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Da Versys 650 a Versys 1000 ha senso?
15385253
15385253 Inviato: 28 Giu 2015 7:00
 



Passare alla 1000 sicuramente ha senso, ma io attualmente sono propenso ad una bella triumph tiger 800 xrx, perché la vedo una giusta via di mezzo, senza spendere molto e con una massa per me più gestibile, ottimo motore, niente vibrazioni e con una potenza giusta, non esagerata... Escludo la Tracer, anch'essa ottima, ma di impostazione più sportiva che turistica come piace a me...
 
15385379
15385379 Inviato: 28 Giu 2015 11:23
 

Provala la Triumph prima... Dammi retta provala a lungo... Io l'ho fatto e ... Scartata.....

Ciao
 
15385390
15385390 Inviato: 28 Giu 2015 11:44
 

La Triumph la scarto per motivi estetici..

Purtroppo non incontra per nulla i miei gusti..

FANI Motors è concessionario (molto importante e grande) di

Kawasaki

Yamaha

MV Agusta

Triumph

Ha tutta la gamma al completo in esposizione permanente.. inclusa la nuova HR2

Purtroppo non ha più neppure una Versys 1000 perché ha venduto anche quella di prova
 
15385527
15385527 Inviato: 28 Giu 2015 15:17
 

om1 ha scritto:
Schietto e diretto,no Fabrizio la versys non fa per te,per quello che ho letto nel forum..meglio la Honda crossrunner


Il mio primo amore come Moto..

Ho comprato una Moto e venduto il TMax dopo averla provata in una freddissima giornata di Gennaio e per giunta, senza guanti (favolose le manopole riscaldate)

È il mio sogno estetico.. per me è come deve essere fatta la mia moto ideale..

Tantissime cose evolute come piacciono a me..

Alla fine la scelta ricadrà sulla Versys 1000 o sulla Crossrunner

Questo al 99,99%

In fondo, le doti di Tourer mi interessano molto marginalmente, salvo per l'impostazione di guida.. che nella Crossrunner è perfetta.. viaggio SEMPRE da solo e mai nei WE da Maggio a Settembre (perché vado sempre al mare con la famiglia)

Sarà una scelta difficile in cui molto dipenderà dal l'impressione che mi farà il motore della Versys

Esteticamente in una scala da o a 10 la CR per me è da 10 a 9 metto la BMW S1000XR e a 8 metto la Versys 1000 assieme al Multistrada

Ovviamente parlo solo dal punto di vista estetico-personale
 
15385540
15385540 Inviato: 28 Giu 2015 15:51
 

fabrizio_d ha scritto:

In fondo, le doti di Tourer mi interessano molto marginalmente, salvo per l'impostazione di guida.. che nella Crossrunner è perfetta.. viaggio SEMPRE da solo e mai nei WE da Maggio a Settembre (perché vado sempre al mare con la famiglia)

Per questo motivo ti dico no versys 1000, é molto più router,come peso,dimensioni e motore..

Poi va come in treno ( mo sembra che prenda i 200in 12 secondi tanto per dire) e si va forte anche tra le curve ma é, per me ,più orientata al gran turismo ..
 
15385600
15385600 Inviato: 28 Giu 2015 17:50
 

Come peso siamo li con la CR, immagino che i 250 Kg siano in assetto di marcia, la CR pesa 245 Kg se non ricordo male...

Ricordo che durante la prova in Gennaio mi sembró agilissima e i 245 Kg un dato non rispondente alle sensazioni...

La sella della CR è sicuramente più bassa, visto che è anche regolabile in altezza, io sono basso 170 cm e faccio abbastanza fatica a salire e scendere dalla 650, la 1000 per caso mica è più alta? Sarebbe una tragedia...
 
15385941
15385941 Inviato: 29 Giu 2015 7:38
 

La 1000 e' più alta di un paio di cm, ma vendono appositamente una sella più bassa che la rende 2-3 cm più bassa della 650
Costa circa 200€ ma una buona contrattazione....... Te la sostituiscono a zero.....

Ciao
 
15386004
15386004 Inviato: 29 Giu 2015 8:48
 

Vespista1960 ha scritto:
Sottoscrivo SVitollo.
Simpatico questo topic. I ragionamenti di Cornelius sono razionali, ma sembra di capire che Fabrizio (come me) chieda alla moto puro divertimento e al diavolo la razionalità.
Cornelius, non te ne avere, ma in questa prospettiva fra 650 e 1000 c'è proprio un abisso.
Immagino che le "iper" siano anche meglio, ma per essere godute richiedano pure un manico all'altezza...

