Leggi il Topic


Consigli acquisto per K1600GT
15373185
15373185 Inviato: 15 Giu 2015 11:09
Oggetto: Consigli acquisto per K1600GT
 

Salve a tutti,
mi chiamo Marco ed è la prima volta che scrivo sul forum BMW in quanto sarei intenzionato ad acquistare una K1600GT usata.
Volevo chiedere se ci sono possessori di questa moto nel Forum per porre alcune domande:
1) Io provengo da una Kawasaki Versys 1000, gran motocicletta davvero, ma con una sella posta a 850mm da terra che per la mia altezza (174cm) non è propriamente agevole da muovere da ferma visto che tocco a terra solo con le punte dei piedi, nonostante pesi "solo" 240kg (motivo per cui non sto optando per la R1200GS, volevo cambiare genere di moto).
Ho letto che la sella della K1600GT si trova a 830mm da terra ma si può portare a 810mm modificandone l'altezza senza l'ausilio di attrezzi. Secondo voi, in relazione ai miei 174cm, bastano gli 810mm da terra per muovere agevolmente i quasi 100kg in più della KGT rispetto alla Versys, oppure dovrei acquistare la sella ribassata BMW che abbassa ulteriormente a 780/800mm l'altezza dal suolo??
2) Nel caso acquistassi la sella ribassata di cui ho appena scritto, si perde tanto in termini di comfort? In teoria la sella dovrebbe essere meno spessa dell'originale e quindi meno confortevole; qualcuno nel forum l'ha installata??
3)Per la posizione del guidatore la K1600GT è effettivamente comoda? Essendo abituato a guidare con la schiena dritta e manubrio largo sulla Kawasaki volevo mi parlaste dell'effettiva comodità della GT.
4) Sono sicuro che arrivando dalla Versys 1000 che di fatto sembra una bicicletta da quanto è maneggevole, soprattutto nei passi dolomitici che io frequento abbastanza, montare su una K1600GT sarà un po un "trauma" visto il peso e la mole, ma me ne sono innamorato di questa Bmw, che ci posso fare...la domanda è: è effettivamente facile da portare in montagna (negli standard delle moto sport touring) come si legge in giro su internet? (soprattutto nei tornanti dei passi alpini?)
5) Ultima domanda ma non per questo meno importante....la mia zavorrina starà comoda sulla sella passeggero come sulla Versys? So che la bmw ha prodotto anche la K1600GTL, che sicuramente è più adatta ai viaggi in coppia che io spesso faccio, ma sinceramente non mi piace troppo quello stile di guida tipo "Goldwing" tutto arretrato e lontano dalla ruota anteriore. Per quello mi orientavo sulla GT che secondo me è un po più "moto"

Detto questo, so che la risposta a tutti i miei dubbi la troverei solo provandola, ma ho girato tutti i concessionari Bmw della mia zona e non c'è ombra di una K1600GT demo-ride. Qualcuno del forum ha la predetta moto per una gentilissima prova? io abito in zona provincia di Venezia/Treviso....

Un saluto a tutti e grazie in anticipo per chi mi risponderà... doppio_lamp.gif
 
15373317
15373317 Inviato: 15 Giu 2015 14:01
 

Bmw fa provare le moto!!
 
15373407
15373407 Inviato: 15 Giu 2015 15:08
 

Ho capito..ma i concessionari che ci sono qui in zona dove abito non ne hanno proprio k1600gt...solo r1200gs standard e avventure...
 
15373447
15373447 Inviato: 15 Giu 2015 15:56
Oggetto: Re: Consigli acquisto per K1600GT
 

achee81 ha scritto:

Volevo chiedere se ci sono possessori di questa moto nel Forum per porre alcune domande:


Ne ho avuta una per tre giorni, ho venduto la mia K1200LT e non ho ancora trovato la prossima moto, siccome mi serviva la moto per un matrimonio (il mio...), ne ho noleggiata una per il we.

Premetto che ho guidato una K1200LT per oltre quindici anni, una moto più pesante della 1600, e con molti cavalli in meno. Definita come Luxury Tourer, doveva fare concorrenza alla GW (senza riuscirci), la 1600 ha preso il suo posto come top di gamma BMW.

Personalmente con la K1600GTL mi sono trovato male. L'unica cosa positiva era il motore. Tutto il resto lascia a desiderare.

