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Rischio di grippare (booster ad aria)? [giri troppo alti]
15429733
15429733 Inviato: 18 Ago 2015 12:08
Oggetto: Rischio di grippare (booster ad aria)? [giri troppo alti]
 

Ciao a tutti,ho un booster spirit,ovviamente ad aria e recentemente ho montato marmitta gianelli reverse,frizione fly e multivar mentre per la taratura ho messo molla di contrasto bianca,mollette verdi e rulli da 4,5...questi ultimi infatti tengono il motore un pò alto di giri e la mia paura è quella che a breve possa grippare o peggio....ho messo anche un convogliatore per l'aria supplementare (anche se non penso serva molto a raffreddare)...alcuni miei amici dicono che rischio altri invece no..non so se mettere rulli un pò più pesanti(perdendo un pò di allungo) o se lasciare quelli ...
 
15429765
15429765 Inviato: 18 Ago 2015 12:38
 

Cioè,con una modifica soft,c'è un alto rischio di grippare?Penso proprio di no!
 
15430045
15430045 Inviato: 18 Ago 2015 19:51
 

Allora partiamo dal questo presupposto: I 2 tempi non sono come i 4t in quanto questi ultimi hanno un limite di giri fondamentalmente dettato dal tempo di richiamo delle molle delle valvole (tranne sistema desmo) infatti si ricorre al limitatore di giri elettronico per scongiurare rotture (pistoneche impatta contro le valvole) ovvero per tenere il motore lontano dai giri massimi reali.
Il due tempi non avendo valvole non ha questo tipo di problemi ma intrinsecamente ha un limite di giri insormontabile quando le fasi si vanno a" sovrapporre" tanto da far si che i giri non salgano oltre quella determinata soglia.
Il problema piu che altro sorge in corrispondenza della biella e dei cuscinetti di banco i quali, non tanto per l aumento di giri ma piuttosto per l aumento delle coppie in gioco, vanno a soffrire un po se non correttamente dimensionati con conseguenti rotture.
Ho cercato di renderla il più semplice possibile.
 
15430312
15430312 Inviato: 19 Ago 2015 8:20
 

La taratura sembra giusta, comunque prova dei rulli più pesanti e poi dei rulli più leggeri..
Da dei rulli pesanti inizi a calare finchè non vedi che la velocità massima scende, quindi ti fermi e hai trovato la giusta taratura
 
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