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Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiPatenti e fogli rosa

   

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Patente A3 Slalom e Ostacolo [Ninja 600 o ER6N]
15804849
15804849 Inviato: 1 Mag 2017 1:31
Oggetto: Patente A3 Slalom e Ostacolo [Ninja 600 o ER6N]
 

Salve ragazzi,

Avrei alcune domande su questi 2 test
Guido una Yamaha TW125 da qualche giorno ormai, sono un 25enne, piuttosto veloce nell'imparare qualsiasi cosa, ho già la patente B dove, già appena presa ho intrapreso viaggi, (perdonatemi) corse e quant'altro, insomma un bel bischero con tanta capacità al volante (detta di chi mi vede)
Per sfizio ho voluto comprare una moto settimana scorsa, (TW125) chiesto foglio rosa per la A3 in quanto devo solo fare l'esame pratico e ogni giorno esco in moto per qualche ora girando per la città

Mi è stato detto che prima dell'esame mi faranno provare per qualche minuto la moto (una Kawasaki Ninja 600) che secondo internet dovrebbe pesare 23 kili circa in più della mia
Il problema è che nonostante guidi parecchio bene la moto (ho qualche amico che gareggia più altro con esperienze con qualsiasi cosa abbia due ruote) io continuo ad avere una paura matta di cadere andando piano soprattutto in quei due test
Lo slalom ho paura di non riuscire ad andare piano abbastanza da sterzare su una ninja (devo aggiungere che a me le carenate non piacciono per nulla a prescindere, non a caso ho scelto una Trial) e ho paura ad evitare l'ostacolo in quanto sembra ci sia poco poco spazio per aggirarlo, quindi ho la si "pieghicchia" bene quella ninja o inesorabilmente butti già qualche cono

Avete dei suggerimenti e delle opinioni sulla ninja 600 per l'esame? vorrei sapere come si guida, com'è in sterzata, se (magari chi le ha provate) quale risulta più difficile da guidare a bassissime velocità tra la TW e la Ninja

Insomma... Feci la stessa cosa alla patente B, terrorizzato ma l'esaminatore mi tenne pochissimo alla guida rispetto tutti gli altri, ma non so... ho paura, la macchina se lasci tutto sta ferma, la moto casca e ho paura proprio degli unici esami dove è inclusa una serie di curve a bassissima velocità

Notare che con la TW125 ci faccio di tutto, ma raramente vado al minimo possibile di prima e senza accellerare, spesso porto persone in giro anche parecchio pesanti (100 e passa kili) senza grossi problemi tranne quando proprio si va stile lumaca e di tanto in tanto poggio i piedi per terra mentre si cammina

L'esame dovrei averlo a metà giugno
 
15805059
15805059 Inviato: 1 Mag 2017 15:15
 

mah, fare l'esame con una ninja 600 non mi sembra una gran trovata intelligente icon_lol.gif icon_lol.gif l'esame in sé è semplice, ma richiede un minimo di dimistichezza con la moto. Io l'ho fatto il mese scorso con una ER6N (moto facilissima) ma se non l'avessi provato almeno un'ora prima sarei tornato a casa con le pive nel sacco, altro che patente! icon_mrgreen.gif Per la cronaca, guido una 125 carenata da un anno, ci ho fatto 12mila km e la padroneggio bene, ma nemmeno con quella ho fatto lo slalom al primo colpo. Qui a brescia, prima che arrivi l'esaminatore hai tempo di provare il percorso un centinaio di volte, ma ti consiglio di trovarti una naked o un motard, sarebbe tutto più semplice 0509_up.gif comunque non ti preoccupare, l'esame se sai andare in moto è semplicissimo, in bocca al lupo! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
15805177
15805177 Inviato: 1 Mag 2017 19:44
Oggetto: Re: Patente A3 Slalom e Ostacolo
 

jannaruto1 ha scritto:
Salve ragazzi,

Avrei alcune domande su questi 2 test
Guido una Yamaha TW125 da qualche giorno ormai, sono un 25enne, piuttosto veloce nell'imparare qualsiasi cosa, ho già la patente B dove, già appena presa ho intrapreso viaggi, (perdonatemi) corse e quant'altro, insomma un bel bischero con tanta capacità al volante (detta di chi mi vede)
Per sfizio ho voluto comprare una moto settimana scorsa, (TW125) chiesto foglio rosa per la A3 in quanto devo solo fare l'esame pratico e ogni giorno esco in moto per qualche ora girando per la città

