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KTM 640 LC4 06 Impianto elettrico [consigli]
15424390
15424390 Inviato: 9 Ago 2015 18:57
Oggetto: KTM 640 LC4 06 Impianto elettrico [consigli]
 



Ciao a tutti!
Cercasi aiutino nella diagnosi...batteria nuova carica eppure dopo tre giorni ko...e vai di kick starter, anche se sappiamo bene quanto è impossibile (o quasi avviare il kappone senza batteria)...tante smadonnate, specie dopo il colpo di pedivella sotto il piede!
Ricarico col mantenitore ma punto e a capo dopo un pò...

Ricarico di nuovo e via di tester.

Assorbimento a moto spenta (negativo staccato e tester tra negativo batteria e connettore cavo neg) --> 0.13 mA

Ricollego il negativo e misuro la corrente della batteria --> 12.95v

Accendo la moto, accendo le luci, accelero e SORPRESA icon_evil.gif icon_evil.gif --> 12.70v

L'assorbimento mi sembra un pelino alto ma non preoccupante...
Rimangono i classici alternatore e/o regolatore di tensione...vaff...

Come muovermi?
Cosa e come controllare? (più che altro per capire se è il regolatore, l'alternatore o entrambi)

...e nel caso sia necessario sostituire qualcosa, ci sono ricambi aftermarket o compatibili (doveeeeeeeee????), non vorrei svenarmi con pezzi che tra l'altro son difficili da trovare...

Ad esempio avevo sentito chiacchierare positivamente a proposito del regolatore di tensione

Modello: regolatore Piaggio 500 4T Beverly/X9
marca: Genuine SGR Spareparts
cod: 16.8360

montato su ktm...

Grazie a chiunque mi darà consigli e doppio_lamp.gif a tutti!!
 
15424462
15424462 Inviato: 9 Ago 2015 21:38
 

io punterei sul regolatore di tensione...
l'alternatore la vedo dura...
non è che per caso hai cambiato batteria di recente?
avevo partecipato ad un topic durato 3 settimane di un ragazzo che aveva un problema analogo.
alla fine abbiamo scoperto (per puro caso icon_asd.gif ) che i regolatori funzionano in modo diverso a seconda del tipo di batteria prescritto dalla casa, ad esempio se hai una batteria ad elettrolita liquido e la monti su una moto che vuole una batteria a gel essa non si carica.
idem per l'inverso e per l'elettrolita solido.
il tutto è saltato fuori perché io ho un caricatore-mantenitore con le 3 funzioni, elettrolita liquido, solido e gel.
provando a ricaricare una batteria a gel con il programma per le altre due non succedeva assolutamente niente!
ad ogni modo se la batteria è la stessa prescritta dalla casa io starei sul regolatore di tensione, non dico che ci metterei la mano sul fuoco ma è un componente molto più suscettibile e delicato dell'alternatore.
puoi fare due semplicissime prove:
togli la batteria dopo aver acceso la moto (questo ovviamente se l'iniezione te lo consente, di fatti non capita di rado che l'iniezione funzioni solamente a batteria montata e ben carica, mi pare che sotto i 10,4v non dia segni di vita in questo caso).
accendi i fari e vedi, se funzionano l'alternatore non da problemi.
stesso lavoro con il voltmetro sui morsetti della batteria a motore acceso.
cambi omogeneamente regime di giri e continui a leggere; dovrebbe stare sui 12v al minimo e non oltre i 13-13,4v a regimi elevati (o anche al massimo ma penso tu possa risparmiartelo).
se sfori da questo range il regolatore è andato.
facci sapere...
Lamps!
 
15424908
15424908 Inviato: 10 Ago 2015 17:00
 

Thanks Blackmamba!
Oggi non riesco a provare, incasinato col lavoro...
Comunque appena posso aggiorno il topic, magari può servire a qualcuno.
P.S. Ho anche trovato il manuale d'officina ( 400-660LC42003 INGLESE pdf 18.4 Mb - se qualcuno interessato --> mp) e farò TUTTI i controlli indicati.
Intanto doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15424963
15424963 Inviato: 10 Ago 2015 18:33
 

Dagonet74 ha scritto:
Thanks Blackmamba!
Oggi non riesco a provare, incasinato col lavoro...
Comunque appena posso aggiorno il topic, magari può servire a qualcuno.
P.S. Ho anche trovato il manuale d'officina ( 400-660LC42003 INGLESE pdf 18.4 Mb - se qualcuno interessato --> mp) e farò TUTTI i controlli indicati.
Intanto doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

di niente, aspettiamo tue notizie.
Lamps!
 
