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Problemi forcella cagiva w8!
15431291
15431291 Inviato: 20 Ago 2015 13:24
Oggetto: Problemi forcella cagiva w8!
 



Buon giorno, la mia cagiva w8 ha una forcella a steli normali, ma ho come la sensazione che lavora sulle molle e il freno idraulico non funziona. Per fare un esempio quando sono a fare enduro e prendo un dosso o una buca a velocità sostenuta (60-70 km/h) la ruota tende a strisciare nel parafango e gli steli arrivano a fine corsa. Preciso che la forcella è stata completamente revisionata con olio sae15 e spessori molle originali, ma avrei anche buttata in un angolo in garage una forcella a steli rovesciati da 35mm di un cocis, anche se ha gli steli più piccoli, la vedo più indicata per il mio utilizzo enduro/cross, cioè sia strade dissestate, rocce, salite ripide, ecc.. e anche qualche salto di 1-1,5m forse anche più. (Io la moto la uso solo per l'off-road) Aspetto vostri consigli e considerazioni, grazie in anticipo!
 
15431321
15431321 Inviato: 20 Ago 2015 14:36
 

Secondo me devi rivolgerti ad un tecnico,meglio uno che si intende o che lavora con sospensioni da fuoristrada.
 
15431383
15431383 Inviato: 20 Ago 2015 15:31
 

Fosse facile... Qua nei paraggi non c'è ne, uno che li carica e revisiona mi ha detto che quelle a steli normali sono da buttare (per farti capire la bravura O.o)
 
15431428
15431428 Inviato: 20 Ago 2015 16:41
 

Prova a vedere con google se in Sicilia c'è un sospensionista capace altrimenti ci sono Alcotech.eu che è la ex K-Service e Polettiracing.it ma sono al nord e dovresti spedirgli la forcella.
Poletti in particolare mi pare che faccia soprattutto sospensioni da cross,ma anche Alcotech le tratta perchè c'è uno (antipatico)delle mie parti che ha un team che corre nel cross e sò che le sospensioni le fa revisionare da Alcotech.
 
15431486
15431486 Inviato: 20 Ago 2015 18:36
 

60-70 kmh sono tanti.

Prova col Repsol ATF, liquido rosso, dovrebbe essere un 25.

Inoltre prova con due pezzi di tubo ad aumentare la lunghezza degli spessori. Vanno bene pure i tubi idraulici in PVC.

Ma, in ultima analisi, se non vuoi farti male, cerca una moto più recente. Le moto vecchie vanno bene fino a un certo punto, poi ti fai male.
 
15431530
15431530 Inviato: 20 Ago 2015 19:53
 

Grazie di tutto, ma non voglio spendere chissà quanto perché di certo non è una moto che vale la pena spenderci molti soldi, non è un enduro da 2.000€ ma tutt'altro... Comunque per il fatto che ho un cambio da moto stradale con la corona z47 e pignone z11 di quinta stampa i 120 (la sesta ho paura perché già così si trema tanto) perciò per farvi un idea della cosa... Voglio montare una corona z60 per renderla più utilizzabile. Comunque a casa ho già un sae 25 e provo aumentando anche gli spessori.

Ps. Monto un blocco di ala oro s2.
 
15431792
15431792 Inviato: 21 Ago 2015 6:40
 

il si deve buttare,si deve cambiare è tipico della mentalità da pagliacci di oggi. Quando si era perso un gruppo di scout sul monbracco sono salito col lo sportster per andarli a cercare e ha 8 cm di corsa sulle sospensioni. Ovvio devi tenerne conto ma nessuno ti obbliga a viaggiare a pieno gas.

Negli anni 70 e primi 80 si correva con delle forcelle da 35,le aveva anche la honda four e addirittura fino al 77 le aveva l'harley su mezzi da 300 kg ....con uno stelo da 35 ci alzi un pullman usandolo come leva,mica è alluminio....
 
15431845
15431845 Inviato: 21 Ago 2015 9:34
 

Doc, io pratico enduro. Sono anche mediamente bravo. Faccio da guida e istruttore a metà delle persone con cui esco.

Un tempo la gente si ammazzava. Oggi si preferisce usare strumenti più adatti e farsi meno male. Forse si è passati da un estremo all'altro, ma io ho 48 anni, sono ancora di quelli che giocava a calcio in strada, non quelli cresciuti a videogame. Se gli dico di cambiare moto è perché da quello che scrive è ovvio che si può far male, visto quello che fa e come lo fa.
 
15431849
15431849 Inviato: 21 Ago 2015 9:39
 

Comunque doc provo a spessorare e a mettere il sae25 oppure a mischiare il sae20 con il sae30 come mi avevi consigliato in un altro topic se non sbaglio. Ma di quanto devo spessorare? E poi è possibile che abbia messo poco olio? Di solito quanto c'è ne va? Io se non ricordo male ne ho messo circa 600ml.
 
15432033
15432033 Inviato: 21 Ago 2015 14:00
 

Per la quantità, devi cercare le specifiche delle tue forcelle. Se originali, è scritto sul manuale officina della moto.

Per lo spessore, dipende dalle molle, tipo e usura, ma conviene uno spessore, non due. Quindi magari fai uno spessore 1,5x o 2x l'originale e lo sostituisci.

I liquidi li puoi mischiare, ma se poi non vanno bene, non li recuperi più. Secondo me prova con liquidi singoli, almeno puoi rimetterli nel contenitore originale e usarli in futuro.
 
15432459
15432459 Inviato: 22 Ago 2015 0:08
 

Ok grazie di tutto, appena ho 2 minuti provo
 
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