Mi è stato detto che prima dell'esame mi faranno provare per qualche minuto la moto (una Kawasaki Ninja 600) che secondo internet dovrebbe pesare 23 kili circa in più della mia
Il problema è che nonostante guidi parecchio bene la moto (ho qualche amico che gareggia più altro con esperienze con qualsiasi cosa abbia due ruote) io continuo ad avere una paura matta di cadere andando piano soprattutto in quei due test
Lo slalom ho paura di non riuscire ad andare piano abbastanza da sterzare su una ninja (devo aggiungere che a me le carenate non piacciono per nulla a prescindere, non a caso ho scelto una Trial) e ho paura ad evitare l'ostacolo in quanto sembra ci sia poco poco spazio per aggirarlo, quindi ho la si "pieghicchia" bene quella ninja o inesorabilmente butti già qualche cono

Avete dei suggerimenti e delle opinioni sulla ninja 600 per l'esame? vorrei sapere come si guida, com'è in sterzata, se (magari chi le ha provate) quale risulta più difficile da guidare a bassissime velocità tra la TW e la Ninja

Insomma... Feci la stessa cosa alla patente B, terrorizzato ma l'esaminatore mi tenne pochissimo alla guida rispetto tutti gli altri, ma non so... ho paura, la macchina se lasci tutto sta ferma, la moto casca e ho paura proprio degli unici esami dove è inclusa una serie di curve a bassissima velocità

Notare che con la TW125 ci faccio di tutto, ma raramente vado al minimo possibile di prima e senza accellerare, spesso porto persone in giro anche parecchio pesanti (100 e passa kili) senza grossi problemi tranne quando proprio si va stile lumaca e di tanto in tanto poggio i piedi per terra mentre si cammina

L'esame dovrei averlo a metà giugno


Allora, per prima cosa ti consiglio di affrontare l'esame con una moto decisamente più adatta tipo una naked 600, il ninja non è la moto più indicata anche se non è impossibile sostenere l'esame.
Altra cosa, in macchina è un conto, la moto è tutt'altra cosa perciò dimentica in fretta quello che hai imparato in macchina perchè non ti serve a una cippa per guidare una moto.
Inoltre guidare un 125 è un conto, guidare un 600 (anche il più scarso) o cilindrata superiore è tutt'altro discorso.
In pratica se vuoi fare le cose come vanno fatte ti consiglio di esercitarti con una moto adeguata, almeno per abituarti al maggior peso e a gestirne l'equilibrio indispensabile alle basse velocità con cui affronterai l'esame.
Per il resto esercitati nel percorso dell'esame, magari vai in un parcheggio e con bottiglie di plastica ricostruisci il percorso, su youtube trovi tutte le distanze cui mettere i coni (o bottiglie di plastica) per esercitarti.
Non c'è un modo, c'è solo bisogno di esercizio con la moto adatta quindi datti da fare e trova una moto che faccia al caso tuo (noleggiala, fattela prestare, insomma vedi tu).
Ultima cosa, riguardo l'imparare in fretta, in moto non hai mai finito di imparare nemmeno dopo 30 anni che ci vai quindi non dare mai nulla per scontato, è un consiglio.
In bocca al lupo.
 
15805333
15805333 Inviato: 1 Mag 2017 23:15
 

La ninja 600 è quella fornita dalla scuola guida, non posso sceglierla io purtroppo icon_sad.gif
mi preoccupano quelle due prove, in particolar modo lo slalom visto che non conosco il mezzo, il resto sarebbe una passeggiata, frenata, giro in città ecc ecc, gli unici 2 sono slalom e ostacolo (ostacolo relativamente dato che una volta inseriti su un lato è fatta) ma ripeto lo slalom mi terrorizza
Essendo tra l'altro come detto munito di B non devo fare nulla in scuola guida, direttamente esame pratico, la moto che ho come detto pesa circa 23 kili meno della ninja, spesso guido con amici sul retro della mia (amici diciamo di buonissima forchetta XD) per provare ad abituarmi a pesi ben maggiori

