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Chiedo consiglio [pre-acquisto] tra quattro o due tempi
15427600
15427600 Inviato: 14 Ago 2015 21:58
Oggetto: Chiedo consiglio [pre-acquisto] tra quattro o due tempi
 

Ciao a tutti, volevo parlare di un argomento molto ripetuto ma mai secondo i miei punti di vista:
pratico questo enduro amatoriale da circa sei anni è ho avuto inizialmente una pit-bike 125 e poi una pit-bike 150 ma ora voglio provare a fare un passo molto importante, vorrei prendere un 250/300 della ktm o altre marche. La mia indecisione sta nel scegliere tra due e quattro tempi; ho consultato molti forum ma voglio chiedere consiglio in base ai miei criteri.
Vi chiedo se potete elencarmi le differenze tra questi due tipi di motori e secondo voi quale sarebbe meglio per me. Potete anche consigliarmi quale sarebbe la migliore cilindrata cambiando da quello che ho scritto sopra??
Specifico anche che il budget da spendere è abbastanza basso (sui 3000). Aspetto vivamente vostri commenti.
ciao a tutti e grazie in anticipo😄😄😄😄😄
 
15427613
15427613 Inviato: 14 Ago 2015 22:25
 

Io opterei per un 4tempi,ha un'erogazione meno appuntita e probabilmente è meno costoso da mantenere.
 
15427672
15427672 Inviato: 14 Ago 2015 23:12
 

Il fatto che il 4tempi abbia una erogazione più docile è verissimo.
Non è vero che il 4tempi abbia costi di manutenzione più bassi perché i 4T da enduro (che non siano drz o xr o tt ) hanno una manutenzione di olio motore,valvole,catena di distribuzione(con intervalli molto precisi e scanditi );tutte cose che il 2T non deve fare perché non ha.
Il 2T come manutenzione ha il pistone (di solito ogni 60 ore ma dura anche 200 ore) e l'olio cambio (che ha anche il quattro tempi) ,qualche candela quando si brucia e basta.
Poi anche i 2T (soprattutto i più recenti ) hanno una erogazione molto docile, alcuni non molto distanti da un 4T, poi tra l'altro il 2T pesa di meno del 4T (sono una decina di kili, non è una grande differenza ma è da dire ).
Io ti consiglierei 2T perché è più semplice ed intuitivo da maneggiare ed eventualmente da riparare,meno costoso (di prezzo di acquisto ) e non ti impegna troppo per la manutenzione.
Poi il rumore di un 250/300 2T è uno dei più belli al mondo(si lo so sono di parte 0509_pernacchia.gif ).
 
15427739
15427739 Inviato: 15 Ago 2015 6:54
 

Io voto per il 2T. Dopo aver visto frittate meccaniche terrificanti,specialmente su certi motori fragilissimi 450 cc costruiti così male che addirittura si gira il pistone dentro al cilindro spaccando tutto,meglio il 2T . Mi sono rotto di vedere sedi valvole andate dopo sei settimane,e poi che dire di motori che hanno si e no 7 etti di olio (il resto è per la trasmissione) e scaldano come stufe. Con minimi altissimi per volani sottodimensionati. Consumerà troppo,il 2T richiederà la miscela ma almeno è affidabile e non ci butti troppi soldi sopra . Il mio KLR ha 100 mila km ma non è per nulla imparentato con i mono moderni (è un 600 con 42 CV) che al confronto sono delle primedonne.
Oltretutto dopo aver provato VERI 2T (parliamo di villa,beta e altre glorie 250 cc raffreddate ad aria anni 70) ti potrei dire...cercati un kawasaki KDX...Una vera moto d'epoca da VERO fuoristrada costruita ai giorni nostri.
Un VERO telaio a tubi
Un VERO motore 2T con entrata in coppia graduale ma decisa
Un VERO carburatore Mikuni che non va regolato tutti i momenti
Vere sospensioni morbide che digeriscono tutto

Problemini? Con due panzoni sopra (è omologata per due) e piena velocità (145 kmh) fa i 12 con un litro... eusa_doh.gif solo col vento a favore e monta gomme costose
 
