Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Motori raffreddati ad aria, come capire se si surriscaldano.
15390816
15390816 Inviato: 3 Lug 2015 15:17
Oggetto: Motori raffreddati ad aria, come capire se si surriscaldano.
 



Come da topic, dopo una bella serie di Liquid cooled, mi trovo adesso ad utilizzare una piccola monocilindrica raffreddata ad aria, con piccolo radiatore dell'olio. Mentre nel mite inverno siciliano, a 10 o anche 15 gradi, l'olio fatica a raggiungere temperature adeguate, specie in breve tempo, in estate, appena passati i 25 gradi, mi trovo costretto ad utilizzare la moto a regimi medi e fluidamente perchè mi pare che surriscaldi..... E' possibile? Quali sono i segni del surriscaldamento?
 
15390975
15390975 Inviato: 3 Lug 2015 19:12
 

In teoria dovresti stare tranquillo, gli ingegneri giapponesi non sono fessi e come minimo l'avranno testata e ritestata alla potenza massima in ogni situazione, anche nel deserto con 50 gradi secondo me icon_asd.gif

Scherzi a parte il massimo che ti può succedere secondo me è che si mangia un po' d'olio, quindi magari controlla il livello più spesso, ma detto questo la moto mica è stata costruita per essere utilizzata in antartide, vai tranquillo 0509_up.gif
 
15390998
15390998 Inviato: 3 Lug 2015 19:34
 

Potrei sapere a che temperatura (dell'olio motore) consideri l'olio in temperatura?
Sarebbe opportuno sapere anche a che temperatura (dell'olio motore) consideri l'olio eccessivamente caldo.
I segni del surriscaldamento sono comunque un'avvertibile calo della potenza e un rombo diverso dal solito.

Stai tranquillo che se il motore si surriscalda, la prima cosa da scartare sono problemi dovuti al sistema di raffreddamento visto che nel raffreddamento ad aria non si può rompere niente icon_wink.gif
 
15391380
15391380 Inviato: 4 Lug 2015 12:18
 

Allrossx ha scritto:
Potrei sapere a che temperatura (dell'olio motore) consideri l'olio in temperatura?
Sarebbe opportuno sapere anche a che temperatura (dell'olio motore) consideri l'olio eccessivamente caldo.
I segni del surriscaldamento sono comunque un'avvertibile calo della potenza e un rombo diverso dal solito.

Stai tranquillo che se il motore si surriscalda, la prima cosa da scartare sono problemi dovuti al sistema di raffreddamento visto che nel raffreddamento ad aria non si può rompere niente icon_wink.gif


Olio Pienamente in temperatura a 70°, troppo caldo oltre 100°. So bene che un ottimo olio sintetico 10W-50 può assicurare la corretta lubrificazione almeno fino a 120-130°, ma tali temperature sul piccolo mono AC, CHE RICORDO HA UN PICCOLO RADIATORE, mi fanno pensare che il propulsore fatichi a trovare un punto di equilibrio termico!
 
15391390
15391390 Inviato: 4 Lug 2015 12:31
 

3emezzo ha scritto:
mi fanno pensare che il propulsore fatichi a trovare un punto di equilibrio termico!


Questo è il più grande difetto del raffreddamento ad aria ma se le hanno prodotte fino all'altro ieri direi che non è così grave icon_smile.gif
 
15391403
15391403 Inviato: 4 Lug 2015 13:09
 

3emezzo ha scritto:
Olio Pienamente in temperatura a 70°, troppo caldo oltre 100°. So bene che un ottimo olio sintetico 10W-50 può assicurare la corretta lubrificazione almeno fino a 120-130°, ma tali temperature sul piccolo mono AC, CHE RICORDO HA UN PICCOLO RADIATORE, mi fanno pensare che il propulsore fatichi a trovare un punto di equilibrio termico!

