ilbrazzo ha scritto:
Nico-smcr690 ha scritto:
ciao a tutti
ho da 2 giorni la nuova smc 690 è ho notato una cosa strana... se giro normalmente in strada frena bene ma se da fermo tiro la leva del freno piano piano riesco ad arrivare fino alla manopola! è normale?
Si, è abbastanza normale.
Nico-smcr690 ha scritto:
un'altra domanda è possibile mettere la pompa radiale?
Nico-smcr690 ha scritto:
c'è un freno a margherita che si può mettere?
Scusa ma... hai la moto da due giorni e senti già la necessità di montare una pompa radiale?
Scusa ma... hai la moto da due giorni e senti già la necessità di montare un disco a margherita? Per cosa poi, dato che frena tanto quanto quello normale ma in compenso consuma peggio le pastiglie...
Sì è vero i 2 più grandi problemi del 690 Smc r 2014-15 sono l'Abs e (per ora) la centralina "bloccata" ciò che può rimappare solo un concessionario ufficiale.
Sembra strano ma la pompa anteriore in alcuni casi gioca brutti scherzi con ABS inserito e ti capisco quando il sistema ti taglia la potenza frenante (anche a scatti) all'anteriore e ti senti impotente costringendoti a tirare dritto. L'Abs non va proprio bene su questo tipo di moto, va bene sulle macchine dove hai un solo pedale che si adatta ma su le moto l'adattamento ti porta a finecorsa una delle 2 leve e psicologicamente non si sta molto bene. Può andare bene per un SH al supermercato dove si procede a 30 km/h. Per questo ti consiglio di disattivarlo.
Per il disco a margherita non ti serve a niente. Non aumenta la potenza frenante e si mette principalmente per l'estetica (smaltimento calore a parte, già ok per il disco originale).
Venendo alla pompa radiale forse molti possessori della versione pre ABS non capiscono questo dubbio, perché l'originale assiale funziona bene. Quindi chi ha il modello ABS la chiede perché sente inizialmente poca potenza frenante e pensa subito che la pompa sia poco efficace. In realtà anche se si mettesse la più potente pompa radiale il problema persisterebbe perché non è l'organo meccanico in se a non funzionare ma è la gestione del fluido dei freni dal sistema ABS che in realtà è invasivo (con qualsiasi pompa).
Comunque guidare una moto (come si deve) è un delicato connubio tra acceleratore, frizione-marce, posizione del corpo e freni. Se si spezza questa delicata concentrazione con l'intervenendo invasivo dell'Abs (come un'altra testa in mezzo che decide) si può perfino arrivare al peggio.
SOLUZIONE: disattivare l'Abs dal quadro (3^ pulsante).
Spero di aver risposto ai dubbi "frenanti" dei possessori del modello con ABS e di aver fatto capire a gli altri, che non lo hanno, perché noi (2014/15) non abituati all'Abs pensiamo subito all'inefficenza della pompa che dà la sensazione di non rispondere.