15427777
15427777 Inviato: 15 Ago 2015 8:58
Oggetto: Consiglio tra due e quattro tempi
 

Innanzitutto grazie mille per avermi risposto😄😄😄
Ancora prima di scrivere il topic ero orientato sul 2 tempi ma voi mi avete dato la botta decisiva. Volevo chiedere anche quale fosse la cilindrata migliore tra 250 o 300 e inoltre, dato il budget, se potevate consigliarmi che tipo di moto prendere possibilmente dal 2002 in poi. Grazie davvero doc_express ma purtroppo non sono molto amante dei Kawasaky e mi piacerebbe avere una moto più recente anche se devo fare fatica col budget.
Grazie ancora
 
15427828
15427828 Inviato: 15 Ago 2015 10:27
 

250 e 300 sono praticamente lo stesso motore, il 300 avrà un cavallo in più ma assolutamente non te ne accorgeresti saltando dall'una all'altra.
C'è che il 250 è un filino più rabbioso del trecento mentre il trecentone è un pelino più docile con un pochino di piu di tiro ai bassi. Comunque tra i due cambia veramente poco e puoi comprare benissimo sia l'uno che l'altro senza pentirti della scelta.
Io mi sento di consigliarti(per esperienze personali) per affidabilità,potenza,erogazione del motore qualsiasi ktm exc 250-300 come anche husaberg te 250-300.
Anche il beta rr 300 è un gran bel trecentone e quando l'ho provato non ho avvertito nessuna distanza dalle moto sopracitate anzi ha un motore ancora più elettrico.
 
15427845
15427845 Inviato: 15 Ago 2015 10:55
 

Grazie davvero tanto, i tuoi consigli si stanno rivelando davvero utili per me.
Scusa se ti tiro fuori ancora un altro problemino ma è che visto i costi minori in tutto (tra immatricolazione, assicurazione ecc.) avevo in mente di prendere un cross praticando sempre enduro, stessa cilindrata e due tempi.
Mi sapresti dire se ci sono differenze molto grandi tra una moto da cross e una da enduro e se sapresti consigliarmene qualcuna? E se ci sarebbe qualche modo di prendere un enduro senza immatricolarlo senza cosi pagare niente.
Scusa per le tante domande e ti ringrazio ancora per tutto.
 
15427851
15427851 Inviato: 15 Ago 2015 11:06
 

Sì potresti prenderti benissimo un cross,l'unica cosa è che devi stare molto attento quando giri alla forestale e ai caramba , c'è tanta gente che lo fa e se sei disposto ad accettare il rischio va benissimo.
Se rimani su 250 2T cross il motore è lo stesso dell'enduro con una erogazione meno docile che privilegia i medi ed alti regimi,niente che non possa essere risolto con una espansione per darti un po più di bassi e una buona carburazione. Poi molte volte non si cambia niente perché comunque il motore da cross va anche benissimo per l'enduro .
Però io ti consiglierei di prendere un enduro immatricolato per stare tranquillo perché i costi legati alla circolazione su strada sono irrisori:
Io sull'husaberg te 300 pago 190 euro di assicurazione all'anno e mi sembra 20 euro di bollo (quando mi ricordo di pagarlo perché l'avrò pagato una volta in tutta la mia vita ).
 
15427887
15427887 Inviato: 15 Ago 2015 12:40
 

Mi pare che ci siano state risposte molto esaurienti, non saprei cosa aggiungere. 300 2t, erogazione fantastica e manutenzione relativamente ridotta se tenuto come si deve. Per l'endurista amatoriale amante è una gran moto... specie se non vuole spendere o stare dietro la meccanica come un 4t
 
15427982
15427982 Inviato: 15 Ago 2015 17:35
 

grazie mille.
Io ora come ora giro solo in montagna e la tengo lì la moto e vado sempre in strada sterrata, boschi e campi ma qui i problemi dei carabinieri e forestale non li abbiamo visto che i boschi sono quasi tutti della mia famiglia (e anche i campi) mentre per i carabinieri loro vengono una-due volte all'anno quindi sono tranquillo😄😄
Ero indeciso tra le due perché non sapevo se c'erano differenze molto grosse e..... inoltre non ho la patente 😅 ed era per questo che chiedevo se era possibile un enduro non immatricolato.
Comunque davvero grazie per il consiglio.
Secondo te date queste specifiche mi converrebbe il cross o l'enduro?
 
