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CO2 troppo basso, respinto alla revisione [valori richiesti]
15426958
15426958 Inviato: 13 Ago 2015 22:11
Oggetto: CO2 troppo basso, respinto alla revisione [valori richiesti]
 

Vecchia moto Kawasaki GPZ 500 del 1989, a carburatori (perfettamente efficiente, 20.000 km, acquistata usata lo scorso anno; monta due scarichi non originali, ma omologati). L'ho portata alla revisione biennale e non è passata a causa delle emissioni allo scarico. Il CO2 E' TROPPO BASSO icon_eek.gif: il valore riscontrato è 2,9 (2,7 in una seconda rilevazione effettuata mezz'ora più tardi dopo un "giretto" effettuato seguendo i consigli del sapientone di turno).
L'addetto (della Motorizzazione di Trieste) ha detto che il VALORE MINIMO DEVE ESSERE DI ALMENO 6.

Possibile? La moto non passa alla revisione perché inquina troppo poco?
Ho cercato nel sito ma non ho trovato notizie certe.
1. Qualcuno sa quali sono i valori richiesti dalle vigenti normative?
2. Come bisognerebbe intervenire per alzare (!) il valore del CO2?

Un grazie a chi mi dice qualcosa
 
15426961
15426961 Inviato: 13 Ago 2015 22:18
 

A me sembra ridicolo icon_eek.gif Cioé, te l'hanno respinta perché inquina troppo poco? Cioé... boh. Non ci sono parole. Anzi, ne avrei ma è meglio se taccio icon_rolleyes.gif

Guarda, io ho fatto alcune piccole modifiche (alcune artigianali) all'aspirazione e allo scarico; a maggio scorso (2015) avevo la revisione ed ero un po' preoccupato per la cosa, ma "me tocca" e quindi sono andato. Sai che è successo? La mia moto, che è euro 1, rientrava nei limiti dell'euro 2. Che è più o meno ciò che potrebbe essere successo a te. Me l'han bocciata secondo te? Ma assolutamente no, anzi, il tipo del centro revisioni mi ha fatto i suoi (divertiti) complimenti.

Se ti è possibile (non sono mai stato bocciato alla revisione, non so come funzioni) cambia centro revisioni, scegline uno... non voglio dire "più accomodante" anche se il senso è quello, diciamo solo "più ragionevole". Perché ciò che ti è successo è veramente irragionevole.
 
15427030
15427030 Inviato: 13 Ago 2015 23:29
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

CO2 bassa non vuol dire che inquina poco...
Spesso la CO2 bassa è causata da una carburazione grassa, a causa della scarsità di ossigeno (rispetto alla benzina) si producono più incombusti e più CO.
 
15427051
15427051 Inviato: 14 Ago 2015 0:15
 

Era stato gia' discusso qui un caso simile:

[Info] revisione nook. gas scarico

Penso anche io che il problema sia il CO, non il CO2. Puoi dare i valori completi del test?
 
15427056
15427056 Inviato: 14 Ago 2015 0:27
 

ballad2 ha scritto:
Era stato gia' discusso qui un caso simile:

[Info] revisione nook. gas scarico

Penso anche io che il problema sia il CO, non il CO2. Puoi dare i valori completi del test?


No, posso garantirti che è il CO2 ad essere troppo basso. L'ho letto chiaramente sullo schermo della macchina.
Non so se gli altri valori siano stati rilevati. Con la ruota posteriore sui rulli, mi hanno fatto mettere la prima, poi la seconda per "simulare una velocità sui 35 km/h" (così mi è stato detto). Ho portato il regime a 4500 g/' di strumento, mentre sull'ampio schermo leggevo 4.000 g/' nonché la scritta "mantenere il regime costante" (se scendevo, leggevo invece "accelerare").
Di più non so

Per quanto riguarda invece la procedura indicata da ballad2 (link di una precedente discussione) segnalo che non è stato seguito nulla di quanto indicato (partenza a freddo ecc.). D'altra parte, mi sembra che queste procedure siano di fatto irrealistiche: sarebbe necessario obbligare gli utenti ad aspettare che il motore si raffreddi, cosa che fortunatamente non credo venga richiesta.