Una coppia incredibile, riprende in sesta anche da 50 all'ora senza problemi (ovviamente senza l'accelerazione che avrebbe aprendo il gas in terza...), ma trovo questo motore esagerato per una granturismo. 160 cavalli... li trovo inutili per un uso turistico, ma questa è solo una opinione personale.

Il problema sono le constatazioni oggettive.

Usata in Giugno, scalda come un termoconvettore impazzito. Basta usarla in città (nemmeno nel traffico, a Milano ci sono le corsie preferenziali per le moto) che in poco tempo scatta l'elettroventola, che arrostisce i passeggeri! Con la K1200LT mai sentito nulla del genere. Roba da volere saltare via dalla moto.

La sella è disponibile su diverse altezze, ma una volta acquistata, o si cambia la sella, oppure non c'è modo di cambiare l'altezza. Per qualcuno potrebbe essere normale... io ero abituato alla sella della K1200LT nella quale l'altezza era impostabile su due diversi livelli.

Il tachimetro ha i numeri piccoli, si fa fatica a leggerli. Un cruscotto con un display multifunzione, ma con poche informazioni attive, ed è complesso cambiarle mentre si è in marcia. Con la K1200LT si cambiava la lettura della temperatura, del consumo medio, della autonomia, e altre informazioni, premendo un pulsante più volte. Su questa si deve premere un pulsante, ruotare il selettore sulla manopola, selezionare il valore che interessa, premere il rotore. Il tutto guardando continuamente il display, e facendo attenzione alla strada.

Anche le varie impostazioni sono complesse da fare. Si usa un menù sequenziale, che passa dal riscaldamento delle manopole, a quello del sedile del guidatore, alla impostazione ESA, al menù del trip computer. Trovo assurdo mettere il menù della la regolazione delle manopole sempre consultabile, anche quando non serve di certo accenderle.

Non ci sono vani portaoggetti a portata di mano sul serbatoio. Gli unici che ci sono in carena sono davanti alle caviglie, e raggiungono temperature assurde (indicato da adesivo sul coperchio). La cosa che trovo ridicola è che nel vano di destra si dovrebbe mettere un lettore MP3, visto che ci sono anche i cavi di connessione. Un letttore che regga alte temperature, ovviamente...

Il top case ha un supporto cedevole. Se ci si appoggia, questo si flette all'indietro. Non chiedo la rigidità che aveva la K1200LT, ma l'ho trovato meno robusto di quello che avevo con delle staffe Nonfango su una K100RT quindici anni fa.

Le carene sono di plasticaccia, sembra uno scooter cinese. Va bene alleggerire, ma qui hanno esagerato, ed è una cosa che ho constatato anche sulla ultima R1200RT. Anche le borse sono misere, il topcase non è particolarmente capiente, e per chiuderlo con una mano si devono fare acrobazie, dato che appena si apre la serratura, il coperchio si apre spinto da due pistoncini a gas. Tenerlo giù per chiuderlo con una mano non è affatto comodo.

Senz'altro fa scena... bella da vedersi, ma personalmente ero abituato a qualcosa di meglio con una moto progettata quindici anni prima, che aveva comunque molti difetti e carenze. In questa hanno aggiunto dei gadet, più o meno utili (il faro xenon è eccezionale, senza alcun dubbio, ma il sistema audio lascia a desiderare), ma la sostanza per il turismo manca. Il tutto ad un costo stellare

La LT non era una concorrente della GW, ma aveva un comfort che questa se lo sogna...

Lamps.

Pollix
 
15373460
15373460 Inviato: 15 Giu 2015 16:12
 

Grazie della recensione..ma almeno come comodità ti sei trovato? A parte che tu stai parlando della GTL mentre io cercavo pareri sulla comodità della GT...comunque grazie lo stesso..i commenti dei forumisti sono sempre utili.. doppio_lamp.gif
 
15375950
15375950 Inviato: 17 Giu 2015 20:05
 

Nessun altro possessore?
 
15411088
15411088 Inviato: 24 Lug 2015 9:41
 

Se ti può tranquillizzare, io non arrivo al metro e 70 eppure Guido in sicurezza e con piacere la adv R Ktm ( sella a 89cm) basta un mese di allenamento e vai bene anche se tocchi poco! Anche se tocchi bene la moto in equilibrio da sola non sta, è solo un problema mentale.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum BMWBMW - Consigli pre-acquisto e confronti

Forums ©