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Indice del forumForum DucatiForum Ducati 749 - 999

   

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Info acquisto 999r my 2005
15421692
15421692 Inviato: 5 Ago 2015 19:16
 

Ciao !
Era la batteria vecchia,
ieri ne ho comprata una , l'ho riempita con quelle fialette di acido e messa in carica,
oggi pomeriggio l'ho montata... , e' partita al primo colpo !!!! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif


...cio' fatto un giro , ho tirato la prima poi ho insterito la seconda e mi si e' inpennata chiudendo lo sterzo ,
colpettino e giu' dritta , non mi aspettavo una risposta cosi' , ho lasciato un pelino piu' veloce la frizione mentre buttavo la seconda e spalancato a "paletta" 0509_doppio_ok.gif hehehehe
che motore ragazzi , che motore 0510_inchino.gif

Ultima modifica di cj7jp il 5 Ago 2015 19:18, modificato 1 volta in totale
 
15422112
15422112 Inviato: 6 Ago 2015 10:30
 

Molte moto hanno un gran motore, ma la 999r ha anche tutto il resto! Moto spettacolare, complimenti per l'acquisto!
 
15422934
15422934 Inviato: 7 Ago 2015 10:17
 

Complimenti per l'acquisto ! Una R tenuta così e Ducati può essere anche un investimento !

Io ho anche lo ZXR 750 R in box del '92, serie limitata .. ancora uno spettacolo..

Però se la moto è stata ferma molto (anni ?) forse era meglio che prima di scannarla cambiavi l'olio , che magari si è inacidito .. Io sulla mia ZXR ferma da molti anni (ma coperta e tenuta molto bene in box) causa arrivo figli, prima di riaccenderla o ha cambiato tutti i liquidi ..
 
15423026
15423026 Inviato: 7 Ago 2015 12:01
 

Il "problema" di questa moto è solo uno: se si vuol cercare di preservare il valore, occorre fare meno km possibili. Un peccato perché non sono moto da tenere ferme, ma con tanti km non valgono un granché eusa_doh.gif
 
15426275
15426275 Inviato: 12 Ago 2015 21:24
 

Ciao urano88 !
Grazie ! 0509_up.gif
Ciao texscalper !
e chi l'ha scannata ? icon_asd.gif
ho tante altre moto da scannare 0509_up.gif
anche dopo averle fatto il mega tagliando non la usero' certo tutti i giorni , anzi icon_smile.gif
La moto e' stata tenuta marciante dal vecchio proprietario , i classici giri attorno al palazzo per non farla "atroffizzare"... fino al bar per un caffe' icon_wink.gif
Dal 2013 , tra lavoro e salute ho macinato solo 2000km .... figurati su questa ultima quanti ne faro'... icon_wink.gif icon_asd.gif
Ciao Anomico !!
Questa 999 ha 8.000km , buono no ? 0509_doppio_ok.gif
ps
We Anomico , ho visto in giro sul forum il grande lavoro che hai fatto sulla tua !
Complimenti !! 0509_up.gif
 
15426284
15426284 Inviato: 12 Ago 2015 21:39
 

Ah beh..
Allora sei come me col box pieno di moto icon_razz.gif icon_razz.gif

Io fatto un po' più km.. Visto che vado in ufficio..

E pure io di salute non sono al 100%.. Vista la mia schiena Sigh..

Beh 8000 km non sono tanti!

Io sul mio zxr 750R ne ho 45000 Ma usata bene..
 
15426368
15426368 Inviato: 12 Ago 2015 23:28
 

Ottimo kilometraggio 0509_doppio_ok.gif

Grazie per i complimenti, i lavori che vedi sono vecchi, intanto è andata avanti. Devo aggiornare
 
15426566
15426566 Inviato: 13 Ago 2015 11:15
 

Da una parte concordo che alcune moto andrebbero messe in salotto, guardate e non usate. Magari accese una volta al mese per evitare la "cancrena" ai vari organi meccanici, guarnizioni, etc.

Dall'altra parte: a cosa serve avere un qualcosa di "prestigioso" se non lo si usa? E' come comprarsi una cucina Ernestomeda o Zappalorto e poi cucinare in cantina sui fornelletti a gas da campeggio per non rovinarla.

Da parte mia mi faccio un po' pena: neanche 2.000km sulla 998. Neanche 20.000 sulla 748. Ed insieme hanno 26 anni, quindi meno di 850km/anno.

Vergognoso.

