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Crisi. Cambio gomme a K1300R
15368432
15368432 Inviato: 10 Giu 2015 8:15
Oggetto: Crisi. Cambio gomme a K1300R
 

Buongiorno a tutti. Vedo che tutte le discussioni relative al cambio gomme su questa moto, sono tutte vecchie di qualche anno.
Dopo il furto della mia (aveva un mese) ho acquistato un K1300R del 2011 ma monta gomme di 4 anni e quindi le voglio cambiare. Io ero abituato a dunlop negli ultimi anni ma vedo che sia le pressioni consigliate che il il tipo di gomma x questa moto, sono fuori dai miei parametri standard. Sono abituato a gomme sportive e non vorrei montare una gomma da turismo. Il mio gommista mi ha fatto il prezzo di 250 x un treno di M3. Possono andare bene? Avete esperienze in merito?
 
15368441
15368441 Inviato: 10 Giu 2015 8:24
Oggetto: Re: Crisi. Cambio gomme a K1300R
 

rantolo12 ha scritto:
Buongiorno a tutti. Vedo che tutte le discussioni relative al cambio gomme su questa moto, sono tutte vecchie di qualche anno.
Dopo il furto della mia (aveva un mese) ho acquistato un K1300R del 2011 ma monta gomme di 4 anni e quindi le voglio cambiare. Io ero abituato a dunlop negli ultimi anni ma vedo che sia le pressioni consigliate che il il tipo di gomma x questa moto, sono fuori dai miei parametri standard. Sono abituato a gomme sportive e non vorrei montare una gomma da turismo. Il mio gommista mi ha fatto il prezzo di 250 x un treno di M3. Possono andare bene? Avete esperienze in merito?


Ho un K1200R da circa 10.000 km ed ho avuto anch'io dubbi poco meno di un anno fa, provenendo da una Brutale gommata in mescola (ed avendo quindi abitudini un po' "particolari", tra supercorsa e racetek)...

Tieni conto che con 20 € in meno rispetto alla tua cifra, comprando sul web (se vuoi ti dò dritte via MP) e facendomi cambiare le gommine dal mio mecca di fiducia, io ho già montato due treni di Metzeler M7RR: le trovo fantastiche, hanno un grip meraviglioso persino sul bagnato, un consumo costante, sono prevedibili ma veloci... te le consiglio alla grande!
 
15368447
15368447 Inviato: 10 Giu 2015 8:31
 

le M3 sono un po' datate come modello.le montavo nel 2007 sul 636...

io andrei di m7rr o Dunlop sportsmart2..
 
15368513
15368513 Inviato: 10 Giu 2015 9:07
 

Di Sportsmart II ne avevo già provati 2 treni e mi trovavo da Dio ma ero su un Kawasaki Z1000. Un mio conoscente che ha il K1300R, dopo il mio consiglio, le ha montate anche lui e non vede l'ora di toglierle. Sembra che la moto abbia caratteristiche diverse dalle Naked giap. Boh! È la prima volta che mi faccio domande ma è anche la prima volta che guido una moto così pesante, con passo così lungo e con cardano...quindi prima di spendere 300€ circa, provo ad informarmi. Le M7rr montate non le pago meno di 300.
 
15368515
15368515 Inviato: 10 Giu 2015 9:08
Oggetto: Re: Crisi. Cambio gomme a K1300R
 

rantolo12 ha scritto:
Buongiorno a tutti. Vedo che tutte le discussioni relative al cambio gomme su questa moto, sono tutte vecchie di qualche anno.
Dopo il furto della mia (aveva un mese) ho acquistato un K1300R del 2011 ma monta gomme di 4 anni e quindi le voglio cambiare. Io ero abituato a dunlop negli ultimi anni ma vedo che sia le pressioni consigliate che il il tipo di gomma x questa moto, sono fuori dai miei parametri standard. Sono abituato a gomme sportive e non vorrei montare una gomma da turismo. Il mio gommista mi ha fatto il prezzo di 250 x un treno di M3. Possono andare bene? Avete esperienze in merito?

Beh quali sono i tuoi standard e che gomme ti consigliano e che pressioni??
Come usi la moto di solito?? Senza un po' di dati del genere è dura darti un consiglio .. icon_wink.gif
 
15368520
15368520 Inviato: 10 Giu 2015 9:13
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


Questi sono i preventivi
 
15368529
15368529 Inviato: 10 Giu 2015 9:16
 

I miei standard? Guida sportiva e preferenza alle curve in montagna. Pressione 2.1 2.4 ma anche qui sembra che il K preveda pressioni almeno da 2.2 2.6!
Poco turismo puro. A luglio ci facciamo il solito nostro giro da 4 giorni ma per lo più passi e mai autostrada.
 
15368532
15368532 Inviato: 10 Giu 2015 9:18
 

rantolo12 ha scritto:
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Questi sono i preventivi


Hai un gommista un po' esoso, sai?
Consiglio da amico: compra sul web e fatti montare le gomme da un altro!

In ogni caso, io non uso le pressioni consigliate da BMW per la mia moto (anche se non mi discosto molto): vado a 2.4 bar davanti e 2.7 bar dietro, con 0.05 bar in meno nei periodi più freddi.
Questo, perché sono molto leggero e perché, dopo alcune prove, questi parametri mi danno sicurezza e mi fanno sentire sufficientemente bene l'anteriore (anche non in mappatura Sport)... anche se un anteriore come quello della Brutale non è paragonabile, eh!
 
15368533
15368533 Inviato: 10 Giu 2015 9:18
 

rantolo12 ha scritto:
I miei standard? Guida sportiva e preferenza alle curve in montagna. Pressione 2.1 2.4 ma anche qui sembra che il K preveda pressioni almeno da 2.2 2.6!
Poco turismo puro. A luglio ci facciamo il solito nostro giro da 4 giorni ma per lo più passi e mai autostrada.


Perfetto.
Lo stesso per me.
 
15368540
15368540 Inviato: 10 Giu 2015 9:28
 

le gomme che ti consiglia non sono male, io dovessi scegliere sceglierei dunlop, ma non so di preciso sulla tua moto come potrebbero comportarsi.
SE usi la moto solo per fare passi di montagna e andare forte puoi sia andare di Q2 che di sportsmart, considerando che la tua moto pesa tanto(e non so quanto pesi tu) e quindi le pressioni da tenere saranno sicuramente quelle a libretto o li vicino, se hai 2.5-2.9 puoi fare 2.35-2.8(se pesi 80kg o vai in 2)
Poi alla fine la tua moto monta un ammortizzatore davanti diverso dallo standard e questo condiziona la guida perchè comunque non hai un vero e proprio affondamento dell'avantreno, quindi sicuramente nella guida sportiva avrai sensazioni diverse che con una Z1000.
io con le Q2 mi sono trovato bene, tenevano bene anche in 2 e anche fino a fine vita, la mia moto è diversa dalla tua ma non di tanto come peso e interasse.
Io però non sono uno da ginocchio per terra soprattutto in 2. sicuramente andavano in crisi prima le sospensioni che non le gomme
poi vedi tu..
 
15369186
15369186 Inviato: 10 Giu 2015 19:11
 

ho un KGT, telaio e sospensioni simili

francamente con le M3 non mi son trovato bene

bene invece con tutte le michelin fino ad ora provate, tranne le power pure, che credo non facciano più
ho avuto pilot power, power 2ct, road 2ct ed ora power3

la KR non so come sia, ma sulla mia non scendo mai sotto i 2,3 all'anteriore, altrimenti perde molta maneggevolezza a bassa andatura e sembra di avere tra le mani le corna di un toro da spostare
 
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