PaoloG ha scritto:
Ma infatti, la mia personale speranza è che la cosa si effettivamente così, nel va del bene di tutti davvero, senza demagogia. La questione è che occorre si facciano scelte reali e non solo di convenienza e facciata.
Basta vedere negli anni come sono state spacciate diverse realtà opposte. Il gasolio 30 anni fa costava niente rispetto la benzina, iniziarono a diffondersi auto con quel tipo di motori e poco dopo si "scoprì" che inquinava troppo e venne supertassato (il famoso bollo da 1000000£ l'anno sulle Uno D da 30 CV...). Sempre in quell'occasione si decise che anche il GPL inquinava, era un'alternativa alla benzina e venne super-tassato, uccidendone di fatto il mercato. Poi coi Cat e con motori a gasolio finalmente un po' prestazionali si disse che "in fondo, si fumano, ma sulle altre emissioni è meglio del benzina" e quindi tutti giù a comprare gli
ecodiesel, che consumano meno e costa anche meno alla pompa, fino ad arrivare ad immatricolare più diesel che benzina ogni anno. Solo che siccome per produrre benzina si produce per forza anche gasolio, se questo viene richiestod i più, della benzina cosa ne facciamo?! Beh, ma allora via col down-sizing ed il proliferare di motori turbo-benzina, perchè tanto "il diesel fa schifo, fa le polveri sottili che ci uccidono nelle città"... E poi la recente, frenetica e compulsiva riscoperta del GPL (e metano), come vera alternativa all'inquinamento, quando 20 anni prima era stato tacciato con i super-bolli.
Ora anche le auto elettriche, in realtà salta fuori che pongono il problema non piccolo dello smaltimento delle batterie, batterie che hanno durate medie di 10 anni se usate alle metà della loro capacità (con conseguente peso "intile" da portarsi in giro) e costi ancora non per nulla popolari...
Insomma, spero che la direzione sia quella del "bene comune", ma a ripensare quanto scritto sopra un po' mi inc.zzo...
condivido ogni virgola di quello che hai scritto.
è vero che col passare del tempo le tecnologie migliorano ma specie sulla questione superbollo sul gas per poi dopo 10 anni dare gli incentivi è una cosa assurda visto che il rendimento non è migliorato in maniera considerevole in confronto alla benzina o sbaglio?
mi aspetto da quì ad un anno anche un bell'aumento del costo alla pompa del gas