Se la moto si deve tenere immacolata per venderla ad un prezzo più alto possibile, allora si. Se si pensa di tenerla a vita, invece sono per l'uso senza troppe remore.

Ovvio che questo è il mio pensiero 0510_saluto.gif
 
15428019
15428019 Inviato: 15 Ago 2015 18:56
 

Ah! Concordo pienamente, l'importante è sapere cosa si vuole.
Come dici, se la si acquista per piacere ma anche per un probabile investimento (che non è detto ci sia, difficile prevederlo, al momento la quotazione non è il top!) allora conviene usarla con parsimonia, altrimenti la si usa e si vivrà per sempre felici e contenti 0510_saluto.gif
 
15438731
15438731 Inviato: 30 Ago 2015 17:03
 

Ciao !!!
Ieri sono rimasto fermo icon_smile.gif
Un paio di giorni fa la tiro fuori dal garage , faccio per metterla in moto , batteria scarica ... eppure l'ho sostituita da meno di un mese , e' nuova !
Ritiro la moto dentro , via la carena laterale e attacco in carica la batteria.
Ieri torno in garage , stacco il caricatore ormai spento perche' carica , giro la chiave... parte alla prima anche se l'accensione mi fa capire che non dispone di spunto , parto convinto che possa far bene alla batteria.
MI faccio una mezzora di citta' , tutto ok , quasi arrivato a casa cambio idea , guidato dal divertimento e diretto verso strade piu' "pulite" ,,, piena campagna , dirittone, niente svincoli o altre strade , nessuno in vista per km , stendo un paio di merce per "sgranchirle i cavalli" , qualcosa non va , sento che il motore non frulla come dovrebbe , il conta giri a 7000 si spompa come se non ne avesse piu' , da missile trasformata in cariola ... come se mancasse la benzina... non tira .. accosto nella corsia di emergenza , da fermo sento pure uno strano rumore uscire dalla frizione .. ma lo calcolo il giusto perche' il contakm sta' accendendo e spengendo la luce verde del display , si accende pure la spia della benzina anche se il serba e' pieno , noto che il livello della batteria scende fino alla scritta LO , decido immediatamente di voltare il culo e tornare verso casa prima di rimanere fermo.
La moto non andava oltre i 60 , pareva di guidare un 50cc , procedendo a filo di gas mi accorgo che tirando tutta la frizione il livello di carica batteria da 10.5 sale fino a 16 , rilasciando la frizione dando gas scende in pochi secondi ascillando come un conto alla rovescia scende fino a LO , si spegne tutta la strumentazione che fino a poco prima lampeggiava , tiro la frizione e la strumentazione riprende il vivo, si riaccende tutto , le frecce pero' non vanno , di nuovo la luce verde del display lampeggia , si rispegne , persino il contagiri va a 0 come se avessi girato la chiave su off , si illumina la spia benzina poi solo la spia centrale rossa , quella fatta a freccia , poi si riaccende tutta la strumentazione che tirando la frizione sale il livello di carica batteria , come si riaccende la strumentazione si spegne la spia rossa centrale in alto , sento che il motore riprende il vivo ma al rilascio della frizione dando gas il livello di carica scende e assieme a lui va giu' pure il motore che ritorana ad avere uno spunto da 50cc 0509_mitra.gif 0509_si_picchiano.gif

Beh , con questo"tira e molla a mele strette" sono andato avanti fino ad un semaforo a circa un ora e mezzo di spinta da casa dove mi aspettava una bella coda , pensando di far bene ho tirato tutta la frizione convinto che mi si caricasse la batteria , invece no !! 0509_si_picchiano.gif ...mi si e' spenta ed ho dovuto spingerla fino al garage ...

Non avrei dovuto spingerla , anzi sarebbe stato saggio avvelersi di un carroattrezzi ma il giramento di palle era tale da non permettermi di aspettare l'aiutro di nessuno , volevo solo riportarla in garage ,
mossa azzardata , non devo fare alcun genere di sforzo per via del cuore... e quello e' stato uno sforzo disumano per me ma sono di coccio , la forza di volontà nn mi è mai mancata , anzi ..
presa la via del ritorno con rassegnazione e calma Zen procendendo per tappe , un paio di volte sono quasi collassato , fradicio come appena uscito da una doccia vestito ...sono poi finalmente arrivato a destinazione .

Me la sono cercata ... colpa mia 0509_doppio_ok.gif , le officine che durante l'anno mi danno supporto sono in ferie ... percio' non ho fatto fare alcun controllo da quando l'ho acquistata.

