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Pastiglie freno organiche o sinterizzate scooter 50
15419624
15419624 Inviato: 3 Ago 2015 13:52
Oggetto: Pastiglie freno organiche o sinterizzate scooter 50
 

Ciao a tutti,
dovrei cambiare le pastiglie del mio Piaggio Typhoon del 2012 ma non so se prenderle organiche o sinterizzate. Quali sono i vantaggi di una e dell'altra? Grazie!
 
15419656
15419656 Inviato: 3 Ago 2015 14:16
 

Le organiche lavorano bene su qualsiasi tipo di disco e parità di tipo di pastiglia (turistiche, guida allegra, da pista...) danno una frenata più modulabile. Di contro bisogna effettuare anche un rodaggio termico e se si esagera si possono vetrificare (cioé si "cuociono", frenano peggio e si mangiano in fretta il disco). Sono anche, di norma, più economiche.

Le sinterizzate lavorano bene solo sui dischi in acciaio e sono più care, però non bisogna fare il rodaggio termico, solo quello meccanico. Inoltre frenano in modo più incisivo, sempre a parità di tipo di pastiglia.

Gli scooter di norma hanno sempre dischi in ghisa di serie. Per avere la conferma, guarda cosa succede quando lo lasci fermo per un po' sotto l'acqua (parcheggiato sotto la pioggia, oppure quando lo lavi): se la pista si copre di una patina di ruggine sono in ghisa, altrimenti sono in acciaio.
 
15419719
15419719 Inviato: 3 Ago 2015 15:06
 

Ho letto in giro che le sinterizzate frenano con ogni condizione atmosferica ma devono entrare in temperatura. È vero?
 
15419733
15419733 Inviato: 3 Ago 2015 15:17
 

Beh, tutte le pastiglie vanno scaldate, sennò non frenano. Qua però è più una questione di mescola, più che di synth/oraniche.

Le mescole stradali entrano in temperatura presto e durano a lungo, ma si surriscaldano in fretta e non frenano tantissimo. Quelle più sportive fatichi a mandarle in temperatura e si consumano in fretta, ma poi frenano bene ed è più difficile che si surriscaldino.
 
15420639
15420639 Inviato: 4 Ago 2015 15:34
 

TommyTheBiker ha scritto:
Le organiche lavorano bene su qualsiasi tipo di disco e parità di tipo di pastiglia (turistiche, guida allegra, da pista...) danno una frenata più modulabile. Di contro bisogna effettuare anche un rodaggio termico e se si esagera si possono vetrificare (cioé si "cuociono", frenano peggio e si mangiano in fretta il disco). Sono anche, di norma, più economiche.

Le sinterizzate lavorano bene solo sui dischi in acciaio e sono più care, però non bisogna fare il rodaggio termico, solo quello meccanico. Inoltre frenano in modo più incisivo, sempre a parità di tipo di pastiglia.

Gli scooter di norma hanno sempre dischi in ghisa di serie. Per avere la conferma, guarda cosa succede quando lo lasci fermo per un po' sotto l'acqua (parcheggiato sotto la pioggia, oppure quando lo lavi): se la pista si copre di una patina di ruggine sono in ghisa, altrimenti sono in acciaio.




Perdonate l'intrusione ma ho voluto evitare di aprire un altro topic.
Volevo un informazione, hai detto che se si forma ruggine sul disco sono in ghisa, altrimenti in acciaio, ma ho un dubbio. I dischi del mio scooter hanno un po di ruggine, però sul disco c'è scritto inox.
Perdona la mia ignoranza, ma ho pensato che quel INOX si riferisse all acciaio icon_rolleyes.gif


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15420772
15420772 Inviato: 4 Ago 2015 18:32
 

Sì esatto, significa proprio acciaio inox.

Devi guardare la pista (la parte dove toccano le pastiglie), non la campana (quella che sta attaccata al cerchio); molti dischi hanno pista e campana in materiali diversi, per esempio, pista in inox e campana in ghisa (perché più economica), oppure in ergal (perché pesa meno... e dà un tocco di tamarritudine extra icon_mrgreen.gif ).

Inoltre se fossero arrugginiti si vedrebbe proprio una patina continua su tutta la pista, non viene fuori a chiazzette o puntini, è una cosa molto evidente:

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15420902
15420902 Inviato: 4 Ago 2015 20:55
 

Ah ok perfetto, capito
grazie 1000 icon_biggrin.gif doppio_lamp.gif
 
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