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Pastiglie freni brembo per vfr 1200 [come vi trovate?]
15375838
15375838 Inviato: 17 Giu 2015 18:37
Oggetto: Pastiglie freni brembo per vfr 1200 [come vi trovate?]
 

Ciao ragazzi, ho acquistato per la mia vfr 1200 un set completo di pastiglie brembo, ho letto su altri forum di persone che hanno avuto problemi con pastiglie non originali. Vi chiedo se qualcuno di voi ha montato le brembo e come si è eventualmente trovato. Grazie
 
15375916
15375916 Inviato: 17 Giu 2015 19:28
 

Brembo... quali? Ce ne sono di vari tipi, con caratteristiche diverse.

Qual è la sigla (SA, SC, CC...)? O il colore del "ferro"?
 
15378065
15378065 Inviato: 19 Giu 2015 18:19
 

Serie SA il colore delle pastiglie è rosso
 
15378079
15378079 Inviato: 19 Giu 2015 18:40
 

Quelle che ho io all'anteriore icon_wink.gif Sono pastiglie "da smanettoni", pensate per un uso sì stradale ma molto molto allegro, niente affatto turistico.

Per questo motivo hanno una temperatura d'esercizio abbastanza alta per essere pastiglie uso strada; fai molta attenzione nell'uso cittadino, sopratutto quando piove, perché a freddo non frenano veramente niente, rischi di tirare un lungo della miseria (l'ho constatato di persona qualche giorno fa sotto un acquazzone...).

Inoltre essendo sinterizzate, non vanno bene sui dischi in ghisa: se li "mangiano" molto in fretta e lavorano male. Per sapere se la tua moto ha i dischi in ghisa (probabile, di solito li hanno solo le sportive e manco tutte, la mia di serie aveva dei ghisotti) guarda se la pista fa ruggine quando la lavi o quando la parcheggi dopo che ha preso un po' di pioggia.

Su una sport-tourer come la tua possono essere un acquisto pessimo oppure ottimo, dipende dal tuo stile di guida: se è più sport- tienile (ma metti dei dischi in acciaio, se non li hai); se è più -tourer meglio che le cambi alla svelta o ti ci fai male.
 
15378098
15378098 Inviato: 19 Giu 2015 18:58
 

La VFR 1200 ha i dischi in acciaio inossidabile ed anche le pastiglie originali sono sinterizzate.
 
15378106
15378106 Inviato: 19 Giu 2015 19:09
 

Ottimo, allora l'unica cosa da valutare è lo stile di guida 0509_up.gif
 
15378544
15378544 Inviato: 20 Giu 2015 12:36
 

Comunque la 1200 ha una frenata fin troppo potente anche con le pastiglie originali, non credo serva qualcosa di piu' aggressivo.
Considerate che ha pinze a 6 pistoncini e 4 pastiglie, su dischi da 320 mm: praticamente un impianto da corsa.
Nell'uso normale piu' di qualche volta mi entra l'ABS per eccesso di frenata, soprattutto perche' l'attacco dei freni e', per l'appunto, molto aggressivo.
 
15382838
15382838 Inviato: 25 Giu 2015 10:01
 

La brembo le da come pastiglie per utilizzo stradale, il mio dubbio era motivato dallo spessore visto che il montaggio di alcune pastiglie non di serie lasciano la moto un pò frenata. Per il mio stile di guida credo possano andar bene in quanto la utilizzo principalmente in montagna adottando una guida allegrotta.... Grazie ragazzi
 
15383872
15383872 Inviato: 26 Giu 2015 10:51
 

TommyTheBiker ha scritto:
Quelle che ho io all'anteriore icon_wink.gif Sono pastiglie "da smanettoni", pensate per un uso sì stradale ma molto molto allegro, niente affatto turistico.

Per questo motivo hanno una temperatura d'esercizio abbastanza alta per essere pastiglie uso strada; fai molta attenzione nell'uso cittadino, sopratutto quando piove, perché a freddo non frenano veramente niente, rischi di tirare un lungo della miseria (l'ho constatato di persona qualche giorno fa sotto un acquazzone...).

