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aiuto....enduro da scegliere [ottimo sia onroad che offroad]
15384145
15384145 Inviato: 26 Giu 2015 15:24
Oggetto: aiuto....enduro da scegliere [ottimo sia onroad che offroad]
 

Salve a tutti,sono nuovo e appena iscritto....ho letto da molte parti varie informazioni su enduro di ogni marca e ogni cilindrata....ma non ho ben chiaro tutto....sarebbe il mio primo acquisto enduro nonsostante ami quel mondo e posseggo una mito 2003 che da quanto ho letto dovrebbe montare un motore husqwarna. Comunque,io devo fare 18 anni e sarei indirizzato su un enduro ottimo sia sulle strade di catania(tutte distrutte purtroppo) sia in montagna fra sassi pietra lavica boschi etc. Spero che mi rispondiate e sopratutto specificando ogni quanto bisognerebbe cambiare pistone e ovviamnete una messa a punto generale. Grazie icon_lol.gif
 
15384149
15384149 Inviato: 26 Giu 2015 15:28
 

Ciao, l'enduro che vorresti che cilindrata dovrebbe avere ?? 2 o 4 tempi?? cambia molto la scelta alla luce di questi fattori !!
 
15384154
15384154 Inviato: 26 Giu 2015 15:30
 

hai ragione....io posseggo un 2t da 180 orari ma lasciando perdere ciò,vorrei o 2t non molto dispendioso di manutenzione o un 4t che mi possa dare le stesse emozioni che da un 2t appena apre ecco,a 18 anni posso portare da 125 a 500 cc
 
15384177
15384177 Inviato: 26 Giu 2015 15:56
 

non mi è chiaro che vuoi eusa_think.gif
parli di usare su strada ma le enduro 2 tempi sono racing mentre i 4 tempi "a bassa manutenzione" o sono dual fetecchie (Beta alp 4.0) o dual buone (DRZ400, XT660R, TT600e, TT600RE...) o racing (WRF450, KTM EXC...). Capisci bene che avere una enduro potente, leggera e cattiva su sterrato non collima con i bassi costi di esercizio. Le uniche che mi sento di consigliare a 18 anni sono:
icon_arrow.gif DRZ 400 40 cavalli, 145 kili (2000-'03)
icon_arrow.gif XR600R 40 cavalli 145 kili (1991-'99)
icon_arrow.gif TT600 59x 40 cavalli 140 kili (impianto luci 6 volts fine anni 80- '92)
icon_arrow.gif TT600s 4GV belgarda 145 kili (impianto luci 12 volts 1993-'97)
icon_arrow.gif TTR 600 (1998-03 non so se è a 35 kw a libretto, ti dovrai informare).

Tutte queste moto sono le migliori enduro "specialische" e DUAL mai prodotte. Il DRZ è un 400 a liquido affidabile e solido. L'XR è una pietra miliare del mondo dell'enduro, tutt'ora apprezzatissima per fare i rally tour e per fare enduro, è ad aria, non ha il decompressore per l'avviamento (quindi molto dura da avviare) ma è un mezzo completo.
Il TT 59x è un'altra moto che ha segnato la storia per qualità e capacità di essere efficace anche con soluzioni datate persino per l'epoca. Il TTs invece è l'erede ammodernata, meno fortunata del 59x (ma non inferiore) ha un carattere più dual ma le sospensioni sono il meglio dell'epoca.
il TTR è un'altra moto valida, ha un gran motore e una ciclistica che di pecca ha solo le forcelle pietose.
 
15384184
15384184 Inviato: 26 Giu 2015 16:03
 

avete presente il ktm 300 2t? quello può essere sia stradale che ottimo per off...io vorrrei avere più consigli possibili su moto di questo genere
 
15384203
15384203 Inviato: 26 Giu 2015 16:25
 

mito2003 ha scritto:
avete presente il ktm 300 2t? quello può essere sia stradale che ottimo per off...io vorrrei avere più consigli possibili su moto di questo genere

ascolta, come ti ho scritto sopra O è "stradale" O è racing.... i DUAL non esistono più.... resterebbe (sembra) il KTM 690 enduroR . Forse e dico FORSE dal 8 luglio nascerà dalle ceneri di husqvarna e da uno dei ex ignegnari aprilia (uno dei migliori nell'off al mondo) la SWM (2.0) con una anti KTM rivista e perfezzionata nelle lacune di affidabilità.
Un 300 chiede questa manutenzione. Link a pagina di Ktm.com Un 600 air cooled come i TT chiedono un po' di oliata ai cavi ogni tanto e ogni 6000 km dell'olio. Queste è essere DUAL con una gran ciclistica
 
15384352
15384352 Inviato: 26 Giu 2015 18:59
 

Un enduro non può essere una ottima moto stradale, perchè non lo sarà mai... e un enduro che viene utilizzato su strada non sarà mai una ottima enduro da offroad.

Un enduro da off quando la usi su strada disfi i tasselli... e di conseguenza vai a fare enduro con le ruote a cui mancano pezzi (e le fai fuori nell'arco di un mese). L'alternativa è montare delle gomme più dure che comunque tengono la strada da schifo e in offroad sono pessime.
Altrimenti puoi montare delle gomme stradali che fan ridere ad andare su strada su un cerchio da 21" e in offroad non tengono nemmeno sull'erba

quelle che vanno per i boschi si chiamano enduro, le altre motard
 
15384365
15384365 Inviato: 26 Giu 2015 19:15
 

Kenger ha scritto:
Un enduro non può essere una ottima moto stradale, perchè non lo sarà mai... e un enduro che viene utilizzato su strada non sarà mai una ottima enduro da offroad.

Un enduro da off quando la usi su strada disfi i tasselli... e di conseguenza vai a fare enduro con le ruote a cui mancano pezzi (e le fai fuori nell'arco di un mese). L'alternativa è montare delle gomme più dure che comunque tengono la strada da schifo e in offroad sono pessime.
Altrimenti puoi montare delle gomme stradali che fan ridere ad andare su strada su un cerchio da 21" e in offroad non tengono nemmeno sull'erba

quelle che vanno per i boschi si chiamano enduro, le altre motard

giustissimo... poi la potenza frenante per uso stradale è bassa! sulle gomme non sono molto informato ma esistono dei mezzi chimati "bigfoot" che in pratica sono dei "motard" con cerchi da 21-18... impianto frenante più potente e gomme lisce... non so come siano da guidare
 
15384689
15384689 Inviato: 27 Giu 2015 8:07
 

La moto che fa tutto a 360° in maniera perfetta non esiste purtroppo. O scegli una dual, un'ottima via di mezzo, e sacrifichi la leggerezza delle racing in off estremo e non, o ti prendi una racing, e sacrifichi praticità su strada, passeggiero, costi di manutenzione bassi e pure il portafoglio.
Poi dipende da quanto off e da quanta strada vuoi fare, e quanto spesso vuoi usare la moto. Usare una racing su strada e off per molti chilometri ogni giorno (tralasciando tutti i discorsi scomodità e inadeguatezza della moto, se a uno piace, sopporta tutto) è veramente un salasso (cambiare pistoni, pneumatici sempre nuovi per avere aderenza in off ma che non durano in strada, consumi benzina/miscela). Senza contare che se la usi tanto on road dovresti avere porta targa omologato e frecce, che si spaccano al primo colpo.

Sta a te scegliere il tuo compromesso, pure io ogni tanto mi faccio un po' di chilometri su strada e off assieme, di sicuro non mi è esplosa la moto per questo. E ho una racing.
 
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