..ma' che scherzi..nessun problema,anzi e' bello confrontarsi sulle proprie idee 0510_five.gif
e che io ragiono da vecchietto,della moto ne faccio unico mio mezzo di trasporto da quasi sempre per cui i cv che ho mi bastano,ma questo non toglie che il salto di cilindrata e un nuovo modello e' sempre allettante..
0510_saluto.gif
 
15386021
15386021 Inviato: 29 Giu 2015 9:14
 

fabrizio_d ha scritto:
Come peso siamo li con la CR, immagino che i 250 Kg siano in assetto di marcia, la CR pesa 245 Kg se non ricordo male...

minchius non credevo pesasse cosi tanto eusa_think.gif eusa_think.gif
la Honda... considerato che è un 800 mi sarei aspettato 225/230kg

fabrizio_d ha scritto:

Ricordo che durante la prova in Gennaio mi sembró agilissima e i 245 Kg un dato non rispondente alle sensazioni...

da questo punto di vista la versys 1000 è uguale 0509_up.gif


fabrizio_d ha scritto:
faccio abbastanza fatica a salire e scendere dalla 650, la 1000 per caso mica è più alta? Sarebbe una tragedia...

mm eusa_think.gif non saprei dirtelo, una volta seduto però la 1000 permette di toccare meglio (almeno rispetto le 2 moto che ho avuto io)
 
15386039
15386039 Inviato: 29 Giu 2015 9:32
 

Cornelius ha scritto:
.io non credo che ci sia tutto questo abisso tra la 650 e la 1000,le uniche cose che mi convingono sono il controllo di trazione,gli accessori della tourer e la sella forse piu' comoda soprattutto per il pax.

un attimo, 300kg dove? sono 250kg su strada..però è indubbio che il peso da fermo si senta.

il punto è che non l'hai provata (la 1000) perchè ti basta farci 15 minuti per capire quanto abisso ci sia... icon_asd.gif icon_asd.gif

ne dico un paio al volo:
IL motore, so di battere sempre su questo, ma credo sia uno fra i migliori motori in commercio* per uso "stradale" , regolare, sempre pronto in qualsiasi marcia, si può esser smanettoni o turisti e lui fa esattamente quello che vuoi tu...
(* leggendo il topic della MV turismo veloce traspare che il motore sia filosoficamente molto simile a questo, infatti son tutti innamorati icon_asd.gif ).
poi vogliamo parlare della ciclistica? non è una SS ma vi assicuro che è una moto con una stabilità e precisione veramente elevata.
Protezione dall'aria, la 650 non è male, ma la 1000 , esempio banale io viaggiavo solo in paese con la visiera aperta sul 650 con questa non l'ho mai chiusa in 3000 km icon_asd.gif
gambe è quasi una RT, problema servono pantaloni molto areati sennò sopra i 20° è dura starci, vantaggio, sabato in una ora di pioggia non ho dovuto mettere i sovrapantaloni perchè non si son bagnati... eusa_whistle.gif
Freni, ovviamente essendo una moto che fa i 200 in 12" è equipaggiata di conseguenza, non c'è altro da dire icon_asd.gif

Insomma, provatela sta 1000 e poi sognatevela la notte 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif


P.S. Con questo non voglio dire che la 650 non sia già un'ottima moto,
e se qualcuno scrive
L'uso della moto per quanto mi riguarda e' tursitico e urbano...la Versys 650 attualmente in uso mi soddisfa in tutto questo con costi di esercizio molto contenuti.
non posso che quotare al 100%
però non scrivetemi questo
.io non credo che ci sia tutto questo abisso tra la 650 e la 1000 0509_mitra.gif
 
15386058
15386058 Inviato: 29 Giu 2015 9:47
 

Ho dato un occhiata adesso sul sito kawa..

Altezza da terra cm 84 per entrambe...

Quindi sotto questo aspetto non ci sono variazioni... e questo mi consola... non poco..

Sto valutando una sella ribassata (mi piace molto quella offerta a listino da Kawasaki in Gel) anche per la 650..