Come immaginavo... le temperature che riporti tu sono basse persino (in certi casi) per il liquido di raffreddamento di un motore raffreddato a liquido! Figuriamoci se sono riferite all'olio del motore che, in esercizio, ha una temperatura sempre maggiore! icon_wink.gif

Per farti rendere conto considera che gran parte delle valvole termostatiche di un motore raffreddato a liquido si aprono solamente a temperature superiori a 80-85 °C.
L'olio del motore si può considerare in temperatura (indicativamente) sui 75-80 °C.
In esercizio sono normali temperature dai 80-90 °C fino ai 130 °C (dipende dal motore, il mio Monster 696 per esempio in condizioni normali sta sui 120 °C e il desmodue non è un motore poco longevo icon_wink.gif)
In caso di condizioni gravose (continui stop&go cittadini e continue soste ai semafori in piena estate) non c'è da preoccuparsi fino a 150 °C e poco più.
Se superi questa temperatura allora c'è qualcosa che non va, probabilmente hai la carburazione magra che ti fa alzare la temperatura ma comunque puoi procedere senza problemi fino a 170 °C (Il mio 696 dà il segnale di "allarme" per la temperatura dell'olio appena supera i 200 °C ma fino ad ora non ho mai superato i 150 °C più o meno...), consulta il manuale d'uso e manutenzione della tua moto comunque per avere un'indicazione più precisa.

Quello che voglio dirti è che se il tuo motore si surriscalda non c'entra niente il raffreddamento ad aria, ogni impianto di raffreddamento è proporzionato al calore che emette il motore e quelle temperature che ti ho indicato per l'olio del motore valgono sia per i motori raffreddati a liquido e sia ad aria, il tuo motore avrebbe raggiunto più o meno le stesse temperature anche se fosse stato raffreddato a liquido.
E poi... potevo capire se avevi una moto con 200 cv/litro e allora poteva venire il dubbio che il raffreddamento ad aria non fosse idoneo per smaltire tutto quel calore ma il motore della tua Yamaha è un motore abbastanza tranquillo e piccolo quindi non preoccuparti e... dai gas! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15406373
15406373 Inviato: 20 Lug 2015 12:52
 

Ti ringrazio, in effetti il motorino non da segni di fatica se faccio delle brevi tirate col rapporto più lungo. Il manuale di offficina, che ho trovato in portghese, dice tuttavia che la temperatura del'olio è tra 70 e 90 gradi. E', non deve essere..... Non dice nulla però sui surriscaldamenti!!!
 
15406701
15406701 Inviato: 20 Lug 2015 17:36
 

io in officina ho guidato auto (raffreddate ad acqua) senza radiatore icon_asd.gif
se si surriscalda inizia a puzzare di bruciato, perche' l'olio raggiunge il punto di fumo.
la lubrificazione scarseggia e le tolleranze modificano il rumore.
il caso termicamente peggiore e' d'estate in salita e con le marce basse. (1a o 2a)
al minimo il cilindro non crea grandi quantita' di calore, dunque e' sufficente il raffreddamento naturale.
al limite ci si ustiona la coscia... icon_asd.gif
 
15413041
15413041 Inviato: 26 Lug 2015 21:19
 

Beh, una cosa, però è certa!!!

Dando un'occhiata alle tabelle di viscosità dell'olio è certissimo che a parità di sfruttamento del motore, nei miti inverni siciliani tra 10 e 15 gradi, un 10W30 è sicuramente più viscoso in coppa del 10W50 che uso in estate. (MOTUL 7100). A 30 gradi la coppa raggiunge in 3 o 4 km, a gas ridotto, la temperatura che fatica a raggiungere in inverno dopo decine di km di uso intenso!!!! Mai provato, ma credo che sotto i 5° non si riesca a raggiungere i 60° nemmeno tirando il collo al motorino a morte!!!
 
15413057
15413057 Inviato: 26 Lug 2015 21:30
 
 
15413906
15413906 Inviato: 27 Lug 2015 16:55
 

3emezzo ha scritto:
Beh, una cosa, però è certa!!!

Dando un'occhiata alle tabelle di viscosità dell'olio è certissimo che a parità di sfruttamento del motore, nei miti inverni siciliani tra 10 e 15 gradi, un 10W30 è sicuramente più viscoso in coppa del 10W50 che uso in estate. (MOTUL 7100). A 30 gradi la coppa raggiunge in 3 o 4 km, a gas ridotto, la temperatura che fatica a raggiungere in inverno dopo decine di km di uso intenso!!!! Mai provato, ma credo che sotto i 5° non si riesca a raggiungere i 60° nemmeno tirando il collo al motorino a morte!!!

