-Neo- ha scritto:
Ragazzi, non proprio filtering ma quasi... ieri sono andato a Imola per il concerto degli AC/DC
C'erano code sia in autostrada che fuori.
In autostrada con le auto incolonnate e praticamente ferme, molti motociclisti passavano oltre invadendo la corsia di emergenza. Ovviamente non la occupavano tutta, ma una piccola porzione sì. Sono sicuro che per le auto è vietato usare la corsia d'emergenza... ma per le moto?
1) Il loro comportamento era valido?
2) Altrimenti, se avessero superato la fila passando non di lì ma tra le corsie incolonnate (quindi in pratica a cavallo delle linee tratteggiate)... sarebbe stato ok?
Art. 3 del cds
Citazione:
15) Corsia di emergenza: corsia, adiacente alla carreggiata, destinata alle soste di emergenza, al transito dei veicoli di soccorso ed, eccezionalmente, al movimento dei pedoni, nei casi in cui sia ammessa la circolazione degli stessi.
Quindi direi no alla 1.
Per la seconda beh, secondo me ci sarebbe da fare un discorso, ora parlo in generale, ma dovrebbe valere anche per le autostrade:
Art. 148 cds:
Citazione:
11) É vietato il sorpasso di un veicolo che ne stia sorpassando un altro, nonchè il superamento di veicoli fermi o in lento movimento ai passaggi a livello, ai semafori o per altre cause di congestione della circolazione, quando a tal fine sia necessario spostarsi nella parte della carreggiata destinata al senso opposto di marcia.
Quindi teoricamente si potrebbe sorpassare senza uscire dalla corsia se le auto sono in coda o ferme al semaforo, se solo queste rispetterebbero l'obbligo valido per tutti i veicoli di stare il più vicini possibile alla parte destra della carreggiata.
Però ovviamente un'altro punto dello stesso articolo si contrappone:
Citazione:
3) Il conducente che sorpassa un veicolo o altro utente della strada che lo precede sulla stessa corsia, dopo aver fatto l'apposita segnalazione, deve portarsi sulla sinistra dello stesso, superarlo rapidamente tenendosi da questo ad una adeguata distanza laterale e riportarsi a destra appena possibile, senza creare pericolo o intralcio. Se la carreggiata o semicarreggiata sono suddivise in più corsie, il sorpasso deve essere effettuato sulla corsia immediatamente alla sinistra del veicolo che si intende superare.
Però se ci sono auto in coda non posso tornare a destra, quindi se c'è coda e ho spazio per superare stando in corsia è vietato sorpassare o posso farlo?
Boh.
Per ora una delle prove:
Sorpasso colonna di veicoli = sospensione patente