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Durata motore 250 4 tempi [enduro specialistico]
8554126
8554126 Inviato: 25 Set 2009 8:26
Oggetto: Durata motore 250 4 tempi [enduro specialistico]
 

Ciao a tutti, sono interessato a prendermi una Honda CR 250 4t che mi venga a costare sui 2000 euro(quindi come anno siamo cul 2002)...Premetto che non faccio gare e la vorrei usare in strada e sul sterrato. Il fatto è che ho sentito che queste moto sono già preparate di serie(non so se fidarmi della persona che mi ha detto questo...dico solo che fà gare di motocross) e il motore dura sulle 35 ore, dopodichè si deve cambiare pistone e chissà cosa...Volevo sapere se è vero tutto questo o se un 4 tempi può durare a lunga distanza(parlo di decine di migliaia di kilometri),con le adeguate manutenzioni.
 
8554157
8554157 Inviato: 25 Set 2009 8:34
 

Ovviamente il motore può durare svariate migliaia di chilometri, ma essendo un 250 4T pronto gara (già di serie) necessita di una scrupolosa manutenzione, ovvero cambio pistone ogni tot ore ecc.
Tutto questo è dovuto al fatto che si tratta di un monocilindrico tiratissimo in grado di girare oltre i 10000 giri/min.
Certo che nell' utilizzo blando la manutenzione potrebbe anche essere più diluita nel tempo, anche se il cambio olio è obbligatorio ogni 1000 km data la scarsa quantità presente nella coppa (800g circa).
Fossi in te penserei ad un 125cc 2 tempi, dalla manutenzione più semplice ma soprattutto meno oneroso icon_wink.gif
 
8554207
8554207 Inviato: 25 Set 2009 8:42
 

quoto in toto... mio zio ce l'aveva, la usava poco e faceva una "revisione" ogni anno... però un 125 2t sarebbe molto meglio la manutenzione è la stessa ma costa meno perchè il motore è meno complesso icon_wink.gif
 
8554271
8554271 Inviato: 25 Set 2009 8:53
 

lascia perdere...

il 4t da cross NON conviene assolutamente prenderlo usato con + di 2 anni...
sul 4t attorno a 100/150h DEVE essere rifatto mezzo motore (sicuramente 1000 euro).
se non ci si attiene abbastanza scrupolosamente a intervalli di manutenzione assidui (cambio pistone a 40/50h, controllo/registrazione gioco valvole ogni 20h, cambio olio ogni 8/10h, sostituzione biella 100/120h ecc) si rischia seriamente di rompere...e una rottura anche banale su un 4t può tranquillamente portare a spendere 2000euro in un attimo...

se vuoi divertirti negli sterrati non c'è cosa migliore di un buon 2t...magari 250 che richiede poca manutenzione icon_wink.gif
 
8554303
8554303 Inviato: 25 Set 2009 8:59
 

elbartolo ha scritto:
lascia perdere...

il 4t da cross NON conviene assolutamente prenderlo usato con + di 2 anni...
sul 4t attorno a 100/150h DEVE essere rifatto mezzo motore (sicuramente 1000 euro).
se non ci si attiene abbastanza scrupolosamente a intervalli di manutenzione assidui (cambio pistone a 40/50h, controllo/registrazione gioco valvole ogni 20h, cambio olio ogni 8/10h, sostituzione biella 100/120h ecc) si rischia seriamente di rompere...e una rottura anche banale su un 4t può tranquillamente portare a spendere 2000euro in un attimo...

se vuoi divertirti negli sterrati non c'è cosa migliore di un buon 2t...magari 250 che richiede poca manutenzione icon_wink.gif


Però spacca le braccia icon_asd.gif , un 125 è più godibile.
 
8554320
8554320 Inviato: 25 Set 2009 9:02
 

Sposto nella sezione in cui ti potranno dare più risposte con cognizione di causa!

0509_up.gif
 
8554373
8554373 Inviato: 25 Set 2009 9:12
 

scusate, ma cosa vuol dire che il 250 2 tempi spacca le braccia??E poi il 2 tempi non consuma il doppio del 4 tempi??O sbaglio?
 
8554423
8554423 Inviato: 25 Set 2009 9:21
 

Cris28 ha scritto:
scusate, ma cosa vuol dire che il 250 2 tempi spacca le braccia??E poi il 2 tempi non consuma il doppio del 4 tempi??O sbaglio?

non consuma il doppio, a parità di cavalli consuma quanto il 4t... poi ovvio se prendi un 2t da 70cv.... la potenza si paga icon_asd.gif . stacca le braccia perchè è più potente icon_asd.gif
 
8554441
8554441 Inviato: 25 Set 2009 9:24
 

Un'altra cosa...la manutenzione del 2 tempi consiste nel cambiare solo pistone??E nel 4 tempi??E il motore 2 tempi quanto dura??
 