15427992
15427992 Inviato: 15 Ago 2015 17:51
 

Sostanzialmente non ci sono enormi differenze una può fare la cose che fa l'altra e viceversa.
Forse l'enduro è un po più indicato perché ha il serbatoio un po più capiente e una erogazione più "facile".Se vuoi rimanere sull'enduro puoi andare da un concessionario e comprare un enduro senza immatricolarla,mi ricordo che uno che conosco lo avesse fatto per la sua moto da allenamento ma non sono sicurissimo se si possa fare,alla mala parata la fai radiare al Pra così problema risolto.
Però a questo punto con le tue premesse prendi un cross che all'acquisto lo paghi anche meno e non hai le rogne di radiarlo o altre,poi il fatto che tu veda forestale e caramba due volte l'anno è un sogno perché sopratutto la forestale sono dei gran rompiminchia perché almeno i caramba ti fanno la multa e ciao invece la forestale ti fa la predica e poi una multa più salata ancora.
Occhio pure ai gev sono dei pirla senza pietà che ti fanno pure il posto di blocco con tronchi per terra,nascondono la macchina, e quando rallenti spuntano dal'bosco e ti fanno l'assalto 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif . Quindi se vai di cross presta solo molto attenzione al braccio iulento della legge e appena li vedi scappa a tuono verso casa.
 
15428343
15428343 Inviato: 16 Ago 2015 13:19
 

per il discorso moto,cilindrata,ecc quoto anche io per il 300 2T......ormai è la cilindrata che và per la maggiore tra gli enduristi amatoriali...anche io dopo alcuni anni di "parentesi 4T" sono tornato al 2T con un K300 (col 4T non mi ci sono mai del tutto trovato..)

per il discorso legale valuta bene dove circolerai......se sono aree private chiuse è ok.....se sono strade aperte anche ad altre persone stai in campana......non tanto per i controlli delle FdO (in caso ti fermino c'è il sequestro del mezzo) ma soprattutto perchè senza assicurazione sei a rischio in caso dovessi per disgrazia investire qualcuno o colpire una macchina ecc........poi sono caxxxi amari a pagare.....io sinceramente per circa 300euro annue non me la sentirei proprio di rischiare.
 
15430155
15430155 Inviato: 18 Ago 2015 22:16
 

GiackHBG300 ha scritto:
Occhio pure ai gev sono dei pirla senza pietà che ti fanno pure il posto di blocco con tronchi per terra,nascondono la macchina, e quando rallenti spuntano dal'bosco e ti fanno l'assalto 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif .


Ma loro non sanno che noi enduristi i tronchi li scavalchiamo senza pietà icon_lol.gif icon_lol.gif icon_asd.gif
 
15430156
15430156 Inviato: 18 Ago 2015 22:17
 

GiackHBG300 ha scritto:
Occhio pure ai gev sono dei pirla senza pietà che ti fanno pure il posto di blocco con tronchi per terra,nascondono la macchina, e quando rallenti spuntano dal'bosco e ti fanno l'assalto 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif .


Ma loro non sanno che noi enduristi i tronchi li scavalchiamo senza pietà icon_lol.gif icon_lol.gif icon_asd.gif
 
15430161
15430161 Inviato: 18 Ago 2015 22:31
 

Sì lo so anch'io li scavalca senza pietà. icon_biggrin.gif
Ma davvero comunque lo fanno davvero, quella dei tronchi l'ho letta su solo enduro mentre l'agguato a me l'hanno fatto veramente su una strada di campagna che passa a ridosso di un parco naturale ma che ovviamente è fuori dal parco, una strada comunale. Ai 60 all'ora (il limite è 50 e stento a credere che a vista sappiano misurare la velocità) sono spuntati dal bosco a lato e un tipo che credo sia il gev alfa ha cecato di prendermi il braccio mentre due gev (di cui una donna) hanno cercato di bloccarmi la strada davanti ma non hanno fatto in tempo, meno male perché se no ci facevamo tutti male.
Cioè certi ecocoglioni potrebbero anche starsene tranquillamente a casa.
 
