fctz170 ha scritto:
Diego io sto mettendo via i soldi da parte per la NUDA900 R che ho scoperto essere "trasformabile" in tre moto: funbike (di serie), naked (precarico forcella chiuso a piacimento, forcella infilata maggiormente, interasse del mono tutto chiuso, precarico moto maggiore a piacimento e regolazione dell'idraulica a piacimento), "maxi motard" (precarico forcella più aperto, forcella maggiormente "sfilata", interasse mono tutto aperto, precarico mono minore e sempre idraulica a piacimento). Pesa 195kg e ha 105 cv... Il fatto è questo: la "racing" dual non verrà mai prodotta o meglio, quelle che sono "racing" e che si adattano per uso stradale erano le vecchie mono specialistiche da 600cc e la SXV 550 ultima versione (meno potente, basamento maggiore e tagliandi più dilatati. Ma nel primo caso 140 kili di moto li hai comunque (per 40 massimo 50 cavalli lavorando il motore) e nel secondo beh... SXV, lavori al doppio del tempo ma ci spendi il doppio
per prendere 190 kg di moto tuonizzo la mia rsv su cui ho oz, doppio akra, mono ohlins ecc e ho 130 cv su una ciclistica della madonna. Proprio al limite prenderei un ktm 990 smr per l'impostazione motard.
Quella credo sia la maxi piu' divertente in assoluto.
Ho trascurato l'rsv proprio per avere meno kg e una guida meno impegnativa, con 50 cv alla ruota apri e non succede nulla o quasi..con 130 (ma anche 100) cv di bicilindrico sbagli e sei per terra. Inoltre ti ritrovi a velocità folli senza accorgertene..e non va bene.
Non posso dire che non mi manchino i cv (non tanto per accelerazione o velocità massima, quanto perchè col 625 a 130 orari ci stai per poco..vibra e il motore gira troppo alto, con l'rsv in sesta era a riposo..) pero' voglio una moto facile da guidare. Il 625 in quello è una figata, è anche piu' facile controllarla in caso di imprevisti, si ferma in pochi metri (freno motore pazzesco e freni da ribaltamento con le modifiche che ho). Come moto da sparata 0-150 è ottima.
L'ideale su strada sarebbe un motard da 150 kg veri sui 600 cc bicilindrico (lo so che il motard è mono ma su strada l'utilizzo del mono limita parecchio) da 65/70 cv alla ruota. Insomma una sxv piu' pesante e meno tirata di motore.
Almeno se devi girare con gli amici non stai troppo indietro se non ci sono curve di continuo, e non fai benzina ogni 5 minuti. Mi accorgo che andando a spasso con mio padre che ha una xtra raptor 1000 lui a 150 orari viaggia con una mano sola (ed era cosi' anche su rsv) mentre io sono al limite o quasi. Finchè ci son curve strette è tutto ok, sul misto largo una moto piu' polivalente e potente il motard lo lascia indietro.
La via di mezzo sarebbe una street 675, infatti ho anche pensato di prendere quella al posto del ktm 625, solo che torno al discorso che vado a prendere una moto naked da 180 kg quando in garage avrei una tuono messa alla grande spendendo poco e niente. Il motard almeno è totalmente diverso come impostazione..e peso. E mi piace tantissimo per quello.