Parlando di cose serie, 0510_help.gif icon_asd.gif icon_biggrin.gif
la batteria e' nuova , l'ho riempita con le fialette e poi lasciata in carica con un mantenitore, forse avrei dovuto farla caricare con una apparecchiatura professionale , almeno la prima volta.
A circa 15 giorni dalla carica con un paio di giri sulle spalle si e' scaricata , di nuovo poi messa in carica mi ha lasciato poi a piedi .
Mi pare che la batteria si scarica sia da ferma che in uso e in movimento non ricarica ... il display che lampeggia e sbarella il livello di carica , la leva frizione che tirata mi fa salire il livello di batteria ...
Ancora non mi sono documentato , ma non mi era mai successo... le mie moto vanno come orologi svizzeri ... questa 999 l'ho acquistata , ...si , ma e' come se non fosse mia .... non l'ho fatta controllare e mettere in condizioni di non creare problemi , doveva succedere... e' andata bene potevo rimanere fermo in mezzo ad i lupi ... invece mi ha riportato quasi a casa 0509_up.gif

Secondo voi che potrebbe avere ? regolatore di tensione ? generatore ?
Sicuro che risolto il problema faro' montare uno stacco rapido per la batteria e anche uno switch per spegnere i fari che come sapete rimangono sempre accesi , ah ho notato che il faro anteriore , quello piu' basso deve essere bruciato perche' non l'ho mai visto acceso .

MI preparo una bella lista di controlli e sostituzioni , cinghie , guarnizioni teste , liquidi , filtri ...ecc , le faccio fare un tagliando Mostruoso , prima e ultima volta che la spingo ... meno male che ho preso questo allestimento , piu' leggera e' meno fatica duro per spingerla 0509_si_picchiano.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_up.gif

Ah dimenticavo , da quando ieri sera si e' spenta , girando la chiave non fa niente , nessun segno di vita , niente rumore pompa benzina , niente check , come se non avessi la batteria eusa_think.gif
Ciao !! 0510_saluto.gif 0509_pernacchia.gif 0509_up.gif
 
15439294
15439294 Inviato: 31 Ago 2015 12:08
 

CIao !
leggevo sul forum di altri soci con questi problemi ,
sbalzi delle tensione misurata sulla strumentazione del 999 (Vbatt) , regolatore di tensione andato...
vi aggiorno come "risolvo" icon_asd.gif icon_smile.gif
 
15439365
15439365 Inviato: 31 Ago 2015 13:17
 

Dai sintomi che descrivi direi che è proprio come hai letto in giro: regolatore andato. Non è un grosso problema di per se... anche il lavoro per sostituirlo se hai un po' di manualità è fattibilissimo.
 
15439753
15439753 Inviato: 31 Ago 2015 21:17
 

Ciao kekko84_pd !
Questo pomeriggio ho tolto la carena ,
l'attacco del negativo alla batteria era tutto ossidato e la batteria era ingrossata sia davanti che dietro,
ho fatto delle foto , poi le posto.
Ne ho presa un'altra ma prima di montarla cambio il regolatore di tensione,
devo controllare il manuale di officina ma ho letto in rete che sul 999 si trova dietro al vano batteria ,
certo che la sotto e' sottoposto a temperature allucinanti ... , batteria nuova montata il 10 agosto mi e' durata 100km 0509_si_picchiano.gif icon_asd.gif mica male icon_smile.gif , ho ripreso la stessa yuasa con la figurina del 999 sulla scatola .
Un amico si e' flesciato volendo spostarmi il regolatore di tensione dentro al cupolino... io la trovo una caxxata di idea.... , penso che su tutta la moto ci siano temperature proibitive ... percio' lo lascerei dove e' stato messo di serie , sul monster l'ho spostato dal sotto sella all'esterno ma li c'e' lo spazio ... qua no !!
Sono indeciso se prendere il regolatore di tensione in ducati oppure uno generico in rete.
icon_smile.gif
 
15439918
15439918 Inviato: 1 Set 2015 7:23
 

In svariate moto si sposta il regolatore di tensione in zone più esposte all'aria... e dove è montato sulla 999 (proprio dietro al vano batteria) è un posto infame.

Un regolatore come lavora? La corrente prodotta in eccesso dall'alternatore viene dissipata trasformandola in calore (quindi di suo già scalda), se la dissipazione non è buona ovviamente a lungo andare tende a rovinarsi. Non è un'idea così malsana quella del tuo amico...
 
