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cambio olio freni per er6f del 2006 con abs
15391981
15391981 Inviato: 5 Lug 2015 13:43
Oggetto: cambio olio freni per er6f del 2006 con abs
 



salve ragazzi, devo cambiare l 'olio dei freni della mia er6f del 2006 con abs, come posso farlo? cioè come nel classico procedimento(moto senza abs) o devo adoperare un altro metodo poiché ha l abs?
i consigli sono ben accetti.
ps non vorrei cambiare l'olio perché non è più buono( anche se ha 37mila km) è solo perché ho la leva freno anteriore un pò lunga.
 
15392668
15392668 Inviato: 6 Lug 2015 12:39
Oggetto: Re: cambio olio freni per er6f del 2006 con abs
 

damiano87 ha scritto:
o devo adoperare un altro metodo poiché ha l abs?


non so nello specifico sulla tua moto, ma in genere il problema è che cambiando il fluido col metodo classico, con l'abs in posizione di riposo bypassi l'interno del modulatore, che resta pieno di olio vecchio.
Per far scorrere il fluido anche all'interno devi collegarti alla centralina con l'apposito computerino di diagnostica che hanno i concessionari ufficiali. Ho letto in giro che qualcuno cambia il fluido normalmente, poi va in giro a pestare un po' di sane frenate apposta per far intervenire varie volte l'abs, quindi torna e ricambia tutto il fluido... ma non so quale sia l'efficacia.
In ogni caso, anche se cambi tutto il fluido tranne quello nella centralina, è sempre meglio di niente.

ciao

WK
 
15392718
15392718 Inviato: 6 Lug 2015 13:29
Oggetto: Re: cambio olio freni per er6f del 2006 con abs
 

damiano87 ha scritto:
salve ragazzi, devo cambiare l 'olio dei freni della mia er6f del 2006 con abs, come posso farlo? cioè come nel classico procedimento(moto senza abs) o devo adoperare un altro metodo poiché ha l abs?
i consigli sono ben accetti.
ps non vorrei cambiare l'olio perché non è più buono( anche se ha 37mila km) è solo perché ho la leva freno anteriore un pò lunga.


comunque è sempre meglio di niente come suggerito prima e comunque dopo 37 mila è da buttare sicuro.
cosa intendi per leva lunga? eusa_think.gif
 
15394018
15394018 Inviato: 7 Lug 2015 17:06
 

grazie per le info, per leva lunga intendo che quando freno con il freno anteriore con le sole "2 dite" (indice e medio) la leva mi sbatte su le altre due( quindi quasi in fondo corsa).
ho pensato di cambiare l'olio con un "tira olio " a corrente cioè tipo questa Link a pagina di Youtube.com per tirare eventualmente anche qualche bolla d'aria che inevitabilmente nei 37 mila km si sarà creata, che ne pensate?
un altra domanda che olio metto ?? sul manuale dice dot 4 al negozio ricambi mi consigliano il dot 5.1 proprio perché ha l abs
 
15394031
15394031 Inviato: 7 Lug 2015 17:15
 

[quote]con l'abs in posizione di riposo bypassi l'interno del modulatore, che resta pieno di olio vecchio.
e se cambio l'olio con la motocicletta in moto? cioè effetto in linea mi massima lo spurgo con lo strumento elettrico sopra citato (pompa a vuoto o tiraolio) a moto spenta,poi accendo la moto mi faccio un giro di 2 -300 metri, ritorno in officina e ripeto l'operazione solo per 2-300 ml?
ma comunque ne sarei soddisfatto se la corsa della leva si riduce anche se rimane qualche ml all'interno del circuito
 
15394056
15394056 Inviato: 7 Lug 2015 17:42
 

la pompa che hai linkato serve per aspirare i liquidi, non puoi usarla coi freni.
Usa il metodo classico, pompando dalla leva/pedale, in 20 minuti hai fatto.
Usa rigorosamente l'olio indicato sul tappo del serbatoietto (che sarà dot4).
Per l'abs, è inutile accendere il motore, occorre aprire le valvole dell'abs e tenerle aperte per far scorrere il liquido all'interno, ma questo può farlo solo il concessionario.
Per la corsa lunga della leva, forse c'è qualche bollicina d'aria intrappolata: prima di metterti a pompare fuori il vecchio liquido, picchietta con il manico di un cacciavite o un martello di gomma tutte le parti dell'impianto, dalla pinza al tubo alla pompa, questo aiuta ad eliminarle.

ciao

WK
 
15394064
15394064 Inviato: 7 Lug 2015 17:51
 

ok grazie per la risposta,
comunque aspira anche l'olio dei freni, l'ho provato dalla bottiglia ,ho poi visto sempre su youtube che per effettuare il cambio olio freni utilizzano una pompa a vuoto meccanico e non come qll della macchinetta che ho linkato io,
ma comunque seguirò il tuo consiglio picchetto tutti i tubi in gomma e olio dot 4 anche se motul consiglia il dot 5.1 specifico per il sistema abs
 
