padre che ha una xtra raptor 1000 lui a 150 orari viaggia con una mano sola (ed era cosi' anche su rsv) mentre io sono al limite o quasi. Finchè ci son curve strette è tutto ok, sul misto largo una moto piu' polivalente e potente il motard lo lascia indietro.
La via di mezzo sarebbe una street 675, infatti ho anche pensato di prendere quella al posto del ktm 625, solo che torno al discorso che vado a prendere una moto naked da 180 kg quando in garage avrei una tuono messa alla grande spendendo poco e niente. Il motard almeno è totalmente diverso come impostazione..e peso. E mi piace tantissimo per quello.
 
15432251
15432251 Inviato: 21 Ago 2015 19:36
 

DiegoRSV ha scritto:
La mia moto ha 50 cv alla ruota circa...stará sui 150 kg in ordine di marcia, forse anche meno. Per divertirsi basta e avanza..potrei alleggerirla ma spender soldi per togliere 10 kg non ha senso..idem regalarle 5 cv..con quei soldi prendi una racing che è tutt'altra cosa. Vender la mia al tempo stesso mi dispiace perchè a mio avviso è il motard street più divertente assieme al 660. Inoltre non mi fa spender soldi se non di gomme e benzina.

ahh, scusa avevo frainteso, pensavo avessi un ktm...
allora, dov'è il problema scusa icon_asd.gif
hai 50cv per 150kg, ne bastavano 30 per divertirsi, hai una moto eccezionale!
capisco la voglia di divertirsi, sono il primo, tuttavia hai davvero un'ottima moto; forse ti conviene attendere periodi migliori e nel frattempo tenere quella che hai...
Lamps!
 
15432272
15432272 Inviato: 21 Ago 2015 20:09
 

Blackmamba98 ha scritto:
ahh, scusa avevo frainteso, pensavo avessi un ktm...
allora, dov'è il problema scusa icon_asd.gif
hai 50cv per 150kg, ne bastavano 30 per divertirsi, hai una moto eccezionale!
capisco la voglia di divertirsi, sono il primo, tuttavia hai davvero un'ottima moto; forse ti conviene attendere periodi migliori e nel frattempo tenere quella che hai...
Lamps!


infatti ho un ktm..il 625 '03 con filtro racing, scarico aperto e rimozione sistemi antinquinamento sta sui 50 cv alla ruota..forse anche un pelo di piu'.
La moto è ottima e ai bassi spinge alla grande, volendo gli tolgo anche una decina di kg (eliminando avviamento elettrico e qualche altro particolare) ma non sarà mai una bicicletta come le racing. Certo su strada pero' la coppia di un over 600 fa tanto comodo.
Spendendoci bei soldini si potrebbe preparare un pò il motore, alleggerirla ancora ma non sarebbe mai come una racing (anche se rimarrebbe infinitamente più affidabile e perfetta per un uso misto strada-pista), inoltre spender 1500 euro su una moto così vecchia non ha senso per me. Magari l'avessi trovata già preparata..
 
15432328
15432328 Inviato: 21 Ago 2015 21:09
 

Io ti dico che le racing 4T hanno delle manutenzioni che se segui punto per punto ora per ora il manuale di istruzioni ti svenano. Poi comunque la manutenzione la devi fare a seconda di come ti sembra perche se hai l'impressione che il pistone non perda compressione non devi mica cambiarlo e la moto se non la cambi non si rovina. Le cose fondamentali sono olio(olio buono,non castrol e motorex), filtro dell'olio ,regolazione valvole e catena di distribuzione che ti conviene guardare soventemente,ne va di non buttare via la moto per operazioni che ciascuna necessitano di 20 minuti. Io fossi in te penserei,al di là dell'alleggerimento che puoi farti magari anche da solo,che quei 1500 euro che ti servono per dare una elaboratina al motore non li spenderai in futuro per tutta la manutenzione della "racing";poi mettere le mani(o pensare solo e farlo fare da un meccanico ) alla tua moto è una delle cose più belle;poi tra l'altro aggiustando il motore del 625 otterresti un bel c***o di motone che credo andrà di più di un 450/500/525 /530 smr.
 
15432337
15432337 Inviato: 21 Ago 2015 21:25
 

La soddisfazione nell'avere un mezzo unico, personalizzato c'è (e qualcosa ho giá fatto)..mio padre è anche meccanico quindi risparmierei la manodopera solo che mentre per il motore si può far qualcosa (in potenza massima avrei più cv di una racing, ma la cattiveria nel prender giri dubito) per alleggerirla e portarla a 130 kg in marcia è impossibile..partirebbero tantissimi soldi anche lo fosse. A quel punto farei prima a prendere un husaberg 650..
 
15432371
15432371 Inviato: 21 Ago 2015 22:09
 

Ok ho capito.
Già che hai parlato di husaberg hai mai pensato all'husaberg Fs 570 il cui motore è veramente un mulo(quasi come il 625 o 690 ), ciclistica da "racing",peso sui 130 kg(adesso non ricordo quanto è).
 
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