apriliaSR4ever ha scritto:
Purtroppo non conosco minimamente il blocco motore che è montato sul tuo scooter.
Posso però darti dei consigli. Prima cosa come già detto ti consiglio di rimuovere il tuo filtro artigianale e di mettere l'airbox originale..se non gli arriva aria forse il filtro presenta una strozzatura o magari è una tua impressione a causa del getto massimo che, calando la portata d'aria può risultare eccessivamente grande. Nessuno poi ti vieta di mettere in seguito un filtro a cono ma per carburare inizialmente devi avere un filtro di cui conosci minimamente la portata d'aria per poterti gestire. Il filtro che hai realizzato te artigianalmente non è fatto (correggimi se sbaglio) secondo criteri precisi e nessuno sa se è particolarmente aperto o se è poco più di un airbox, senza contare che non conosciamo nemmeno la porosità della spugna da te utilizzata.
I giri motore eccessivi fanno pensare a rulli troppo leggeri. Non hai detto tuttavia quale molla di contrasto monti. è molto strano che i giri motore siano alti ma lo scooter non abbia un minimo di ripresa, sintomo sicuramente di una taratura e/o carburazione totalmente errata.
Dopo aver rimontato l'airbox cerca di capire se è un problema di carburazione o taratura (analizza il colore della candela che deve essere color nocciola, controlla se le incrostazioni sono eccessive idem per il fumo che fuoriesce dallo scarico, il motore non deve avere vuoti....l'erogazione deve essere completa e fluida).
Determinato dove risiede il problema possiamo entrare in seguito nello specifico
EDIT: come ha accennato già un altro membro del forum a 75 kmh orari hai scaldato.
Riporto la parte di una guida del forum:
""""""Si ha una scaldata quando il pistone, a causa dell’eccessiva dilatazione termica dovuta dall’incremento elevato della temperatura, si dilata troppo e va a toccare la canna del cilindro (parte che riveste quest’ultimo).
Queste scaldate sono frutto di grandi tirate e pur tenendo un motore ad un regime medio (siamo nell’ordine dei 9000 rpm e non al massimo quindi) avvengono spesso anche nei mesi più caldi dell’anno e questo è dovuto all’aria esterna che in parte raffredda il motore.
Ricordate che se l’aria che circola è calda il raffreddamento non sarà notevole.""""""
Questo ovviamente porterà un lieve calo delle prestazioni, tuttavia è sempre meglio di una grippata che ti lascia a piedi.....
Grazie dei consigli...il problema è che con l airbox va male male...gli manca aria e di conseguenza il motore non gira come dovrebbe