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differenze guida 450/520 4t - 250 2t
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15368635 Inviato: 10 Giu 2015 11:01
Oggetto: differenze guida 450/520 4t - 250 2t
 



Ciao.. Un amico con il 450 4t mi ha detto che rispetto al 2t se scali marcia in ingresso curva "anticipandola troppo" come un 2t si blocca la ruota e che rispetto al 2t non allunga nulla e bisogna cambiare spesso marce.. E' possibile che ci sia tutta questa differenza? Proprio ieri ho provato un 525 exc e sembra che muri presto.. Forse sarò io a non essere abituato a questi motori.. Ed'è vero che il 450 ha più alti e meno bassi rispetto al 520 o sono uguali di motore e come guida?
 
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15368647 Inviato: 10 Giu 2015 11:11
Oggetto: Re: differenze guida 450/520 4t - 250 2t
 

2stroker2 ha scritto:
Ciao.. Un amico con il 450 4t mi ha detto che rispetto al 2t se scali marcia in ingresso curva "anticipandola troppo" come un 2t si blocca la ruota e che rispetto al 2t non allunga nulla e bisogna cambiare spesso marce.. E' possibile che ci sia tutta questa differenza? Proprio ieri ho provato un 525 exc e sembra che muri presto.. Forse sarò io a non essere abituato a questi motori.. Ed'è vero che il 450 ha più alti e meno bassi rispetto al 520 o sono uguali di motore e come guida?

Sul fatto che si blocca la ruota è vero perchè il 4t ha freno motore, cosa che il 2t non ha.. Il 450 allunga tranquillo solo che è piu omogeneo nella spinta ovvero inizia a spingere fin dai bassi, cosa che non è caratteristica dei 2t che spingono tanto agli alti! C'è parecchia differenza tra 2 e 4 tempi senza dubbio! Non ho mai provato un 520 o 530 quindi non saprei dirti ma penso non ci sia grossa differenza con un 450..
 
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15368681 Inviato: 10 Giu 2015 11:48
 

Quindi un 450 allunga tipo un 2t e le marce non è vero che si cambiano così spesso? Se come guida è tipo 525/520 non penso faccia per me.. Pensavo che il 450 fosse più vicino ad un 2t rispetto al 520..
Comunque grazie delle info!
 
15368692
15368692 Inviato: 10 Giu 2015 11:56
 

Ma quale 250 2t allunga di serie?
 
15368695
15368695 Inviato: 10 Giu 2015 12:00
 

Intendevo il fatto che il 2t lo senti urlare e mi da questa impressione, il 4t invece sembra si fermi presto o almeno sarà una mia sensazione.. non sono un esperto e lo sono ancora meno sui 4t! O magari era solamente quella moto..
 
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15368707 Inviato: 10 Giu 2015 12:07
 

Murano molto prima i 250 2t dei 450 4t.
I 450 4t in enduro si preferisce guidarli con una marcia più alta per sfruttare più la coppia dei cavalli mentre con i 250 2t devi dar più gas altrimenti l'olio non brucia. Se hai un 250 2t bello preparato puoi guidarlo anche bassissimo di giri per un tratto ma poi ti tocca girare alto per pulire scarico/valvola
 
15368712
15368712 Inviato: 10 Giu 2015 12:10
 

2stroker2 ha scritto:
Quindi un 450 allunga tipo un 2t e le marce non è vero che si cambiano così spesso? Se come guida è tipo 525/520 non penso faccia per me.. Pensavo che il 450 fosse più vicino ad un 2t rispetto al 520..
Comunque grazie delle info!

Piu che altro non capisco di che uso parli.. Cioe siamo nella sezione enduro quindi mi verrebbe da pensare a quello ma hai scritto delle entrate in curva in derapata e quindi penso al motard! Cioe i 450 se devi scalare una collina funziona piu o meno come il 2t! Cioe non stai a cambiare marcia marcia ogni 2 secondi se sei in super salita! Se invece parli della pista avrai rapporti diversi..
 
15368725
15368725 Inviato: 10 Giu 2015 12:23
 

La userei per enduro e cross senza nessuna pretesa.. Parlavo della ruota che si blocca se si guida come un 2t giusto per raccontare ciò che mi ha detto e che mi ha preoccupato ma non la userei per il motard..
Sarei proprio curioso di sapere a livello di guida quanto sia differente rispetto ad un 520..
 