Forse dovrei provare a chiedere in scuola guida se possono farmi fare loro delle guide tra i coni che hanno alla motorizzazione o simili magari con la moto dell'esame, anche se dubito qualcosa di simile sia possibile e soprattutto quanto sia costoso noleggiare una moto uguale a quella per 3+ settimane fino al giorno dell'esame
 
15805351
15805351 Inviato: 2 Mag 2017 7:00
 

scuola guida con un ninja 600 icon_eek.gif icon_eek.gif e chi è l'istruttore? Jonathan rea?!? icon_rolleyes.gif icon_eek.gif ma siamo sicuri che stiamo parlando di una zx6-r?? mi sembra davvero molto molto molto moltissimo strano che una scuola guida per mandare all'esame gente che ne sa ben poco scelga una supersport da 130 cv.

Per fare un parallelo, a detta dell'istruttore della scuola guida che mi ha assistito per l'esame (non avevo voglia di noleggiare o farmi prestare moto per farlo da privato) mi ha detto che la loro ER6N è stata "più km sdraiata che in piedi" e già è facilissima, immagino con una ninja icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
15805396
15805396 Inviato: 2 Mag 2017 8:20
 

Non é che parlano del ninja 650? Quella che era la er6-f fino all'anno scorso? E che ovviamente é tutta un'altra moto rispetto alla zx-6r...
 
15805450
15805450 Inviato: 2 Mag 2017 9:29
 

Allora sono andato in scuola guida mi hanno detto che ci sono un paio di opzioni per le moto la mattina (che caspio significa?) ci sono anche un paio di ER6N e si mi dice c'è anche la ninja 600

Comunque io non parlo di guide, io devo fare direttamente la pratica possedendo già la patente B

Com'è questa ER6N? già il nome mi spaventa ER6N (N di No non lo passi stati a casa bamboccio T_T)
 
15805455
15805455 Inviato: 2 Mag 2017 9:40
 

l'ER6N è una naked 650 bicilindirica da 70 cavalli circa. Praticamente una biciclettona icon_lol.gif icon_lol.gif 30 secondi per farci la mano alla frizione e ti sembra di averla guidata da sempre 0509_up.gif

Comunque mi lascia ancora spiazzato questa autoscuola con la ninja 600 icon_eek.gif
 
15805488
15805488 Inviato: 2 Mag 2017 10:11
 

AG_KTM ha scritto:
l'ER6N è una naked 650 bicilindirica da 70 cavalli circa. Praticamente una biciclettona icon_lol.gif icon_lol.gif 30 secondi per farci la mano alla frizione e ti sembra di averla guidata da sempre 0509_up.gif

Comunque mi lascia ancora spiazzato questa autoscuola con la ninja 600 icon_eek.gif


Quindi ER6N mi dici che è buona moto facile per esame? Io che vengo da un TW come potrei trovarmi?
Come peso sembra ancora più pesante della Ninja (183 ninja contro quasi 200 della ER)

Quello che mi preoccupa dello slalom è il girare, ho sempre paura di cadere andando piano e non so se tenendo una velocità da frizione riesco a tenerla dritta (praticamente senza toccare nulla ma lasciando solo che la prima marcia spinga la moto al minimo)

Dici che basta la "modalità gnurante" girando letteralmente solo il manubrio?

Ultima modifica di jannaruto1 il 2 Mag 2017 10:13, modificato 1 volta in totale
 
15805490
15805490 Inviato: 2 Mag 2017 10:13
 

Allora chiedi di fare l'esame con la er6-n che una moto più facile di quella non c'è.
Ti bastano 2 minuti per prenderci la mano.
 