8557513
8557513 Inviato: 25 Set 2009 14:55
 

Cris28 ha scritto:
Un'altra cosa...la manutenzione del 2 tempi consiste nel cambiare solo pistone??E nel 4 tempi??E il motore 2 tempi quanto dura??


il 4t ha in più del 2t la registrazione delle valvole e il cambio olio lubrificante

il motore "dura" tanto e cambiando il pistone quando si deve e trattandola bene non penso ci siano limiti di km (non nell'immediato, certo se ci fai tapponi autostradali allora è diverso icon_asd.gif )

se ho dimenticato qualcosa... 0509_si_picchiano.gif

0510_saluto.gif
 
8559392
8559392 Inviato: 25 Set 2009 19:00
 

Ma se non sostituisco il pistone e non faccio tutto il resto di manutenzione, ma però mi preoccupo di scaldare il motore prima di partire, di non forzarlo troppo, pulendo filtro e cambiando olio ogni 1000 km, il motore potrà durarmi 30000 km??(lo so,forse è una puttanata questa, ma sono abbastanza ignorante sull'argomento...sorry icon_xd_2.gif )aiutatemi! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
Perchè voglio dire è assurda come spesa cambiare pistone ogni 50 ore!!!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Non c'è qualche moto sul mercato affidabile sulla distanza????? 0509_mitra.gif rotfl.gif
 
8559549
8559549 Inviato: 25 Set 2009 19:16
 

si,30mila km è una puttanata enorme!!! icon_asd.gif
devi cambiarlo il pistone rischi grosso se non lo fai....

comunque non devi cambiarlo ogni 50ore...lo si cambierà circa ogni 100\120 sul 125 che è spintissimo...sul 250 per me arrivi tranquillo a 150ore
 
8559620
8559620 Inviato: 25 Set 2009 19:25
 

Il 2 tempi dura di più del 4 tempi???
 
8559632
8559632 Inviato: 25 Set 2009 19:26
 

Guitarman ha scritto:
si,30mila km è una puttanata enorme!!! icon_asd.gif
devi cambiarlo il pistone rischi grosso se non lo fai....

comunque non devi cambiarlo ogni 50ore...lo si cambierà circa ogni 100\120 sul 125 che è spintissimo...sul 250 per me arrivi tranquillo a 150ore


Ma anche no icon_asd.gif icon_wink.gif
 
8559683
8559683 Inviato: 25 Set 2009 19:32
 

Perchè prima ho letto che i 4tempi sono tiratissimi e raggiungono i 10000 giri...
Domanda a tarlap: vedo che hai la kawasaki, che moto è??quanto spendi per la manutenzione e ogni quanto??
 
8559748
8559748 Inviato: 25 Set 2009 19:39
 

Cris28 ha scritto:
Perchè prima ho letto che i 4tempi sono tiratissimi e raggiungono i 10000 giri...
Domanda a tarlap: vedo che hai la kawasaki, che moto è??quanto spendi per la manutenzione e ogni quanto??


250 2 tempi

Pistone ogni 50 ore,cambio olio ogni 6 mesi (forcelle e cambio).
Il pistone viene dalle 100 alle 150 euro,l'olio non me lo ricordo.

I 2 tempi raggiungono anche loro quei giri icon_wink.gif
 
8559771
8559771 Inviato: 25 Set 2009 19:42
 

Ne devi spendere di soldi però...io non ho la possibilità economica di cambiare pistone ogni 50h...Ma tu per caso sai se esistono sul mercato enduro che non necessitano di tutta questa manutenzione???? icon_biggrin.gif Inoltre, le moto di grossa cilindrata(tipo Ducati) necessitano anche loro di cambiare pistone,etc???
 
8559808
8559808 Inviato: 25 Set 2009 19:48
 

secondo me 50ore è pochissimo...insomma mica lo sfrutta come uno che fa gare e anzi proprio perchè chiede ste cose immagino si stia avvicinando ora a questo sport quindi non credo proprio che si mangerà pistoni in questa maniera...
50ore è pochissimo secondo me alle 150 ci arrivi...
ci si fanno troppe seghe mentali con sti pistoni non sono fatti di burro!
se proprio proprio cambia le fasce a 50ore ma il pistone è una esagerazione...