3emezzo ha scritto:
Ecco l'altro lato della medaglia!!!

Messaggio #12914410

Il numero dopo la W indica il grado di viscosità a 100 gradi, quindi com'è che il 10W30 è più viscoso di un 10W50? eusa_think.gif
E' normale che d'inverno il motore impieghi più tempo a scaldarsi e questo a prescindere dal tipo di raffreddamento icon_wink.gif
Nel libretto d'uso e manutenzione della tua moto non c'è scritto il range di temperature ottimali dell'olio motore?

Allora... visto che entrambi i topic parlano in generale del raffreddamento ad aria e non del tuo modello specifico, sempre in via generale è vero che un motore raffreddato ad aria impiega un po' più tempo ad entrare in temperatura ma stai pur certo che nel giro di qualche minuto il motore è bello caldo e pronto per essere tirato!
Riguardo il tuo modello specifico, solo tu hai questi problemi? Non è che hai il sensore di temperatura leggermente sballato che segna decine di gradi in meno...
Mi sembra impossibile che l'olio del motore dopo decine di km fatichi a raggiungere 60 gradi icon_wink.gif
 
15414107
15414107 Inviato: 27 Lug 2015 21:11
 

3emezzo ha scritto:
Beh, una cosa, però è certa!!!

Dando un'occhiata alle tabelle di viscosità dell'olio è certissimo che a parità di sfruttamento del motore, nei miti inverni siciliani tra 10 e 15 gradi, un 10W30 è sicuramente più viscoso in coppa del 10W50 che uso in estate. (MOTUL 7100). A 30 gradi la coppa raggiunge in 3 o 4 km, a gas ridotto, la temperatura che fatica a raggiungere in inverno dopo decine di km di uso intenso!!!! Mai provato, ma credo che sotto i 5° non si riesca a raggiungere i 60° nemmeno tirando il collo al motorino a morte!!!

Eh si, questo e' il problema fondamentale dei motri ad aria, soprattutto sulle moto.
talvolta nelle discese lunghe si finisce con motore freddo.
addirittura con i carburatori si spegne proprio e/o bisogna ritirare l'aria.
 
15414110
15414110 Inviato: 27 Lug 2015 21:13
 

eppoi dipende da modello a modello, il boxer bmw e' raffreddato bene,
il pistone posteriore dell' harley molto meno..
 
15414265
15414265 Inviato: 27 Lug 2015 23:28
 

Si effettivamente la disposizione boxer è la migliore per il raffreddamento ad aria. Ricorda però che nel caso in cui i cilindri siano disposti a V longitudinale (motori Harley per esempio) il cilindro posteriore ha una carburazione più grassa, in modo da contenere le temperature.
Lo ripeto: ormai i motori, salvo particolari problemi di progettazione o difetti, non si surriscaldano ed è molto più probabile che si surriscaldi un motore raffreddato a liquido piuttosto che uno ad aria
ZioPigTurbo ha scritto:
Eh si, questo e' il problema fondamentale dei motri ad aria, soprattutto sulle moto.
talvolta nelle discese lunghe si finisce con motore freddo.
addirittura con i carburatori si spegne proprio e/o bisogna ritirare l'aria.

Mi dispiace contraddirti ma questa è una situazione assai improbabile...
 
15414279
15414279 Inviato: 28 Lug 2015 0:03
 

Allrossx ha scritto:

Mi dispiace contraddirti ma questa è una situazione assai improbabile...

mi è successo realmente. in inverno basta una discesa abbastanza lunga,
ed utilizzando escusivamente il freno motore i cilindri diventano freddi.. icon_smile.gif
 
15415305
15415305 Inviato: 29 Lug 2015 7:49
 

ZioPigTurbo ha scritto:
mi è successo realmente. in inverno basta una discesa abbastanza lunga,
ed utilizzando escusivamente il freno motore i cilindri diventano freddi.. icon_smile.gif


Non ho difficoltà a crederti..... Qui da me le temperature inferiori a 10°sono un'eccezione. Le rare volte che c'erano 5° davvero non scaldava mai....
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©