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Si può potenziare l'impianto freno della hornet?
1010655
1010655 Inviato: 3 Gen 2007 17:51
Oggetto: Si può potenziare l´impianto freno della hornet?
 



ciao raga, sono un nuovo iscritto al sito ma è già da tempo che consulto le pagine tecniche per ricevere preziosi consigli da voi esperti del settore..
andiamo al sodo.. ho una hornet 600 2003, con un po' di modifiche:

specchietti,
tubi freno in treccia metallica FRENTUBO,
portatarga regolabile in alluminio LLS,
filtro aria BMC,
corona stealth +2 (44 denti)
scarico DPM,
copricatena
parafango in allumino
paratelaio RIZOMA

stavo pensando di apportare una modifica all'impianto frenante, sostituendo le pinze freno con altre più efficaci(come ho scritto sopra ho già sostituito i tubi freno anteriori e posteriori..).da che moto potrei "importare" le pinze freno x non avere problemi di montaggio? usate conviene? ma soprattutto..ne vale la pena?

aspetto risposte, consigli e perchè no un piccolo saluto di benvenuto nella grande famiglia a due ruote.

Lamps
snake14
 
1010687
1010687 Inviato: 3 Gen 2007 18:00
 

Monta una pompa radiale e paticche sinterizzate da strada, fai prima e vai sul sicuro.
 
1010700
1010700 Inviato: 3 Gen 2007 18:03
 

Qualcuno ha montato le pinze del CBR 600, ma dovresti far fare da un tornitore una staffa.
 
1010883
1010883 Inviato: 3 Gen 2007 18:41
 

Io non credo convenga molto... non so la spesa quale potrebbe essere... ma l'impianto frenante dell'hornet è già molto buono... io se avessi un po' di soldi da spendere li investirei nella forcella che affonda troppo nelle pinzate "vere"!!!
0509_up.gif
 
1012289
1012289 Inviato: 4 Gen 2007 1:26
 

La staffa per mettere le pinze del cbr rr è in vendita su 100percento.it con tutte le spiegazioni della modifica...credo sia il modo meno dispendioso anche se non ne vedo l'utilità....mi sembra che la Hornet di suo freni molto bene!
 
1012303
1012303 Inviato: 4 Gen 2007 1:37
 

Diciamo che la hornet frena abbastanza bene con l'impianto di serie, ovviamente se vogliamo migliorare un pò, è possibile utilizzare delle pastiglie più performanti, il montaggio della pinza radiale e del kit tubi in tereccia per ridurre l'effetto polmone. Fate attenzione alla scelta delle pastiglie, una mescola dura accorcerà la vita dei dischi, con una spesa non indifferente.
Lamps.
 
1012327
1012327 Inviato: 4 Gen 2007 2:02
 

Non sono mai riuscito a capire a cosa serve aumentare la potenza dei freni, quando sappiamo che con l'impianto originale la moto e' in grado di capottarsi.
 
1012523
1012523 Inviato: 4 Gen 2007 9:27
 

alexpix ha scritto:
Non sono mai riuscito a capire a cosa serve aumentare la potenza dei freni, quando sappiamo che con l'impianto originale la moto e' in grado di capottarsi.


Beh... se non è in grado di cappottarsi almeno a 250 all'ora vuol dire che non frena abbastanza icon_razz.gif
 
1021326
1021326 Inviato: 6 Gen 2007 1:07
 

Infatti l'impianto della hornet riesce bene con una bella pinzata a farci capottare, poi a 250km/h credo che non si hanno speranze di uscire indenni icon_wink.gif
Lamps.
 
1021474
1021474 Inviato: 6 Gen 2007 8:31
 

Blackbaron ha scritto:
Infatti l'impianto della hornet riesce bene con una bella pinzata a farci capottare, poi a 250km/h credo che non si hanno speranze di uscire indenni icon_wink.gif
Lamps.


Se uno la usa anche in pista la Hornet non frena abbastanza. Poi cosa vuol dire che a 250 non si hanno speranze di uscirne indenni, io mica freno solo per evitare incidenti, freno anche per raggiungere una velocità adeguata alla curva successiva e quindi più tardi freno più veloce sono icon_confused.gif
 
1021585
1021585 Inviato: 6 Gen 2007 10:26
 

Miscia ha scritto:
Blackbaron ha scritto:
Infatti l'impianto della hornet riesce bene con una bella pinzata a farci capottare, poi a 250km/h credo che non si hanno speranze di uscire indenni icon_wink.gif
Lamps.