(preciso che i vostri commenti sono di sicuro più affidabili dei miei perchè avete esperienza diretta mentre io quello che dico lo dico in base alle esperienze dei miei amici...semplicemente espongo la mia opinione dicendo che mi sembrano eccessive 50ore perchè non credo si consumi così in fretta...alla fine i pistoni che ho visto smontare dai ktm 1252t dopo 5mila km erano si alla frutta ma non devastati completamente...non credo crolli il mondo se nn lo si cambia così frequentemente e se uno non ha bisogno della moto sempre al massimo può anche non farlo...
poi ripeto i vostri consigli sono migliori dei miei non pretendo di improvvisarmi genio della lampada e di venirvi a insegnare a voi qualcosa)
 
8559893
8559893 Inviato: 25 Set 2009 19:58
 

Guarda, lo penso anche io che 50 ore siano un pò pochine...io vorrei prendere una enduro per andare tranquillo in strada e farmi i giretti fuoristrada,visto che ci sono molte zone belle dalle mie parti...non è un uso agonistico
 
8559904
8559904 Inviato: 25 Set 2009 20:00
 

Volevo chiedere a Tarlap se lui usa la moto amatorialmente o proprio per le gare...
 
8559945
8559945 Inviato: 25 Set 2009 20:03
 

Cris28 ha scritto:
Volevo chiedere a Tarlap se lui usa la moto amatorialmente o proprio per le gare...


Ci andavo in pista.
 
8559960
8559960 Inviato: 25 Set 2009 20:05
 

Beh forse è anche per quello che cambiavi pistone così spesso,no??Se io usassi l'enduro amatorialmente, potrei arrivare a fare 150 ore come diceva Guitarman??

Ultima modifica di Cris28 il 25 Set 2009 20:07, modificato 1 volta in totale
 
8559973
8559973 Inviato: 25 Set 2009 20:07
 

Cris28 ha scritto:
Guarda, lo penso anche io che 50 ore siano un pò pochine...io vorrei prendere una enduro per andare tranquillo in strada e farmi i giretti fuoristrada,visto che ci sono molte zone belle dalle mie parti...non è un uso agonistico


anche perchè se fai motocross allora è un conto perchè tieni il motore per più tempo a regimi più elevati...facendo enduro è diverso...
(comunque prima di ascoltare me ascolta tarlap che ne sa di sicuro di più)

detto questo se hai intenzione di usarla su strada non prendere una moto specialistica perchè ti costa troppo...
prendi una dual..magari l'hsqvarna 610...credo possa andare bene per il tuo scopo

Ultima modifica di Guitarman il 25 Set 2009 20:08, modificato 1 volta in totale
 
8559974
8559974 Inviato: 25 Set 2009 20:07
 

Cris28 ha scritto:
Beh forse è anche per quello che cambiavi pistone così spesso,no??


Sarà,ma le ore sono sempre quelle.Sono moto racing e poi se vengono usate in strada si consumano di più.
Oltretutto un 250 2 tempi su asfalto ti mangia le gomme che è un piacere.
 
8560006
8560006 Inviato: 25 Set 2009 20:10
 

Aspetta, ma perchè dovrebbe mangiarmi le gomme sull'asfalto??se non faccio inchiodoni su strada, dovrebbe consumarsi normalmente il copertone...

Ultima modifica di Cris28 il 25 Set 2009 20:14, modificato 1 volta in totale
 
8560030
8560030 Inviato: 25 Set 2009 20:12
 

Cris28 ha scritto:
Caspita,hai ragione....difficile la questione...secondo voi cosa mi conviene fare??rinunciare??


ripeto,considera una dual...
husqvarna 610 per esempio
 
8560056
8560056 Inviato: 25 Set 2009 20:15
 

si si capito...che vuol dire dual?che si può convertirla in motard?
Comunque per ora mi tengo il leonardo 150 almeno quello mi macina 50000 km...
 
8560315
8560315 Inviato: 25 Set 2009 20:43
 

Cris28 ha scritto:
si si capito...che vuol dire dual?che si può convertirla in motard?
Comunque per ora mi tengo il leonardo 150 almeno quello mi macina 50000 km...


no dual significa che è una moto da enduro in tutto e per tutto però è meno spinta di una racing e riesce ad adattarsi alla strada...

Link a pagina di Husqvarna-motorcycles.com
questa è quella che ti dicevo prima...
 
8560447
8560447 Inviato: 25 Set 2009 21:01
 

Grazie a tutti per i consigli e le esemplificazioni... icon_biggrin.gif
 
8560653
8560653 Inviato: 25 Set 2009 21:32
 

Volevo fare un paio di precisazioni qualora non fossero state fatte.

La CR è 2 tempi. Se si parla di moto honda 4tempi queste si chiamano CRF.
basterà quindi dire CRF250 per capire che tipo di motore ha.

La CRF250 è stata prodotta per la prima volta nel 2004. Quella di cui parli non può essere un 2002.
Dal 2002 sono stati prodotti solo i CRF450.

2000 Euro per una CRF250 più vecchia possibile (quindi 2004) sono davvero pochi. È una moto che vale almeno 3000 Euro se è in condizioni accettabili.

Cerca di capire bene cosa compri.

Comunue quoto a caratteri cubitali l'intervento di Elbartolo nei primissimi post.
 
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