Riguardo al peso.. la 1000 è 34 Kg in più.. ma questo non credo sia per me un problema, mica la devo sollevare.. quello che conta è non sentirli in movimento.. io sono basso ma.. "massiccio" e di certo prima di entrare in crisi con una moto negli spostamenti da fermo ce ne vuole... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

Ieri mi sono guardato il video della prova comparativa di 8 moto di Motociclismo delle:

Hyperstrada
Versys 1000
VStrom1000
Tiger850
Crossrunner
MV Stradale
KTM 1050
Tracer

e sono rimasto letteralmente rapito da queste moto...

Della Versys 1000 si dice che ha un motore elasticissimo e che in 2 è la più comoda in assoluto

Aldilà di ogni considerazione tecnica.. credo che ognuna di queste moto sia spettacolare e ognuna ha una sua ben precisa collocazione, quella che mi piace di meno (ma sono gusti estetici) è la Triumph..

Insomma.. mi hanno buttato benzina sul fuoco... devo vedere se riesco a trovare la rivista di Maggio.. perchè una prova comparativa così non posso lasciarmela sfuggire..
 
15386074
15386074 Inviato: 29 Giu 2015 9:58
 

om1 ha scritto:
fabrizio_d ha scritto:
Come peso siamo li con la CR, immagino che i 250 Kg siano in assetto di marcia, la CR pesa 245 Kg se non ricordo male...

minchius non credevo pesasse cosi tanto eusa_think.gif eusa_think.gif
la Honda... considerato che è un 800 mi sarei aspettato 225/230kg



L'Honda è 242 Kg in ordine di marcia con il pieno.. gli avevo dato 3 Kg in più..

Immagino che i 250 Kg dichiarati da Kawasaki siano nelle stesse condizioni...

Per la sella, la CR ha la regolazione, la massima è 83,5 mentre la posizione bassa è 81,5 quindi già 2,5 cm più bassa... sostituendo la sella con una ribassata sicuramente si possono guadagnare altri 2 - 2,5 cm scendendo sotto quota 80 cm
 
15386077
15386077 Inviato: 29 Giu 2015 9:59
 

om1 ha scritto:


Insomma, provatela sta 1000 e poi sognatevela la notte 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif




A proposito.. a Poggibonsi c'è un concessionario kawasaki.. lo chiamo per sentire se ne ha una in prova!!!

0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
15386555
15386555 Inviato: 29 Giu 2015 18:25
 

Devo rassegnarmi ad aspettare il 2016 avanzato per provare una 1.000 nuovo modello...

Ho chiamato tutti i concessionari della zona, Firenze, Siena Prato e provincia..

Tutte le moto in prova sono state vendute.. nessuna 1.000 in arrivo e un sacco di gente che la sta aspettando...

Le nuove moto in prova saranno ovviamente immatricolate nel 2016 verso fine Febbraio quando dovrebbero arrivare in quanti consone alle richieste (forse)

Che peccato..
 
15386622
15386622 Inviato: 29 Giu 2015 19:52
 

Secondo il concessionario presso cui ho acquistato la "Versona" , non ci sono evidenti differenze comportamentali fra il vecchio modello ed il nuovo , ma solo una serie di piccoli affinamenti .
Per farti un' idea di come và ( molto bene , naturalmente..... icon_mrgreen.gif ) , potresti intanto cercare di mettere le chiappe su un modello vecchio..... icon_smile.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15386683
15386683 Inviato: 29 Giu 2015 21:13
 

Ho la vecchia e ho provato l nuova.....estetica a parte.... Uguali, esattamente uguali! Tutto uguale, direi stesse prestazioni, comodità fluidità tenuta , insomma solo adeguamento estetico!!
 
15386743
15386743 Inviato: 29 Giu 2015 22:36
 

Nessuno ha il modello vecchio in prova..

Non ho mai visto su strada la vecchia e a parte dal concessionario, neppure la nuova, quindi la vedo molto dura provare la vecchia...

Comunque da quello che ho letto è migliorata molto poco dal punto di vista meccanico, perché era già quasi perfetta, solo una migliore erogazione, minori vibrazioni, maggior protezione aerodinamica è migliore frizione.. ma tutto in maniera soft mentre dal punto di vista estetico sono due moto esattamente l'una il contrario dell'altra..

Ne sono state vendute pochissime perché non ha incontrato per nulla il gusto dei possibili acquirenti mentre la nuova.. bé ancora devo trovare uno che dice che è brutta o che non è bella... a parte gli estimatori del vecchio modello che "ovviamente" hanno gusti completamente diversi...
 
