15392025
Inviato: 5 Lug 2015 16:09
Oggetto: Voglia di progettare un cilindro quadro [cerco consigli]
ciao a tutti amici del tinga..premetto che non sono ne un perito e ne un ingegnere..ma solo un 15enne con una grande passione per la meccanica...e in sti giorni mi é venuto in mente un idea bizzarra...un gt quadro per scooter 2T sotto i 100cc
so che un superquadro avendo un rapporto alessaggio/corsa superiore ad 1 garantiscono grandi potenze raggiungibili però ad elevati n. di giri (i vari 70cc trofeo).
poi vidi i sottoquadri e sono il contrario grande coppia a bassi regimi
e l'occhio mi cascò sulla tipologia quadra e vidi che sulle 125 (rigorosamente a 2T) é molto efficace....allora iniziai a farmi dei grandi viaggi mentali giungendo ad una conclusione : COME POTREBBE ANDARE UN MOTORE QUADRO (O CHE SI AVVICINA MOLTO AD ESSERLO) SOTTO AD UNO SCOOTER UNDER 100CC? E POTREBBE ADATTARSI CON UNA ELABORAZIONE TROFEO/OVER?
so che ci sono in ballo miliardi di fattori come MICROTURBOLENZE, VOLUME CAMERA DI SCOPPIO,FLUIDODINAMICA, LEGGI SUI GAS, FASI, LUBRIFICAZIONE, RAFFREDDAMENTO e via discorrendo.
qualcuno potrebbe illuminarmi?
per la realizzazione avrei in mente di farmi spedire un cilindro 86cc dalla malossi il più grezzo e spoglio possibile oppure ci vado di persona dato che ce l'ho a 100km da casa....a non rispondete tipo "mettici una piastra da 6mm"...datemi consigli su come "alzare" il mio gt...io avrei pensato di aggiungere del materiale in basso ma non modo piastra........ facendo proprio il continuo del gt quindi "scavando 7 travasi profondi 6 millimetri, CHE NE DITE!?
Ultima modifica di mormino il 5 Lug 2015 18:21, modificato 1 volta in totale