olegmrt ha scritto:
Ciao Giacomo. Noi qui non teniamo sempre tutto originale. Guarda la mia e lo capisci. Ma qui noi possiamo fare una cosa che voi in italia da privato non potete fare: Omologare il pezzo per la propria moto. Io sulla mia ho uno scarico shark omologato per il duke 690. E ho la doppia omologazione con e senza dbk. Se volessi potrei prendermi il pezzo di Fresco, montarlo, andare al TÜV, pagare 150€ e il gioco é fatto. Pezzo omologato e nessuno puó farmi storie.
In Germania non so quanti controlli ci siano, ma qui in Baviera (e nell'Eifel) fanno controlli molto approfonditi, e non é raro trovarli con un rullo per vedere la potenza effettiva del mezzo. E spesso sono pure accompagnati da un meccanico del TÜV che controlla il mezzo. E se trovassero il mezzo sopracitato ripotenziato, guidato da una persona senza la patente per e con modifiche non scritte sul libretto..beh..Ho imparato a mio spese cosa vuol dire. E quando ti tocca pagare 2000 e passa euro di multa, piu i vari costi del ritiro mezzo, meccanico e trasporto capisci che non sempre ne vale la pena. E mi andó di lusso. Con le nuove leggi si rischia oltre alla multa che viene calcolata in base al proprio reddito (e se non si guadagna bisogna fare ore di lavoro socialmente utile), ai costi giudiziare, si rischia anche ritiro della patente da 6 mesi a un anno. PEr riaverla bisogna sostenere un esame psicologico e pratico ( a proprie spese) e nei peggiore dei casi si rischia anche il blocco della patente. Ovvero per fare il passaggio alla A bisogna aspettare anche 6 anni. Sapendo questo, e sapendo che le leggi vengono fatte rispettare, ci si calma.
Per quanto riguarda il tuo caso in particolare, mi pare molto particolare come caso. Anche io ho cambiato il terminale ma la garanzia mi é rimasta. Ovviamente prima ho chiesto al conce ma mi disse di stare tranquillo.Forse da voi le cose son diverse. E di scarichi omologati per il smc ce ne sono. E conosco gente conNon é che il conce ti abbia un po "raggirato"? l'akra per smc/enduro é comunque senza cat.
OK ma non capisco perché in germania si può omologare uno scarico che disturba (no Db killer) e inquina (no catalizzatore).
Non mi sembra giusto pagare per chiudere gli occhi al rumore e all'inquinamento. Mi sembra quasi un sistema corrotto???