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Elaborazione base Gilera Tyhoon
15394102
15394102 Inviato: 7 Lug 2015 18:26
Oggetto: Elaborazione base Gilera Tyhoon
 

Ciao a tutti, ho un gilera typhoon del 94, usato fino al 2004, e riesumato qualche giorno fa.
Con una profonda pulizia al carburatore (ci ho trovato di tutto dentro), al serbatoio e la sostituzione del rubinetto a depressione (l'olio della miscela ormai evaporata era diventato tipo cerume e aveva bloccato tutto,
il motore è partito con appena quattro spedivellate.
Ora, lo scooter ha alle spalle 27mila km, e vorrei sapere cosa controllare ed eventualmente sostituire.
Inoltre, vorrei fargli un'elaborazione base, molto economica, magari reperendo componentistica usata ma comunque valida.
Non ho esperienza sull'elaborazione di scooter, ne so molto di vespe (a cambio meccanico), e ne ho gia elaborate un bel po, ma con gli scooter sono proprio negato.
Ora, avevo pensato a:
icon_arrow.gif Variatore motorforce racing (35 euro con 3 serie di rulli) (https://shop.biollamotors.it/catalogo/MF75-14007-VARIATORE-MOTORFORCE-RACING-modelli-fino-al-2000-3-serie-rulli-21846)
icon_arrow.gif Cilindro dr, top nero, o top racing o tanto vale direttamente il tpr (Quale consigliate? So che gli ultimi due non sono base, ma i soldi per l'ela li spenderò una volta sola e poi finchè dura dura)
icon_arrow.gif Carburatore 19 o 21, con starter manuale (Che modello consigliate? I carburatori cinesi simil-dell'orto possono andare?)
icon_arrow.gif Marmitta giannelli shot v3/v4 o top nardò (La prenderò usata, probabilmente per ultima; Vorrei inoltre che non faccia troppo casino, non voglio avere un tosaerba, ma uno scooter. Non mi piace fare casino.)

Se ho dimenticato qualcosa, fatemelo sapere;
Inoltre vi chiedo se le marmitte sopracitate sono omologate: Sul libretto del mio scooter (lo ho rifatto poco fa) c'è scritto appena il numero di telaio e la cilindrata, non ci sono specifiche sulla marmitta, dunque vorrei sapere se mostrando un certificato di omologazione evito rogne con le guardie.

Lo scooter nello stato attuale, fa i 70 in piano, in leggera discesa stenta a prendere i 75, e in salita invece sta fisso sui 45/50. Come è messo? Dovrebbe fare di più? O i suoi 21 anni se li porta bene?
Con questa elaborazione completa(penso), quanto mi farà se ben tarato e carburato? Riuscirò ad alzarlo di gas?

Saluti
 
15394639
15394639 Inviato: 8 Lug 2015 9:23
 

Se l'albero ha tutti quei km io ti consiglio di cambiarlo con un top tpr spalle piene (su biolla viene 100€ con cuscinetti e paraoli), io ce l'ho montato da piú di 13mila km e ho avuto un sacco di motori.
Variatore meglio un classico multivar 2000. Quello da te citato fa pena.
Gruppo termico vai di dr, poca spesa ed è indistruttibile. Uguale al trophy, rifinito leggermente meno ma va uguale. Il tpr è un semitrofeo quindi lascia perdere.
Carburatore: un phbg 19 può bastare. I carburatori cinesi lasciali perdere(esperienza personale)
Marmitta: la shot va benè, poca spesa tanta resa. Non fa eccessivamente casino ed è omologata.
Poi ti consiglio una frizione nuova come la fly
 
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