anto_scara ha scritto:
un litro?!?!?! perchè compri così tanto?!
Era per dare un'idea del prezzo Lo prendo in flaconi da 500 ml e mi basta al pelo. Conta però che io più che spurghi faccio sostituzioni complete: è un Super DOT4, degrada in "fretta" (l'ultima volta, 9 mesi circa).
federosso ha scritto:
l'idea non è male ma sono anni che è stata messa in pratica.
Funzionano ma devi essere certo che il tubo faccia perfetta tenuta sul nipplo dello spurgo.
NON deve assolutamente riaspirare aria indietro.
Oh, allora non era un'idea così cretina dopotutto!
Beh, basta metterci una fascetta a molla molto stretta, no? Toh, volendo ci si può mettere pure del teflon... tanto una volta rimesso il tappino sulla valvola mica dà fastidio.
federosso ha scritto:
Te la consiglio per i rinnovi periodici di liquido. Senza svuotamenti.
Ma non per riempimenti seri.
Non perchè non funzioni, ma perchè vai ad aumentare le componenti da cui potrebbe entrare aria...
Beh per la mia moto penso andrò a prendere le valvole consigliate da ballad2, quindi lo strumento lo userei quasi solo/esclusivamente sulle moto di altri... E se mi posso risparmiare un po' di sbattimento già solo in quei casi, tralaltro con una minima spesa, mi va già benissimo
federosso ha scritto:
il tubo di scarico dopo il nipplo lo faccio salire in verticale per almeno una ventina di cm prima di tornare verso il basso e scaricare nel raccoglitore a perdere.
Con questo sistema, non appena i primi cm del tubetto si riempono di liquido poi possiamo procedere con più tranquillità. Infatti in caso di un rilascio della leva sbagliato, con il nipplo ancora allentato, il peggio che può accadere è che torni indietro un po' del liquido appena espulso.
Idea intelligente!
federosso ha scritto:
Se usi un dot 4 a mio avviso, per usi normali (strada e anche pista amatoriale), basta un liquido di qualità media ma piuttosto fare spesso lo spurgo con liquido fresco e buttarlo dopo un paio di mesi dall'apertura della boccetta se non usato tutto.
Sulla quantità ho già detto, in realtà ne uso mezzo litro. Comunque, ho provato con fluidi freno non "super" (tipo il Castrol React Performance, per dirne uno), ma mi ci trovavo male in discesa quando andavo in montagna (eppure io sfrutto il più possibile la frenata combinata, ecc ecc, non sono uno di quelli che si fa 1500 metri di dislivello col freno tirato, beninteso!), e non c'era spurgo che tenesse.
Prova che ti riprova, ora con questo RBF 660 mi ci trovo divinamente. Magari è solo effetto placebo, anzi, probabilmente lo è. Però la differenza di prezzo rispetto a prima non è così abissale, quindi preferisco "sprecare" soldi in un placebo che essere in preda all'ansia ad ogni uscita.
...però se lo spreco mi girano le balle, son pur sempre 15-18€ al flacone da mezzo litro.