15425873
15425873 Inviato: 12 Ago 2015 10:57
 

Allora, test fatti...ecco i risultati variando il regime di rotazione del motore anche se non fino al massimo:

ho nuovamente ricaricato la batteria --> 13.5v a moto spenta

moto e faro accesi --> 13.5 - 13.8 v

moto e faro accesi con batteria staccata --> 0.28 - 0.31 v 0509_campione.gif e ho vinto un regolatore nuovo mi sa
ho controllato cavi/connettori e mi sembrano ok (l'unica cosa che non mi piace tanto è una staffa bloccaggio sella che fa da ponte tra il negativo del riduttore e il negativo del collegamento massa della batteria, penso lo rifarò collegandoli direttamente)

A questo punto che dire? (inutile suggerire smadonnamenti, ho già provveduto icon_asd.gif )

Ho letto in giro di molti che montano su ktm invece del regolatore di serie quello del piaggio beverly 500 / exagon / x9, oltre ad essere più performante costa 35€, che ne dite?

Inoltre come lo monto secondo voi, cablaggi e posizione originale o rifaccio tutto?
Grazie e doppio_lamp.gif
 
15425930
15425930 Inviato: 12 Ago 2015 12:18
 

Dagonet74 ha scritto:
Allora, test fatti...ecco i risultati variando il regime di rotazione del motore anche se non fino al massimo:

ho nuovamente ricaricato la batteria --> 13.5v a moto spenta

moto e faro accesi --> 13.5 - 13.8 v

moto e faro accesi con batteria staccata --> 0.28 - 0.31 v 0509_campione.gif e ho vinto un regolatore nuovo mi sa
ho controllato cavi/connettori e mi sembrano ok (l'unica cosa che non mi piace tanto è una staffa bloccaggio sella che fa da ponte tra il negativo del riduttore e il negativo del collegamento massa della batteria, penso lo rifarò collegandoli direttamente)

A questo punto che dire? (inutile suggerire smadonnamenti, ho già provveduto icon_asd.gif )

Ho letto in giro di molti che montano su ktm invece del regolatore di serie quello del piaggio beverly 500 / exagon / x9, oltre ad essere più performante costa 35€, che ne dite?

Inoltre come lo monto secondo voi, cablaggi e posizione originale o rifaccio tutto?
Grazie e doppio_lamp.gif

ecco lo sapevo!
icon_asd.gif ok, la modestia non è il mio forte.
sinceramente per il regolatore del beverly non saprei, teoricamente uno scooter avendo il variatore lavora a giri più bassi però boh; se l'hanno già fatto andrà sicuramente bene.
per il collegamento, non dovrebbe esserci nessun problema ad usare il telaio come "massa comune", se la resistenza è bassa non c'è problema.
ad ogni modo un conto è dover mettere a massa una trentina di cavi su un auto, un conto e metterne uno su una moto, per la distanza che c'è tra un punto e l'altro 40cm di cavo nel peggiore dei casi non fanno male a nessuno.
vedi tu, fai come preferisci.
io terrei i cablaggi e la posizione originale, tuttavia se i cavi ti sembrano usurati e/o la posizione ti sembra scomoda, insensata o semplicemente non ti piace rifai pure tutto.
il solo consiglio che mi sento di darti è, se inizi a mettere mano all'impianto elettrico modificandolo butta giù un bello schema; lo dico per esperienza personale, dopo aver tirato 6-7mt di cavo extra sulla mia quando c'è da toccare qualcosa mi sale la pressione al limite consentito (ed ho i tubi in treccia rotfl.gif )
me la potevo anche risparmiare...
Lamps!
 
15426022
15426022 Inviato: 12 Ago 2015 14:00
 

rotfl.gif ...e perchè risparmiartela? lo huomour stupido mi sa che è caratteristica comune nei motociclisti

Grazie per le dritte, vedrò cosa fare e vi aggiorno, il gancio sella non dovrebbe dar problemi, era solo un attimo di maniacaggine, non so ancora bene cosa farò, cosi come per il cablaggio del regolatore.

Anche la posizione non è male...

Pure a me sembrava strano usare il modello di un lavandino (scooter n.d.r.)
ma addirittura è stato messo su un LC8 icon_eek.gif

Vediamo un pò come va...vi aggiorno!

