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Quale pompa freno per pinze flottanti?
15389204
15389204 Inviato: 2 Lug 2015 8:47
Oggetto: Quale pompa freno per pinze flottanti?
 

Ciao a tutti, ho un problema con la mia pompa freno. Per motivi che non mi dilungo a spiegare devo sostituire la pompa freno alla mia moto, un kawasaki gpx d'annata. Considerando che la pompa freno originale è difficile da reperire vorrei sostituirla con qualcosa di moderno. Non sono particolarmente interessato a montare pompe radiali. Il problema è il seguente: quale può essere il diametro della pompa adatto per il mio impianto considerando che le pinze sono flottanti?

Su impianti bidisco a pinze fisse so che si montano pistoncini pompa da 16mm (assiali), per qualche motivo sulle pinze flottanti questa misura non dovrebbe andare bene, ma perché? E sopratutto quale misura va bene?

Considerate questa più come una domanda teorica che pratica.

Grazie a tutti.
 
15389307
15389307 Inviato: 2 Lug 2015 9:39
Oggetto: Re: Quale pompa freno per pinze flottanti?
 

ss440 ha scritto:
E sopratutto quale misura va bene?


rimetti la stessa che c'era prima. Non è un fatto di pinze fisse/flottanti, ma di rapporto di torchio idraulico tra pompa e pinza: se lo cambi, cambierà la forza che devi imprimere alla leva, e la lunghezza della sua corsa. Pompa più piccola = meno sforzo alla leva, e corsa più lunga; pompa più grossa = il contrario.

ciao

WK
 
15389815
15389815 Inviato: 2 Lug 2015 16:06
 

Cerca di capire qual è il diametro della tua pompa freno originale e montane una assiale con stesso diametro.
Ipotizzo che non debba andare oltre ai 16 mm.
 
15390655
15390655 Inviato: 3 Lug 2015 12:49
 

Grazie per le risposte, io però volevo cercare di capire per quale motivo le pinze flottanti dovrebbero avere un pistone di diametro differente rispetto alle pinze fisse.

Per darvi un'idea di quello che voglio dire guardate qui:
Link a pagina di Carpimoto.it

Dice chiaramente che le pinze flottanti devono utilizzare un pistone più piccolo, siccome avevo già sentito parlare di questo problema volevo capire da cosa nasce.
 
15390702
15390702 Inviato: 3 Lug 2015 13:23
 

Di solito le pinze flottanti hanno i pistoncini da un solo lato e quindi ne hanno la metà di quelle fisse.
 
15390889
15390889 Inviato: 3 Lug 2015 17:05
 

GuidoPiano ha scritto:
Di solito le pinze flottanti hanno i pistoncini da un solo lato e quindi ne hanno la metà di quelle fisse.


Esattamente.
Ma detto così è giusto per semplificare.
Quello che importa è la superficie complessiva dei pistoncini delle pinze (assiali, radiali, flottanti, fisse non importa) da rapportare al pistoncino della pompa freno.
Pragmaticamente: se la tua pompa non funziona la puoi sostituire con una di eguale diametro.
Riguardo il discorso di Carpimoto: quelli sono consigli di massima per evitare soluzioni inutili o controproducenti; tu puoi anche usare una pompa 14 anche su moto con impianto bidisco ma il torchio idraulico renderà l'impianto troppo sensibile e poco modulabile. In più la corsa della leva del freno aumenterà di un bel po'.
 
15391028
15391028 Inviato: 3 Lug 2015 20:12
 

wkowalski ha scritto:
rimetti la stessa che c'era prima.
6thgear ha scritto:
Pragmaticamente: se la tua pompa non funziona la puoi sostituire con una di eguale diametro.

Fin qui è chiaro, quale modo migliore per risolvere il problema sostituendo una parte guasta con una identica. Io avevo dei dubbi più teorici che pratici.

6thgear ha scritto:
Quello che importa è la superficie complessiva dei pistoncini delle pinze (assiali, radiali, flottanti, fisse non importa) da rapportare al pistoncino della pompa freno.

