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Inviato: 30 Giu 2015 16:02
Oggetto: F650GS - sostituzione cavo acceleratore - dubbi
Ieri mi si è rotto il cavo dell'acceleratore (fortunatamente sulla provinciale in salita, appena partito, quindi è bastato girare la moto e tornare alla base in folle ... un po' di culo, ogni tanto).
Sono andato dal conce a comprare il pezzo, ma sullo spaccato dei cavi bowden, il cavo dell'acceleratore è presente in due versioni : Link a pagina di Realoem.com differenti tra loro di un centimetro e una delle due ha la specifica "solo adatto per doppio disco cavo" ... Qualcuno sa a cosa si riferisca il "doppio disco cavo?". Il magazziniere BMW per scegliere il pezzo mi ha chiesto se il mio modello ha il doppio freno a disco anteriore ... io sono rimasto un po' perplesso perchè non ho capito cosa c'entri il doppio disco del freno (anche perchè questa moto non ha una versione con doppio disco anteriore), però il magazziniere ha bofonchiato una spiegazione e ha concluso con un "comunque non ce li abbiamo, li dobbiamo ordinare". Poi ha dato un'occhiata in uno stanzino e se n'è uscito con un cavo non insacchettato e mi ha detto "guarda, per risolverti il problema, prova questo, dovrebbe essere il suo, ma è senza busta e senza codice ... non potrei nemmeno venderlo, se va bene lo tieni, se non è il suo torni e lo ordiniamo". Per questo lo ringrazio, perchè avevo la moto in mezzo alla strada e aspettare il pezzo mi avrebbe creato non pochi problemi (siamo in giorni di feste patronali).
Sono andato alla moto, ho smontato tutto e, all'atto di fissare il cavo alla rotella dal corpo farfallato, ho notato che tale rotella ha due guide; siccome non sapevo in quale passasse il cavo spezzato perchè, naturalmente si è spezzato proprio nella parte finale e il pezzo col cilindretto era volato via, ho provato con quella fa il cerchio più ampio (ma si aggancia più "corta") , ma mi sembrava che rimanesse troppo accelerata ... poi ho provato con quella che fa il cerchio più stretto (ma si aggancia più distante) e mi sembrava andasse meglio .. mettendo il regolo più corto possibile, se ne stava al minimo normale. Rimontato il tutto però mi sono accorto che ruotando lo sterzo, la moto sale un po' di giri come se il cavo tirasse, quindi può essere che il cavo non sia quello giusto tra i due proposti dallo spaccato.
Le domande sono:
- Qualcuno sa con esattezza, per questa moto, se serva il cavo da 1037 mm o quello da 1047 mm?
- A cosa si riferisce la nota "solo adatto per doppio disco cavo"?
- A cosa servono le due guide sulla rotella di aggancio del cavo al corpo farfallato? e quale delle due è quella giusta?
- Il "doppio disco cavo" fa mica riferimento appunto alla rotella e magari è solo un errore di traduzione (magari la nota doveva essere "disco cavo doppio")
Purtroppo ho pure provato a cercare tale pezzo (la rotella di fissaggio del cavo) sugli spaccati di realOEM.com Link a pagina di Realoem.com ma sembra che sia l'unico pezzo della moto non presente ... (se qualcuno lo trova ...)
Sicuramente appena avrò un po' di tempo, smonto tutto e rimetto in sesto per bene con calma, ma se nel frattempo qualcuno sa qualcosa ...
Grazieee ciao