W le treccie metalliche e doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15426211
15426211 Inviato: 12 Ago 2015 19:48
 

Dagonet74 ha scritto:
rotfl.gif ...e perchè risparmiartela? lo huomour stupido mi sa che è caratteristica comune nei motociclisti

Grazie per le dritte, vedrò cosa fare e vi aggiorno, il gancio sella non dovrebbe dar problemi, era solo un attimo di maniacaggine, non so ancora bene cosa farò, cosi come per il cablaggio del regolatore.

Anche la posizione non è male...

Pure a me sembrava strano usare il modello di un lavandino (scooter n.d.r.)
ma addirittura è stato messo su un LC8 icon_eek.gif

Vediamo un pò come va...vi aggiorno!

W le treccie metalliche e doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

hahaha, ecco, speravo di non essere il solo 0510_amici.gif
il regolatore se l'hanno messo su un lc8 è a prova di bomba quindi non ci saranno sicuramente problemi.
aspettiamo tue notizie.
Lamps!
 
15430014
15430014 Inviato: 18 Ago 2015 19:16
Oggetto: Aggiornamento
 

Allora finalmente mi è arrivato il regolatore

immagini visibili ai soli utenti registrati



è quello di destra e NATURALMENTE 0509_doppio_ok.gif , essendo molto più grande non va al posto dell'originale (staffa che lo posiziona appena sopra il serbatoio del mono posteriore), quindi si torna al progetto di partenza, spostare e ricablare

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ho pensato di metterlo qui: radiatore sinistro (quindi prenderà aria a sufficienza data la posizione e poi sarà anche protetto dal fianchetto quando lo rimonto), meravigliosa staffa con due fori e ho già pronto un bel pezzo di alluminio per farmi la staffa di montaggio su misura!


Passiamo alla questione cablaggio.
Questi sono i connettori del regolatore nuovo:

immagini visibili ai soli utenti registrati



questo quello 3 gialli dell'impianto della moto

immagini visibili ai soli utenti registrati



mentre questo quello rosso/nero dell'impianto della moto

immagini visibili ai soli utenti registrati



Allora, premettendo che andrò di fast-on, le mie domande sono:

- come collego i 3 gialli? (sono equivalenti o ci sono dei criteri precisi?)
- rosso/nero new ha 4 connettori (2 rossi e 2 verdi che penso si possano tranquillamente interpretare come neri), cosa faccio, ponticello o ne collego uno solo per tipo?
- c'è qualcosa che devo collegare a massa e/o direttamente alla batteria?

Grazie a chi mi risponderà e doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15430385
15430385 Inviato: 19 Ago 2015 10:02
 

Allora, faccio pubblicità a un altro forum, dove ho trovato informazioni dettagliate:

Link a pagina di Lc8.org

In pratica quello che si deve fare è armarsi di guaina termorestringente e faston ( icon_asd.gif stagni).

I 3 gialli sono trifase e quindi si possono collegare ad capocchiam

I rosso/verde (confermato che verde = negativo) vedono due scuole di pensiero:

1) ponticellare e collegare a connettore originale

2) tenere sdoppiato e mandare una coppia al connettore originale e l'altra al positivo della batteria con fusibile da 30A e negativo a massa o negativo batteria

Io propenderei per la soluzione 2, unica cosa mi sembra esagerato fusibile da 30A (non vorrei espormi a "rischi") anche perchè il "main fuse" è da 20A sulla mia moto.

Che ne dite?
Intanto grazie e doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15430524
15430524 Inviato: 19 Ago 2015 12:47
 

Dagonet74 ha scritto:
Allora, faccio pubblicità a un altro forum, dove ho trovato informazioni dettagliate:

Link a pagina di Lc8.org

In pratica quello che si deve fare è armarsi di guaina termorestringente e faston ( icon_asd.gif stagni).

I 3 gialli sono trifase e quindi si possono collegare ad capocchiam

I rosso/verde (confermato che verde = negativo) vedono due scuole di pensiero:

1) ponticellare e collegare a connettore originale

2) tenere sdoppiato e mandare una coppia al connettore originale e l'altra al positivo della batteria con fusibile da 30A e negativo a massa o negativo batteria

Io propenderei per la soluzione 2, unica cosa mi sembra esagerato fusibile da 30A (non vorrei espormi a "rischi") anche perchè il "main fuse" è da 20A sulla mia moto.