Se uno la usa anche in pista la Hornet non frena abbastanza. Poi cosa vuol dire che a 250 non si hanno speranze di uscirne indenni, io mica freno solo per evitare incidenti, freno anche per raggiungere una velocità adeguata alla curva successiva e quindi più tardi freno più veloce sono icon_confused.gif



Si parlava infatti di un ipotetico cappottamento a 250.
 
1022049
1022049 Inviato: 6 Gen 2007 13:00
 

6thgear ha scritto:
Miscia ha scritto:
Blackbaron ha scritto:
Infatti l'impianto della hornet riesce bene con una bella pinzata a farci capottare, poi a 250km/h credo che non si hanno speranze di uscire indenni icon_wink.gif
Lamps.


Se uno la usa anche in pista la Hornet non frena abbastanza. Poi cosa vuol dire che a 250 non si hanno speranze di uscirne indenni, io mica freno solo per evitare incidenti, freno anche per raggiungere una velocità adeguata alla curva successiva e quindi più tardi freno più veloce sono icon_confused.gif



Si parlava infatti di un ipotetico cappottamento a 250.


Sì ma io parlavo teoricamente, nel senso che se alla velocità massima la moto non frena molto secondo me non basta. Poi anche se avesse la potenza necessaria per darsi il giro a 250 all'ora basterebbe modulare la frenata.
Sinceramente non ho capito cosa volevi dire, però quello che volevo dire io è che la Hornet frena abbastanza bene a velocità medie, ma quando si va forti effettivamente frena poco. Tutto qua icon_smile.gif
 
1022901
1022901 Inviato: 6 Gen 2007 16:39
 

Quoto miscia alla grande icon_lol.gif icon_lol.gif Se hai gia' i tubi in treccia, Pompa radiale, brembo rosse o carbon-lorraine sbk5 e vedrai.... staccate da far uscire gli occhi dalle orbite! ....Provare x credere... 0510_mina.gif
 
1023221
1023221 Inviato: 6 Gen 2007 18:11
 

secondo me invece la hornet non frena granchè bene, ma penso che dipenda anche dall'eccessevio affondamento della forcella che scompensa l'assetto
 
1025912
1025912 Inviato: 7 Gen 2007 14:49
 

Si la forcella che affonda aiuta molto il posteriore a sollevarsi, forse sarebbe meglio indurire la forcella piuttosto che rinforzare i freni, ma questo e' un problema della prima serie.
 
1028153
1028153 Inviato: 7 Gen 2007 23:56
 

C'è molto di vero sull'affondamento della forcella della Hornet, in diversi casi alcuni sono anche caduti proprio per questo inconveniente. Di fatto si può rimediare mettendo su i kit molle della WP o ohlins, questi kit molle si possono trovare nelle versioni progressive o lineari, ed esistono anche dei kit completi anche di pompanti. In genere il risultato migliore si ottiene montando il kit molle lineari, riuscendo ad ottenere una forcella molto meno cedevole a tutto vantaggio della sicurezza, ovviamente se alle molle si aggiungono anche i pompanti otterremo un ulteriore miglioramento sia in estensione che in compressione.
Lamps.
 
1028292
1028292 Inviato: 8 Gen 2007 1:56
 

Io ho montato il kit forche e ti garantisco che a 80 km /h se osi sfiorare male il freno ..parti in stoppie mentre prima la forcella ffondava e la frenata risultava lenta.
Mi sembra strano che tu , volendo girare in pista, non hai ancora pensato a tutte le modifiche alla ciclistica della bimba .
è inutile avere i freni che inchiodano appena li guardi e la forca che arriva a fondo corsa già dalla partenza o il mono che fa perdere trazione al posteriore.
Prima investi in ciclistica e poi tutto il resto!
Anche la 2006 soffre sull'anteriore meno, rispetto ai modelli precedenti con stelo tradizionale ,ma soffre!

