per le norme mi riferivo a questo genere di cose, va bene, da domani si può filterare però...
...gli automobilisti devono agevolare il passaggio dei veicoli a due ruote, gli automobilisti devono assicurarsi che non sopraggiungano moto prima di aprire una portiera, i motociclisti durante il filtering devono assicurarsi di rallentare e di essere pronti a fermarsi in corrispondenza delle strisce pedonali, i motociclisti devono assicurarsi di aver spazio a sufficienza per passare tra due veicoli in colonna.
questo genere di cose, onde evitare discussioni nel caso in cui:
l'automobilista frustrato si tira in mezzo alla strada per non farmi passare, deve agevolare il mio passaggio.
l'automobilista mi portiera perché non ha controllato, doveva guardare nello specchio.
il motociclista investe un pedone perché non ha rallentato alle strisce pedonali (senza semaforo ovviamente), doveva essere pronto a fermarsi.
il motociclista ha picchiato via lo specchio a un'auto, doveva assicurarsi di avere sufficiente spazio.
se la cosa fosse articolata in questo modo non ci sarebbero problemi, però mi immagino già in italia le discussioni che ci sarebbero se uno scooterone striscia un auto passando in mezzo alle colonne, se un pedone vede le auto ferme e attraversa non considerando che in mezzo passano le moto (se aveva il verde è colpa del motociclista, se aveva il rosso è colpa sua, se non cera il semaforo è colpa del motociclista).
capito che intendo?
bah, visto che stanno mettendo mano al codice della strada io un paio di suggerimenti li avrei, in primis questa storia del filtering e poi cavolatine tipo i 125 in autostrada...
dopo tutto siamo gli ultimi in europa!
Lamps!