Che ne dite?
Intanto grazie e doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

ciao, scusa il ritardo nella risposta ma al lavoro non mi danno tregua icon_rolleyes.gif
allora, confermo, i tre gialli sono tre singole fasi per cui le colleghi come vuoi, per i rosso verde non saprei, sinceramente mi sembra più facile unirli con dei rubacorrente ed attaccarli all'originale, ad ogni modo se vuoi optare per la soluzione 2 penso non faccia molta differenza, il fusibile sembra un po' grosso anche a me, tuttavia rammenta che il regolatore è soggetto a carichi onerosi, lo vedi anche dalla sezione dei cavi...
sinceramente l'unico fusibile grosso che ho sulla moto è da 35A è quello della presa 12v, l'ho messo perché nei viaggi lunghi quando mi fermo nei campeggi ci attacco un fornellino elettrico che ne vuole 28 icon_asd.gif
magari puoi optare per uno da 25, male che vada si brucia e lo sostituisci con uno più grosso, sempre meglio di cavi che si cremano lungo il telaio...
per dimensionarlo bene dovresti fare un paio di conti, io non conosco la tua moto però bisognerebbe vedere se i fari e le utenze considerevoli si attaccano direttamente al regolatore in parallelo alla batteria o se passano per quest'ultima che "tampona" i picchi di assorbimento...
Lamps!
 
15430777
15430777 Inviato: 19 Ago 2015 18:17
 

Blackmamba98 ha scritto:
ciao, scusa il ritardo nella risposta ma al lavoro non mi danno tregua icon_rolleyes.gif
allora, confermo, i tre gialli sono tre singole fasi per cui le colleghi come vuoi, per i rosso verde non saprei, sinceramente mi sembra più facile unirli con dei rubacorrente ed attaccarli all'originale, ad ogni modo se vuoi optare per la soluzione 2 penso non faccia molta differenza, il fusibile sembra un po' grosso anche a me, tuttavia rammenta che il regolatore è soggetto a carichi onerosi, lo vedi anche dalla sezione dei cavi...
sinceramente l'unico fusibile grosso che ho sulla moto è da 35A è quello della presa 12v, l'ho messo perché nei viaggi lunghi quando mi fermo nei campeggi ci attacco un fornellino elettrico che ne vuole 28 icon_asd.gif
magari puoi optare per uno da 25, male che vada si brucia e lo sostituisci con uno più grosso, sempre meglio di cavi che si cremano lungo il telaio...
per dimensionarlo bene dovresti fare un paio di conti, io non conosco la tua moto però bisognerebbe vedere se i fari e le utenze considerevoli si attaccano direttamente al regolatore in parallelo alla batteria o se passano per quest'ultima che "tampona" i picchi di assorbimento...
Lamps!


E di che ti scusi? so bene il casino che ci può essere tra lavoro e vita privata...anzi grazie per star dietro a questa storia del regolatore...

Faccio un pò di prove/misurazioni varie e vediamo come si evolve il lavoro.
Posterò i risultati icon_mrgreen.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15430793
15430793 Inviato: 19 Ago 2015 18:30
 

Dagonet74 ha scritto:
E di che ti scusi? so bene il casino che ci può essere tra lavoro e vita privata...anzi grazie per star dietro a questa storia del regolatore...

Faccio un pò di prove/misurazioni varie e vediamo come si evolve il lavoro.
Posterò i risultati icon_mrgreen.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

bene dai, aspettiamo i risultati; la storia del regolatore del beverly è veramente da tenere a mente, con quello che costano è uno stratagemma mica da poco!
Lamps!
 
15447414
15447414 Inviato: 11 Set 2015 4:51
 

Sorry, ma sono stato via da casa per due settimane e poi subito caos al lavoro a raffica e non ho avuto tempo...
Appena finito di montare il tutto, ora lo provo un pò su strada e poi aggiorno il topic con i dettagli...
A pelle comunque direi di aver risolto...

Faccio sapere a breve!

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15447457
15447457 Inviato: 11 Set 2015 7:39
 

Dagonet74 ha scritto:
Sorry, ma sono stato via da casa per due settimane e poi subito caos al lavoro a raffica e non ho avuto tempo...
Appena finito di montare il tutto, ora lo provo un pò su strada e poi aggiorno il topic con i dettagli...
A pelle comunque direi di aver risolto...

Faccio sapere a breve!

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

perfetto, speriamo che sia tutto risolto dai.
aspettiamo aggiornamenti.
Lamps!
 
15447569
15447569 Inviato: 11 Set 2015 10:25
 

una controllatina allo statore gliel'avrei data...
ma come mai tutto 'sto casino... quello originale costa davvero 1 miliardo?
per farlo entrare non puoi dare una tagliatina col flessibile alle alette del regolatore che hai preso? immagino che il circuito sia molto più piccolo, sbaglio?

ciao

WK
 
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