15805497
15805497 Inviato: 2 Mag 2017 10:18
 

esatto, lasciala scorrere al minimo in prima e gira il manubrio, tutto li! vedrai che è più facile di quel che sembra icon_biggrin.gif

il peso non ha nessuna importanza..dopo due giri di ruote non pesa più niente, anche perché il grosso del peso è in basso
 
15805538
15805538 Inviato: 2 Mag 2017 11:03
 

Caspio, così facile è da guidare la ER6N? Pensavo che una moto tipo la mia fosse più semplice ad esempio icon_surprised.gif
Avete qualche altro consiglio? Cioè letteralmente, parto lentamente fino a lasciare completamente leva frizione e senza dar nulla di gas faccio slalom? Sicuri che si riesca a tenerla impiedi? Mi sembrano strettini i coni a 4,5m per fare le curve, la mia 125 se lascio la frizione completamente anche col minimo molto basso "tiracchia" un bel po' (ma sarà probabilmente proprio il tipo di moto)

Chiedo sul tenerla dritta perché con la moto che ho acquistato quando si va pianissimo devo fare un pochetto di destra sinistra ma risulta difficilino tenerla completamente dritta
 
15805541
15805541 Inviato: 2 Mag 2017 11:07
 

Per fare lo slalom non devi accelerare, lasci la moto in prima e muovi solo il manubrio.
Di spazio ne hai che avanza.
 
15805549
15805549 Inviato: 2 Mag 2017 11:16
 

kybor ha scritto:
Per fare lo slalom non devi accelerare, lasci la moto in prima e muovi solo il manubrio.
Di spazio ne hai che avanza.


icon_surprised.gif
Quindi ninja = brutta e cattiva
ER6N = agnellino docile fai esame piglia patente divertiti
 
15805566
15805566 Inviato: 2 Mag 2017 11:35
 

AG_KTM ha scritto:
esatto, lasciala scorrere al minimo in prima e gira il manubrio, tutto li! vedrai che è più facile di quel che sembra icon_biggrin.gif

il peso non ha nessuna importanza..dopo due giri di ruote non pesa più niente, anche perché il grosso del peso è in basso


Altri piccoli consigli per superare slalom mettendo caso che potrò provare quella moto e lo slalom solo quella mattina? (ovviamente proverò a provare almeno lo slalom da qualche parte qui ma la vedo molto difficile)

Da quel che leggo in giro e da quello che mi dite voi sembra molto amichevole questa ER6N, persin più amichevole della mia TW 125 (almeno per quello che concerne la guida in prima senza sfiorare il gas)
 
15805602
15805602 Inviato: 2 Mag 2017 12:37
 

non hai bisogno di consigli se vai già in moto col 125. Ricorda sempre che la moto va dove guardi, dimenticati dell'accelleratore nello slalom e nell'inversione, guida per strada in modalità "nonno con cappello", metti giù il piede allo stop, nella prova di frenata e schivata ostacolo non decellerare prima del punto indicato

Ma ripeto, se sai andare bene con il 125 l'esame è semplicissimo 0509_up.gif
 
15805604
15805604 Inviato: 2 Mag 2017 12:52
 

Nella prova su strada ricorda anche di non superare i limiti di velocità e l'uso delle frecce.
Per le prove coi birilli cerca su you tube, ci sono mille video che spiegano come fare, vedrai, é una cavolata.
 
15805769
15805769 Inviato: 2 Mag 2017 16:47
 

AG_KTM ha scritto:
non hai bisogno di consigli se vai già in moto col 125. Ricorda sempre che la moto va dove guardi, dimenticati dell'accelleratore nello slalom e nell'inversione, guida per strada in modalità "nonno con cappello", metti giù il piede allo stop, nella prova di frenata e schivata ostacolo non decellerare prima del punto indicato

Ma ripeto, se sai andare bene con il 125 l'esame è semplicissimo 0509_up.gif


Spero che la parte che non ho bisogno di consigli si riveli veritiera, come detto è l'andare piano per fare slalom di cui ho paura, paura di dover poggiare il piede se non riesco a curvare T_T
 
15805775
15805775 Inviato: 2 Mag 2017 17:00
 

Guarda questo video, prova pratica ripresa da 2 angolazioni così vedi bene, esame fatto proprio con una er6-n.
Come vedi non è niente di chissà cosa, basta girare il manubrio, è una cavolata.

Link a pagina di Youtube.com
 
15805811
15805811 Inviato: 2 Mag 2017 18:08
 

kybor ha scritto:
Guarda questo video, prova pratica ripresa da 2 angolazioni così vedi bene, esame fatto proprio con una er6-n.
Come vedi non è niente di chissà cosa, basta girare il manubrio, è una cavolata.