1.
Sarà invece vero, come ha scritto qualcuno, che è meglio se il motore viene prima "pulito" con delle vigorose "tirate" (com'era d'obbligo fare con i motori 2t, per intenderci, che altrimenti fumavano vistosamente)?

2.
Ho usato benzina 100 ottani: porta dei benefici nel mio caso?
 
15427074
15427074 Inviato: 14 Ago 2015 5:26
 

Ennesimo caso di poca professionalità italiota...Si misura il monossido....Chi ha fatto la recisione probabilmente è stato "indottrinato" sul fatto che deve fare da a e non sa riconoscere un caso di poco monossido = eccesso di aria (situazione buona per ridurre i consumi) da un caso di malfunzionamento del motore.

Si misura il biossido di azoto? se è basso vuol dire che sono alti gli altri valori ma non ha nessun senso misurarlo se non si misura il monossido prima.
Cambia centro revisione in modo da fare si che chi esegue i test sia almeno consapevole dei rudimenti della chimica. Ancora strano se non ne hanno misurato gli ossidi di azoto (valore non significativo per i motori a benzina) ma utile per riempire la bocca di chi non ne capisce.

PS per aumentare il monossido basta tirare di 1 millimetro l'aria mentre per ridurlo basta togliere il filtro dell'aria in modo da aumentarne il passaggio .

La benzina a 100 ottani non serve a un bel niente,opinione personale....se non al benzinaio a guadagnare di più
 
15427123
15427123 Inviato: 14 Ago 2015 8:55
 

Pure io ti dico di cambiare centro di revisione... allucinante questa cosa.
Saranno poco professionali, ma nel centro revisione dove vado di solito manco me la fanno mettere sui rulli. Controllano luminosità, emissioni, telaio, queste cosette.
Nemmeno avevano provato a vedere se la mia errina DEPO era DAVVERO depo (e lo era, però con tutta la gente che la sblocca mi sarei aspettato un controllo scrupoloso).
 
15427129
15427129 Inviato: 14 Ago 2015 9:04
Oggetto: Re: CO2 troppo basso, respinto alla revisione [valori richiesti]
 

Leggendo questo passaggio:
guggio8 ha scritto:
[....] L'addetto (della Motorizzazione di Trieste) ha detto che il VALORE MINIMO DEVE ESSERE DI ALMENO 6. [....]
Mi par di capire che la revisione non è stata effettuata in un centro revisioni "normale", ma direttamente alla Motorizzazione Civile.
Questo mi fa pensare che, per rifare la revisione, dovrà recarsi nuovamente alla Motorizzazione e non dal centro revisioni "normale".
Certo comunque, che la cosa è strana, bocciare un veicolo perché inquina poco... Mah...

Magari non sarà una cosa facile, ma potresti provare ad interpellare un'altra Motorizzazione per sentire che cosa ti dicono al riguardo...
Oppure, potresti consultare un classico centro revisioni, tanto per sentire che cosa ti dicono al riguardo e se hanno suggerimenti per il da farsi.
 
15427143
15427143 Inviato: 14 Ago 2015 9:30
 

Patate! icon_rolleyes.gif
Adesso quando non passi la revisione ufficiale...anche da un privato ....devi obbligatoriamente tornare nello stesso centro! Conviene fare una pre revisione (pagando meno) e poi quando si è certi di passare ....fare quella ufficiale!
Viva l'Italia!
E con le telecamere.....e il collegamento on line con la motorizzazione....aspetto di vedere come finirà con:
Custom modificatissimi e smarmittati.
Gipponi alti due metri da terra con assali e cerchi modificati.
Varie ed eventuali! 0509_doppio_ok.gif
0509_lucarelli.gif
 
15427334
15427334 Inviato: 14 Ago 2015 14:45
 

Non è difficile passare il controllo dei gas di scarico, basta avere la carburazione impostata correttamente.

La benzina 100 ottani normalmente non serve, ma non fa neanche male.

Un motore 4T benzina, con carburazione corretta, dovrebbe dare CO2 tra 14 e 15. Leggetevi le tabelle...

Link a pagina di Allara.it

Per impostare la corretta carburazione, si dovrà agire sulle viti del circuito del minimo e sullo spillo, uno per ogni carburatore. Servirà pure un analizzatore gas di scarico, se si vogliono evitare ulteriori guai.
 
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