15386764
15386764 Inviato: 29 Giu 2015 22:51
 

Francamente non sono mica d’accordo, ho avuto la versys 1000 del 2013 e da febbraio il nuovo modello con il quale ad oggi ho percorso circa 5.000 km.
Si tratta di moto abbastanza diverse:
-frizione totalmente modificata più morbida e veloce;
-forcella modificata più reattiva e precisa nei cambi di direzione, aiutata anche dai nuovi pneumatci Battlax che hanno sostituito gli Scorpion Pirelli di prima dotazione del modello precedente;
-migliorato anche l’assetto di guida con il manubrio leggermente ma sensibilmente modificato
- maggiore disponibilità di potenza ai bassi regimi in conseguenza delle modifche della distribuzione;
-ABS di nuova concezione e migliorato, (oltre i dischi maggiorati).
Certo non è una moto nuova ma dire che è uguale a quella vecchia, a parte l’estetica, non mi trova d’accordo.
Ciao

doppio_lamp.gif doppiolampgreen.gif
 
15386904
15386904 Inviato: 30 Giu 2015 7:02
 

Maurox,hai ragione, ma é anche vero che sono tutte migliorie "piccole",nel senso che migliorano la moto ma non la stravolgono, quindi se uno prova la vecchia e gli piace la nuova gli piacerà sicuramente..
 
15387006
15387006 Inviato: 30 Giu 2015 8:43
 

MAUROX ha scritto:
.......
- maggiore disponibilità di potenza ai bassi regimi in conseguenza delle modifche della distribuzione;
.....

Concordo sul miglioramento ai bassi, però la vecchia versione mi sembrava un pò più cattivella in alto.
doppio_lamp.gif
 
15387011
15387011 Inviato: 30 Giu 2015 8:48
 

om1 ha scritto:
Maurox,hai ragione, ma é anche vero che sono tutte migliorie "piccole",nel senso che migliorano la moto ma non la stravolgono, quindi se uno prova la vecchia e gli piace la nuova gli piacerà sicuramente..


hai centrato il punto 0509_up.gif
 
15387324
15387324 Inviato: 30 Giu 2015 12:25
 

Per quelli che macinano molti km - e magari si confrontano con l'anagrafe - sottolineo un pregio non secondario della 1000: è comodissima.
Eppoi evitiamo di leggere misure sui depliant. Non rendono l'idea finché non si prova dal vero. Per dire, nelle manovre da fermo la nostra 1000 sembra una piuma in confronto a un GS Adv che pure sulla carta è un pelo più leggero.
 
15387385
15387385 Inviato: 30 Giu 2015 13:23
 

Ciao, io sono passato da una 650 (prima moto) ad una 1000 principalmente per sfizio, però trovo che siano entrambe ottime moto, sicuramente se uno si trova bene con la 650 non può trovare tanti difetti sulla 1000 se non per il peso maggiore.

Detto questo la scelta di una moto, per me, deve essere fatta solo dopo una prova, anche io come qualcun altro ha scritto ne provo tutti gli anni perchè mi piace capire cosa propone il mercato e cosa del mercato va bene a me.

Quindi se uno è disposto a spendere i soldi per prendere una moto nuova e dice "faccio questa pazzia!!!" sicuramente non sbaglia passando dalla 650 alla 1000, da quanto ho capito fabrizio_d non ha particolari esigenze di giri in 2 o simili quindi quello che trovo giusto dire è che il passaggio è sensato, poi sarà lui a farsi i conti in tasca icon_wink.gif

LAMPS
0510_saluto.gif
 
15387470
15387470 Inviato: 30 Giu 2015 14:31
 

Vespista1960 ha scritto:
Per quelli che macinano molti km - e magari si confrontano con l'anagrafe - sottolineo un pregio non secondario della 1000: è comodissima.
Eppoi evitiamo di leggere misure sui depliant. Non rendono l'idea finché non si prova dal vero. Per dire, nelle manovre da fermo la nostra 1000 sembra una piuma in confronto a un GS Adv che pure sulla carta è un pelo più leggero.