Il ragionamento mi torna, però non avendo dati numerici a portata di mano, se non eventualmente misurare la superficie dei miei pistoncini pinza, volevo sapere se qualcuno aveva mai avuto esperienza su questo argomento.
 
15391074
15391074 Inviato: 3 Lug 2015 21:37
 

Più semplice misurare con un calibro il diametro della sede del pistoncino della pompa freno.
Trovata quella misura la pompa nuova non dovrebbe avere misure troppo diverse.
A che tipo di esperienza ti riferisci?

Che modello è nello specifico la tua moto?

Link a pagina di Wemoto.it

Qui trovi un sacco di roba per Kawasaki GPX, compresi tutti i kit di revisione di pinze e pompe freno.
 
15391241
15391241 Inviato: 4 Lug 2015 7:47
 

ss440 ha scritto:
Il ragionamento mi torna, però non avendo dati numerici a portata di mano, se non eventualmente misurare la superficie dei miei pistoncini pinza, volevo sapere se qualcuno aveva mai avuto esperienza su questo argomento.

Io per scegliere le misure della pompa dell'R6 ho calcolato questa quantità

immagini visibili ai soli utenti registrati


e ho cercato di restare tra 1.25 e 1.35 mm^{-1}. Cioè tra 1250 e 1350 kg applicati complessivamente alle pastiglie per ogni kgm applicato alla leva.
Con la 16x20 mi veniva 1.282 e quindi ho scelto una 16x20 ricavata dal pieno che si è rivelata perfetta.
D_1 e D_2 sono i diametri dei pistoncini delle pinze e n_1, n_2 il loro numero. I è l'interasse della pompa e d il diametro del pistoncino.
Ho assunto una distanza di 120 mm tra le dita e il fulcro della leva, se la pompa non è radiale questa distanza potrebbe essere minore.

Il diametro dei pistoncini delle pinze di solito è riportato sul maunale di officina; se non ce l'hai puoi misurarlo.
 
15391883
15391883 Inviato: 5 Lug 2015 10:34
 

6thgear ha scritto:
A che tipo di esperienza ti riferisci?

Mi riferisco ad esperienza di sostituzione di pompe freno su pinze flottanti.

GuidoPiano ha scritto:

Io per scegliere le misure della pompa dell'R6 ho calcolato questa quantità

immagini visibili ai soli utenti registrati


e ho cercato di restare tra 1.25 e 1.35 mm^{-1}. Cioè tra 1250 e 1350 kg applicati complessivamente alle pastiglie per ogni kgm applicato alla leva.

Questo è interessante, come hai ricavato quegli intervalli?
 
15391996
15391996 Inviato: 5 Lug 2015 14:37
 

La formula dà il rapporto tra la forza esercitata sulle pastiglie e la coppia esercitata sulla leva.
Se vuoi il rapporto tra le forze basta moltiplicare per la distanza tra le dita e il fulcro della leva. Io non l'ho fatto perché mi sono limitato a pompe radiali e quindi ho dato per scontato che la distanza fosse la stessa per tutte.
A quel punto ho calcolato i risultati per i sistemi frenanti più usati sulle moto sportive.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Per esempio, una cosa da evitare è mettere una 19x20 (ma anche 19x18) sulle Yamaha, perché la frenata diventa decisamente debole. Ho avuto per un po' una RCS da 19 sulla R6 e regolata su 20 era troppo dura, al punto di diventare pericolosa, a mio parere.

Se il rapporto è dovuto a pinze e pompa piccole resterei su valori piuttosto bassi perché la pressione dell'olio è più alta.
Al contrario se le pinze sono grandi si può azzardare anche qualcosa di più perché con la pressione più bassa la corsa della leva dovrebbe risentire di meno di un eventuale deterioramento delle condizioni dell'olio.

Una volta misurato il diametro dei pistoncini delle pinze puoi vedere su che valore si attesta il tuo impianto.
 
15393188
15393188 Inviato: 6 Lug 2015 21:31
 

Speravo in una risposta tecnica, mai avrei sperato in questo dettaglio. Grazie GuidoPiano
 
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