15430374
15430374 Inviato: 19 Ago 2015 9:49
 

Tenendo conto di budget ridotto, che moto da cross mi consigliate (marca , anno ecc.)? Grazie ancora per le risposte
 
15430376
15430376 Inviato: 19 Ago 2015 9:52
 

Io non sono un antiecologista, anzi. Ritengo però che le esagerazioni di certi ecologisti e animalisti siano idiote e soprattutti dannose (come mettersi a liberare animali in natura a caso, fai un danno ambientale degno di un'industria petrolchimica, un VERO ecologista non lo farebbe mai)

Poi fermare uno in moto afferrandolo e mettendosi davanti è da cretini convinti. Ma che gli passava per la testa!? Già farlo a uno in bici significa rovinose cadute a terra, figuriamoci su un mezzo a motore. Poi magari finivi tu nei casini perché investivi qualcuno.
 
15430396
15430396 Inviato: 19 Ago 2015 10:14
 

Concordo perfettamente Mastino . Come in tutte le cose c'è sempre tra le persone competenti e dotate di buon senso il solito pirla che si crede di essere Walker Texas ranger ; nemmeno io sono antiecologista e ho visto purtroppo nella mia zona che cosa hanno fatto gli animalisti e preferisco non parlarne perché se non ci sarebbe da aprire un altro Topic.
Tornando alla scelta della moto io ti suggerisco per facilitare il tutto di scriverci quali moto usate hai a disposizione nella tua zona così ti sappiamo dire più precisamente.
 
15430434
15430434 Inviato: 19 Ago 2015 11:04
 

3000€ è un buon budget... trovi tranquillamente 300 2t usati anche discretamente recenti... anche del 2007. Anche ktm e tm, che solitamente son quelli che nell'usato vengono valutati di più, per una questione proprio di marchio di appartenenza più che di reale differenza rispetto alle concorrenti. Ma le differenze non son poi così sostanziali... trovi ottime occasioni per quel budget. Vedi su internet che usati e ti diamo i nostri giudizi come già suggeritoti
 
15430596
15430596 Inviato: 19 Ago 2015 14:22
 

Concordo pienamente con voi, alcuni ecologisti sono davvero troppo estremi capisco anche io che la natura va rispettata e non bisogna inquinarla ma loro portano questo concetto a livelli davvero; e poi dovrebbero sapere che molti enduristi tengono sempre i percorsi puliti. Qui dove abito io c'è una pineta che è tenuta davvero in condizioni disumane con alberi caduti dappertutto e spini ovunque e vorrei sapere cosa c'è davvero nella testa di alcuni ecologisti per non capire la gravità di certe situazioni rispetto ad altre.
Comunque ritornando al discorso della moto, qui da me ci sono moltissimi Ktm, però mi era piaciuto anche il tm e gasgas voi cosa ne dite?
 
15430612
15430612 Inviato: 19 Ago 2015 14:46
 

Boh siceramente sono tutte molto valide.
Forse per reperire i ricambi per il tm non è molto facile a meno che nella tua zona non ci sia un concessionario tm perchè un mio amico mi diceva che era obbligato ad andare dal conce perchè su internet non c'è praticamente nulla; però non è nulla di irrisolvibile e non deve esssere una limitazione per l'acquisto,comunque tm ha un gran motorone bello cazzuto e incazzato e buonissima ciclistica.
Gas Gas è anche lei valida come ciclistica, l'unica cosa che gas gas ha il motore derivato dal trial quindi molto tranquillo,pastoso,grande tiro e linearità ai bassi però poco allungo.
Ktm ha ,almeno penso io,il motore migliore con tiro e linearità ai bassi ma anche tiro agli alti ,ed essendo molto venduto è probabile riuscire a trovare un buon usato con un buon rapporto qualità/prezzo.
Penserei anche ad un husqvarna wr 250/300 che magari riesci a trovare ad ancora prezzi più bassi e nulla ha da invidiare alle moto sopra citate.
 
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