15446481
15446481 Inviato: 9 Set 2015 22:55
 

Ciao,
oggi mi ha fatto ingrullire il vano batteria ,
manuale di officina alla mano ho smontato la plastica del vano batteria dal telaio ma non c'e' stato il verso di sganciare la copertura paracalore che fa da tappo , ...ho fatto un casino hehehehe , ho danneggiato la copertura paracalore , sul manuale di officina non parla di come staccare tutto il blocco di plastica che tiene batteria , centralina, regolatore di tensione .. proprio lui volevo cambiare ora che mi e' arrivato nuovo nuovo...
Mannaggia ho perso tutto il pomeriggio , poi ho smontato la parte del codino finale per sostituire i veltri rivettati ... ma non trovavo il rivettatore... una serataccia , tra l'altro mi e' caduto pure il gommino della vite centrale che serra il vano batteria al telaio , e' caduto dentro ...dove sta' la centralina ... mannaggia eppure deve essere una bicherata da aprire , .ho staccato il cavetto che va alla ventola del radiatore...
entrare con lo svitatore dietro al vano ancora collegato all'impianto elettrico per poter svitare le quattro vitine che serrano al paracalore e' un casino , ci vogliono le manine da asiatico , per di piu' mentre stavo tutto ripiegato sul polso con il braccio dietro il vano batteria ho rischiato di spanare una vitina.. percio' ho lasciato perdere... ora , assieme a dei nuovi "mini"cacciaviti da orologiaio, dovro' riprendere anche un paracalore nuovo hehehehe .... icon_asd.gif icon_smile.gif
Come riparte la porto in officina. icon_mrgreen.gif
Voi che l'avete gia' smontata , avete qualche dritta da darmi ? 0510_inchino.gif icon_biggrin.gif
Grazie !!!! 0510_help.gif
ps
che tristezza , mi ero scordato quanto potesse essere piu' complicato , abituato al monster... ero partito bello sparato e convinto con il manuale alla mano .. invece niente sul paracalore.. tira giu' tira su , tira giu' tira su ...se' bucato intorno alla vite superiore destra , sotto l'aletta 0510_sad.gif ,.. ero tentato di sbarbarlo... 0509_campione.gif Alla fine , per non sprecare la seraata , usando uno sgrassante apposito , ho tirato a lucido i cerchi che ne avevano un gran bisogno .. non camminera' pero' almeno e' bella pulita hehehehe 0509_si_picchiano.gif
 
15446528
15446528 Inviato: 9 Set 2015 23:33
 

Il portabatteria di serie è un pò difficoltoso. Copre tutto e non si vede nulla, ma non è decisamente racing e smontarlo è tutt'altro che veloce.Il paracalore, come dici, va smontato con molta attenzione. Non occorre un giravite da orologiaio, ma comunque uno decisamente piccolo. Se non entra bene, meglio non svitare nulla. Si spanano le viti e si fa un casino. Sono troppo piccole.

Occorre un pò di pazienza ed esperienza, dopo sarà decisamente più semplice
 
15447554
15447554 Inviato: 11 Set 2015 10:06
 

Ciao Anomico !
Grazie !
Ieri le quattro viti del paracalore sono venute via , ci sono riuscito , sostituito regolatore di tensione , messa su la batteria nuova e cambiata la lampadina del faro anteriore che era bruciata... e' partita al primo avvio ..come se non mi avesse lasciato a piedi alcuni giorni fa ! 0509_up.gif
Non manchero' di postare alcune foto icon_biggrin.gif
Caspita per sostituire la lampadina ho dovuto smontare tutto il cupolino , viene via bene , due viti, una per lato ed una per specchietto senza pero' dimenticare le altre tre + quella al telaietto del faro che reggono la copertura "sottocupolino" .
Adesso ho la moto tutta scarenata , la devo rimontare , ma prima ripulisco ogni componente a vista, non rimontero' le fiancate perche' la devo portare in officina per un controllino alla centralina e gia' che ci sono all'intero impianto elettrico,
un bel cambio cinghie , filtri ed oliii vari icon_asd.gif .
Come ho riavviato dopo la sostituzione delle parti rotte , il vbatt sul diplay stava su 13.4 /13.6 a motore acceso e la luce verde del display era ok , tutto tornato perfetto , sono felice 0509_doppio_ok.gif 0509_up.gif 0509_campione.gif
A dopo per le foto !!
ps
Mi piace !!!
Anche senza carene e' uno spettacolo 0509_si_picchiano.gif
 
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