Link a pagina di Youtube.com


Ellamadonna questo tanto vale scendeva e la spingeva XD la moto resta drittissima anche girando manubrio, ho guardato mani attentamente e anche piede destro, frizione non toccata, idem freno posteriore

Possibile???
 
15805821
15805821 Inviato: 2 Mag 2017 18:28
 

Eh si, la prova si fa così, è una cavolata, te l'abbiamo detto.
 
15805823
15805823 Inviato: 2 Mag 2017 18:34
 

kybor ha scritto:
Eh si, la prova si fa così, è una cavolata, te l'abbiamo detto.


Hummm beh meglio così direi, vorrà dire che proverò a cercare una ER6N anche sfasciata, la butto in un parcheggio e metto i coni a distanzeridottissime (invece di 4,5 metri li metto a 3 metri massimo) e mi ci alleno fino a che non scoppiano gli penumatici, devo trovare solo lo spazio e chi ha quella moto, altrimenti mi tocca provare con la mia
 
15805827
15805827 Inviato: 2 Mag 2017 18:42
 

Ma fai l'esame da privatista?
 
15805841
15805841 Inviato: 2 Mag 2017 19:16
 

kybor ha scritto:
Ma fai l'esame da privatista?


Io sono andato in scuola guida, ho portato foto, patente B, la varia documentazione ecc ecc, visita fatta e quant'altro e mi ha detto guarda tra qualche giorno foglio rosa (già preso) e tra 40-50 giorni esame quindi se ne riparla fine maggio circa

Non so cosa si intenda per privatista icon_sad.gif
 
15805884
15805884 Inviato: 2 Mag 2017 20:15
 

Privatista significa che ti arrangi a fare tutto, visita medica, prenotazione esame alla motorizzazione e ti procuri la moto per l'esame.
Ma visto che sei andato in scuola guida significa che lo fai con loro.
Ma a questo punto devono farti fare loro le guide per preparare l'esame fornendoti la moto con cui farlo.
Scusa ma non ti hanno programmato alcune guide?
Chiediglielo perché te le devono far fare.
 
15805894
15805894 Inviato: 2 Mag 2017 20:19
 

kybor ha scritto:
Privatista significa che ti arrangi a fare tutto, visita medica, prenotazione esame alla motorizzazione e ti procuri la moto per l'esame.
Ma visto che sei andato in scuola guida significa che lo fai con loro.
Ma a questo punto devono farti fare loro le guide per preparare l'esame fornendoti la moto con cui farlo.
Scusa ma non ti hanno programmato alcune guide?
Chiediglielo perché te le devono far fare.


No mi pare che non ci siano guide programmate visto che dovrei fare solo l'esame pratico (possedendo appunto già la patente B)
Nel caso in cui non ci fossero guide?
 
15805902
15805902 Inviato: 2 Mag 2017 20:22
 

Non c'entra niente la B, dovrebbero farti fare qualche volta il percorso dei birilli almeno per capire come funziona e farti prendere confidenza con la moto
 
15805978
15805978 Inviato: 2 Mag 2017 22:09
 

kybor ha scritto:
Non c'entra niente la B, dovrebbero farti fare qualche volta il percorso dei birilli almeno per capire come funziona e farti prendere confidenza con la moto


Ho capito, proverò a chiedere qualcosa e vedere cosa mi dicono, sarebbe una cosa assai piacevole fare con loro qualche guida propedeutica all'esame
 
15805985
15805985 Inviato: 2 Mag 2017 22:28
 

In poche parole stai facendo la patente in una scuola guida ma con tutti gli svantaggi del farlo da privatista, e magari paghi pure come in una scuola guida "normale"...furbette ste scuole. icon_asd.gif
 
15806055
15806055 Inviato: 3 Mag 2017 0:24
 

modelero ha scritto:
In poche parole stai facendo la patente in una scuola guida ma con tutti gli svantaggi del farlo da privatista, e magari paghi pure come in una scuola guida "normale"...furbette ste scuole. icon_asd.gif


Mi fate preoccupare però così uffa icon_sad.gif
 
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