giugio62 ha scritto:
help...
adesso mi hai messo un altro tarlo... cos'è il reset della centralina ??... e poi, quando ho smontato l'attuale batteria per metterla sotto carica, e nel momento in cui l'ho inserita nuovamente nel suo vano, non ho fatto alcun "reset"... cioè, è ripartita come se niente fosse successo ( a parte l'ora dell'orologio digitale nel quadro)....
Eccomi, ora la discussione è controversa sui forum, comunque, sul libretto di uso e manutenzione è indicato, al capitolo 7, la procedura da effettuare quando si ricollega la batteria dopo un tot di tempo (di solito per un tempo superiore ai 30minuti).
La questione è che dopo tale tempo la tensione residua nella centralina è scemata, portando la stessa ai valori di default di primo montaggio, la questione è che perde i parametri di gas tutto chiuso e gas tutto aperto, per cui si effettua il reset facendo così:
A batteria montata e regolarmente collegata alla moto si gira la chiave accendendo il quadro.
Si gira la manopola del gas fino a fine corsa per due / tre volte, poi si spegne il quadro.
Riaccendere il quadro ed avviare il motore, potrebbe bofonchiare o tirare qualche colpo di tosse ma poi, avendo i valori reali degli angoli di chiusura / apertura delle farfalle, la centralina compenserà in tempo reale il regime di minimo e porterà il motore al nr. di giri corretto.
Mi spiace di averti spaventato , è una cosa banalissima e visto che hai già fatto un tagliando con tutti i crismi (per cui anche il riallineamento corpi farfallati) il reset non può che farle solo bene.
Ora non so se ti appoggi ad un'officina BMW o no, quello che devi sapere è che periodicamente aggiornano le centraline (che non è il reset) di solito in sede di tagliando, visto che ci sei chiedi se è stato fatto, se è tutto ok il motore dovrebbe essere più brioso e il nr. di giri deve salire più regolare senza strappi o rallentamenti, ciao!!!