Concordo..... 0509_up.gif
Le attuali condizioni della mia schiena non sono certo ottimali , ma con la V1000 riesco a guidare per ore senza alcun problema : una manna , per me..... eusa_shifty.gif
A parte il motore , veramente spettacolare per qualità di erogazione e linearità , l' altra qualità che me l' ha fatta preferire a Honda e BMW ( anche se la quotazione più bassa ha avuto un certo peso.... icon_mrgreen.gif ) , è stato l' ottimo equilibrio dinamico , che la fà sembrare molto più leggera di quanto realmente non sia .
Sul misto sembra di guidare una media cilindrata...., soprattutto se si evita la parte alta del contagiri..... eusa_shifty.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15387526
15387526 Inviato: 30 Giu 2015 15:17
 

(l'altezza della sella non dice tutto …. se è larga 60 cm anche se la metti 70 non tocchi in terra ugualmente icon_asd.gif )
 
15387902
15387902 Inviato: 30 Giu 2015 22:13
 

om1 ha scritto:
Maurox,hai ragione, ma é anche vero che sono tutte migliorie "piccole",nel senso che migliorano la moto ma non la stravolgono, quindi se uno prova la vecchia e gli piace la nuova gli piacerà sicuramente..



Corretto!!

0509_up.gif 0509_up.gif
 
15393972
15393972 Inviato: 7 Lug 2015 16:32
 

A livello "dolcezza frizione" che differenza c'è tra la 650 e la 1.000?

Intendo come scivolamento durante il rilascio.. la 650 è sempre molto brusca...
 
15432727
15432727 Inviato: 22 Ago 2015 16:14
 

Certo che ha un senso:
Son passato dal 650 my2010 al 1000 my2012 (senza provarla) devo dire che già da fermo il 1000 non mi pareva molto più pesante del 650, ma appena fatti i primi 5 metri (dico 5 metri), il mio amore per la 650 è improvvisamente svanito e l'infatuazione per la Millona è diventata Amore!
Ora, dopo 1 anno e mezzo e 19000 km posso dirvi che se con la 650 ci fai di tutto, con la mille lo fai meglio!!!!
Viaggi in autostrada molto piú confortevoli a medie più elevate, sui passi di montagna e anche sui tornanti io la trovo addirittura più agile e SEMPRE con un feeling strepitoso (addirittura meglio anche sulle strade bianche...se non fosse x l'altezza da terra del catalizzatore).
Leggo poimche tanti incensano i 160 cv del multistrada ecc. Ma vi dirò (parere personalissimo), l'ho provata e per quasi un'oretta su strade misto veloci, grandissima moto (e ci mancherebbe con quello che costa), ma una volta risalito sulla mia Versys...mi è piaciuta ancor di più (e poi sti 40 cv in più non mi sembravano tali)
 
15439392
15439392 Inviato: 31 Ago 2015 13:45
 

Purtroppo (o per fortuna sotto altri aspetti) l'upgrade della mia Versys 650 dovrà essere rimandato a tempo indefinito..

Purtroppo perchè ormai ero deciso a prendere la Versys 1000 (che forse sarebbe stata la moto definitiva)

Per Fortuna perchè.. così avrò modo di godermi in pieno la mia Yellow 650... che effettivamente è una gran moto e che era davvero una bischerata venderla così presto...

A fine Luglio ho scoperto (ho avuto conferma) che se volevo andare avanti con l'altra mia passione dovevo cambiare i motori che la smuovono... e trattandosi di un impegno economico di straordinaria rilevanza.. devo mio malgrado fare buon viso a cattiva sorte e dedicare ogni mia risorsa ai nuovi motori..

Sono ugualmente felice però.. perchè così ho definitivamente trovato la motivazione per non cambiare la mia Versys.... (almeno per i prossimi 4-5 annetti)
 
15441340
15441340 Inviato: 2 Set 2015 14:51
 

Ciao Fabrizio !

leggo ora il tuo post sulle considerazioni al passaggio di cilindrata e al cambio di schieramento da scooter a moto. Se può esserti utile ti posso confermare ( come già qualcun altro ti aveva indicato ) che sia la potenza sia la cilindrata non sono da considerarsi sempre delle migliorie ed upgrade validi. Dipende sempre da che uso fai della moto e da cosa cerchi .

personalmente :

se fai lunghi viaggi in coppia e carico : meglio la 1000

se usi la moto quotidianamente, fai poca autostrada , e non la stracarichi ( salvo durante lo shopping natalizio ) : molto più gestibile il 650

P.S. io ho avuto un pò di jap ed una bmw e posso dirti che , la kawasaki mi ha veramente sorpreso in termini di costo-qualità costruttiva-affidabilità !!! tutto in un unico prodotto !!! se resti nella sfera del "lime green" di sicuro non te ne pentirai 0509_up.gif
 
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