TommyTheBiker ha scritto:
Le organiche lavorano bene su qualsiasi tipo di disco e parità di tipo di pastiglia (turistiche, guida allegra, da pista...) danno una frenata più modulabile. Di contro bisogna effettuare anche un rodaggio termico e se si esagera si possono vetrificare (cioé si "cuociono", frenano peggio e si mangiano in fretta il disco). Sono anche, di norma, più economiche.
Le sinterizzate lavorano bene solo sui dischi in acciaio e sono più care, però non bisogna fare il rodaggio termico, solo quello meccanico. Inoltre frenano in modo più incisivo, sempre a parità di tipo di pastiglia.
Gli scooter di norma hanno sempre dischi in ghisa di serie. Per avere la conferma, guarda cosa succede quando lo lasci fermo per un po' sotto l'acqua (parcheggiato sotto la pioggia, oppure quando lo lavi): se la pista si copre di una patina di ruggine sono in ghisa, altrimenti sono in acciaio.
Perdonate l'intrusione ma ho voluto evitare di aprire un altro topic.
Volevo un informazione, hai detto che se si forma ruggine sul disco sono in ghisa, altrimenti in acciaio, ma ho un dubbio. I dischi del mio scooter hanno un po di ruggine, però sul disco c'è scritto inox.
Perdona la mia ignoranza, ma ho pensato che quel INOX si riferisse all acciaio
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