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Batteria bollita, Monster S2R 800
15384747
15384747 Inviato: 27 Giu 2015 10:16
Oggetto: Batteria bollita, Monster S2R 800
 

Ebbene si sono ancora qua, ormai più poco motociclista vero, ma ho per sempre una moto,... forse! Un mese fa ho sostituito la batteria del mio vetusto monster con ormai 58mila km. Non ho comprato una costosissima Yuasa che montava di serie, ma una più economica, ma non regalata, batteria Power Storm (che mi hanno fatto pagare il doppio del prezzo Ebay, ma l'ho visto adesso; sono restio a prendere batterie on line, che non saprei come caricare). Ebbene dopo un mese o poco più, mi sono ritrovato la moto ferma con motorino di avviamento che manco gira (quadro e faro si accendono). Smontata, ho notato che trasudava leggermente dai tappi. Portata dal rivenditore, mi ha detto che è l'alternatore che l'ha fatta bollire, perché carica troppo. Ho visto i prezzi degli alternatori, tragedia! Secondo voi c'è da sostituirlo? Può essere la qualità infima della batteria? Su Ebay sta batteria non costa manco 30 euro, deve essere una bella porcheria! Grazie per l'aiuto!
 
15384754
15384754 Inviato: 27 Giu 2015 10:38
Oggetto: Re: Batteria bollita, Monster S2R 800
 

Devi misurare la tensione di ricarica, ci vuole un multimetro e una batteria buona presa in prestito da un'altra moto/scooter: avvii il motore, accendi gli abbaglianti, tieni il motore a 4 mila giri, e se la tensione ai poli supera 15V penso ci sia da cambiare il regolatore... roba da 50 euro, niente drammi icon_smile.gif

ciao

WK

PS: l'ultima batteria (unibat) l'ho pagata 22 euro spedizione inclusa, vedremo quanto dura, per ora sta lì da un anno e sembra andare molto bene icon_smile.gif
 
15384755
15384755 Inviato: 27 Giu 2015 10:39
 

Devi far controllare il regolatore di tensione. Probabilmente è andato quello. È quella scatoletta alettata che hai sotto la sella. Svitalo e giralo. Probabilmente sotto lo troverai mezzo fuso.
 
15384764
15384764 Inviato: 27 Giu 2015 11:04
 

Ho avuto lo stesso problema sul TMax, infatti ho "cotto" 2 batterie commerciali (Unibat). In pratica mi hanno spiegato e ho anche verificato col tester che l' alternatore lavora a 13,8-14,3 volt mentre le batterie reggono fino a 12,5-13 max. L' unica soluzione è stata quella di montare una batteria originale Yuasa GS (che si sta godendo l' attuale proprietario icon_evil.gif ). Sul Monster non so a che voltaggio carica, credo 14,5-15 come scrive wkowalski
 
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