Se vuoi andare forte ti consiglio il Kit Dilone per le forche e un buon Mono posteriore pluriregolabile! icon_wink.gif
 
1028585
1028585 Inviato: 8 Gen 2007 10:31
 

Adrm ha scritto:
Io ho montato il kit forche e ti garantisco che a 80 km /h se osi sfiorare male il freno ..parti in stoppie mentre prima la forcella ffondava e la frenata risultava lenta.
Mi sembra strano che tu , volendo girare in pista, non hai ancora pensato a tutte le modifiche alla ciclistica della bimba .
è inutile avere i freni che inchiodano appena li guardi e la forca che arriva a fondo corsa già dalla partenza o il mono che fa perdere trazione al posteriore.
Prima investi in ciclistica e poi tutto il resto!
Anche la 2006 soffre sull'anteriore meno, rispetto ai modelli precedenti con stelo tradizionale ,ma soffre!

Se vuoi andare forte ti consiglio il Kit Dilone per le forche e un buon Mono posteriore pluriregolabile! icon_wink.gif


quanto costa compreso di montaggio?
 
1030174
1030174 Inviato: 8 Gen 2007 17:23
 

Ciao, non c'e' un prezzo.... dipende solo da quanto vuoi spendere.. se vuoi montare roba nuova o usata, ecc ecc. Se x esempio negli steli vuoi solo cambiare molle e olio, te la cavi con una spesa modesta nell'ordine dei 200/300 euro( a seconda della marca che scegli) se vuoi cambiare anche i pompanti, la spesa aumenta di circa 150 euro (ohlins), se invece decidi di mettere una cartuccia completa... ci si puo' bagnare i piedi! Idem discorso x mono post. Io 2 mesi fa ho montato un mono ohlins pluriregolabile ed ho speso 1000 euro, per le forcelle invece ne ho spesi 600. Quindi come vedi, dipende solo dal budget che ti sei prefissato. Attenzione pero'... mai soldi furono meglio spesi! ... almeno nel mio caso.
Spero di esserti stato utile. Lamps
 
1032077
1032077 Inviato: 8 Gen 2007 22:54
 

Ragazzi, potete dire tutto il bene ke volete della Hornet, ma ke freni bene con l'impianto di serie, questa proprio nn ve la passo........ Quelle sottospecie di pinze (nissin) a 2 soli pistoncini lato esterno sono quelle ke Honda monta sugli scooter, e con questo ho detto tutto icon_eek.gif !!!!
comunque x rispondere al collega ke come me vorrebbe potenziare l'impianto, ti dico ke tu rispetto a me sei già fortunato perkè hai la forcella classica e ci sono molte persone ke hanno montato pinze a 4 pistoncini, puoi sceglere tra le nissin del CBR RR 03, quelle dorate, ke sono molto buone oppure potresti optare x le BREMBO oro della ducati . Realizzare la piastra sulla tua forcella nn è complicato, io l'avevo fatto sull' SV 650, guarda

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Ti ho detto ke sei fortunato xkè montare delle pinze simili sulla 05 con gli steli rovesciati è molto + complicato, e ti assicuro ke ci ho già provato........nn riuscendoci ho optato x il montaggio di una pompa radiale e tubi in treccia .
Nel tuo caso xò io monterei pinze e naturalmente un'altra pompa, xkè quella dell'Hornet nn è sufficente x i 4 pistoncini, nn è indispensabile una radiale, visto ke hai già i tubi in treccia, potresti mettere una brembo assiale serie oro, quella del monster x intendersi........vedrai ke la frenata cambia e di molto, soprattutto lo sforzo da fare sulla leva icon_wink.gif
Dimenticavo, le pinze puoi trovarle su ebay, ce ne sono diverse, conviene prenderle usate, le brembo kiudono intorno ai 100 a volte meno, x le nissin giù di lì .
 
1032469
1032469 Inviato: 9 Gen 2007 3:29
 

No non hai detto tutto, ti sei dimenticato di dire che le stesse pinze le monta il CBF1000 che ha 95 cv e pesa 220 kg.
Poi mi sono dimenticato di dire che sono stato fortunato io che una volta mi sono trovato a circa 200 K/h sulla ruota anteriore, meno male che avevo l'impianto originale.
Ma se vogliamo dire che frena poco va bene lo stesso.
 
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