15368747
15368747 Inviato: 10 Giu 2015 12:39
 

2stroker2 ha scritto:
La userei per enduro e cross senza nessuna pretesa.. Parlavo della ruota che si blocca se si guida come un 2t giusto per raccontare ciò che mi ha detto e che mi ha preoccupato ma non la userei per il motard..
Sarei proprio curioso di sapere a livello di guida quanto sia differente rispetto ad un 520..

Per il fatto del blocco della ruota solitamente anche col due tempi eviti di scalare la marcia e lasciare la frizione quando sei in coppia sennò il motore ti dura niente! Quindi non è un problema che si pone nell'enduro secondo me. Freni e scendi di giri e poi cambi. Dovresti chiedere a qualcuno che ha provato sia 450 che 520 per capire bene la differenza.. Secondo me non c'è quasi nulla di diverso se non che comunque il 520 pesera una quindicina di kg in piu rispetto ad un 450
 
15369116
15369116 Inviato: 10 Giu 2015 17:58
 

L'unica cosa certa è che, leggendo da questo topic e facendoci un'idea sulla tua esperienza, un 450 è meglio se lo lasci al venditore e incominci a capire come gira un motore con tutt'altra cilindrata. Fa più bella figura una persona che a 25 anni si compra un 125 per imparare a guidare e gira decentemente, piuttosto che comprarsi un 450 e far ridere perchè non si hanno ne braccia ne tecnica e si viene violentati dalla moto stessa.
 
15369216
15369216 Inviato: 10 Giu 2015 19:41
 

Ho già avuto un 125 e ora ho un 250 2t da un paio d'anni e m'interessava sapere se ci sono molte differenze di guida con un 450 4t.. O se ci sono differenze di guida tra 450 e 520 perchè quest'ultimo è quello che ho provato.
 
15369766
15369766 Inviato: 11 Giu 2015 9:39
 

2stroker2 ha scritto:
Ho già avuto un 125 e ora ho un 250 2t da un paio d'anni e m'interessava sapere se ci sono molte differenze di guida con un 450 4t.. O se ci sono differenze di guida tra 450 e 520 perchè quest'ultimo è quello che ho provato.

Allora in definitiva e il linea di massima: 250 2t e 450 4t c'è un abisso di differenza nella modalità di guida (freno motore ed erogazione). 450 e 520 sono molto simili essendo comunque due 4t racing
 
15369864
15369864 Inviato: 11 Giu 2015 10:42
 

Era proprio questo ciò che intendevo dato che c'è stato chi mi ha detto che 520 e 450 sono due guide totalmente diverse
 
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15369880 Inviato: 11 Giu 2015 10:52
 

2stroker2 ha scritto:
Era proprio questo ciò che intendevo dato che c'è stato chi mi ha detto che 520 e 450 sono due guide totalmente diverse

In enduro penso che entrambe siano molto simili.. Forse il 450 è un po più scorbutico mentre il 520 più lineare. Anche per il fatto che molta gente che fa enduro con il 450 ha la versione cross della moto.. Mi viene da pensare a tutti quelli che fanno enduro col CRF 450 R.. O con altre moto tipo il KTM 450 SX.. Sicuramente è più difficile.. Le moto da vero enduro hanno il peso bilanciato diversamente da quelle da cross.. Settaggio sospensioni diverso e altre cosette.. Quindi o prendi un 450 da vero enduro quali CRF 450 X o KTM EXC (parlo di queste due per fare esempi classici ma ce ne sono altre) oppure vai di 520-530 che sono gia pronte per enduro serio!
 
15369888
15369888 Inviato: 11 Giu 2015 11:07
 

Quindi come guida e come motore 450 e 520 sono simili se non per il fatto che il 450 è più scorbutico..
Grazie dei consigli!
Allora penso di restare sul 2t dato che il motore e la guida del 520 mi ha incuriosito ma non mi ci trovo molto bene e speravo che un 450 fosse meno "compresso"..
 
15369905
15369905 Inviato: 11 Giu 2015 11:21
 

2stroker2 ha scritto:
Quindi come guida e come motore 450 e 520 sono simili se non per il fatto che il 450 è più scorbutico..
Grazie dei consigli!
Allora penso di restare sul 2t dato che il motore e la guida del 520 mi ha incuriosito ma non mi ci trovo molto bene e speravo che un 450 fosse meno "compresso"..

Comunque per fare enduro se non vuoi andare sui 450 e 520 che sono abbastanza potenti puoi andare sui 400 4t tipo il beta! Non è male anzi ho un amico che ce l ha con motore ktm e si trova benissimo! E senno continua sui 2t che sono sempre divertenti!
 
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