Inoltre essendo sinterizzate, non vanno bene sui dischi in ghisa: se li "mangiano" molto in fretta e lavorano male. Per sapere se la tua moto ha i dischi in ghisa (probabile, di solito li hanno solo le sportive e manco tutte, la mia di serie aveva dei ghisotti) guarda se la pista fa ruggine quando la lavi o quando la parcheggi dopo che ha preso un po' di pioggia.

Su una sport-tourer come la tua possono essere un acquisto pessimo oppure ottimo, dipende dal tuo stile di guida: se è più sport- tienile (ma metti dei dischi in acciaio, se non li hai); se è più -tourer meglio che le cambi alla svelta o ti ci fai male.

Secondo me ti confondi con le SC, queste si che sono uso strada pista.
Anche io sul mio VFR 800 volevo mettere le Brembo SA e SP al posteriore icon_smile.gif
 
15383937
15383937 Inviato: 26 Giu 2015 11:53
 

bognagol ha scritto:
Secondo me ti confondi con le SC, queste si che sono uso strada pista.
Io veramente non ho parlato di pista, se non della pista del disco freno icon_asd.gif

TommyTheBiker ha scritto:
Sono pastiglie "da smanettoni", pensate per un uso sì stradale ma molto molto allegro, niente affatto turistico.
Aggiungo: dev'essere allegro e non turistico (e decisamente non cittadino) perché altrimenti non le mandi in temperatura e vai lungo.

In pista invece avresti il problema opposto, si surriscalderebbero troppo facilmente icon_smile.gif
 
15383943
15383943 Inviato: 26 Giu 2015 11:59
 

TommyTheBiker ha scritto:
Aggiungo: dev'essere allegro e non turistico (e decisamente non cittadino) perché altrimenti non le mandi in temperatura e vai lungo.

In pista invece avresti il problema opposto, si surriscalderebbero troppo facilmente icon_smile.gif

Non ho capito perchè sarebbero pensate per un uso stradale allegro e non cittadino, sono pastiglie sintetizzate uso stradale.
Da quello che si capisce sul sito brembo si possono montare sia su strada per fare città sia per uso allegro, anche se secondo me per un uso allegro sono più indicate le SC.
 
15384027
15384027 Inviato: 26 Giu 2015 12:59
 

Lo dico perché è il loro uso: tralasciando il marketing, ci sono pastiglie uso strada che si scaldano assai più in fretta delle SA e le SA a freddo non frenano proprio nulla, perciò per un uso tranquillo secondo me non vanno bene.

L'ho potuto, ahimé, constatare di persona un mesetto fa: ero in città e ho beccato un brutto acquazzone, ergo totale impossibilità di scaldare seriamente i freni. Davanti... quasi come non avere il freno. Bruttissima sensazione icon_neutral.gif

Con le Newfren che usavo in precedenza (non proprio vere turistiche ma sicuramente più vicine all'uso cittadino delle SA) mai avuto quel problema, manco d'inverno (inverno valdostano). E al posteriore, sul quale tutt'ora ho quelle Newfren (perché lo voglio molto modulabile, con le SP sarebbe troppo incisivo), quel giorno frenavo benissimo.

Posso garantire che non è questione di usura, cattivo accoppiamento, problemi al freno ecc ecc: avevo cambiato dischi pastiglie e fluido freni si e no un mesetto prima. Ed erano già ben rodate. Ed uso lo stesso tipo di fluido sia davanti sia dietro. È proprio la pastiglia, fidati icon_wink.gif

Beninteso: mica sto sputando sulle SA eh, le monto io stesso, mica sono scemo a mettere una cosa che non mi piace! icon_asd.gif Però, secondo me per un uso tranquillo non sono indicate, perché non si scalderebbero adeguatamente, frenando troppo poco.

Ora sta tutto a vitex: come guida, quando e dove usa la moto, ecc ecc... dipende solo da questo.
 
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