15394966
15394966 Inviato: 8 Lug 2015 13:03
 

Se la leva è spugnosa e arrivi infondo hai diverse variabili.
1) hai ruotato la ghiera sulla leva che ti modula proprio questo effetto? serve prorpio per regolare la distanza della leva.
2) come suggerito potresti avere dell'aira nell'impianto.
3) stai finendo le pastiglie e/o i dischi e quindi i pistoni devono estendersi di più ergo il livello liquido scende nel serbatoio. quindi basta rabboccare e rifare gli spurghi. Sempre se non valuti cvhe le pastiglie debbano già essere cambiate.
4) se hai i tubi dell'impianto frenante originali potrebbero essersi ammorbiditi come naturale che sia. non oppongono resistenza durante la pompata (deformandosi sotto la pressione) e la corsa della leva si allunga.
infatti io tempo zero montai tubi in treccia.

per il discorso abs: continua ad usare il dot 4, il dot 5 lo usano in pista ma dura poco e va cambiato spesso.
anche con motore in moto dubito che l'abs ti permetta di fare spurghi ottimali perchéanche da mototre acceso l'abs è in standby tanto è vero che la spia rimane accesa finchè non ti metti in marcia.
 
15395294
15395294 Inviato: 8 Lug 2015 17:18
 

grazie per gli accorgimenti che mi hai menzionato,
stamattina ho cambiato l'olio nel circuito, ho utilizzato insieme al mio meccanico il robottino elettrico(prima di provare sulla mia moto ,abbiamo provato su un maxi scooter, poiché doveva cambiarlo anche lui) lo consiglio anche perché mi tira eventuale aria all'interno del circuito,
comunque prima di effettuare il cambio olio ho controllato i vari pezzi, le pasticche erano ancora buone sono di 0.4 millimetri, olio nero, tubi penso buoni perché avendo l'abs i tubi non sono come i classici tubi in gomma ma un po più rigidi, pompa e pinze pulite,
completo il cambio olio rabboccando olio nuovo dal serbatoio e tirando il vecchio con la macchinetta dalla pinza, effettuato lo spurgo, la corsa della leva si è accorciata di tanto( adesso arriva a quasi alla metà della corsa totale). il consiglio che mi ha dato il mio meccanico e che molto probabilmente il problema deriva dal pistoncino tra il serbatoio e leva, che non riesce a dare piu la giusta pressione, si vende come kit di ricambio, molto probabilmente lo comprerò in questi giorni,
domani lo sostituisco anche al freno posteriore.
grazie a tutti per i consigli
 
15396316
15396316 Inviato: 9 Lug 2015 16:03
 

ottimo 0509_doppio_ok.gif
se l'olio era nero vuol dire che era totalmente esausto 0509_up.gif
i tubi si sono un po diversi e soprattutto vicino all'abs sono in metallo.
si i kit di revisione ci sono ma mi sembra strano che sia già da revisionare a meno che non sia successo qualcosa. credo che sia più ipotizzabile che quella sia la frenata.
diciamocelo senza tante parabnoie: la nostra errina non eccelle certo nella frenata icon_asd.gif
ma noi l'amiamo lo stesso 0509_banana.gif
 
15396468
15396468 Inviato: 9 Lug 2015 18:24
 

bene che hai risolto, si vede che era entrata una bollicina d'aria nell'impianto.
Per vedere se la pompa tiene ancora lega la leva bella stretta al manubrio con un elastico, lasciala così per una nottata, e se il giorno dopo vedi che si è spostata, magari con perdita di liquido, devi revisionare la pompa con l'apposito kit, altrimenti va tutto bene.
Se i tubi sono in gomma e del 2006, cambia pure quelli appena puoi.

ciao

WK
 
15396648
15396648 Inviato: 9 Lug 2015 21:39
 

grazie a tutti
poiché va bene preferisco non toccarla per almeno 2 anni quando effettuerà il nuovo cambio olio,
per i tubi se non perdono non li cambierò mai 1 perché costano un botto 2 non voglio minimamente toccare la centralina, so che costa un botto anche quella.
grazie a tutti
 
15396685
15396685 Inviato: 9 Lug 2015 22:51
 

damiano87 ha scritto:
per i tubi se non perdono non li cambierò mai


guarda il manuale, ci sarà scritto che vanno cambiati ogni 4 anni... ok, aspettane anche 6-7, ma non andare oltre, perchè rischiare?

ciao

WK
 
15396883
15396883 Inviato: 10 Lug 2015 8:14
 

io ormai ho preso la consuetudine di fare gli spurghi più volte all'anno, ci vogliono 5-10 minuti.
poi una tantum faccio il cambio completo con olio fresco e da flacone sigillato icon_biggrin.gif

ora non ricordo come sono i tubi del modello ABS ma i miei dopo due anni ho dovuto sostituirli con quelli in treccia.
quando si tirava un pò a caldo perdevano efficienza, cedevano e mi allungavano la frenata.

non credo tu debba revisionare la pompa io ne ho 65mila e non l'ho mai fatto.
e le problematiche descritte da te le ho avute tutte in ogni loro sfumatura icon_asd.gif

quindi ora che hai fatot il cambio per un po sei apposto.
ps prossima stagione fallo comunque uno spurgo icon_lol.gif
 
15424531
15424531 Inviato: 9 Ago 2015 23:03
 

Ciao ragazzi io ne ho una del 2008 mi consigliate di sostituire le tubazioni o vanno ancora bene ?
considerate che la moto è stata molto ferma ed il vecchio proprietario era un fermone clamoroso , quasi da barzelletta.
Tenete conto nella decisione che farei più che volentieri a meno della spesa , anzi diciamo proprio che non tengo una lira! 0509_si_picchiano.gif
 
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