3emezzo ha scritto:
Beh, una cosa, però è certa!!!
Dando un'occhiata alle tabelle di viscosità dell'olio è certissimo che a parità di sfruttamento del motore, nei miti inverni siciliani tra 10 e 15 gradi, un 10W30 è sicuramente più viscoso in coppa del 10W50 che uso in estate. (MOTUL 7100). A 30 gradi la coppa raggiunge in 3 o 4 km, a gas ridotto, la temperatura che fatica a raggiungere in inverno dopo decine di km di uso intenso!!!! Mai provato, ma credo che sotto i 5° non si riesca a raggiungere i 60° nemmeno tirando il collo al motorino a morte!!!
3emezzo ha scritto:
Il numero dopo la W indica il grado di viscosità a 100 gradi, quindi com'è che il 10W30 è più viscoso di un 10W50?
E' normale che d'inverno il motore impieghi più tempo a scaldarsi e questo a prescindere dal tipo di raffreddamento
Nel libretto d'uso e manutenzione della tua moto non c'è scritto il range di temperature ottimali dell'olio motore?
Allora... visto che entrambi i topic parlano in generale del raffreddamento ad aria e non del tuo modello specifico, sempre in via generale è vero che un motore raffreddato ad aria impiega un po' più tempo ad entrare in temperatura ma stai pur certo che nel giro di qualche minuto il motore è bello caldo e pronto per essere tirato!
Riguardo il tuo modello specifico, solo tu hai questi problemi? Non è che hai il sensore di temperatura leggermente sballato che segna decine di gradi in meno...
Mi sembra impossibile che l'olio del motore dopo decine di km fatichi a raggiungere 60 gradi